3 domande a un esperto

"La pelle secca del viso si può sconfiggere".

header defaut article 3questions (LP54466).jpg

La dermatologia sta facendo dei passi avanti. Oggigiorno è riconosciuta l'importanza non solo di prendersi cura delle problematiche cutanee visibili, ma anche di valutare il benessere del paziente giorno dopo giorno. Anche la dermocosmetica trae vantaggio da questo approccio integrato ed in questo senso la pelle secca del viso è uno degli aspetti da considerare.

Che cos'è esattamente la pelle secca?

Si tratta di un malfunzionamento a carico di 3 meccanismi chiave della funzione barriera della pelle

La pelle secca subisce un indebolimento della sua funzione barriera dovuto a un'alterazione della coesione cellulare, a una carenza dell'NMF, o fattore di idratazione naturale, e a un'insufficienza della produzione lipidica.

Bisogna quindi prendersene cura utilizzando prodotti molto grassi?

È opportuno utilizzare prodotti nutrienti ma con una texture adatta al proprio stile di vita

No, malgrado sia indubbio che la pelle secca del viso ha bisogno di essere nutrita, non è necessariamente vero che più la formula è grassa maggiore è la sua efficacia. Non solo, ma una texture troppo ricca lascia una sensazione sgradevole dopo l'applicazione. Oggi lo stile di vita e le esperienze personali sono determinanti in dermatologia e dermocosmetica. È quindi meglio scegliere un trattamento che, oltre a ripristinare la barriera della pelle, offra un'applicazione confortevole, assorbendosi istantaneamente senza lasciare uno strato unto e appiccicoso e assicurando facilità d'uso nella vita quotidiana.

Se si ha la pelle secca occorre diversificare i trattamenti in estate e in inverno?

È necessario adattare i trattamenti alle esigenze della pelle e alla propria vita quotidiana

La pelle tende effettivamente a essere più secca in inverno. Freddo, vento, riscaldamento troppo alto e sbalzi di temperatura tra interno ed esterno sono tutti fattori che irritano e seccano la pelle. Se si ha l'impressione che la pelle cambi in base alla stagione, è opportuno prendere in considerazione l'idea di utilizzare formule più ricche in inverno.

Consigliati per te

Tutti gli articoli

I nostri prodotti

Guarda tutti i prodotti