SCOTTATURE DELLA PELLE

Le scottature sono tra gli incidenti domestici più comuni, soprattutto per quanto riguarda i bambini. Per questo è importante capire quale tipo (o "grado") di scottatura abbiamo, come farla guarire più velocemente ed evitare che lasci un segno.

LE TUE DOMANDE
LE NOSTRE RISPOSTE

1 quote-marks

Come posso riparare la pelle danneggiata?

Se la pelle è stata soggetta a scottature o presenta zone screpolate velocizza il processo di ripristino della funzione barriera della cute con un balsamo riparatore protettivo come CICAPLAST Baume B5. Questo prodotto può essere utilizzato anche dopo peeling chimici o trattamenti con laser.


Scopri di più

TI È STATO D'AIUTO?

1 quote-marks

Come trattare un'irritazione da pannolino?

Per trattare un'irritazione da pannolino, fai il bagnetto al tuo bambino con acqua tiepida utilizzando una formula molto delicata, come CICAPLAST Lavant B5 o LIPIKAR Syndet AP+. Tampona la pelle e applica una crema protettiva ultra delicata come CICAPLAST Baume B5, che ripristina la funzione barriera della pelle. Oltre a queste misure accertati di cambiare regolarmente i pannolini.


Scopri di più

TI È STATO D'AIUTO?

1 quote-marks

COME ALLEVIARE LE SCOTTATURE SOLARI?

Se ci si è scottati al sole, proteggi accuratamente la scottatura per evitare che la zona venga ulteriormente esposta ai raggi UV. Applica inoltre un gel doposole lenitivo ricco di antiossidanti e fai in modo di idratarti costantemente. Se la pelle presenta vescicole, chiedi consiglio al medico o al farmacista per trovare il trattamento più adatto a te.


Scopri di più

TI È STATO D'AIUTO?

1 quote-marks

Le lentiggini sono un sintomo di pelle danneggiata?

Alcune persone hanno semplicemente le lentiggini. In questo caso, non si tratta sicuramente di un segno di esposizione o danno solare. Altre persone possono presentare delle lentiggini dopo l'esposizione al sole in estate. In questo caso, le lentiggini mostrano che la pelle ha reagito all'esposizione ai raggi UV i quali possono causare danni alla cute, se non opportunamente protetta.

TI È STATO D'AIUTO?

1 quote-marks

Cosa posso fare per la pelle sensibile in caso di influenza?

Quando hai il raffreddore o l'influenza, la pelle del volto può diventare più sensibile. Per lenire la pelle, vaporizza la zona con l'Acqua Termale La Roche-Posay e applica  CICAPLAST Baume B5 sulle zone particolarmente arrossate e screpolate.  Per rinforzare la funzione barriera della pelle usa Toleriane Ultra tutti i giorni.


Scopri di più

TI È STATO D'AIUTO?

VERO
O FALSO

LA PELLE È PIÙ SECCA
QUANDO SI È MALATI.

VERO

Quando si ha un raffreddore o un'influenza, i liquidi presenti nella pelle vengono assorbiti ed essa appare più secca e spenta. La disidratazione della pelle deriva dalla malattia stessa in combinazione con le medicine e con il fatto che spesso si è costretti a letto.
Scopri di più

UNA BRUCIATURA DI PRIMO GRADO
È COME UNA SCOTTATURA SOLARE.

VERO

Una bruciatura di primo grado è proprio come una scottatura dovuta al sole. Coinvolge solo lo strato più esterno della pelle e la zona interessata diviene rossa e dolorante. Le scottature superficiali spesso prudono a causa del rilascio di istamine.
Scopri di più

CHEILITE È LA DENOMINAZIONE SCIENTIFICA
DELLE LABBRA SCREPOLATE

VERO

Cheilite è un termine che indica le labbra screpolate. Le labbra diventano secche e sgretolate, e possono insorgere delle dolorose spaccature verticali. Anche la pelle intorno alle labbra può talvolta irritarsi. Questa secchezza è causa di spiacevoli sensazioni di bruciore.
Scopri di più

LECCARE LE LABBRA
SCREPOLATE È UNA BUONA IDEA


FALSO

Chi ha labbra secche e screpolate spesso le lecca e gratta o morde la pelle staccata. La tentazione è forte, ma così facendo si peggiora la situazione, poiché si privano le labbra del loro strato naturale protettivo e si innesca un circolo vizioso.
Scopri di più

DIVERSI “GRADI”
DI SCOTTATURE

Le scottature possono essere di primo, secondo o terzo grado a seconda della loro profondità.

  • Le scottature di primo grado sono come le bruciature solari: sono molto superficiali e causano rossore e dolore.
  • Le scottature di secondo grado sono più profonde, e coinvologno il derma superficiale: provocano vesciche e dolore acuto.
  • Le scottature di terzo grado sono conosciute anche come scottature "a tutto spessore", poiché riguardano la pelle fino allo strato più profondo, l'ipoderma. Dato che distruggono le fibre nervose, le scottature di terzo grado sono spesso indolori.

COME TRATTARE LE SCOTTATURE

Il primo riflesso dopo una scottatura deve essere quello di mettere la parte del corpo sotto l'acqua fredda per alcuni minuti per impedire ulteriori danni. Se hai una scottatura di primo o secondo grado, il passo successivo è procurarsi una buona crema per scottature in farmacia per lenire e favorire la guarigione, e coprire la zona con una garza sterile per prevenire le infezioni. Se pensi di avere una bruciatura di terzo grado, devi recarti al pronto soccorso per ricevere un trattamento.

LA MIA SCOTTATURA
LASCERÀ IL SEGNO?

  • Le scottature di primo grado come quelle solari non lasciano quasi mai segni.
  • Le scottature di secondo grado, come le ustioni o le bruciature da olio, lasciano raramente il segno a meno che non si infettino (motivo in più per usare un detergente specifico per la pelle in corso di guarigione, una buona crema per bruciature e una garza sterile).
  • Le scottature di terzo grado lasciano quasi sempre un segno sulla pelle, ma questo può essere ridotto se ci si rivolge immediatamente a un medico.

In questa sezione scoprirai tutto quello che devi sapere su come prendersi cura di una nuova scottatura, per ridurre al minimo il dolore e aumentare le chance di non sviluppare una cicatrice. Troverai anche dei link ai migliori prodotti specifici.

IL NOSTRO IMPEGNO
PER LA PELLE SENSIBILE

Marca partner di dermatologi.

laroche posay safety commitment product allergy tested model close up

PRODOTTI AD
ELEVATA TOLLERABILITÀ

Vedi di più
Elevata tollerabilità
I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie
laroche posay safety commitment formula protection product head

PROTEZIONE DELLA QUALITÀ
DELLA FORMULA

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con una perfetta tollerabilità ed efficacia nel tempo.
laroche posay safety commitment essential active dose product head

SOLO GLI INGREDIENTI ESSENZIALI,
ALLA GIUSTA DOSE ATTIVA

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo.
laroche posay safety commitment sensitive skin model baby

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI
 

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: reattive, allergiche, con tendenza acneica o atopica, danneggiate o fragilizzate.

CARI
LETTORI

Le informazioni mostrate hanno come solo obiettivo di fornire conoscenze generali e non devono in alcuna circostanza essere considerate sostituti di un consiglio medico professionale. Per ogni domanda di carattere medico, è sempre bene seguire i consigli del personale sanitario qualificato.