PULIZIA VISO PER PELLE SENSIBILE:
UNA DETERSIONE DELICATA ED EFFICACE

Article Read Duration 6 minuti di lettura

La pulizia del viso rappresenta uno step importante nella routine di bellezza delle pelli sensibili o a tendenza allergica poiché permette di eliminare le impurità, gli allergeni e le particelle dell'inquinamento che possono renderla più vulnerabile. Tuttavia, alcuni detergenti potrebbero non essere adatti alla tua pelle, lasciando una sgradevole sensazione sulla pelle. La soluzione? Le acque micellari: sono perfette per rimuovere il make-up, le particelle di inquinamento e le impurità delicatamente e adatte alle pelli sensibili o a tendenza allergica.

QUAL È LA ROUTINE DI BELLEZZA PIU' ADATTA PER LA PELLE SENSIBILE?


PRIMO STEP: IL DETERGENTE

Le pelli sensibili costituiscono una realtà sempre più diffusa. Molte persone accusano sensazioni di prurito, pizzicore e bruciore a intervalli regolari. Purtroppo la vita di città non fa che aumentare questo disturbo: ogni giorno, i residui provenienti dall'inquinamento cittadino si depositano sulla pelle causando una maggiore vulnerabilità cutanea.

Ecco perché la detersione del viso non è solo una questione d'igiene, ma uno step necessario per purificare e pulire la pelle dalle impurità fisiologiche (sudore, sebo e cellule epiteliali morte), nonché dalle particelle inquinanti e altri fattori esterni. Una pulizia quotidiana è essenziale per aiutare a prevenire l'occlusione dei pori, e per contrastare la comparsa di brufoli e imperfezioni, nonché un incarnato dall'aspetto spento. Ciò significa che la pulizia del viso è il primo passo da compiere nella routine di bellezza delle pelli sensibili.

Clicca QUI per leggere l'articolo completo sulle altre fasi della routine di bellezza per pelli sensibili.

PULIZIA VISO PELLE SENSIBILE: ALLA RICERCA DI UN DETERGENTE

Molti detergenti potrebbero non essere adatti alle pelli sensibili

Quando si tratta di detergenti per pelli sensibili e a tendenza allergica, è difficile trovare il giusto compromesso. Da una parte, il prodotto deve fornire una pulizia in profondità per eliminare le impurità e i residui dell'inquinamento cittadino dalla superficie cutanea, senza tuttavia aumentare la vulnerabilità delle pelli sensibili. D'altra parte, invece, le pelli delicate potrebbero essere soggette a reazioni dopo la detersione che causano sensazioni di bruciore, pizzicore e prurito (per non parlare dei rossori) dovute all'uso di un detergente non adatto.

PULIZIA VISO PER PELLE SENSIBILE:


DETERGERE DELICATAMENTE

Molti detergenti potrebbero non essere adatti per le pelli sensibili

Per detergere la pelle sensibile del viso dalle impurità e dalle particelle inquinanti molti prodotti tradizionali potrebbero non essere adatti. Il risultato? La pelle è detersa ma nello stesso tempo ancora più sensibile all'esposizione e alle reazioni in contatto con gli aggressori ambientali Non c'è da sorprendersi quindi se si riscontra una sensazione fastidiosa dopo la detersione.

IL DETERGENTE VISO PIU' ADATTO ALLE


PELLI SENSIBILI?

Molti detergenti potrebbero non essere adatti alle pelli sensibili

Se hai una pelle a tendenza reattiva, ricerca prodotti specifici per la tua routine di bellezza quotidiana. Puoi chiedere un parere al tuo farmacista in merito alle acque micellari più adatte ai bisogni delle pelli sensibili.

Cos'è l'acqua micellare?

Le acque micellari sono adatte per detergere le pelli sensibili per molte buone ragioni. Innanzitutto, si tratta di detergenti senza risciacquo che limitano i contatti della pelle con l'acqua calcarea.

In secondo luogo, le acque micellari contengono agenti di pulizia delicati sotto forma di specifiche micelle in grado di detergere dolcemente la pelle da tutte le impurità, il make-up e dalle particelle inquinanti. In questo modo, potrai purificare efficacemente la tua cute sensibile e riscoprire il piacere di una pelle distesa.

QUAL È L'ACQUA MICELLARE
PIÙ ADATTA PER LA PELLE SENSIBILE?

Molti detergenti potrebbero non essere adatti per le pelli sensibili

Per scegliere l'acqua micellare più adatta alla tua pelle, occorre dapprima valutare la sua composizione. E' preferibile che non contenga alcool, e che sia stata testata su pelli sensibili.
Scegli una formula sviluppata per pelli sensibili e a tendenza allergica.

L'acqua micellare della tua routine per pelli sensibili dovrebbe contenere acque termali, note per le loro capacità lenitive Ad esempio, l'Acqua Termale di La Roche-Posay, la cui fonte nasce in ambienti non contaminati, è riconosciuta per i suoi effetti lenitivi su diverse condizioni di pelle. Quest'acqua è adatta anche ai bambini.

Un altro ingrediente fondamentale in un'acqua micellare idratante e detergente è la glicerina per potenziare l'azione detergente dell'acqua e idratare al contempo la pelle, oltre a ridurre gli sfregamenti e la comparsa delle reazioni cutanee.

La Roche-Posay Acqua Micellare PELLE SENSIBILE è stata appositamente studiata per pelli sensibili e per chi ha un contorno occhi sensibile o indossa lenti a contatto. Con l'aiuto di un dischetto, potrai infine goderti il piacere di liberarti del make-up e delle impurità senza sorprese.

Qual è il detergente più adatto per le pelli a tendenza allergica? Scoprilo QUI.

ALTRE TIPOLOGIE DI DETERGENTI PER
PER PELLE SENSIBILE

Molti detergenti potrebbero non essere adatti per le pelli sensibili


Alla ricerca di un'altra tipologia di detergente? Nessun problema, esistono altri detergenti delicati La Roche-Posay, marchio specializzato in prodotti adatti a pelli sensibili:
  • Il Gel Micellare scivola sulla pelle senza lasciare residui grassi, per una rimozione del make-up delicata e senza sfregamenti. Non necessita di risciacquo, lasciando una sensazione di freschezza sulla pelle.
  • La Mousse d'Acqua Micellare cattura ed elimina delicatamente tutte le impurità della pelle in una sola applicazione. Deterge dolcemente e ammorbidisce la pelle riducendo al minimo gli sfregamenti.
Indipendentemente dal detergente scelto, completa la tua routine di bellezza per pelli sensibili con lo Spray Acqua Termale di La Roche-Posay per idratare e lenire la pelle. Per finire, applica una crema appositamente studiata per lenire la pelle sensibile, come TOLERIANE Sensitive.

Ti stai chiedendo qual è la differenza tra pelle sensibile, reattiva e a tendenza allergica? Clicca QUI per scoprirne di più.

COME ESFOLIARE
LE PELLI SENSIBILI?

Per ottenere una pelle visibilmente più radiosa e brillante, occorre un esfoliante capace di eliminare le cellule epiteliali morte responsabili dell'incarnato spento. Tuttavia, quando la pelle è sensibile o ha tendenze allergiche, molti esfolianti potrebbero non essere adatti a te e risultare troppo aggressivi. Usare prodotti non adatti potrebbe facilmente causare rossori e una sensazione di fastidio sulla pelle. Per esfoliare delicatamente la pelle sensibile del viso, ti consigliamo l'Esfoliante Ultra-Delicato di La Roche-Posay. Le sue particelle ultra sottili levigano delicatamente la pelle sensibile per un risultato radioso e brillante.

OLTRE ALLA PELLE SENSIBILE,
QUAL È IL DETERGENTE PIU' ADATTO PER PELLI A TENDENZA ALLERGICA?

In questo articolo, abbiamo largamente discusso dei detergenti per pelli sensibili e reattive, ma qual è il migliore detergente per pelli a tendenza allergica? A dire il vero, le acque micellari sono ideali sia per le pelli sensibili sia per quelle a tendenza allergica. Le formule delicate eliminano ogni traccia di make-up, gli allergeni e le particelle inquinanti delicatamente. La barriera lipidica cutanea (nota anche come film idrolipidico) può così continuare a svolgere il suo compito, fondamentale per proteggere la pelle a tendenza allergica.

Se sei alla ricerca di un detergente approvato dalla British Allergy Foundation e adatto ai bisogni specifici della pelle a tendenza allergica, prova TOLERIANE Dermo Detergente, un latte struccante delicato per detergere quotidianamente pelli sensibili reattive o a tendenza allergica. Arricchito con Acqua Termale La Roche-Posay e glicerina idratante, lenisce immediatamente la pelle arrossata dopo la detersione. L'intera gamma TOLERIANE è stata sottoposta a rigorosi test per offrire una tollerabilità ottimale anche alle pelli più sensibili e a tendenza allergica.

Clicca QUI per scoprire come prendersi cura delle pelli a tendenza allergica.

TRATTARE LA PELLE SECCA:
DETERGENTI PER PELLI SECCHE

La detersione può lasciare una fastidiosa sensazione di rigidità sulle pelli secche, specialmente se si usano saponi e altri detergenti non adatti. Per prendersi cura della pelle, usa un detergente delicato arricchito di lipidi, nonché latti, oli o gel adatti alle pelli secche. Se usi il Gel d'Acqua Micellare Struccante, applicalo su tutto il viso con le dita, poi tampona con l'aiuto di un dischetto di cotone. Ripeti l'operazione fino a ottenere una pulizia completa. Completa la tua routine di bellezza con un una spruzzata di Acqua Termale di La Roche-Posay e un prodotto ultra idratante per pelli secche e sensibili.

VERO
O FALSO

GLI STATI D’ANIMO
POSSONO AVERE EFFETTI SULLA MIA PELLE SENSIBILE.

VERO

Lo stress e le emozioni intense provocano una vasodilatazione a livello cutaneo, dando luogo a rossori e sensazioni di fastidio. Per molti, rimedi come la mindfulness o simili tecniche di rilassamento rappresentano validi alleati per mantenere la pelle sensibile in uno stato “zen”. Questo approccio dà risultati migliori se associato a trattamenti specifici per la pelle sensibile come quelli della linea TOLERIANE.
Scopri di più

I PRODOTTI BIOLOGICI SONO
I MIGLIORI PER LA PELLE SENSIBILE.


FALSO

Solo perché qualcosa è naturale non significa che sia adatto alla pelle sensibile. Infatti, molti estratti naturali delle piante possono causare quelle familiari sensazioni di prurito, bruciore e pizzicore. E la natura è piena di allergeni!
Scopri di più

L'ESPOSIZIONE AL SOLE
PUÒ ACCENTUARE LA SENSIBILITÀ DELLA PELLE.

VERO

Il sole può davvero essere dannoso per la pelle sensibile. I raggi UV, infatti, scatenano stress ossidativo nella pelle, causando rossori. Includi nella tua routine quotidiana di cura della pelle una protezione solare ad ampio spettro per i raggi UVA-UVB e i raggi UVA lunghi, come la gamma ANTHELIOS.
Scopri di più

UNA LUNGA DOCCIA CALDA
PUÒ AIUTARE A LENIRE LA PELLE SENSIBILE.


FALSO

Una doccia o un bagno caldo può servire per rilassare i muscoli dopo una giornata frenetica, ma non è una buona opzione per la pelle sensibile. Esporre la pelle sensibile alle temperature calde (come anche fredde) stimola il rilascio dell'istamina (la molecola del prurito) e può causare una reazione È meglio preferire brevi docce o bagni tiepidi.
Scopri di più

SCOPRI LA NOSTRA GAMMA

Physiological is a line of sensorial textures formulated at a perfect pH balance, to ensure there is no compromise between safety and efficacy.

IL NOSTRO IMPEGNO
PER LA PELLE SENSIBILE

Brand partner di dermatologi

laroche posay safety commitment product allergy tested model close up

PRODOTTI AD ELEVATATOLLERABILITÀ

Vedi di più
Elevata Tollerabilità I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie
laroche posay safety commitment essential active dose product head

SOLO GLI INGREDIENTI ESSENZIALI

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo
laroche posay safety commitment sensitive skin model baby

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI 

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: pelli reattive, allergiche, con tendenza acneica o atopica, danneggiate o fragilizzate
laroche posay safety commitment formula protection product head

PROTEZIONE DELLA QUALITÀ
DELLA FORMULA

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con una perfetta tollerabilità ed efficacia nel tempo.