COME PRENDERE IL SOLE
CORRETTAMENTE

7 minuti di lettura

I raggi solari svolgono un’azione benefica perché aiutano a rilassarsi e a fissare la vitamina D. Ma come prendere il sole correttamente? Per esempio, affidandosi a prodotti utili a una foto-protezione giornaliera. Anthelios è la gamma all’avanguardia nel settore studiata dai laboratori La Roche-Posay per la protezione solare di tutta la famiglia, anche delle pelli più delicate e sensibili.

COME PRENDERE IL SOLE CORRETTAMENTE

I raggi ultravioletti si dividono in UVA e UVB. I primi non sono molto intensi ma sono presenti tutto l’anno e con il passare del tempo possono portare alla formazione di specie reattive all’ossigeno (ROS) che causano stress foto-ossidativo. Le reazioni più frequenti sono formazione precoce di rughe, e pelle spenta. Gli UVB sono molto intensi, presenti soprattutto durante la stagione più calda e sono i responsabili di scottature solari e foto-invecchiamento precoce.

Per prendere il sole correttamente è importante usare creme con filtri solari che proteggano sia dai raggi UVA che dagli UVB.


A CHE ORA PRENDERE IL SOLE

Durante la stagione più calda si consiglia di prendere il sole durante le ore più fresche della giornata, ossia la mattina fino massimo alle 11, e il pomeriggio dalle 17 in poi.


SI PUÒ PRENDERE IL SOLE SENZA PROTEZIONE?

No. Il consiglio è di usare una protezione solare sempre, anche d’inverno, magari con un SPF più basso. D’estate, invece, si consiglia di utilizzare una protezione molto alta (SPF 50+) soprattutto durante le prime giornate di sole, per passare poi a un fattore più basso, preferibilmente mai sotto il SPF 20.

COME PRENDERE IL SOLE

QUALI PRODOTTI E COME APPLICARLI

Per prendere il sole correttamente bisogna sempre affidarsi a una buona crema protettiva. Quindi seguire alcune regole basilari come:

  • applicare la protezione prima dell’esposizione al sole;
  • non indossare subito magliette o abiti aderenti perché il prodotto potrebbe essere assorbito dagli indumenti;
  • ripetere l’applicazione dopo ogni bagno, anche nel caso in cui si utilizzi un prodotto waterproof e comunque applicare la protezione frequentemente (almeno ogni due ore);
  • limitare l’esposizione durante le ore più calde e coprire le parti più esposte come la testa e il viso con occhiali e cappelli.

PROTEGGI SEMPRE LA PELLE DEL VISO DAL SOLE

La prima parte del corpo a risentire dell’azione dei raggi ultravioletti è il viso. Per proteggerlo, il consiglio è di utilizzare prodotti che contengano filtri solari efficaci e sostanze anti-ossidanti che aiutino la pelle a contrastare l’azione dei radicali liberi. Per evitare la formazione di macchie e rughe andrebbe applicato ogni giorno un trattamento anti-età con protezione molto alta come Anthelios Age Correct SPF 50+ (non colorato o colorato, a seconda delle necessità) che aiuta a correggere i segni dovuti al foto-invecchiameto e a proteggere dall’azione sia dei raggi solari che dalle particelle di inquinamento che quotidianamente si minaccano la pelle.


COME PROTEGGERE DAL SOLE LA PELLE DEI BAMBINI

Alla pelle dei più piccoli, infine, andrebbe dedicata un’attenzione particolare perché più sottile e perché il loro sistema di pigmentazione è ancora in fase di sviluppo. Fino a 3 anni un bambino non dovrebbe essere esposto direttamente al sole; la linea Anthelios Dermo-Pediatrics è stata testata sotto controllo pediatrico e offre una protezione ottimale. Sole e mare, comunque, fanno bene ai più piccoli; l’importante è abituarli ad applicare correttamente una protezione solare (sempre ad ampio spettro), ad indossare cappellini e a evitare l’esposizione diretta tra le 10 e le 16.

VERO
O FALSO

IL RETINOLO È LA MOLECOLA
ALLEATA DELLA PELLE SENSIBILE DEL VISO.

VERO

I prodotti arricchiti con retinolo agiscono sia in superficie sia in profondità per levigare e uniformare l'incarnato e ridurre visibilmente l'intensità delle rughe. La sua marcia in più? Le sue proprietà contro i segni dell'invecchiamento lo rendono un ottimo alleato anti-age.
Scopri di più

LA DIETA NON HA ALCUN IMPATTO
SULL'INVECCHIAMENTO DELLA PELLE.


FALSO

Seguire una dieta equilibrata ricca di antiossidanti (frutti di bosco, mele, broccoli, ecc.), grassi acidi essenziali e oligoelementi e avere uno stile di vita sano aiutano la tua pelle ad apparire giovane.
Scopri di più

LA DETERSIONE È AL CUORE
DEL TUO RITUALE ANTI-INVECCHIAMENTO

VERO

La detersione non aiuta soltanto a rimuovere il make-up, ma anche tutte le impurità accumulate durante il giorno, come inquinamento, sebo e sudore. I trattamenti viso sono ancora più efficaci sulla pelle pulita. Senza questo step cruciale, le impurità potrebbero ostruire i pori e soffocare la pelle, impedendo agli ingredienti attivi presenti nel trattamento viso di svolgere la loro funzione.
Scopri di più

I SEGNI DI AFFATICAMENTO POSSONO
COMPARIRE SULLA PELLE DEL CONTORNO OCCHI.

VERO

Con la stanchezza o l'età, la microcircolazione sanguigna e linfatica intorno agli occhi può rallentare. La pelle estremamente sottile della zona perioculare rivela prontamente i segni di una scarsa vascolarizzazione o di un drenaggio linfatico inadeguato. Questi fenomeni provocano la comparsa di segni di affaticamento, come occhiaie e borse.
Scopri di più

IL SOLE È
IL MIGLIOR NEMICO-AMICO DELLA PELLE.

VERO

Molti dei fattori ambientali dell'invecchiamento provengono dalla stessa fonte di energia che ci dà luce e vita: il sole. Gli effetti dei raggi UVB sono noti da decenni ormai: scottature e danni alla pelle. Ma i raggi UVB sono solo uno dei tanti aspetti dell'invecchiamento causato dal sole. Presenti tutto l'anno, anche quando il tempo è nuvoloso, i raggi UVA e infrarossi penetrano nella pelle, alterando i componenti strutturali della pelle.
Scopri di più

ABBIAMO ANCHE
UNA LINEA DEDICATA

ANTHELIOS è una gamma all’avanguardia nel settore dei solari. I suoi prodotti ad alta protezione e ad ampio spettro sono il risultato di 25 anni di ricerca clinica avanzata in materia di protezione solare e di pelle sensibile al sole.

IL NOSTRO IMPEGNO
PER LA PELLE SENSIBILE

Guancia di donna con porzione di prodotto La Roche Posay

PRODOTTI AD
ELEVATA TOLLERABILITÀ

Vedi di più
I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie.
Contagocce che spinge goccia nella bottiglietta

SOLO GLI INGREDIENTI ESSENZIALI

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo.
Particolare di uomo a torso nudo che abbraccia neonato

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI 

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: pelle reattiva, a tendenza allergica, acneica o atopica, danneggiata o fragilizzata.
Particolare di confezione La Roche Posay

PROTEZIONE DELLA QUALITÀ DELLA FORMULA

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con tollerabilità ottimale ed efficacia nel tempo.

VEDI TUTTI GLI ARTICOLI
SULLA PROTEZIONE SOLARE

placeholder LE REGOLE D’ORO
PER PROTEGGERSI DAL SOLE
LEGGI DI PIÙ
placeholder Intolleranza al sole: segni, cause e come contrastarla
LEGGI DI PIÙ