TRATTARE LA PELLE A TENDENZA ACNEICA CON UN PROGRAMMA DI DETERSIONE REGOLARE

Article Read Duration 5 minuti di lettura

Una delle domande più comuni sulle attenzioni da dare alla pelle è: come combattere la pelle a tendenza acneica? Una detersione regolare con i giusti prodotti è una parte cruciale di ogni programma di trattamento della pelle a tendenza acneica. È importante rimuovere sebo e impurità che possono occludere i pori, mattina e sera. Questo consente alla tua pelle di rigenerarsi naturalmente e riduce il rischio di nuove imperfezioni

IL PRIMO PASSO NELLA TUA ROUTINE PER LA PELLE A TENDENZA ACNEICA?
LA DETERSIONE MATTUTINA

Detergere la pelle come prima cosa al mattino può aiutare a trattare la pelle a tendenza acneica

Quando dormiamo, sebo e cellule morte si accumulano sulla superficie della pelle e possono occludere i pori, creando le condizioni perfette per lo sviluppo della pelle a tendenza acneica. Ecco perché il primo passo nel tuo programma di trattamento della pelle a tendenza acneica è bene sia una delicata detersione mattutina con acqua micellare o un detergente con risciacquo. I prodotti con acido salicilico sono particolarmente indicati per la pelle a tendenza acneica. Dopo la detersione, applica una crema specifica per pelle a tendenza acneica arricchita con ingredienti attivi specifici come EFFACLAR Duo(+).

È IMPORTANTE DETERGERE
LA PELLE A TENDENZA ACNEICA PRIMA DI ANDARE A LETTO

La detersione serale aiuta a combattere e prevenire l'acne

Nonostante ci ripetano in continuazione che dobbiamo detergere accuratamente la pelle prima di andare a dormire, a tutti è successo di addormentarsi senza averlo fatto! Tuttavia, la detersione serale è particolarmente importante per chi ha la pelle tendente all'acne.

Non rimuovendo il grasso in eccesso, il trucco e altre impurità si rischia di lasciare i pori occlusi durante la notte. Questi favoriscono un accumulo di sebo che può portare a nuove Imperfezioni. Questa situazione a sua volta ostacola le riparazioni della pelle, inclusa la creazione di nuove cellule, che potrebbe risultare in un'accelerazione dei segni dell'invecchiamento. La tua pelle si rigenera naturalmente mentre dormi. Il processo di rinnovamento notturno offre ai tuoi prodotti di trattamento della pelle o alla tua lozione per la pelle a tendenza acneica l'opportunità di fare la loro magia.


La tua routine di detersione per la pelle a tendenza acneica

Una rigorosa routine di detersione mattutina e serale aiuta a ridurre la probabilità di eruzioni.

Detergi il viso accuratamente ogni mattina per togliere il sebo e le cellule morte e la sera per rimuovere il trucco e l'inquinamento. Usa un detergente delicato con acqua micellare su un batuffolo di cotone e poi un detergente con risciacquo per rimuovere il sebo in eccesso. Massaggia il detergente sulla zona T, intorno al naso, sul mento e qualsiasi angolo in cui si accumula il sebo per 20-30 secondi. Poi sciacqua con acqua non troppo calda. Se usi un panno o un guanto per il viso, assicurati di cambiarli ogni giorno. Asciuga delicatamente tamponando il viso con un asciugamano pulito (diverso dall'asciugamano che usi per il corpo dopo la doccia).

Per un trattamento più avanzato della pelle a tendenza acneica, una maschera specifica è ideale per una pulizia profonda dei pori. Usa una o due volte alla settimana.

Subito dopo la detersione, applica sempre un adeguato idratante per reidratare la pelle. Se usi delle creme specifiche per combattere la pelle a tendenza acneica, applicale dopo la detersione e l'idratazione così che possano contribuire al processo di rigenerazione naturale della tua pelle e dare i massimi risultati.


Scegliere il giusto idratante in caso di pelle a tendenza acneica

Chi soffre di imperfezioni e ha la pelle grassa dovrebbe scegliere un prodotto idratante a base di acqua. Se invece la tua pelle è normale o mista, puoi usare un normale idratante a base di oli – fai solo attenzione a non applicarne troppo. È anche consigliabile usare un idratante contenente glicerina per far rimanere la pelle idratata.


Devo usare formule con acido salicilico per la pelle a tendenza acneica?

Assolutamente sì. Se hai la pelle a tendenza acneica, cerca dei prodotti idratanti con una ragionevole concentrazione di acido salicilico e LHA. Le proprietà delicatamente esfolianti di questi ingredienti attivi aiutano a purificare la pelle.


E i trattamenti al retinolo?

Il retinolo è un altro ottimo ingrediente per trattare la pelle a tendenza acneica. Ha un'azione cheratolitica, che aiuta ad eliminare le cellule morte dalla superficie della pelle e esfolia i pori. Questo aumenta il ricambio cellulare che aiuta a combattere la pelle a tendenza acneica. Applicare il retinolo prima di andare a dormire può fare molto per prevenire le eruzioni durante il giorno. Tuttavia, le nuove cellule possono essere vulnerabili agli effetti del sole, quindi non dimenticare di applicare un filtro solare ogni giorno quando usi una crema al retinolo. Il retinolo è particolarmente adatto come trattamento della pelle a tendenza acneica negli adulti.

QUATTRO ECCELLENTI PRODOTTI PER PELLE A TENDENZA ACNEICA

La Roche-Posay ha sviluppato una gamma di prodotti specializzati pensati per trattare la pelle a tendenza acneica. Con questi prodotti, detergere la tua pelle tendente all'acne sarà un gioco da ragazzi.

Rimuovi il trucco, lo sporco e l'inquinamento con un batuffolo di cotone pulito imbevuto in Acqua micellare Ultra Pelle Grassa. Questo detergente delicato, arricchito con acqua termale antiossidante di La Roche-Posay, rimuove lo sporco e il sebo dalla superficie della pelle senza alterarne il fragile equilibrio.

Nel palmo della mano, mescola una piccola quantità di EFFACLAR H Crema Detergente con dell'acqua calda finché non comincia a fare schiuma. Massaggia la schiuma sul viso facendo particolare attenzione alle aree problematiche. L'acido salicilico rimuove il grasso in eccesso, detergendo profondamente i pori. Sciacqua con acqua calda e asciuga la pelle tamponandola con un asciugamano pulito.

Una o due volte alla settimana, dopo la detersione applica una Maschera sebo-regolatrice EFFACLARlenitiva e purificante. Applica delicatamente e lascia la maschera in posa per 5 minuti, poi risciacqua con acqua calda.

Non appena la pelle è asciutta, applica EFFACLAR Duo (+). Questo prodotto eccezionale contiene molti ingredienti attivi che offrono una completa idratazione, riducono la secrezione di sebo, aiutano a ridurre i rossori, i segni e le imperfezioni e a stimolare la rigenerazione della pelle.

Per informazioni sulle cause della pelle a tendenza acneica, clicca QUI.

VERO
O FALSO

CIBI GRASSI =
PELLE GRASSA.

FALSO

Un classico luogo comune sulla pelle a tendenza acneica è che i cibi grassi causano la pelle grassa, ma in realtà non esiste un legame diretto fra i due fenomeni. Tuttavia, una dieta ricca di grassi saturi può causare problemi in tutti gli organi del corpo, compresa la pelle. In poche parole: non è detto che hamburger e patatine fritte causino la pelle a tendenza acneica, tuttavia la moderazione è sempre la scelta migliore per stare in forma.
Scopri di più

IL CIOCCOLATO FA MALE
ALLA PELLE A TENDENZA ACNEICA.

FALSO

Non esistono prove certe della pelle a tendenza acneica. Tuttavia, ogni persona ha le sue reazioni, di conseguenza alcune potrebbero manifestare segni acneici. La cioccolata fondente in realtà è ricca di antiossidanti che fanno bene alla pelle!
Scopri di più

LO ZUCCHERO PUÒ CAUSARE
UN PEGGIORAMENTO DELL'ACNE.

VERO

Studi recenti hanno dimostrato che gli alimenti ad alto indice glicemico (ovvero quelli che provocano un brusco aumento della concentrazione di glucosio nel sangue) possono causare un peggioramento della pelle a tendenza acneica. Sappiamo che è più facile a dirsi che a farsi, ma per mantenere una pelle in salute è bene stare alla larga da dolci, bevande zuccherate e snack a base di farina bianca e scegliere invece alimenti ricchi di fibre, come i cereali integrali e i legumi.
Scopri di più

Lo
sapevi?

DidYouKnow_Desktop_1

I dermatologi consigliano di non toccare le imperfezioni cutanee poiché potrebbero peggiorare l'infiammazione e quindi aggravare le manifestazioni acneiche.

SCOPRI LA NOSTRA
GAMMA

EFFACLAR è una gamma completa di soluzioni anti-imperfezioni che interviene in ogni fase del ciclo di vita dell'imperfezione con la massima efficacia, assicurando comunque una perfetta tollerabilità.

IL NOSTRO IMPEGNO PER
LA PELLE SENSIBILE

Marca partner di dermatologi e pediatri

Guancia di donna con porzione di prodotto La Roche Posay

PRODOTTI AD ELEVATA
TOLLERABILITÀ

Vedi di più
Elevata Tollerabilità
I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie.
Contagocce che spinge goccia nella bottiglietta

SOLO GLI INGREDIENTI ESSENZIALI

Vedi di più
I nostri prodotti sono sviluppati in collaborazione con dermatologi e tossicologi, e contengono solo gli ingredienti necessari alle giuste dosi attive.
Particolare di uomo a torso nudo che abbraccia neonato

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI MOLTO SENSIBILI

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli più sensibili: reattive, allergiche, con tendenza acneica o atopica, danneggiate o indebolite da trattamenti contro il cancro.
Particolare di confezione La Roche Posay

UNA FORMULA TUTELATA
NEL TEMPO

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione e usiamo solo i conservanti necessari per garantire una perfetta tollerabilità ed efficacia nel tempo.