PELLE A TENDENZA ALLERGICA
SOLUZIONI E TRATTAMENTI

Le reazioni della pelle a tendenza allergica possono essere importanti e molto evidenti (varie manifestazioni cutanee e arrossamenti) e causare grande disagio (prurito, pizzicore, sensazioni di bruciore). 

La buona notizia è che in farmacia sono disponibili prodotti dermocosmetici specifici (associati a medicinali da banco e su prescrizione, ove necessario) per la pelle a tendenza allergica.

LE TUE DOMANDE
LE NOSTRE RISPOSTE

1 quote-marks

Ipoallergenico: cosa significa?

Il termine "ipoallergenico" in ambito cosmetico significa che il prodotto è stato appositamente formulato per minimizzare il rischio che si verifichi una reazione allergica in chi lo utilizza. TOLERIANE Ultra è testato su pelli sensibili e la sua ipoallergenicità è stata dimostrata.


Scopri di più
0

TI È STATO D'AIUTO?

1 quote-marks

Reazione cutanee allergiche: Quanto possono durare

Dipende dal tipo di reazione. L'orticaria non dovrebbe durare generalmente più di 24 ore. La dermatite da contatto può richiedere settimane per attenuarsi. La pelle a tendenza atopica è una condizione cronica che richiede una gestione puntuale negli anni. È possibile lenire rapidamente i segni con uno spray a base di acqua termale e una crema emolliente e lenitiva che sia ipoallergenica.

0

TI È STATO D'AIUTO?

1 quote-marks

Rash cutanei: quali potrebbero essere le cause?

I rash cutanei potrebbero essere causati da svariate condizioni cliniche, tra cui infezioni virali, allergie e patologie autoimmuni. In caso di rash cutanei di nuova comparsa, è importante rivolgersi ad un medico per una diagnosi precisa. In alcuni casi, le manifestazioni possono essere scatenate da reazioni ad alcuni ingredienti presenti nei cosmetici.


Scopri di più
0

TI È STATO D'AIUTO?

1 quote-marks

Prurito diffuso con manifestazioni cutanee: Come devo comportarmi

Le manifestazioni cutanee che causano prurito includono l'orticaria, la dermatite da contatto, la pelle a tendenza atopica. Inoltre, l'uso di acqua termale da vaporizzare lenirà all'istante la pelle dando sollievo al prurito. Potrai poi rinforzare la barriera cutanea con un idratante ipoallergenico. Se le manifestazioni che causano prurito sono ricorrenti, rivolgiti a un allergologo.

Scopri di più
0

TI È STATO D'AIUTO?

VERO
O FALSO

È SEMPRE MEGLIO NON FARE LA DOCCIA
PER CHI HA LA PELLE A TENDENZA ALLERGICA.


FALSO

Se non detergi la pelle alla fine della giornata, gli allergeni e le sostanze come polline e inquinamento rimangono a contatto con la pelle per tutta la notte. Gli allergeni possono interferire con la funzione barriera della pelle e causare fastidi.
Scopri di più

L'ALCOOL PUÒ PEGGIORARE
LE TUE ALLERGIE.

VERO

L'alcool è una potenziale causa di allergia cutanea. Studi scientifici hanno infatti dimostrato che l'alcool può aggravare qualunque reazione allergica. Questo è in parte legato all'istamina e ai solfiti contenuti nelle bevande alcoliche.
Scopri di più

LE RICETTE FAI DA TE SONO DA EVITARE
PER LA PELLE SENSIBILE.

VERO

Per quanto sembri strano, rovistare fra gli scaffali in cucina per creare trattamenti personalizzati per la pelle fatti in casa può può non essere la soluzione adatta se si ha una pelle a tendenza allergica. Molti ingredienti naturali, infatti, possono risultare estremamente fastidiosi.
Scopri di più

I PENNELLI PER IL TRUCCO
POSSONO PROVOCARE ALLERGIE.

VERO

Nei pennelli e negli strumenti per applicare il trucco possono annidarsi polvere e allergeni, per questo devono essere lavati di frequente. Pulisci i pennelli con saponi ipoallergenici oppure con un prodotto apposito per la pulizia dei pennelli per il trucco.
Scopri di più

COME PRENDERSI CURA DELLA
PELLE A TENDENZA ALLERGICA

I principi fondamentali: Quando si tratta di detersione, sono da preferire trattamenti delicati. È importante non privare la pelle del suo strato lipidico protettivo. Chiedi al tuo farmacista detergenti delicati che siano adatti alla pelle a tendenza allergica. Dopo aver deterso la pelle, non dimenticare di vaporizzare dell'acqua termale lenitiva (che potrai spruzzare su un batuffolo di cotone da applicare come impacco sulla pelle per un sollievo immediato). Per completare la tua routine adatta alla pelle allergica, opta per una crema barriera lenitiva che sia ipoallergenica e formulata con una quantità minima di ingredienti per rendere la pelle meno vulnerabile nel corso del tempo.

PELLE A TENDENZA ALLERGICA ED ECOSISTEMA VIVENTE DELLA PELLE:
IL MICROBIOMA

Trattamenti adeguati per la pelle a tendenza allergica devono agire anche sulla barriera invisibile di microrganismi viventi della pelle, il microbioma, essenziale per il suo benessere e la sua protezione. Per un effetto lenitivo duraturo sulla pelle, usa un'acqua termale e creme barriera arricchite con acqua termale, prebiotico naturale, per ripristinare l'ecosistema superficiale della pelle per donare sollievo, protezione e benessere a lungo termine.

In questa sezione scoprirai routine di trattamento complete per la pelle a tendenza allergica con consigli di prodotti in grado di contribuire a lenire gli arrossamenti. Troverai inoltre ulteriori informazioni sull'impegno di La Roche-Posay per sviluppare prodotti adatti alla pelle sensibile o a tendenza allergica. Infine, se deciderai di consultare un allergologo, ti forniamo informazioni su cosa aspettarti dalla consultazione e come prepararti (con un modello di diario per la pelle a tendenza allergica che potrai scaricare e compilare).

IL NOSTRO IMPEGNO
PER LA PELLE SENSIBILE

Marca partner di dermatologi.

Guancia di donna con porzione di prodotto La Roche Posay

PRODOTTI AD ELEVATA
Tollerabilità

Vedi di più
Elevata Tollerabilità
I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie

 

Particolare di confezione La Roche Posay

Protezione Della
qualità della formula

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con una perfetta tollerabilità ed efficacia nel tempo.


Contagocce che spinge goccia nella bottiglietta

SOLO GLI INGREDIENTI
ESSENZIALI
 

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo


Particolare di uomo a torso nudo che abbraccia neonato

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI 

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: reattive, allergiche, con tendenza acneica, danneggiate o fragilizzate

CARO
LETTORE

Le informazioni mostrate hanno come solo obiettivo di fornire conoscenze generali e non devono in alcuna circostanza essere considerate sostituti di un consiglio medico professionale. Per ogni domanda di carattere medico, è sempre bene seguire i consigli del personale sanitario qualificato.