Perché Mettere la Crema Solare su Viso e Corpo?

L’esposizione al sole è la questione primaria che riguarda la pelle e il suo trattamento nei mesi estivi. A tal proposito, i prodotti con fattore di protezione solare sono protagonisti di una vera e propria campagna di sensibilizzazione dermatologica che da anni spinge gli esperti a informare il pubblico sui danni che possono essere causati dai raggi UV, rimarcando di conseguenza l’importanza primaria di proteggere la pelle attraverso prodotti solari. Lo scopo è ovviamente quello di preservare la salute e l’equilibrio cutaneo durante l’inevitabile esposizione al sole cui si è sottoposti nel quotidiano, contrastando l’azione nociva dei raggi UV.

Questi ultimi sono infatti fra le principali cause di effetti che spaziano dalla produzione dei radicali liberi che induce foto-invecchiamento precoce, passando per discromie e insorgenza di macchie finendo poi con danni a lungo termine. Offrendo diversi livelli di protezione dai raggi ultravioletti, i prodotti con SPF consentono un’azione preventiva e di protezione della pelle, cui ricorrere in modo costante, applicandoli più volte al giorno su viso e corpo, soprattutto nelle aree più sensibili e delicate.

Ogni quanto si applica la crema solare?

Esistono alcune semplici ma fondamentali regole che consentono una corretta e protetta esposizione della pelle al sole. Prima fra tutte, è l’applicazione dei prodotti solari prima dell’esposizione ai raggi ultravioletti. In seguito, è di vitale importanza attenersi alle fasce orarie suggerite dagli esperti, che consigliano l’arco temporale che va dal primo mattino sino alle 11 per poi riprendere dalle 17 sino alla sera, evitando così i momenti più caldi e di conseguenza di maggiore intensità delle radiazioni.

Quando ci si reca al mare o in piscina, è poi necessario ripetere di volta in volta l’applicazione della crema solare su viso e corpo – anche se si tratta di un prodotto waterproof – in modo da rafforzare la protezione indebolita dal contatto con l’acqua. Al contrario, in città o in montagna, basterà ripetere l’applicazione almeno ogni due ore per godere di una protezione elevata.

Le migliori creme solari La Roche Posay per viso e corpo

Per esporre la pelle al sole, si può ricorrere alla linea di solari Anthelios di La Roche-Posay. Si tratta infatti di una gamma di prodotti specifica e ad ampio spettro di protezione con formule attive ed efficaci per tutti i tipi di pelle. Risultato di oltre 25 anni di esperienza e sperimentazione avanzata, tutti i prodotti Anthelios di La Roche-Posay sono studiati per adattarsi alle varie tipologie cutanee, anche alle più sensibili, che potranno beneficiare di una protezione elevata durante l’esposizione al sole.

Fra i numerosi prodotti proposti troviamo la crema con SPF 50+ Anthelios Sun Intolerance, adatta a viso e corpo e pensata per pelli iper-sensibili, che si rivela quindi ottima anche per le pelli delicatissime di bambini e neonati. La crema, dermatologicamente testata, è inoltre arricchita con neurosensine, che leniscono l’arrossamento cutaneo attenuando in parallelo la sensazione di bruciore. Proteggendo, inoltre, attivamente dai raggi UV e da alcuni effetti provocati dai raggi infrarossi A e dall'inquinamento.

Estremamente benefiche per la pelle che verrà ampiamente protetta dall’insorgere di inestetismi estetici e di danni a lungo termine, le creme di protezione solare devono diventare una presenza fissa della skincare routine estiva, prevenendo così i possibili danni causati dall'esposizione al sole e garantendo in parallelo una dorata e uniforme abbronzatura.