LA PELLE A TENDENZA ACNEICA NEGLI ADULTI
PERCHÉ COLPISCE UN NUMERO SEMPRE MAGGIORE DI DONNE

Article Read Duration 5 minuti di lettura

Sempre più donne soffrono di pelle a tendenza acneica in età adulta.
Fra le cause più frequenti:

• Cambiamenti ormonali
• Stress
• Raggi UV e inquinamento
• Predisposizione familiare
• Prodotti per la pelle e i capelli


Effetti indesiderati di farmaci e condizioni di malessere

 

Negli adulti la pelle a tendenza acneica tende a manifestarsi con punti neri e punti bianchi ed è associata alla pelle grassa. Per contrastarla in età adulta, scegli un trattamento mirato per la pelle come la linea EFFACLAR di La Roche-Posay, brand partner dei dermatologi.

LA PELLE A TENDENZA ACNEICA NEGLI ADULTI:


UN FENOMENO CRESCENTE

la pelle a tendenza acneica non colpisce più soltanto gli adolescenti. Tradizionalmente vissuta come un “rito di passaggio” dell'adolescenza, spesso imbarazzante come alcune colorazioni di capelli e mode discutibili, oggi la pelle a tendenza acneica colpisce un numero sempre più crescente di donne adulte, manifestandosi in vari modi:

  • pelle a tendenza acneica con persistente presente fin dall'adolescenza;
  • nuovi segni visibili dopo un lungo periodo senza comparsa di brufoli;
  • comparsa di pelle a tendenza acneica in donne che non l'hanno mai avuta durante l'adolescenza (insorgenza in età adulta). Più di 1 donna su 4 sperimenta questa situazione!

Oggi, il 51% delle donne di età compresa fra i 20 e i 29 anni manifesta la pelle a tendenza acneica in età adulta, così come il 35% delle donne di età compresa fra i 30 e i 39 anni, il 26% nella fascia di età compresa fra i 40 e i 49 anni e il 15% delle donne di età superiore ai 50 anni. La pelle a tendenza acneica degli adulti è più frequente nelle donne, ma anche gli uomini possono soffrirne

In altre parole, la pelle a tendenza acneica degli adulti è in aumento, quindi se sulla tua pelle compaiono brufoli ben oltre il periodo dell'adolescenza, sappi che si tratta di un problema comune. Ma non temere...l'aiuto è a portata di mano. Continua a leggere per saperne di più sulla pelle a tendenza acneica in età adulta e su come affrontarla!

1Christin N.Collier et al. The prevalence of acne in adults aged 20 and over. J Am Acad Dermatol, Volume 58, Issue 1 – 2008?

CARATTERISTICHE FREQUENTI
della pelle a tendenza acneica negli adulti


Gli adolescenti soffrono frequentemente di pelle a tendenza acneica arrossata, mentre gli adulti tendono ad essere colpiti dalla pelle a tendenza acneica ritentiva.

La pelle a tendenza acneica può essere associata a un estremo arrossamento. Spesso si manifesta con brufoli e altre imperfezioni

Il tipo di pelle a tendenza acneica di cui soffrono più frequentemente le donne adulte è ritentiva.

Questa si verifica quando i pori risultano ostruiti da sebo e cellule morte della pelle Spesso si manifesta con punti bianchi, che possono trasformarsi in brufoli. Quando il poro ostruito si dilata, il grasso viene esposto all'aria e diventa nero. In questo caso si parla di punti neri. Molte persone credono che i punti neri siano causati dallo sporco, ma non è così.

Se soffri di brufoli, punti bianchi, o punti neri, gli effetti sulla superficie della pelle – pelle lucida, pori dilatati, o brufoli – possono creare insicurezza e minare perfino la tua autostima. Sicuramente non è facile avere a che fare con brufoli evidenti sul viso quando sei una persona adulta, con un lavoro soddisfacente, una casa, una famiglia e fai tutto ciò che un adulto dovrebbe fare! La buona notizia è che sei in ottima compagnia (anche le star vengono spesso fotografate con fastidiosi brufoli sul volto) e che e il trattamento più adatto per la pelle a tendenza acneica degli adulti è a portata di mano (clicca QUI per passare ai consigli sul trattamento dell'acne degli adulti 

COSA CAUSA
la pelle a tendenza acneica NEGLI ADULTI?

Cambiamenti ormonali

Spesso i segni visibili della pelle a tendenza acneica si manifestano durante i periodi di fluttuazione ormonale. In particolare:

  • In fase mestruale
  • Durante la gravidanza e nel periodo immediatamente successivo
  • Dopo aver smesso di prendere la pillola anticoncezionale
  • Durante la menopausa

In questi casi, i segni visibili tendono ad attenuarsi dopo che gli ormoni si sono stabilizzati. Se ciò non dovesse accadere, ti consigliamo di rivolgerti a un dermatologo o al tuo medico curante.


Stress

Il nostro corpo reagisce allo stress producendo ormoni. Questi ormoni possono stimolare una sovrapproduzione di sebo, che a sua volta può causare la comparsa di pelle a tendenza acneica. Ecco perché è sempre utile praticare tecniche di rilassamento.


Raggi UV e inquinamento

Se soggetta a stress esterni – come raggi UV, polvere o inquinamento – la pelle tendente alle imperfezioni subisce un'ossidazione, scatenando una reazione a catena: ipercheratosi (un accumulo di cellule morte della pelle), iperproduzione di sebo (pelle grassa) e l'ossidazione del sebo e delle impurità presenti sulla superficie della pelle. Questo processo può portare alla comparsa di nuove imperfezioni.

È sempre bene proteggere la pelle dal sole e detergere il viso regolarmente in situazioni di elevato inquinamento. Scegli prodotti formulati con texture anti-inquinamento per evitare che le polveri fini si attacchino alla pelle, come EFFACLAR Duo(+) SPF30.


Predisposizione familiare alla pelle a tendenza acneica

Alcuni studi affermano che certe persone possono avere una predisposizione genetica che potrebbe portarle a soffrire maggiormente di pelle a tendenza acneica in età adulta.


Prodotti per la pelle e capelli

Devi ricercare prodotti adeguati. Cerca i seguenti termini sulle etichette dei tuoi prodotti:

  • Non comedogeno
  • Non grasso
  • Non ostruisce i pori

Effetti indesiderati di farmaci o malessere

Alcuni farmaci possono causare la comparsa di pelle a tendenza acneica. Se pensi che sia il tuo caso, non smettere di assumere il farmaco in questione, ma consulta il tuo medico. Esistono molti modi per tenere sotto controllo i segni visibili della pelle a tendenza acneica.

La pelle a tendenza acneica in età adulta può anche essere un segno di altre condizioni. Se la pelle a tendenza acneica risulta persistente, consulta un dermatologo o il tuo medico curante.

QUALI SONO I PRODOTTI PIÙ ADATTI


PER IL TRATTAMENTO DELL'ACNE NEGLI ADULTI?

Un trattamento per la pelle a tendenza acneica in età adulta

Se soffri di acne nella fascia di età dei 30 e 40 anni, o durante la menopausa, è essenziale seguire un trattamento specifico per prenderti cura della tua pelle. La pelle a tendenza acneica negli adulti è spesso sensibile, quindi è essenziale una routine efficace ma delicata.

  • Detergi la pelle due volte al giorno con un'acqua micellare adatta alle pelli a tendenza acneica. 
  • Dopo la detersione, vaporizza sulla pelle un po' di ACQUA TERMALE DI LA ROCHE-POSAY, lenitiva e antiossidante.
  • Usa una crema mirata, specifica per pelle a tendenza acneica, come EFFACLAR K+, che contiene ingredienti attivi di riferimento come LHA e acido salicilico per esfoliare la pelle, che la rendono più fresca e levigata, riducendo la visibilità dei punti neri e migliorando la grana della pelle. La formula è arricchita con Airlicium, una straordinaria molecola in grado di assorbire fino a 150 volte il suo volume in sebo, per un effetto anti-lucido che dura 8 ore.
  • Alcuni prodotti per le pelli a tendenza acneica in età adulta hanno texture colorate che consentono di nasconderla.
  • Dopo la crema abituale, assicurati di applicare un SPF non comedogeno per evitare che la combinazione di raggi UV e inquinamento peggiori la condizione della pelle degli adulti. Alcuni trattamenti contengono già un fattore SPF ad ampio spettro. Chiedi in farmacia quali sono i prodotti più indicati.

VERO
O FALSO

LO ZUCCHERO PUÒ CAUSARE
UN PEGGIORAMENTO della pelle a tendenza acneica

VERO

Studi recenti hanno dimostrato che gli alimenti ad alto indice glicemico - ovvero quelli che provocano un brusco aumento della concentrazione di glucosio nel sangue - possono causare un peggioramento della pelle a tendenza acneica Sappiamo che è più facile a dirsi che a farsi, ma per mantenere una pelle sana è bene stare alla larga da dolci, bevande zuccherate e snack a base di farina bianca e scegliere invece alimenti ricchi di fibre, come i cereali integrali e i legumi.
Scopri di più

CIBI GRASSI =
PELLE GRASSA.

FALSO

Un classico luogo comune sulla pelle a tendenza acneica è che i cibi grassi causano la pelle grassa, ma in realtà non esiste un legame diretto fra i due fenomeni. Tuttavia, una dieta ricca di grassi saturi può causare problemi in tutti gli organi del corpo, compresa la pelle.  In poche parole: non è detto che hamburger e patatine fritte causino la pelle a tendenza acneica, tuttavia la moderazione è sempre la scelta migliore
Scopri di più

IL CIOCCOLATO FA MALE
ALLA PELLE A TENDENZA ACNEICA.

FALSO

Non esistono prove certe che la cioccolata influisca sulla comparsa della pelle a tendenza acneica. Tuttavia, ogni persona ha le sue reazioni, di conseguenza alcune potrebbero manifestare segni della pelle a tendenza acneica. La cioccolata fondente in realtà è ricca di antiossidanti che fanno bene alla pelle!
Scopri di più

Lo
sapevi?

DidYouKnow_Desktop_1

La routine EFFACLAR consiste in 3 step – detergere, correggere, proteggere – e dimostra un'efficacia provata su soggetti con pelle a tendenza acneica che vivono in ambienti inquinati.*

Per saperne di più

*Studio quantitativo, Pechino/Shanghai, 2014, Campione totale: n=600 ²DIM Sell-in YTD Sett 2015 ³INS/Kantar Health La Roche-Posay Barometers 2013.

OFFRIAMO ANCHE
UNA LINEA DEDICATA

EFFACLAR è una gamma completa di soluzioni anti-imperfezioni che interviene sulle imperfezioni con un'efficacia elevata, assicurando comunque una perfetta tollerabilità.

IL NOSTRO IMPEGNO
PER LA PELLE SENSIBILE

Marca partner di dermatologi e pediatri