COS'È LA PELLE A TENDENZA ATOPICA?
DALLE CAUSE ALLE SOLUZIONI: TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE.

Article Read Duration 10 minuti di lettura

La pelle a tendenza atopica è una condizione cutanea a carattere ereditario che colpisce principalmente i bambini. La pelle a tendenza atopica si presenta secca e la sua “funzione barriera” è compromessa.
Il risultato? Una sensazione di prurito intenso, che influisce negativamente sul sonno e sulla qualità della vita. La pelle a tendenza atopica richiede un trattamento specifico durante le sue manifestazioni, e anche nella fase di mantenimento adatta:


• Detergere la pelle delicatamente con un prodotto apposito
• Applicare una crema lenitiva almeno due volte al giorno
• Dopo l'attività sportiva, fare subito la doccia e applicare una crema lenitiva
• Ripristinare l'equilibrio della pelle

PELLE A TENDENZA ATOPICA:
QUALI SONO LE CAUSE?

Molte persone sono geneticamente predisposte per la pelle a tendenza atopica: ciò significa che questa manifestazione cutanea può avere una componente ereditaria.
La pelle a tendenza atopica è secca La pelle normale crea un film oleoso protettivo che funziona da barriera cutanea: ciò non avviene, invece, per pelle a tendenza atopica Le pelle a tendenza atopica è come "messa a nudo", di conseguenza è più delicata e sensibile
Compaiono segni come arrossamenti o sensazione di prurito Anche fattori ambientali quali l'inquinamento possono spiegare l'incremento significativo dei casi di pelle a tendenza atopica negli ultimi anni. Inoltre, è stato dimostrato che anche il mancato equilibrio dei "batteri amici" della pelle può causare la pelle a tendenza atopica.

QUALI SONO I SINTOMI DELLA
PELLE A TENDENZA ATOPICA?

Pelle a tendenza atopica sul viso

La pelle a tendenza atopica è estremamente secca, tira e causa sensazione di prurito. Si manifesta principalmente nei bambini, sul viso. Anche le chiazze rosse sono segni della pelle a tendenza atopica. I segni visibili della pelle a tendenza atopica sul viso possono influire fortemente sul benessere del bambino, poiché può sentirsi imbarazzato o ansioso in pubblico. Con le giuste attenzioni quotidiane fra una ricomparsa e l'altra, la pelle a tendenza atopica del bambino può essere gestita efficacemente

Pelle a tendenza atopica sul corpo

La pelle a tendenza atopica nei neonati si manifesta principalmente sul viso, in particolare su guance e mento. Con la crescita, le macchie di arrossamento si localizzano principalmente sul collo e nelle pieghe della pelle su gomiti, polsi e dietro le ginocchia. Fra i segni più frequenti, zone della pelle con secchezza severa e sensazione di prurito intenso, Con il tempo, la pelle può diventare più spessa e coriacea. Se il bambino mostra questi segni, è bene consultare il medico curante o un dermatologo.

PELLE A TENDENZA ATOPICA:
QUANDO SI MANIFESTA PER LA PRIMA VOLTA?

La pelle a tendenza atopica nei bambini

Spesso la pelle a tendenza atopica compare durante i primi mesi di vita. La pelle a tendenza atopica nei bambini può essere gestita con prodotti sostitutivi del sapone (syndet) per lavarsi e con creme lenitive

Come posso gestire la pelle a tendenza atopica del mio bambino?

La secchezza severa tipica della pelle a tendenza atopica può essere gestita con alcuni accorgimenti, ad esempio usando un prodotto sostitutivo del sapone per lavarsi, preferendo una doccia tiepida a un bagno caldo e applicando una crema specifica per pelle a tendenza atopica due volte al giorno. Per un'analisi approfondita della routine per pelli a tendenza atopica, leggi di seguito.

LA PELLE A TENDENZA ATOPICA
INFLUISCE FORTEMENTE SULLA VITA DEL BAMBINO

La pelle a tendenza atopica nei bambini

La manifestazione cutanea principale della pelle a tendenza atopica è “la sensazione di prurito” o pizzicore, che ha un forte impatto sul benessere dei bambini. Fra le problematiche più frequenti, il sonno disturbato, gli sbalzi d'umore e un senso di disagio permanente. Quando un bambino ha la pelle a tendenza atopica, tutta la famiglia ne risente:
• Il 58% dei bambini con pelle a tendenza atopica soffre di disturbi del sonno1,
• Il 31% dei genitori afferma che la loro vita quotidiana subisce dei cambiamenti2 ,
• L'85% dei genitori constata che la condizione del loro bambino influisce sul loro stato emotivo3.

NON GRATTARE LA PELLE: È BENE, INVECE,
ALLEVIARE IL PRURITO

Anche se grattare la pelle può dare un sollievo momentaneo alla sensazione di prurito, in realtà accentua la condizione cutanea della pelle atopica, poiché danneggia ulteriormente la barriera protettiva della pelle. Il risultato? Una continua alternanza fra sensazione di prurito e necessità di grattarsi che risulta estremamente frustrante. Per interrompere il circolo vizioso della pelle a tendenza atopica, è importante alleviare il prurito.
Continua a leggere per scoprire consigli sul giusto stile di vita per ridurre il prurito fastidioso, nonché una guida ai trattamenti

5 CONSIGLI
PER LIBERARSI DAL PRURITO!

1. Detergere la pelle con tendenza atopica delicatamente

Preferire una doccia tiepida a un bagno caldo e non farla durare più di 10 minuti. Scegliere detergenti delicati e formulati per la pelle a tendenza atopica come i syndet che detergono la pelle delicatamente Inoltre, dopo i 3 anni preferire shampoo adatti alla pelle più sensibile. Dopo la doccia, applicare una crema lenitiva specificamente formulata per la pelle a tendenza atopica.

2. Hai la pelle a tendenza atopica? Attenzione alla polvere!

La pelle a tendenza atopica presenta una secchezza severa, nonché una carenza di lipidi che proteggono la pelle normale da alcuni aggressori esterni come gli acari della polvere domestica. Passa l'aspirapolvere regolarmente e aera le stanze tutti i giorni, in particolare le camere da letto. Se necessario, acquista un copri materasso e cuscini ideati appositamente per prevenire gli acari.

3. Il sonno rigenerante è importante

La pelle a tendenza atopica è caratterizzata da una condizione di secchezza severa della pelle. Tale fenomeno causa una sensazione di prurito che può disturbare i bambini durante la notte… e anche i loro genitori! Assicura un sonno rigenerante a tutta la tua famiglia mantenendo una temperatura compresa fra i 18 e i 20 gradi in camera da letto: in tal modo, l'aria e l'ambiente non risulteranno troppo secchi. Se necessario, acquista degli umidificatori. E ovviamente la sera applica sempre una crema lenitiva.

4. Il cotone è il materiale giusto da indossare per chi ha la pelle a tendenza atopica

Quando si ha la pelle secca, è essenziale evitare un'eccessiva sudorazione, che può causare peggioramenti. È bene, inoltre, evitare lana e tessuti sintetici. Scegli, invece, il cotone traspirante, più delicato sulla pelle.

5. Dopo l'attività fisica fai subito una doccia

L'attività sportiva non è vietata a chi ha la pelle a tendenza atopica, ma è bene evitare di lasciare il sudore sulla pelle La migliore soluzione è indossare abiti comodi e traspiranti che favoriscono l'eliminazione del sudore dalla pelle. Dopo l'attività fisica, fai subito la doccia usando un detergente adatto e subito dopo applica una crema lenitiva per pelli a tendenza atopica. La crema lenitiva idrata la pelle e ripristina l'equilibrio dei cosiddetti "batteri amici".

LA PELLE A TENDENZA ATOPICA


QUANDO NON BASTA CAMBIARE STILE DI VITA?

Se pensi che il tuo bambino abbia la pelle a tendenza atopica,lo specialista più indicato per gestire questa condizione è il dermatologo. Solo un dermatologo, infatti, può fornirti i consigli appropriati.

CONOSCERE LA GIUSTA
ROUTINE PER LA PELLE A TENDENZA ATOPICA

Il trattamento quotidiano per la pelle a tendenza atopica si suddivide in due categorie: quello per le manifestazioni cutanee e quello per il mantenimento fra una ricomparsa e l'altra.

Trattamento delle manifestazioni cutanee della pelle a tendenza atopica

Nella fasi acute della condizione è necessario seguire le indicazioni dello specialista.

Fase di mantenimento con creme lenitive

La fase di mantenimento fra una ricomparsa e l'altra è altrettanto importante per prendersi cura della pelle a tendenza atopica.
Una volta scomparse le manifestazioni cutanee tipiche della pelle a tendenza atopica, le creme lenitive aiutano a ripristinare il film idrolipidico che protegge la superficie della pelle (la “barriera cutanea” citata precedentemente) Le creme per la pelle a tendenza atopica devono essere applicate su tutto il corpo una o due volte al giorno per idratare la pelle e ripristinare l'equilibrio dei cosiddetti "batteri amici", riducendo così il prurito dovuto alla secchezza e prevenendo ulteriori ricomparse o limitandone la durata. Mantenendo la pelle idratata e protetta con una crema lenitiva e ricca, si evita che venga aggredita dai fattori ambientali, interrompendo così la fastidiosa alternanza fra sensazione di prurito e necessità di grattare la pelle.

L'IMPORTANZA DI SEGUIRE CORRETTAMENTE UNA ROUTINE PER LA PELLE A TENDENZA ATOPICA


PELLE A TENDENZA ATOPICA E UNA ROUTINE QUOTIDIANA PER PRENDERSI CURA DELLA PELLE

Dato che la pelle a tendenza atopica è una condizione cronica, è importante la costanza nella routine. È importante verificare costantemente la possibile comparsa di nuove chiazze rosse nonché eseguire meticolosamente la propria routine di mantenimento.

Per l'igiene quotidiana, puoi usare acqua tiepida e un prodotto sostitutivo del sapone, o syndet, e subito dopo applica una crema lenitiva specifica per pelli a tendenza atopica. È bene applicare una crema lenitiva adatta, come Lipikar Baume AP+  almeno una volta al giorno. Inoltre, importante consultarsi con il dermatologo su come applicare correttamente la crema sulla pelle del bambino.

COINVOLGI
IL TUO BAMBINO!

Dato che devi applicare la crema lenitiva per pelle a tendenza lenitiva due volte al giorno, sarà più facile se renderai questo momento divertente! Prova a mettere la musica preferita del tuo bambino mentre applichi la crema. Oppure, perché non inventare una canzone per applicare la crema o applicarla seguendo un percorso preciso? La cosa più importante è che il bambino si senta motivato a prendersi cura della sua pelle a tendenza atopica e che l'applicazione della crema diventi una consuetudine al risveglio e prima di dormire. Concedi un po' di autonomia al tuo bambino - potrebbe sorprenderti!

LA PELLE A TENDENZA ATOPICA
E I BATTERI CHE VIVONO SULLA PELLE

Normalmente, la superficie di una pelle ospita miliardi di "batteri amici" che vi proliferano tranquillamente. Per contro, la pelle a tendenza atopica comporta una riduzione nella varietà di questi micro-organismi (batteri, funghi, archèobatteri…), conosciuti come microbioma.
Questi micro-organismi formano un patrimonio ben equilibrato di batteri che interagiscono con il nostro corpo favorendone il corretto funzionamento. Ma nel caso della pelle a tendenza atopica, il microbioma risulta non equilibrato.

RIPRISTINARE L'EQUILIBRIO DEL MICROBIOMA
PER MIGLIORARE LA PELLE A TENDENZA ATOPICA

Ecco perché una crema lenitiva per la pelle a tendenza atopica rinforza la barriera lipidica della pelle e ripristina l'equilibrio del suo microbioma. In uno studio clinico, i laboratori La Roche-Posay hanno dimostrato che non è sufficiente ripristinare la funzione barriera della pelle per dare sollievo duraturo alla pelle a tendenza atopica. È importante anche ripristinare l'equilibrio del microbioma. Con Lipikar Baume AP+ puoi reintegrare i lipidi della pelle e ripristinare l'equilibrio del microbioma offrendo sollievo immediato al tuo bambino

UNA ROUTINE QUOTIDIANA
PER I BAMBINI CON PELLE A TENDENZA ATOPICA

Quali sono i prodotti per prendersi cura quotidianamente della pelle a tendenza atopica?

Quando si fa il bagno o la doccia ai bambini che hanno una pelle a tendenza atopica, è bene scegliere prodotti adatti, come LIPIKAR Syndet: aiuta a donare comfort e benessere ai bambini con pelle secca. Emulsionare questo "sapone non sapone", o syndet, con la punta delle dita fino a formare della schiuma. Risciacquare con attenzione Inoltre, è privo di profumo.

Mentre la pelle è ancora umida, applicare Lipikar Baume AP+, una ricca crema lenitiva che agisce sulla barriera lipidica della pelle e aiuta a ripristinare l'equilibrio del microbioma.

LIPIKAR BAUME AP+:
INGREDIENTI ATTIVI INNOVATIVI
IN UNA TEXTURE A RAPIDO ASSORBIMENTO

Creato specificamente per pelle a tendenza atopica,Lipikar Baume AP+ è formulato con ingredienti attivi selezionati per combattere la secchezza cutanea severa e per la pelle a tendenza atopica in una nuova texture che ne facilita l'applicazione La nuova formula di LIPIKAR Baume AP+ ha dimostrato la sua efficacia nel:

1. Ripristinare l'equilibrio del microbioma a lungo termine

La formula di LIPIKAR Baume AP+ aiuta a ripristinare l'equilibrio della varietà dei micro-organismi che vivono sulla superficie della pelle, ovvero il suo microbioma. Mantiene la pelle equilibrata durante i periodi di remissione prevenendo eventuali ricomparse. Lenisce gli arrossamenti rafforza la barriera della pelle e promuove il ripristino della barriera cutanea.

2. Reintegrare la barriera lipidica della pelle

LIPIKAR Baume AP+ contiene una combinazione di ingredienti dermo-cosmetici attivi fondamentali per idratare la pelle a tendenza atopica per un intenso effetto lenitivo
• Burro di Karité, per reintegrare naturalmente i lipidi
• Olio di canola, per reintegrare i lipidi
• Glicerina, idratante e levigante

3. Effetto lenitivo

La formula arricchita con niacinamide agisce direttamente per alleviare gli arrossamenti nella pelle a tendenza atopica. Lenisce la sensazione di prurito alleviando il disagio.

LA ROCHE-POSAY AL TUO FIANCO
PER PRENDERSI CURA DELLA PELLE A TENDENZA ATOPICA

I laboratori La Roche-Posay sviluppano prodotti specifici per le pelli a tendenza atopica, da utilizzare fin dai primi giorni di vita. Creando prodotti fatti su misura per la pelle a tendenza atopica, La Roche-Posay si impegna a migliorare la qualità della vita dei bambini affetti da questa condizione e delle loro famiglie.

Oltre ai prodotti, La Roche-Posay gestisce anche più di 80 corsi di formazione sulla pelle a tendenza atopica in tutto il mondo per migliorare la qualità della vita dei bambini con pelle a tendenza atopica e farli sentire meno isolati. Uno di questi corsi si svolge presso il Centro Termale di La Roche-Posay, il centro termale-dermatologico n.1 in Europa, in cui migliaia di persone con pelle a tendenza atopica vengono trattate ogni anno4.

Durante i corsi di formazione sulla pelle a tendenza atopica, i bambini, insieme ai loro genitori, possono partecipare a workshop su come applicare le creme e imparare a prendersi cura della loro pelle. Inoltre, ricevono consigli su come evitare di grattarsi e imparano il modo migliore per applicare la crema lenitiva in un'atmosfera divertente e rilassata.


1Clinical study, 209 children aged between 2 and 16 (average age: 8) with mild to moderate atopic dermatitis
2Dimension Baromètre suivi dermatologue 2008, Fr-All-It-Esp [Measurement: Dermatologist monitoring poll 2008, France-Germany-Italy-Spain]
3La Roche-Posay clinical study, at 8 sites (France, Italy, Belgium, Germany, Argentina), 191 child patients aged between 3 and 22 having had atopic dermatitis for 5 years on average.
4Certifications awarded to La Roche-Posay thermal cure as a result of the Europe-wide examination and surveys which ESPA have carried out in 2018

VERO
O FALSO

LA PELLE A TENDENZA ATOPICA
PUÒ ESSERE CONTAGIOSA.

FALSO

La pelle a tendenza atopica è una condizione cutanea non contagiosa. Per tenere sotto controllo la pelle a tendenza atopica è necessario usare prodotti lenitivi specifici
Scopri di più

LA PELLE A TENDENZA ATOPICA
SCOMPARE CON IL TEMPO.

VERO

A seconda dei bambini, la pelle a tendenza atopica può durare pochi mesi o anni. In alcuni casi, la pelle a tendenza atopica può persistere anche in età adulta
Scopri di più

LE MANIFESTAZIONI CUTANEE DELLA PELLE A TENDENZA ATOPICA
POSSONO ESSERE SCATENATE DALLO STRESS.

VERO

Emozioni, shock e stress possono svolgere un ruolo significativo nelle manifestazioni cutanee della pelle a tendenza atopica. Tuttavia, la pelle a tendenza atopica è nota anche per essere un disturbo genetico.
Scopri di più

LA DIETA PUÒ
AGGRAVARE LA PELLE A TENDENZA ATOPICA?

VERO

Alcuni cibi possono scatenare le manifestazioni cutanee tipiche della pelle a tendenza atopica e causarne la comparsa. Se ritieni che l'alimentazione possa aggravare i problemi legati alla pelle a tendenza atopica nel tuo caso o nel tuo bambino, consulta un medico
Scopri di più

SCOPRI
GLI ALTRI PRODOTTI DELLA GAMMA

LIPIKAR è la linea sviluppata per tutta la famiglia, dedicata all'igiene e per prendersi cura del corpo, adatta anche alla pelle sensibile con secchezza severa e a tendenza atopica

IL NOSTRO IMPEGNOPER LA PELLE SENSIBILE

Marca partner di dermatologi e pediatri

laroche posay safety commitment product allergy tested model close up

PRODOTTI AD ELEVATATOLLERABILITÀ

Vedi di più
Elevata Tollerabilità I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie
laroche posay safety commitment essential active dose product head

SOLO GLI INGREDIENTI
ESSENZIALI

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo
laroche posay safety commitment sensitive skin model baby

TESTATI
SULLE PELLI SENSIBILI 

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: reattive, allergiche, con tendenza acneica o atopica, danneggiate o fragilizzate
laroche posay safety commitment formula protection product head

PROTEZIONE DELLA FORMULA
NEL TEMPO

Vedi di più
Selezioniamo la confezione più protettiva per garantire una perfetta tollerabilità ed efficacia nel tempo.