Vitamina C per la pelle del viso contro le rughe

 

La vitamina C è stata per molto tempo un ingrediente diffuso nei prodotti skincare per le sue numerose proprietà. Dalle proprietà illuminanti all'azione antiossidante, l'acido ascorbico è diventato un punto fermo di molte beauty routine. In questo articolo discuteremo i diversi tipi di vitamina C, i loro benefici per la pelle e i nostri migliori prodotti da includere nella tua routine di bellezza per un incarnato luminoso. Se sei un esperto skincare o stai iniziando a esplorare questo mondo, continua a leggere per scoprire i meravigliosi benefici della vitamina C.

Vitamina C: a cosa serve?

La vitamina C è un nutriente vitale per il benessere della pelle e del corpo. Questo nutriente è importante per rafforzare il sistema immunitario, migliorare le condizioni della pelle e ridurre il rischio di malattie croniche. È un potente antiossidante che aiuta a contrastare l’effetto dei radicali liberi che possono danneggiare le cellule e causare vari problemi. I suoi benefici si estendono per tutto l’organismo.

La finalità principale dell'acido ascorbico nei prodotti per la pelle è di fungere da antiossidante e proteggere così il collagene dallo stress ossidativo. Il collagene è una proteina necessaria per mantenere l'elasticità e la compattezza cutanea. Per quanto riguarda la sua funzione antiossidante, questa vitamina protegge dai danni causati da elementi esterni come l'inquinamento, i raggi UV che portano a stress ossidativo.


Perché i prodotti con la vitamina C fanno bene alla pelle?

La vitamina C ha un potente effetto sul benessere della pelle, grazie alle sue molteplici proprietà. Come accennato in precedenza, questo antiossidante può contribuire a proteggere la pelle dallo stress ossidativo provocato da fattori ambientali, come le radiazioni UV e l’inquinamento, e quindi i prodotti che la contengono aiutano a mantenere un incarnato compatto e dall’aspetto giovane. Questi prodotti possono anche aiutare a illuminare e uniformare il tono della pelle, riducendo la le macchie scure e l’iperpigmentazione. Inoltre, leniscono la pelle arrossata rendendoli adatti anche alla pelle sensibile.

La vitamina C quindi aiuta a proteggere la pelle dallo stress ossidativo provocato dai raggi UV e quindi dai danni dei radicali liberi, il che la rende fondamentale per chiunque trascorra molto tempo all'aperto o viva in un clima soleggiato. Inoltre, le sue potenti proprietà antiossidanti concorrono all’efficacia della formula per ridurre la comparsa di macchie scure e arrossamenti. Se prodotti con la vitamina C vengono utilizzati come routine quotidiana, dovrebbero sempre essere accompagnati da una protezione solare per contrastare l’invecchiamento cutaneo fotoindotto.



Tipi di vitamina C

Quando si tratta di vitamina C per la pelle, il mercato propone un’ampia scelta in termini di prodotti skincare. Ognuno ha proprietà e benefici unici.


Vitamina C pura

La vitamina C pura è il nome dato all'acido ascorbico. Questo componente ha un'elevata biodisponibilità, il che significa che viene facilmente assorbito. Questo attivo ha proprietà antiossidanti che possono aiutare a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi. La vitamina C pura, in formulazioni cosmetiche, aiuta a ridurre la comparsa di rughe e linee sottili, migliora la compattezza della pelle e diminuisce l'iperpigmentazione.


Vitamina Cg

La vitamina Cg è derivata dalla vitamina C pura ma solitamente modificata per una maggiore stabilità. La "g" sta per "glicoside", che indica che la vitamina è stata unita a una molecola di glucosio. I prodotti con questa tipologia di vitamina C sono un’ottima scelta per le persone con pelle sensibile.



Vitamina C viso: come faccio a sapere se la mia pelle ne ha bisogno?

I prodotti con la vitamina C sono adatti a tutti i tipi di pelle e aiutano a migliorare i segni dell'invecchiamento e a proteggere la pelle dai danni ambientali. Ma quando dobbiamo includere questo attivo nella nostra routine di bellezza?

  • Invecchiando, la nostra pelle perde elasticità e possono comparire delle rughe. Per stabilire se prodotti con la vitamina C sono necessari, dobbiamo valutare la “qualità” della nostra pelle. Se la pelle appare ruvida e irregolare, i prodotti con la vitamina C potrebbero essere utili. Questo attivo aiuta a illuminare l’incarnato e levigare la superficie della pelle, conferendole un aspetto sano. Se usati costantemente, i prodotti con la vitamina C possono aiutarti a mantenere un aspetto giovanile.
  • Inoltre, se si nota la comparsa di macchie scure o iperpigmentazione, i sieri e le creme con vitamina C possono diminuire l'intensità di queste pigmentazioni, ottenendo così un viso luminoso.
  • I prodotti con vitamina C inoltre possono lenire la nostra pelle anche in presenza di pelle a tendenza acneica.

Le nostre migliori creme e sieri con vitamina C

Quando si sceglie un prodotto con vitamina C, è importante ricordare che non sono tutti uguali. Per aiutarti a fare la scelta giusta, ecco un elenco dei nostri migliori prodotti con vitamina C per illuminare, rassodare e uniformare l’incarnato.


1. Pure Vitamin C10 Siero

La Roche Posay ProductPage Anti Aging Pure Vitamin C10 30ml 3337875660

                            (Link alla scheda prodotto)

 

La Roche-Posay Pure Vitamin C10 Siero aiuta a proteggere la pelle dagli stress ambientali. L'uso regolare ti permette di ottenere un aspetto più liscio e più giovane. Adatto a tutti i tipi di pelle, anche sensibile, il siero ad assorbimento rapido e leggero è un ottimo prodotto da aggiungere a qualsiasi routine skincare

Protezione solare e vitamina C

La skincare routine è fondamentale e dovrebbe essere costituita da due componenti importanti: la protezione solare e i prodotti con la vitamina C. La protezione solare difende la pelle dai danni causati dalle radiazioni ultraviolette, mentre le formulazioni con vitamina C illuminano l’incarnato e riducono rughe e linee sottili, agendo contro i radicali liberi. Se si utilizza una crema solare arricchita con vitamina C, la pelle non solo sarà protetta dal sole, ma riceverà anche gli attivi di cui ha bisogno per rimanere luminosa.


Anthelios UVMUNE 400 Fluido Invisibile Colorato SPF50+

                             Link alla scheda prodotto


Proteggi la tua pelle dagli effetti nocivi dai raggi del sole e mantieni il suo aspetto giovane con Anthelios UVMUNE 400 Fluido Invisibile Colorato SPF50+. Questa crema solare offre un'eccellente protezione contro i raggi UVA e UVB e contiene anche un pigmento che fornisce un tono dall'aspetto naturale che si fonde perfettamente con il tono della pelle. Tuttavia, se preferisci una crema con un colore più naturale, è sempre possibile scegliere il fluido incolore Anthelios UVMUNE 400 Fluido Invisibile SPF50+.

La-Roche-Posay-Anthelios-Age-Correct-SPF50-50ml-NoTeinted-LD-000-3337875761031-Closed-FSS


                             Link alla scheda prodotto


Se stai cercando la routine perfetta, ti consigliamo oltre alla crema di cui abbiamo parlato sopra, di includere Anthelios Age Correct SPF50, una crema leggera che, formulata con gli attivi acido ialuronico, la niacinamide e il PhE-resorcinolo, aiuta a combattere e proteggere dai segni dell'invecchiamento.

Routine viso con prodotti con vitamina C

Grazie a una routine viso costante, arricchita di vitamina C, noterai presto una differenza nella consistenza, nel tono e benessere generale della tua pelle.


Routine viso diurna con prodotti con vitamina C


Pulizia

Pulire la pelle con acqua tiepida e un detergente delicato a base d'acqua, oppure utilizzare un detergente schiumogeno, risciacquare e asciugare delicatamente con un asciugamano.

Applicare il siero

Mettere 4 gocce di siero di vitamina C nel palmo della mano e picchiettare delicatamente le aree del viso in cui si desidera diffondere il siero. Lasciare assorbire per 5 minuti per consentire al siero di penetrare correttamente nella pelle.

Crema idratante

Applicare una crema idratante contenente ingredienti che aiutano a trattenere l'umidità nella pelle, come l'acido ialuronico, la glicerina e gli oli naturali.

Protezione solare

È fondamentale utilizzare una crema solare ad ampio spettro che protegga dai raggi UVA e UVB, con un SPF di almeno 30. Si consiglia di applicare la protezione solare prima di esporsi al sole; quindi riapplicare frequentemente.



Routine viso serale dopo i prodotti con la vitamina C

Una routine viso serale dovrebbe concentrarsi sulla pulizia, sull'idratazione e sull'utilizzo di attivi come il retinolo, che aiutano a ridurre le rughe e migliorare la consistenza della pelle.


Detersione

Detergere la pelle con acqua tiepida e un detergente delicato a base d'acqua, oppure utilizzare un detergente schiumogeno, risciacquare e asciugare delicatamente con un asciugamano.



Rimozione del trucco

Rimuovi il trucco con uno struccante adatto al tuo tipo di pelle. È possibile utilizzare un dischetto di cotone morbido per rimuovere il trucco e successivamente continuare a detergere la pelle.

Siero con Retinolo B3

Il retinolo è un attivo che aiuta a ridurre di rughe e linee sottili, migliorare la consistenza della pelle e ridurre di pori dilatati. Retinol B3 Siero è un’ottima scelta per la tua routine skincare serale, in quanto contiene una concentrazione ottimale di retinolo e niacinamide per migliorare la luminosità e la levigatezza della pelle. È importante utilizzare questo prodotto gradualmente e proteggere sempre la pelle dai raggi del sole durante il giorno.

LaRochePosay-Product-AntiAging-Retinol-B3Serum-30ml-3337878694469-FSS-1


                                   Link alla scheda prodotto


Crema idratante

L'idratazione è fondamentale per mantenere la pelle in salute e contrastare rughe e linee sottili. Dovresti scegliere una crema idratante adatta al tuo tipo di pelle.

Nel complesso, la vitamina C è un ingrediente essenziale nella tua routine di bellezza che può aiutarti a ottenere una pelle più luminosa, liscia e dall’aspetto giovane.