PELLE A TENDENZA ACNEICA

La pelle a tendenza acneica è un problema che può essere legato alla pelle grassa in cui le ghiandole sebacee della pelle producono un eccesso di sebo. Questo causa l'ostruzione dei pori con sebo e cellule morte. A volte, il processo si ferma qui, causando la formazione di punti neri e imperfezioni. Questa problematica si chiama ritenzionale”. Nei casi più gravi, i batteri si moltiplicano nel sebo intrappolato e causano arrossamento della pelle, che determina la comparsa di ulteriori imperfezioni fastidiose

LE TUE DOMANDE
LE NOSTRE RISPOSTE

1 quote-marks

Quali sono le possibili cause della pelle a tendenza acneica?

Nella pelle a tendenza acneica, eventuali squilibri di ormoni detti "androgeni" inducono le ghiandole sebacee a produrre sebo in eccesso. Gli stessi ormoni determinano una maggiore produzione delle cellule cutanee che rivestono i pori. I pori si possono ostruire a causa delle cellule e del sebo e diventare un terreno fertile per i batteri.

0

Ti è stato d'aiuto?

1 quote-marks

I contraccettivi migliorano l'acne?

L'acne è un problema che potrebbe avere basi ormonali. Nelle donne, può essere trattato con la pillola contraccettiva (acquistata in farmacia soltanto dietro prescrizione medica), che riequilibra i livelli ormonali. Consulta il tuo medico per capire se puoi sottoporti a questo trattamento, perché non è adatto a tutte.


Scopri di più
0

Ti è stato d'aiuto?

1 quote-marks

Come posso ridurre la visibilità dei segni della pelle a tendenza acneica?

I segni della pelle a tendenza acneica sono molto difficili da trattare. Nelle persone che presentano imperfezioni molto marcate, è opportuno chiedere un parere al proprio dermatologo per capire qual è il trattamento più adatto. Per imperfezioni lievi e moderate, puoi chiedere al tuo farmacista un trattamento specifico quotidiano come quelli della linea EFFACLAR.


Scopri di più
0

Ti è stato d'aiuto?

1 quote-marks

Come posso trattare i segni della pelle a tendenza acneica?

È possibile gestire lievi segni della pelle a tendenza acneica con trattamenti dermocosmetici appropriati. Detergi delicatamente la pelle due volte al giorno con acqua micellare o con un gel detergente schiumogeno. Prosegui applicando un trattamento quotidiano con ingredienti attivi quali acido salicilico, niacinamide e piroctone olamine.

0

Ti è stato d'aiuto?

VERO
O FALSO

IL CIOCCOLATO FA MALE
ALLA PELLE A TENDENZA ACNEICA.


FALSO

Non esistono prove comprovanti che il cioccolato abbia effetti sulla pelle a tendenza acneica, anche se ciascuno di noi è diverso. Il cioccolato nero è in realtà ricco di antiossidanti, un toccasana per la pelle!
Scopri di più

CIBI GRASSI =
PELLE GRASSA.


FALSO

Una leggenda comune è che il grasso nel piatto si traduca in una maggiore quantità di sebo nei pori, ma non sussiste alcun collegamento diretto tra i due. Tuttavia, una dieta ricca di grassi saturi potrebbe compromettere tutti gli organi del corpo, anche nella pelle. In breve, pancetta e patatine fritte non causano la pelle a tendenza acneica ma la moderazione è la migliore delle soluzioni per il benessere in generale.
Scopri di più

LO ZUCCHERO PUÒ CAUSARE
UN PEGGIORAMENTO della pelle a tendenza acneica.

VERO

Degli studi recenti hanno dimostrato che i cibi con un alto indice glicemico, quelli che causano l'innalzamento del livello di zucchero nel sangue, possono peggiorare la pelle a tendenza acneica Sappiamo che è più facile a dirsi che a farsi, ma per ottenere una pelle bella, stai a distanza da dolci, bevande zuccherate e prodotti realizzati con farina bianca; affidati invece a una dieta composta da cibi ad alto contenuto di fibre, come cereali integrali e legumi.
Scopri di più

COSA CAUSA


LA PELLE A TENDENZA ACNEICA

La prima causa della pelle a tendenza acneica è ormonale: Gli organi sessuali (i testicoli negli uomini e le ovaie nelle donne) producono ormoni chiamati androgeni, che portano le ghiandole sebacee a produrre sebo che potrebbe ostruire i follicoli. Ci sono, tuttavia, diversi altri fattori che contribuiscono alla pelle a tendenza acneica , tra cui i raggi UV, l'inquinamento, la dieta e lo stress. Poiché la pelle a tendenza acneica è anche un problema causato dagli ormoni, è comunissimo tra gli adolescenti durante la pubertà, ma colpisce anche un numero crescente di adulti, in particolare donne adulte durante il ciclo mestruale.

COME PRENDERSI CURA


DELLA PELLE A TENDENZA ACNEICA?

Per trattare le imperfezioni possono aiutare anche i prodotti dermocosmetici Se le imperfezioni fanno danni anche nella tua autostima, è importante agire invece di soffrire in silenzio. Con i consigli giusti e trattamenti specifici per la pelle, la pelle può illuminarsi progressivamente per un aspetto fresco più a lungo.

In questa sezione, imparerai tutto quello che c'è da sapere sui segni e le cause della pelle grassa e a tendenza acneica, oltre a imparare come prendertene cura con consigli sui prodotti più adatti Scorri a destra o a sinistra per scoprire gli articoli sia sulla pelle a tendenza acneica adolescenziale sia sulla pelle adulta a tendenza acneica, insieme ai consigli dei nostri esperti su come coprire le imperfezioni con un make-up adatto.

IL NOSTRO IMPEGNOPER LA PELLE SENSIBILE

Marca partner di dermatologi e pediatri


Guancia di donna con porzione di prodotto La Roche Posay

Prodotti ad Elevata
Tollerabilità

Vedi di più
Elevata Tollerabilità


I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie
Particolare di confezione La Roche Posay

Protezione della
qualità della formula

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con una tollerabilità ottimale ed efficacia nel tempo.
Contagocce che spinge goccia nella bottiglietta

SOLO GLI INGREDIENTI
ESSENZIALI, ALLA GIUSTA DOSE ATTIVA

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo
Particolare di uomo a torso nudo che abbraccia neonato

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI 

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: pelle reattiva, a tendenza allergica, acneica o atopica, danneggiata o fragilizzata

CARI
LETTORI

Le informazioni mostrate hanno come solo obiettivo di fornire conoscenze generali e non devono in alcuna circostanza essere considerate sostituti di un consiglio medico professionale. Per ogni domanda di carattere medico, dovresti sempre seguire i consigli del personale sanitario qualificato.