COME EVITARE CHE LA PELLE SENSIBILE
ABBIA EFFETTI SULLA QUALITÀ DELLA TUA VITA

Article Read Duration 8 minuti di lettura

La pelle sensibile provoca segni fisici importanti che potrebbero anche incidere sul benessere psicologico (umore, rendimento accademico, qualità del sonno…). Le cause della sensibilità includono: fragilità vascolare, fattori ambientali, agenti irritanti, allergie e pelle a tendenza atopica. Limitare i fattori scatenanti e trattare la tua pelle con prodotti ipoallergenici creati specificamente per la pelle sensibile può migliorare la qualità della tua vita.

COS’È
LA PELLE SENSIBILE?

È la pelle che ha reazioni eccessive agli elementi esterni di ogni giorno

Fin dalla nascita, la nostra pelle ci protegge dal mondo circostante. Protegge dagli elementi atmosferici, dagli attacchi esterni e dalle innumerevoli sostanze aggressive dell'ambiente che ci circonda. Tuttavia, continuiamo a dare per scontato il fondamentale ruolo della pelle nella nostra vita di ogni giorno.

La pelle sensibile è un problema per un numero sempre crescente di persone. Questo tipo di pelle è caratterizzato da reazioni estreme a fattori ambientali come polvere, inquinamento, sostanze chimiche, calore, freddo o raggi UV. La pelle sensibilizzata diviene vulnerabile agli attacchi esterni e risponde con rossore, pizzicore, tensione, prurito e sensazioni di calore o addirittura di bruciore. Nei casi più seri, le persone con pelle sensibile ritengono di dovere evitare situazioni potenzialmente a rischio, con la conseguenza che possono finire per non vivere pienamente la loro vita.

Hai la pelle sensibile o a tendenza allergica? Scoprilo QUI.

COSA CAUSA
LA PELLE SENSIBILE?

Vi sono molti possibili fattori scatenanti

Molti sono i fattori che sono solitamente associati ad un'aumentata sensibilità. Essi possono presentarsi da soli o in combinazione con altri.

  • Fragilità vascolare: se le pareti dei vasi sanguigni divengono fragili, alcuni fattori esterni come mangiare cibi speziati, assumere alcool, fare bagni caldi o un riscaldamento eccessivo possono provocare rossori e sensibilità della pelle.
  • Fattori ambientali: il vento, il clima secco o freddo e l'inquinamento possono generare sensazioni di pizzicore o bruciore.
  • Contatto con agenti irritanti: se la pelle entra in contatto con qualcosa che contiene una sostanza irritante, essa può avere delle reazioni. Può trattarsi di un additivo presente nei più svariati prodotti o anche semplicemente l'acqua della doccia con un livello elevato di durezza.
  • Chi soffre di pelle a tendenza atopica presenta condizioni particolari che predispongono a sviluppare una pelle sensibile.

OLTRE A SENSIBILE,


LA PELLE PUÒ ESSERE ALLERGICA

A differenza delle manifestazioni della pelle sensibile che possono presentarsi in qualsiasi momento, le manifestazioni della pelle allergica compaiono solo dopo l'esposizione a un allergene. Entrare in contatto con qualcosa a cui si è allergici può innescare delle reazioni in tutto il corpo e nella pelle. Gli allergeni più comuni includono il polline, alcuni cibi, le medicine, gli acari della polvere, varie sostanze chimiche, le muffe e gli animali domestici.

Tra le reazioni della pelle allergica vi sono l'orticaria, la dermatite da contatto e l'eczema. Non è un'esagerazione affermare che le allergie possono avere un forte impatto sulla qualità della vita (prurito, occhi che lacrimano, starnuti, tosse…). Se soffri di pelle allergica, puoi fissare una visita allergologica per identificare i fattori scatenanti. In questi casi per prendersi cura della pelle, è consigliabile usare un detergente delicato ipoallergenico come TOLERIANE Dermo Detergente e poi applicare una crema ipoallergenica e lenitiva come TOLERIANE Ultra.

COME PRENDERSI CURA
DELLA PELLE SENSIBILE

Le reazioni della pelle possono influire sulla qualità della vita quotidiana

Finora abbiamo parlato dei segni clinici della pelle sensibile: rossore, prurito, tensione, calore, pizzicore e bruciore. Questi sono di per sé spiacevoli, ma possono anche avere conseguenze più insidiose, la cui importanza è troppo spesso sottovalutata. Le reazioni della pelle sensibile possono avere un impatto sulla qualità del sonno, pregiudicare il rendimento scolastico o lavorativo e avere conseguenze negative sulla sicurezza di sé. Tali problemi possono incidere sulla qualità della tua vita, per cui è importante imparare come lenire la pelle e attenuare il più possibile questi fastidi. Ecco alcuni semplici gesti che puoi adottare per ridurre le reazioni della pelle:

In bagno

Svegliarsi la mattina con una lunga doccia calda è una prospettiva allettante. Purtroppo, per molte persone, l'esposizione prolungata all'acqua calda può provocare una sensazione di pelle che tira e visibili arrossamenti. Le guance in fiamme non favoriscono la fiducia in se stessi, e questo non aiuta se si deve affrontare un'importante presentazione o un colloquio di lavoro. È quindi importante preferire docce tiepide e brevi.

Prodotti per la pelle sensibile

Prodotti non adatti possono alterare la barriera protettiva della pelle, rendendola vulnerabile agli attacchi dei fattori ambientali. Per detergere la pelle sensibile del viso, usa un'Acqua micellare o un latte detergente delicato. Un'idratazione giornaliera con un idratante ipoallergenico contribuirà a rendere lo strato esterno della tua pelle elastico e resiliente. Può sembrare incredibile, ma uno degli effetti più fastidiosi per le persone che manifestano la pelle sensibile sono i disturbi del sonno. Nelle prime ore del mattino, si ha un aumento del mediatore del prurito, l'istamina, che può scatenare le manifestazioni della pelle sensibile. Questa reazione può causare un risveglio anticipato accompagnato da prurito e pizzicore della pelle del viso: non l'ideale per cominciare la giornata! Le creme e i sieri da notte più avanzati possono tenere queste manifestazioni sotto controllo e favorire un risveglio in tutta serenità e freschezza.

Il make-up

Usare il make-up dovrebbe essere divertente e rinforzare la propria autostima. Ma se hai la pelle sensibile, un make up non adatto potrebbe ottenere l'esatto opposto del suo scopo! Tali reazioni possono indurre a lasciar perdere completamente il make-up, o addirittura la vita sociale. Ma non devi rinunciare a truccarti. Cerca prodotti con una formula minimalista (se possibile senza profumo, alcool) e che siano testati sulla pelle sensibile e reattiva, come la gamma TOLERIANE Teint. Un make-up specifico ti farà riscoprire la bellezza della tua pelle sensibile divertendoti e sperimentando le ultime tendenze!

In casa

La polvere e gli acari sono degli agenti irritanti molto comuni per la pelle sensibile. Passa l'aspirapolvere e pulisci le superfici di casa regolarmente per limitare la polvere. Lava e asciuga attentamente i cuscini e la biancheria del letto più volte all'anno e, già che ci sei, passa anche l'aspirapolvere sul materasso. Detto questo, non c'è bisogno di essere maniacale nelle pulizie. Le sostanze chimiche presenti nei prodotti per la pulizia della casa possono causare reazioni della pelle. Usa un detersivo per la lavatrice e un ammorbidente ipoallergenici per lavare vestiti, lenzuola e asciugamani. Quando pulisci la casa, usa prodotti semplici e indossa sempre guanti di gomma.

In giro

Quando fa freddo o c'è vento, usa delle creme nutrienti e protettive per il viso, il collo e le mani. Indossa guanti e sciarpa per proteggere la pelle esposta. Nelle giornate calde mantieni l'equilibrio della pelle e leniscila con l'ACQUA TERMALE.

Elimina gli allergeni

Se anche adottando tutti gli accorgimenti indicati sopra la tua pelle ha reazioni acute o prolungate, potresti avere un'allergia. Il tuo medico può indicarti i test che puoi fare per identificare specifici allergeni.

Clicca QUI per informazioni su cosa aspettarti da una visita allergologica.

UNA VITA MIGLIORE
PER LA PELLE SENSIBILE

L'impegno di La Roche-Posay va oltre i prodotti per prendersi cura della pelle

Uno studio sponsorizzato da La Roche-Posay ha rivelato che oltre il 50% delle donne affermano di avere la pelle sensibile1. Questa sensibilità è causata da una maggiore reattività delle estremità dei nervi epidermici e in un abbassamento della soglia di reazione2. Le conseguenze della pelle sensibile sono diverse per ogni persona, e possono essere difficili da descrivere. La nostra missione a La Roche-Posay è quella di creare "una vita migliore per la pelle sensibile". Siamo convinti che per offrire i prodotti e le strategie più innovativi ed efficaci per trattare il problema della pelle sensibile, è essenziale considerare le conseguenze psicologiche oltre a quelle fisiche.

Per valutare le impressioni individuali sugli effetti della pelle sensibile, La Roche-Posay ha adottato uno strumento brevettato di riferimento per misurare la correlazione tra segni clinici e impatti negativi sulla vita quotidiana: l'indice di qualità della vita (Quality of Life Index).

Durante la valutazione dei nostri prodotti, dei volontari completano dei questionari su vari aspetti della loro vita quotidiana: emozioni negative, disturbi del sonno, vita sociale, e così via. Confrontando i risultati ottenuti all'inizio e alla fine dello studio, siamo in grado di valutare l'efficacia dei prodotti per prendersi cura della pelle sulla qualità della vita delle persone oltre che sui segni fisici. Questo strumento rappresenta una nuova opportunità per sviluppare programmi precisi e personalizzati per aiutare a trattare la pelle sensibile, dai segni clinici all'impatto psicologico.

Oltre a prodotti mirati, efficaci e delicati sulla pelle sensibile, La Roche-Posay offre dei seminari in cui coloro che presentano certi disturbi della pelle possono imparare tecniche di make-up correttivo e adottare gesti quotidiani per sentirsi più a loro agio e accettare la loro immagine.

1Study carried out on over 3,000 women in China, Brazil, the United States, Germany and France.
2Source: L’Oréal Recherche.

VERO
O FALSO

I CIBI PICCANTI POSSONO
SCATENARE LA SENSIBILITÀ CUTANEA.

VERO

Se le pareti dei vasi sanguigni sono diventate fragili, alcuni fattori esterni quali spezie, alcol, bagni caldi o un riscaldamento centralizzato eccessivo possono scatenare rossori e sensibilità cutanea.
Scopri di più

I RIMEDI CASALINGHI NATURALI COSTITUISCONO
OTTIMI TRATTAMENTI PER LA PELLE SENSIBILE.

FALSO

Per quanto gustoso, il contenuto del frigo o della dispensa potrebbe non essere la soluzione adatta per chi ha la pelle sensibile. I rimedi casalinghi “naturali” o “fai da te”, come maschere a base di miele, fiocchi d’avena, avocado o cioccolato, sono infatti da evitare in quanto potrebbero contenere potenziali allergeni e sostanze irritanti. Opta piuttosto per soluzioni e trattamenti specifici.
Scopri di più

GLI STATI D’ANIMO
POSSONO AVERE EFFETTI SULLA MIA PELLE SENSIBILE.

VERO

Lo stress e le emozioni intense provocano una vasodilatazione a livello cutaneo, dando luogo a rossori e sensazioni di fastidio. Per molti, rimedi come la mindfulness o simili tecniche di rilassamento rappresentano validi alleati per mantenere la pelle sensibile in uno stato “zen”. Questo approccio dà risultati migliori se associato a trattamenti specifici per la pelle sensibile come quelli della linea TOLERIANE.
Scopri di più

LA PELLE SENSIBILE HA NECESSARIAMENTE
UN ASPETTO DIFFERENTE.

FALSO

Una delle cose più frustranti della pelle sensibile è che, per quanto le manifestazioni possano essere fastidiose, la pelle è “normale” in quanto non mostra segni visibili. Tuttavia i dermatologi esperti sapranno riconoscere le caratteristiche della pelle sensibile e indicheranno trattamenti specifici per la pelle sensibilizzata o sensibile.
Scopri di più

SCOPRI LA NOSTRA GAMMA

TOLERIANE è una linea di prodotti pensati per idratare, lenire e proteggere la pelle sensibile e a tendenza allergica.

IL NOSTRO IMPEGNOPER LA PELLE SENSIBILE

Brand partner di dermatologi.

Guancia di donna con porzione di prodotto La Roche Posay

PRODOTTI AD ELEVATA
TOLLERABILITÀ

Vedi di più
Elevata Tollerabilità I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie
Contagocce che spinge goccia nella bottiglietta

SOLO GLI INGREDIENTI ESSENZIALI

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo
Particolare di uomo a torso nudo che abbraccia neonato

PRODOTTI TESTATISU PELLI SENSIBILI 

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: pelli reattive, allergiche, con tendenza acneica o atopica, danneggiate o fragilizzate.
Particolare di confezione La Roche Posay

PROTEZIONE DELLA QUALITÀDELLA FORMULA

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con una perfetta tollerabilità ed efficacia nel tempo.

VEDI TUTTI GLI ARTICOLI SULLA
PER PELLE SENSIBILE

placeholder PELLE SENSIBILE: CAUSE
INTERNE ED ESTERNE
LEGGI DI PIÙ
placeholder SOLUZIONI
PER LA PELLE SENSIBILE
LEGGI DI PIÙ
placeholder Come radere
la pelle sensibile
LEGGI DI PIÙ