CREMA ADATTA PER LA PELLE A TENDENZA ATOPICA?
UN'IDRATAZIONE REGOLARE È ESSENZIALE, MA NON DEVE ESSERE PESANTE

Article Read Duration 2 minuti di lettura

La pelle a tendenza atopica è causata da una carenza dello strato lipidico protettivo naturale della pelle (la sua funzione barriera). Per questo motivo, è importante mantenere la pelle a tendenza atopica regolarmente idratata utilizzando costantemente un idratante mirato. Tuttavia, non sono necessarie texture spesse e appiccicose: le creme per la pelle a tendenza atopica possono essere leggere e piacevoli.

PRIMA DI TUTTO
È NECESSARIO COMPRENDERE LE CAUSE DELLA PELLE A TENDENZA ATOPICA

La pelle a tendenza atopica è “costituzionalmente” secca. In altre parole, non produce lo stesso film lipidico superficiale che protegge una pelle senza problemi particolari. Ciò espone la pelle alle aggressioni di fattori esterni (cosmetici inadeguati, detersivi in polvere, ecc.) e allergeni (acari della polvere, ecc.). Questi fattori causano prurito intenso e fastidi.
La pelle a tendenza atopica è una condizione genetica o ereditaria che si trasmette nelle famiglie e che colpisce perlopiù neonati e bambini al di sotto dei 5 anni, ma può proseguire fino all'età adulta.

UN'IDRATAZIONE COSTANTE E REGOLARE
TIENE SOTTO CONTROLLO LE MANIFESTAZIONI DELLA PELLE A TENDENZA ATOPICA

Se soffri di pelle a tendenza atopica sul corpo o sul viso, l'uso occasionale di emollienti (prodotti idratanti) non è sufficiente: è necessario applicarli con costanza, anche quando non sono visibili manifestazioni attive. Immediatamente dopo il bagno o la doccia, applica una crema adatta alla pelle a tendenza atopica. Usa LIPIKAR Baume AP+ quando è necessaria una texture più ricca (ad es. durante le manifestazioni o in caso di pelle secca in inverno), oppure LIPIKAR Fluide quando desideri una texture più leggera (ad es. quando la pelle non è eccessivamente secca o in estate).

COME PRENDERSI CURA DELLA
PELLE A TENDENZA ATOPICA

Senza dover utilizzare creme pesanti o grasse!

Soffri di pelle a tendenza atopica, soprattutto in inverno? Non preoccuparti: non hai bisogno di una crema pesante o grassa! Esistono lozioni leggere appositamente sviluppate a questo scopo per fornire un'idratazione ottimale. LIPIKAR Fluide di La Roche-Posay contiene un complesso rimpolpante ed è intensamente lenitivo. Offre tutto il potere di un'idratazione intensa in una texture gel leggera. La sua estrema fluidità, la facilità di applicazione unica e l'assorbimento quasi istantaneo lo rendono piacevole da utilizzare.

Clicca QUI per scoprire tutto ciò che hai sempre voluto sapere sulla pelle a tendenza atopica.

VERO
O FALSO

LA PELLE A TENDENZA ATOPICA
PUÒ ESSERE CONTAGIOSA.


FALSO

La pelle a tendenza atopica non è assolutamente contagiosa. Il trattamento dei segni della pelle a tendenza atopica si basa su prodotti sostitutivi del sapone, emollienti e corticosteroidi topici.
Scopri di più

LA PELLE A TENDENZA ATOPICA
SCOMPARE CON IL TEMPO.

VERO

A seconda dei bambini, la pelle a tendenza atopica può durare pochi mesi o anni. La metà dei bambini con pelle a tendenza atopica risolve il problema entro i cinque anni di età. In alcuni casi, la pelle a tendenza atopica persiste anche in età adulta, ma è impossibile da prevedere. Non esiste un trattamento definitivo per la pelle a tendenza atopica, ma con le corrette attenzioni è possibile gestirla.
Scopri di più

LE MANIFESTAZIONI CUTANEE DELLA PELLE A TENDENZA ATOPICA
POSSONO ESSERE SCATENATE DALLO STRESS.

VERO

È impossibile spiegare il perché ma gli esperti hanno confermato che emozioni, shock e stress possono svolgere un ruolo significativo nelle manifestazioni cutanee della pelle a tendenza atopica e scatenarne la comparsa. Tuttavia, la pelle a tendenza atopica è nota anche per essere un disturbo genetico. Se lo stress scatena le manifestazioni cutanee nel tuo caso, dedicati a tecniche di gestione dello stress come la mindfulness.
Scopri di più

LA DIETA PUÒ
AGGRAVARE LA PELLE A TENDENZA ATOPICA?

VERO

Alcuni cibi possono scatenare le manifestazioni cutanee tipiche della pelle a tendenza atopica e causarne la comparsa. Se ritieni che l'alimentazione possa aggravare i problemi legati alla pelle a tendenza atopica nel tuo caso o nel tuo bambino, consulta un medico, che potrà prescriverti test ematici e cutanei per individuare allergie a vari cibi (di solito si sospettano reazioni ad arachidi, latte, soia, grano, pesce e uova).
Scopri di più

OFFRIAMO ANCHE
UNA LINEA DEDICATA

LIPIKAR è la gamma numero 1 in Europa per prendersi cura del corpo e per l'igiene,  con prodotti adatti a tutta la famiglia, dai lattanti agli anziani. 

IL NOSTRO IMPEGNO
PER LA PELLE SENSIBILE

Marca partner di dermatologi.

laroche posay safety commitment product allergy tested model close up

PRODOTTI AD
ELEVATA TOLLERABILITÀ

Vedi di più
Elevata tollerabilità
I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie.
laroche posay safety commitment essential active dose product head

SOLO GLI INGREDIENTI ESSENZIALI,
ALLA GIUSTA DOSE ATTIVA

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un comfort immediato, intenso e duraturo.
laroche posay safety commitment sensitive skin model baby

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI 

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: reattive, allergiche, con tendenza acneica o atopica, danneggiate o fragilizzate.
laroche posay safety commitment formula protection product head

PROTEZIONE DELLA QUALITÀ
DELLA FORMULA

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con una perfetta tollerabilità ed efficacia nel tempo.