Microbioma: che cos'è e come funziona
MICROBIOMA…
DOVE SEI STATO FINORA?

Article Read Duration 2 minuti di lettura

Ti stai chiedendo come mai i tuoi libri di biologia non hanno mai fatto cenno alla "foresta amazzonica" di microbi che vivono sopra e dentro il tuo corpo? In effetti, solo di recente è stato completato un colossale progetto a livello globale destinato a svelare la complessità dei microbi che ci accompagnano nella vita di tutti i giorni: lo Human Microbiome Project (Progetto Microbioma Umano). Lasciando da parte le vecchie tecniche basate sulla coltura a favore di un sequenziamento genetico più accurato, il progetto è riuscito a identificare più di 500 specie diverse che coabitano sulla pelle. Apportando benefici, il microbioma è una sorta di seconda pelle tutta nuova, appena scoperta!

IL TUO MICROBIOMA:
UNICO COME UN'IMPRONTA DIGITALE

VERO. La composizione batterica del microbioma è unica per ognuno di noi, ecco perché alcuni scienziati lo definiscono il "secondo genoma". Il microbioma varia anche in base alla parte del corpo: alcune parti hanno una popolazione di organismi più ricca di altre (come l'ombelico, che ospita specie decisamente esotiche).

UN ECOSISTEMA LUSSUREGGIANTE
SULLA SUPERFICIE CUTANEA

Uno dei più importanti ambienti microbici è rappresentato dall'organo più grande del tuo corpo: la pelle. Con un peso di oltre 5 kg, la pelle forma un'interfaccia tra l'interno e l'esterno, svolgendo un ruolo protettivo essenziale noto come "funzione barriera". La posizione esposta che la contraddistingue rende la pelle molto vulnerabile. In risposta allo stress della vita moderna, la ricca varietà di microrganismi che popolano e sostengono profondamente la pelle può impoverirsi, mettendo a rischio la pelle.

IN CHE MODO PUOI PRENDERTI CURA
DEI MINUSCOLI AIUTANTI DELLA TUA PELLE?

Un microbioma vario aiuta a controllare le manifestazioni tipiche della sensibilità cutanea. In effetti, l'"epidemia" di sensibilità cutanea – oggi il 62% della popolazione soffre di pelle sensibile! – sta spingendo sempre più persone a considerare modi per prendersi cura del proprio microbioma per mantenerlo vario e in buona salute

Scopri un nostro ingrediente unico che aiuta ad equilibrare la diversità del tuo microbioma cutaneo: l'acqua termale.

1 Sensitive skin: an epidemiological study Br J Dermatol 2001;145:258-63. Willis CM, Shaw S, de La Charrière O, et al

VERO
O FALSO

IL TUO STILE DI VITA
INFLUENZA IL TUO MICROBIOMA.

VERO

Lo stress della vita moderna può impoverire il microbioma cutaneo. Clima, radiazioni ultraviolette, inquinamento e stile di vita possono influenzarne la composizione, aggredendo la pelle e lasciandola più sensibile. Ecco perché i trattamenti di nuova generazione offrono modi innovativi per riequilibrare il microbioma della pelle.
Scopri di più

IL MICROBIOMA È UGUALE
PER TUTTI.

FALSO

La composizione batterica del microbioma è unica per ognuno di noi, ecco perché alcuni scienziati lo definiscono il "secondo genoma".Il microbioma varia anche in base alla parte del corpo: alcune parti hanno una popolazione di organismi più ricca di altre (come l'ombelico, che ospita specie decisamente esotiche).
Scopri di più

PREBIOTIC SKINCARE IS GREAT TO RESTORE
THE MICROBIOME'S BALANCE.

TRUE

Essentially, prebiotic skincare turns skin into a welcoming and nurturing environment for bacteria. Concretely, that means providing plenty of moisture of course, but also trace elements and nutrients.
Scopri di più

IL NOSTRO IMPEGNO
PER LA PELLE SENSIBILE

Marca partner di dermatologi.

Guancia di donna con porzione di prodotto La Roche Posay

PRODOTTI AD
ELEVATA TOLLERABILITÀ

Vedi di più
Elevata tollerabilità
I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie
Contagocce che spinge goccia nella bottiglietta

SOLO GLI INGREDIENTI ESSENZIALI,
ALLA GIUSTA DOSE ATTIVA

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo.
Particolare di uomo a torso nudo che abbraccia neonato

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI
 

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: reattive, allergiche, con tendenza acneica o atopica, danneggiate o fragilizzate.
Particolare di confezione La Roche Posay

PROTEZIONE DELLA QUALITÀ
DELLA FORMULA

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con una perfetta tollerabilità ed efficacia nel tempo.