Rughe di espressione: quali zone interessano e come trattarle

Article Read Duration 2 minuti di lettura

Ridere, piangere, strizzare gli occhi ma anche semplicemente concentrarsi sono tutte le attività che svolgiamo quotidianamente e che coinvolgono la mimica facciale. Si tratta di movimenti espressivi ripetuti che mettono in movimento tanti muscoli facciali e costringono la pelle a tirarsi, contrarsi e allungarsi. Sollecitazioni continue che portano alla formazione di quelle che vengono appunto definite come rughe di espressione. Contorno occhi e bocca, fronte e sopracciglia sono le zone più interessate. Ecco dove si formano e quali i trattamenti adatti per minimizzarle.

 

A cosa sono dovute le rughe di espressione?

Le rughe di espressione di fronte, contorno occhi, bocca e naso sono dovute al continuo movimento dei muscoli facciali, in particolare il procero e i corrugatori. A complicare la situazione ci sono anche: l’assottigliamento della pelle dovuto al passare degli anni e l’azione congiunta di agenti esterni come i raggi UV, le particelle di inquinamento e agenti interni come lo stress. Più la pelle perde consistenza, forza ed elasticità, più facile sarà per lei “svuotarsi” e quindi solcarsi, manifestando segni e rughe più o meno profondi.

Rughe di espressione:
quali le zone interessate

Le rughe di espressione, quindi, possono formarsi anche in giovane età. Ecco perché è importante correre ai ripari subito, prima che si manifestino in modo evidente. Le rughe di espressione prendono il nome dalla zona interessata e possono essere così suddivise:
            ●            rughe frontali – quando interessano la zona della fronte e sono caratterizzate da linee orizzontali;
            ●            rughe del contorno occhi – anche dette a zampe di gallina, si irradiano dall’angolo esterno dell’occhio;
            ●            rughe perilabiali – quelle che interessano il contorno labbra, sia agli angoli, sia nel labbro superiore formando il cosiddetto “codice a barre”;
            ●            rughe nasogeniene – quelle che partono dalle narici e arrivano agli angoli della bocca, anche chiamate “rughe della marionetta”;
            ●            rughe tra sopracciglia – le linee verticali che si formano al centro degli occhi.

Come trattare le rughe di espressione

Riempire e idratare: la pelle deve essere aiutata a sostenere gli infiniti movimenti della mimica facciale, quindi, per evitare la formazione sempre più accentuata delle rughe di espressione è fondamentale idratarla e mantenerla il più possibile elastica. Quali gli attivi adatti a raggiungere l’obiettivo? Sicuramente l’acido ialuronico, capace di mantenere una corretta idratazione, quindi il retinolo, la vitamina B3, B5, la glicerina.

RUGHE DI ESPRESSIONE E PRODOTTI MIRATI

L’azione quotidiana più importante? Dare energia alla pelle attraverso formule innovative. I sieri anti-età La Roche-Posay hanno un’elevata tollerabilità e sono efficaci anche per la pelle sensibile.

Per rughe di espressione della fronte marcate, ma anche per tutte le altre, da quelle naso-labiali a quelle tra sopracciglia, applicate mattina e sera Retinol B3 siero, formula con retinolo puro e retinolo a rilascio graduale che agisce sulle rughe marcate. Arricchito con vitamina B3 questo siero rinforza la barriera cutanea e svolge un effetto lenitivo, mentre la glicerina aiuta a idratare e ripristinare la struttura della pelle.

Contro la perdita di volume ed elasticità, mattina e sera può essere applicato Hyalu B5 Serum, siero correttivo che rimpolpa e riduce le rughe, adatto anche alle pelli più sensibili. Tra i suoi ingredienti, acido ialuronico frammentato e ad alto peso molecolare, un duo che offre un effetto anti-età visibile già dalle prime applicazioni, rimpolpa la pelle e contrasta la perdita di tono. In più contiene vitamina B5 dalle proprietà lenitive che stimola la rigenerazione e la resistenza della pelle.

Per le rughe di espressione del contorno occhi, da provare Redermic C, con vitamina C pura, acido ialuronico, neurosensine, acqua termale e mannosio. Riduce i segni caratteristici di questa zona: da applicare dall’angolo interno dell’occhio verso quello esterno. Per sapere tutto sul contorno occhi leggi QUI.

Infine, mai dimenticare di utilizzare prodotti specifici per il contorno labbra, dal balsamo riparatore, al rossetto idratante.

SCOPRI I PRODOTTI
PIÙ ADATTI A TE