PELLE SENSIBILE

Attualmente una persona su due ha la pelle sensibile, problematica cutanea tra le principali al giorno d'oggi. Abbiamo tutti sentito parlare di pelle sensibile, ma di cosa si tratta esattamente? 

Innanzi tutto va precisato che la pelle sensibile non è un tipo di pelle. In effetti, è una condizione che può interessare ogni tipo di pelle, dalla pelle grassa e a tendenza acneica degli adolescenti fino a quella secca e matura. 

In secondo luogo, la pelle sensibile non mostra segni particolari e di solito appare normale... Ma in realtà può dare sensazioni fastidiose

Le tue domande
Le risposte dei dermatologi

1 quote-marks

Qual è l'idratante ideale per la pelle sensibile?

Se la tua pelle è sensibile, hai bisogno di un idratante appositamente formulato che contenga solo gli ingredienti essenziali e che includa attivi lenitivi come la Neurosensine e l'Acqua Termale La Roche-Posay.  Infine, dovrebbe contenere anche ingredienti in grado di riequilibrare il microbioma cutaneo, cioè l'insieme dei "batteri buoni" che vivono sulla nostra pelle.

Scopri di più

TI È STATO D'AIUTO?

1 quote-marks

Come posso rasare la pelle sensibile?

La rasatura può stressare la pelle causando un' “irritazione da rasoio”. Per rasare la pelle sensibile, inumidisci la pelle con acqua calda, quindi massaggiala con un olio pre-rasatura. Prediligi una schiuma da barba che abbia una formulazione delicata e rasati con un rasoio bagnato a lama singola. Infine applica una crema lenitiva con vitamina B5.

Scopri di più

TI È STATO D'AIUTO?

1 quote-marks

Cosa si intende per pelle sensibile?

Se avverti sensazioni di discomfort- pelle che tira, prurito, sensazione di bruciore o pizzicore - in risposta a fattori quali sbalzi di temperatura, vento, contatto con acqua calcarea, anche in assenza di manifestazioni visibili, probabilmente hai una pelle sensibile. Per una diagnosi precisa, è necessario consultare un dermatologo.

Scopri di più

TI È STATO D'AIUTO?

1 quote-marks

Perché quando tocco la pelle sento che è particolarmente sensibile?

Se senti fastidio semplicemente toccando la tua pelle, potresti avere una pelle molto sensibile. Nella pelle sensibile, le terminazioni nervose sono iper-sensibili, e si attivano in risposta a stimoli normalmente innocui. Tuttavia, se la tua pelle risulta particolarmente sensibile a causa di rossori o eventuali irritazioni, è consigliabile chiedere un parere ad un medico.

Scopri di più

TI È STATO D'AIUTO?

VERO
O FALSO

LA PELLE SENSIBILE HA NECESSARIAMENTE
UN ASPETTO DIFFERENTE.

FALSO

Una delle cose più frustranti della pelle sensibile è che, per quanto le manifestazioni possano essere fastidiose, la pelle appare “normale” in quanto non mostra segni visibili. Tuttavia i dermatologi esperti sapranno riconoscere le caratteristiche della pelle sensibile e raccomanderanno trattamenti specifici per la pelle sensibile o ipersensibile.
Scopri di più

I PRODOTTI BIOLOGICI SONO
I MIGLIORI PER LA PELLE SENSIBILE.

FALSO

Solo perché qualcosa è naturale non significa che sia adatto alla pelle sensibile. Infatti, molti estratti naturali delle piante possono causare quelle familiari sensazioni di prurito, bruciore e pizzicore. E la natura è piena di allergeni!
Scopri di più

GLI STATI D’ANIMO
POSSONO INFLUIRE SULLA PELLE SENSIBILE.

VERO

Lo stress e le emozioni intense provocano una vasodilatazione a livello cutaneo, dando luogo a rossori e sensazioni di fastidio. Per molti, rimedi come la mindfulness o simili tecniche di rilassamento rappresentano validi alleati per mantenere la pelle sensibile in uno stato “zen”. Questo approccio dà risultati migliori se associato a trattamenti specifici per la pelle sensibile come quelli della linea TOLERIANE.
Scopri di più

L'ESPOSIZIONE AL SOLE
PUÒ ACCENTUARE LA SENSIBILITÀ DELLA PELLE.

VERO

Il sole può davvero essere dannoso per la pelle sensibile. I raggi UV, infatti, possono scatenare stress ossidativo, causando rossori Includi nella tua routine quotidiana di trattamento della pelle una protezione solare ad ampio spettro per i raggi UVA-UVB e i raggi UVA lunghi, come la gamma ANTHELIOS.
Scopri di più

DEFINIZIONE
DELLA PELLE SENSIBILE

In dermatologia, l'espressione "pelle sensibile" fa riferimento a una serie di manifestazioni quali pizzicore, bruciore, prurito e fastidio che la pelle avverte in risposta a fattori scatenanti ‒ sbalzi di temperatura, acqua dura, cosmetici non adeguati e tanti altri ancora. In altre parole, la pelle dà l'allarme come se fosse "in pericolo" in risposta a stimoli innocui.

COSA CAUSA
LA PELLE SENSIBILE?

Quali sono quindi gli aspetti essenzali della pelle sensibile? La sensibilità cutanea è stata a lungo una sorta di mistero, ma ricerche avanzate hanno rivelato alcuni dei fattori che entrano in gioco. 

  • La pelle sensibile ha una barriera superficiale fragilizzata (causata da una mancanza di lipidi protettivi), che fa sì che gli aggressori ambientali possano infastidire la pelle. Ecco perché ha bisogno di prodotti di trattamento specifici per ripristinare la sua funzione barriera. Per scoprire tutto al riguardo, leggi gli articoli nella sottosezione qui di seguito.
  • Oltre a una funzione barriera compromessa, nella pelle sensibile. Le terminazioni nervose sono ipersensibili e rilasciano sostanze (un segnale di pericolo solitamente riservato alle aggressioni alla pelle) in risposta a stimoli innocui come acqua dura o sbalzi di temperatura. Questa situazione provoca le manifestazioni tipiche della pelle sensibile, come sensazioni di pizzicore, fastidio e prurito.

Nella sottosezione qui di seguito, ti aiuteremo a stabilire se hai la pelle sensibile e ti spiegheremo come mantenere la pelle nella sua "comfort zone" con semplici consigli sullo stile di vita e sui prodotti adatti.

Scoprirai anche prodotti di make-up creati specificamente per aiutare a proteggere e lenire la pelle sensibile. 

Non dimenticare di dare un'occhiata alla nostra panoramica su capelli e cuoio capelluto sensibile, con approfondimenti su temi essenziali come la rasatura delle pelli sensibili o come prendersi cura del cuoio capelluto sensibile tendente a problematiche quali forfora o caduta dei capelli.

IL NOSTRO IMPEGNO
PER LA PELLE SENSIBILE

Guancia di donna con porzione di prodotto La Roche Posay

PRODOTTI AD
ELEVATA TOLLERABILITÀ

Vedi di più
I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie.
Contagocce che spinge goccia nella bottiglietta

SOLO GLI INGREDIENTI ESSENZIALI

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo.
Particolare di uomo a torso nudo che abbraccia neonato

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI 

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: pelle reattiva, a tendenza allergica, acneica o atopica, danneggiata o fragilizzata.
Particolare di confezione La Roche Posay

PROTEZIONE DELLA QUALITÀ DELLA FORMULA

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con tollerabilità ottimale ed efficacia nel tempo.

CARO
LETTORE

Le informazioni mostrate hanno come solo obiettivo di fornire conoscenze generali e non devono in alcuna circostanza essere considerate sostituti di un consiglio medico professionale. Per ogni domanda di carattere medico, dovresti sempre seguire i consigli del personale sanitario qualificato.