QUALI SONO LE CAUSE DELLA PELLE A TENDENZA ACNEICA?
COME PREVENIRLA?

Contrariamente alle credenze comuni, le cause della pelle grassa e le manifestazioni tipiche della pelle a tendenza acneica non sono causate da una scarsa pulizia della pelle. Al contrario, le persone con questo problema tendono spesso a detergere la pelle anche troppo spesso! Se ti interessa conoscere la causa originaria della pelle a tendenza acneica, i colpevoli sono le ghiandole sebacee che producono un olio chiamato sebo. Sotto l'influenza degli ormoni e di molteplici altri fattori (stress, raggi UV, inquinamento…), queste ghiandole producono sebo in eccesso, ostruendo i pori e causando imperfezioni.

LE TUE DOMANDE
LE NOSTRE RISPOSTE

1 quote-marks

Come posso contrastare i segni della pelle a tendenza acneica?

I segni della pelle a tendenza acneica sono notoriamente difficili da trattare. Alcuni trattamenti ambulatoriali - come la dermoabrasione, i peeling chimici, il laser e il microneedling - possono dare risultati soddisfacenti. Puoi anche chiedere al tuo farmacista un trattamento specifico quotidiano come quelli della linea EFFACLAR.


Scopri di più
0

TI È STATO D'AIUTO?

1 quote-marks

Come faccio per sbarazzarmi dell'acne cistica?

L'acne cistica è la forma di acne più severa, associata a cisti profonde e dolorose. I trattamenti che si acquistano in farmacia potrebbero non essere sufficienti per trattare l'acne cistica, ma alcune creme contenenti attivi esfolianti possono aiutare. Consulta un dermatologo oppure il tuo medico curante per discutere in merito a eventuali soluzioni che ti può prescrivere.

0

TI È STATO D'AIUTO?

1 quote-marks

Come contrastare i segni della pelle a tendenza acneica sul petto?

Per trattare i segni della pelle a tendenza acneica sul petto valgono le stesse regole del viso: Detergi la zona due volte al giorno con un detergente schiumogeno delicato. Prosegui applicando un trattamento quotidiano con ingredienti attivi quali acido salicilico, niacinamide e piroctone olamine. Ricordati anche di fare la doccia immediatamente dopo l'attività fisica.

0

TI È STATO D'AIUTO?

1 quote-marks

Come posso contrastare i segni della pelle a tendenza acneica sulla schiena?

È possibile gestire lievi segni della pelle a tendenza acneica con trattamenti dermocosmetici appropriati. Detergi delicatamente la pelle due volte al giorno con un gel detergente schiumogeno. Prosegui applicando un trattamento quotidiano con ingredienti attivi quali acido salicilico, niacinamide e piroctone olamine.

0

TI È STATO D'AIUTO?

1 quote-marks

Come ridurre la visibilità dei segni della pelle a tendenza acneica nei bambini?

Talvolta, segni relativi a pelle a tendenza acneica (puntini rossi o bianchi, foruncoli etc.) possono manifestarsi anche nei neonati. Nella maggior parte dei casi, non è richiesto alcun trattamento: i segni nei bambini spariscono da soli. Prediligi sempre l'utilizzo di detergenti delicati per mantenere la pelle pulita. In caso di dubbi, rivolgiti sempre al medico o al farmacista.

Scopri di più
0

TI È STATO D'AIUTO?

VERO
O FALSO

IL CIOCCOLATO FA MALE
ALLA PELLE A TENDENZA ACNEICA.


FALSO

Non esistono prove certe che la cioccolata influisca sulla comparsa della pelle a tendenza acneica. Tuttavia, ogni persona ha le sue reazioni, di conseguenza alcune potrebbero manifestare imperfezioni. La cioccolata fondente in realtà è ricca di antiossidanti che fanno bene alla pelle!
Scopri di più

CIBI GRASSI =
PELLE GRASSA.


FALSO

Un classico luogo comune sulla pelle a tendenza acneica è che i cibi grassi causano la pelle grassa, ma in realtà non esiste un legame diretto fra i due fenomeni. Tuttavia, una dieta ricca di grassi saturi può causare problemi in tutti gli organi del corpo, compresa la pelle. In poche parole: non è detto che hamburger e patatine fritte causino la pelle a tendenza acneica, tuttavia la moderazione è sempre la scelta migliore.
Scopri di più

LO ZUCCHERO PUÒ CAUSARE
UN PEGGIORAMENTO DELLA PELLE A TENDENZA ACNEICA

VERO

Studi recenti hanno dimostrato che gli alimenti ad alto indice glicemico, ossia quelli che provocano un brusco aumento della concentrazione di glucosio nel sangue, possono causare un peggioramento della pelle a tendenza acneica. Sappiamo che è più facile a dirsi che a farsi, ma per mantenere una pelle bella è bene stare alla larga da dolci, bevande zuccherate e snack a base di farina bianca e scegliere invece alimenti ricchi di fibre, come i cereali integrali e i legumi.
Scopri di più

LE MANIFESTAZIONI TIPICHE DELLA PELLE A TENDENZA ACNEICA TRAGGONO BENEFICIO DA


UN APPROCCIO COMBINATO

Sebbene la pelle a tendenza acneica sia in una certa misura una condizione genetica (ebbene sì, in parte puoi incolpare i tuoi genitori!), il giusto stile di vita e un'efficace routine quotidiana di trattamento possono contribuire a ridurre le manifestazioni lievi della pelle a tendenza acneica. Non preoccuparti, ti diremo tutto ciò che c'è da sapere.

Nei casi più seri, il tuo specialista potrà consigliarti i prodotti più indicati per trattare questa problematica. In ogni caso, la chiave del successo sta nella costanza nel seguire il trattamento indicato, anche se inizialmente non dovesse sembrare efficace.

In questa sezione tratteremo della pelle grassa e a tendenza acneica, incluse le manifestazioni legate a squilibri ormonali, oltre a svelare alcuni fattori scatenanti meno noti: stress, raggi UV e inquinamento. Troverai anche moltissimi consigli su come prenderti cura della pelle grassa (ti diremo persino come prevenire le imperfezioni prima di un grande giorno) e come agire a lungo termine sulla pelle a tendenza acneica.

CARI
LETTORI

Le informazioni mostrate hanno come solo obiettivo di fornire conoscenze generali e non devono in alcuna circostanza essere considerate sostituti di un consiglio medico professionale. Per ogni domanda di carattere medico, è sempre bene seguire i consigli del personale sanitario qualificato.