LA PELLE A TENDENZA ACNEICA
IN ETÀ ADULTA

Le manifestazioni della pelle a tendenza acneica possono continuare a perseguitarci – e spesso lo fanno – anche in età adulta. Una realtà che può essere dura da accettare, dal momento che molte persone credono di potersi liberare delle imperfezioni entro i vent'anni, figurarsi a trenta, quaranta o anche oltre!

LE TUE DOMANDE
LE NOSTRE RISPOSTE

1 quote-marks

Come posso contrastare i segni della pelle a tendenza acneica?

I segni della pelle a tendenza acneica sono notoriamente difficili da trattare. Alcuni trattamenti ambulatoriali - come la dermoabrasione, i peeling chimici, il laser e il microneedling - possono dare risultati soddisfacenti. Puoi anche chiedere al tuo farmacista un trattamento specifico quotidiano come quelli della linea EFFACLAR.


Scopri di più

TI È STATO D'AIUTO?

1 quote-marks

Come posso trattare i segni della pelle a tendenza acneica?

È possibile gestire lievi segni della pelle a tendenza acneica con trattamenti dermocosmetici appropriati. Detergi delicatamente la pelle due volte al giorno con acqua micellare o con un gel detergente schiumogeno. Prosegui applicando un trattamento quotidiano con ingredienti attivi quali acido salicilico, niacinamide e piroctone olamine.

TI È STATO D'AIUTO?

1 quote-marks

Quali sono le possibili cause della pelle a tendenza acneica?

Nella pelle a tendenza acneica, eventuali squilibri di ormoni detti "androgeni" inducono le ghiandole sebacee a produrre sebo in eccesso. Gli stessi ormoni determinano una maggiore produzione delle cellule cutanee che rivestono i pori. I pori si possono ostruire a causa delle cellule e del sebo e diventare un terreno fertile per i batteri.

TI È STATO D'AIUTO?

1 quote-marks

Come posso contrastare i segni della pelle a tendenza acneica sulla schiena?

È possibile gestire lievi segni della pelle a tendenza acneica con trattamenti dermocosmetici appropriati. Detergi delicatamente la pelle due volte al giorno con un gel detergente schiumogeno. Prosegui applicando un trattamento quotidiano con ingredienti attivi quali acido salicilico, niacinamide e piroctone olamine.

TI È STATO D'AIUTO?

VERO
O FALSO

LO ZUCCHERO PUÒ CAUSARE
UN PEGGIORAMENTO DELL'ACNE.

VERO

Studi recenti hanno dimostrato che gli alimenti ad alto indice glicemico, ossia quelli che provocano un brusco aumento della concentrazione di glucosio nel sangue, possono causare un peggioramento dell'acne. Sappiamo che è più facile a dirsi che a farsi, ma per mantenere una pelle sana è bene stare alla larga da dolci, bevande zuccherate e snack a base di farina bianca e scegliere invece alimenti ricchi di fibre, come i cereali integrali e i legumi.
Scopri di più

IL CIOCCOLATO FA MALE
ALLA PELLE A TENDENZA ACNEICA.

FALSO

Non esistono prove comprovanti che il cioccolato abbia effetti sulla pelle a tendenza acneica, anche se ciascuno di noi è diverso. Il cioccolato nero è in realtà ricco di antiossidanti, un toccasana per la pelle!
Scopri di più

CIBI GRASSI =
PELLE GRASSA.

FALSO

Una leggenda comune è che il grasso nel piatto si traduca in una maggiore quantità di sebo nei pori, ma non sussiste alcun collegamento diretto tra i due. Tuttavia, una dieta ricca di grassi saturi potrebbe compromettere tutti gli organi del corpo, anche nella pelle. In breve, pancetta e patatine fritte non causano la pelle a tendenza acneica ma la moderazione è la migliore delle soluzioni per il benessere in generale.
Scopri di più

LA PELLE A TENDENZA ACNEICA
IN ETÀ ADULTA

Una serie di studi indica che le manifestazioni della pelle a tendenza acneica sono in aumento nell'età adulta: uno studio condotto negli Stati Uniti rivela che fino al 55% delle donne adulte ha problemi di brufoli. È ufficiale: la pelle a tendenza acneica in età adulta è ormai la regola, piuttosto che l'eccezione.

In questa sezione troverai le informazioni di cui hai bisogno sulla pelle a tendenza acneica in età adulta (sia negli uomini che nelle donne), nonché soluzioni specifiche per aiutarti a lenire e cancellare le imperfezioni.

Lo
sapevi?

DidYouKnow_Desktop_1

EFFACLAR DUO (+) HA DIMOSTRATO UN'EFFICACIA ANTI-RICOMPARSA NELLA PELLE A TENDENZA ACNEICA PREMESTRUALE.

Per saperne di più

Fonte: studio clinico condotto dalla Professoressa Dréno (Nantes, Francia) su 32 donne, età media 25 anni, applicazione due volte al giorno di Effaclar Duo (+) sulla metà del viso di destra, contro un prodotto placebo applicato sulla metà del viso di sinistra. Conteggio delle lesioni su due cicli consecutivi.

CARI
LETTORI

Le informazioni mostrate hanno come solo obiettivo di fornire conoscenze generali e non devono in alcuna circostanza essere considerate sostituti di un consiglio medico professionale. Per ogni domanda di carattere medico, è sempre bene seguire i consigli del personale sanitario qualificato.