Come Trattare le Macchie scure sulla pelle del viso

 

Le imperfezioni della pelle sono un problema estetico che riguarda persone di tutte le età e con diversi fototipi cutanei. Per trovare il trattamento adatto alla propria problematica, è prima necessario conoscere la loro origine (ad esempio pelle a tendenza acneica, invecchiamento, genetica) e le caratteristiche della tua pelle.

In questo articolo ti forniremo le informazioni necessarie sulle macchie scure e ti consiglieremo i nostri migliori prodotti che ti aiuteranno a trattare efficacemente le macchie scure sul viso.

Cosa sono le macchie scure sulla pelle?

Le imperfezioni della pelle sono un problema estetico comune che si verifica quando alti livelli di melanina vengono prodotti in una specifica regione del corpo, determinando un’iperpigmentazione nella zona. Queste macchie solari scure compaiono più frequentemente sul viso ma anche sulle mani, sul collo e sul décolleté perché sono le parti del corpo più esposte al sole.

Perché compaiono le imperfezioni della pelle?

Possono comparire per molte ragioni diverse, ma le cause principali sono:

  • Esposizione al sole. Questo è il fattore fondamentale nella comparsa di macchie, soprattutto se non si utilizza un prodotto di protezione solare. L'esposizione al sole non provoca macchie solo durante l'estate ma anche in altri periodi dato che i raggi UV sono presenti tutto l'anno.
  • Fattori genetici. Alcuni fototipi o tonalità della pelle presentano un rischio maggiore di presentare macchie scure sulla pelle. In particolare, le pelli più scure e i fototipi più alti hanno maggiori probabilità di sviluppare questo tipo di macchie.
  • Cambiamenti ormonali. Nelle donne, il rischio di macchie scure aumenta se si verificano cambiamenti ormonali. Questi possono essere dovuti alla gravidanza o alla menopausa in quanto tali cambiamenti possono alterare la formazione di melanina in diverse aree.
  • Fotoinvecchiamento. L'effetto dei radicali liberi e dei danni provocati dalle radiazioni solari può determinare un invecchiamento precoce della pelle che va oltre i normali segni di invecchiamento cutaneo e che è noto come fotoinvecchiamento. Ciò si traduce in un indebolimento della protezione naturale della pelle, che è più incline a sviluppare macchie scure.
  • Invecchiamento. L'invecchiamento naturale è una delle principali cause di macchie scure sulla pelle perché, con l'avanzare dell'età, il numero di melanociti si riduce. Quelli ancora presenti nella pelle tendono a raggiungere una distribuzione più focalizzata a causa dell’aumento delle loro dimensioni; pertanto, possono accumularsi in alcune aree, formando macchie scure sulla pelle.

Tipi di inestetismi del viso

A seconda delle loro caratteristiche, esistono tre tipi di inestetismi del viso:


Macchie solari

Le macchie solari sono macchie scure, ovali o rotonde e piatte, di solito di colore marrone scuro, che compaiono quando la pelle non è in grado di rigenerarsi dopo un'eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti. Di solito compaiono su zone esposte al sole, come viso, collo, mani e braccia.


Macchie senili

Le macchie senili, note anche come lentiggini senili, possono variare di colore, da chiare fino a marrone scuro e solitamente sono piccole e di forma arrotondata. Sono appunto causate da fattoti genetici e dall'invecchiamento, da cui il nome "macchie senili". Le lentiggini possono apparire in qualsiasi parte del corpo e possono aumentare di numero con l'età.


Macchie in gravidanza

Le macchie che compaiono sul viso durante la gravidanza, anche dette maschere gravidiche, sono correlate ai cambiamenti ormonali della gravidanza. Di solito appaiono sulle guance, sulla fronte e sul naso e sono macchie marroni color caffelatte.


Melasma

Un melasma è una macchia scura e piatta che compare sulla pelle, di solito sulla fronte, sulle guance e sul labbro superiore. È più comune nelle donne ed è principalmente associato a cambiamenti ormonali tipici della gravidanza.


Lentiggini

Si tratta di piccole macchie marroni o nere che compaiono sulla pelle, di solito su viso, collo e spalle. Sono più comuni nelle persone con pelle chiara e si sviluppano a causa di fattori genetici.


Nei o nevi

Sono macchie cutanee più scure che possono essere di forma e dimensioni diverse. Alcuni nevi possono essere piatti, mentre altri possono essere in rilievo. Alcuni possono essere presenti alla nascita, mentre altri si sviluppano nel tempo.


Emangiomi

Gli emangiomi, o comunemente “voglie”, sono macchie cutanee che sono presenti alla nascita o compaiono poco dopo. Possono variare in dimensioni, forma e colore ed essere presenti in qualsiasi parte del corpo.

Ricorda che è sempre importante consultare un dermatologo per controllare eventuali macchie cutanee nuove o mutevoli, in quanto potrebbero essere un segno di un problema di salute più importante.

Perché compaiono le macchie solari?

L'esposizione al sole è il fattore principale nella comparsa di questo tipo di macchie. La pelle possiede cellule chiamate melanociti che producono melanina come forma di protezione contro gli effetti dannosi del sole. Quando la pelle è esposta al sole, i melanociti producono melanina per assorbire le radiazioni UV e proteggere gli strati più profondi della pelle e il DNA delle cellule. Tuttavia, in alcune di queste aree, come il viso, le braccia e le spalle, la produzione di melanina e le cellule che la producono possono essere alterate, con conseguente formazione di macchie solari.

Come evitare le macchie solari?

Ci viene sempre ricordata l'importanza di utilizzare una protezione solare adeguata per prevenire o attenuare le macchie solari, ma sai esattamente perché le macchie solari compaiono? Ecco alcuni consigli per prevenirle:


Utilizzare una protezione solare con SPF elevato

L'uso di una crema solare con un fattore di protezione solare elevato e ad ampio spettro (SPF) è fondamentale per proteggere la pelle dai danni causati dalle radiazioni UV. I nostri prodotti solari sono formulati con tecnologia all'avanguardia e sono adatti a molti tipi di pelle diversi. Inoltre, molti prodotti sono arricchiti con antiossidanti per fornire una protezione aggiuntiva contro i radicali liberi generati dall'esposizione al sole che possono contribuire all'invecchiamento precoce della pelle.

 

Utilizzare attivi contro l’iperpigmentazione

Nei prodotti cosmetici destinati a combattere l’iperpigmentazione sono spesso inseriti attivi che aiutano a controllare la produzione di melanina nella pelle, contribuendo in tal modo a ridurre la comparsa di macchie scure o iperpigmentazione. Tra gli attivi più comuni che vantano questa proprietà sono l'acido kojico, ascorbico, glicolico e lattico.

La niacinamide, al contrario, è una forma di vitamina B3 diventata un ingrediente molto comune nei prodotti skincare grazie alle sue molteplici proprietà. I prodotti con niacinamide aiutano a migliorare la funzione della barriera cutanea, hanno un’attività lenitiva e riducono il sebo in eccesso, inoltre possono anche contribuire a ridurre la comparsa di macchie scure o iperpigmentazione cutanea. I prodotti con niacinamide sono indicati e anche per le pelli sensibili.

I nostri prodotti migliori per contrastare le macchie solari

Per contrastare la comparsa delle macchie scure che compaiono sulla pelle, è fondamentale disporre di prodotti di fotoprotezione adeguati ogni volta che la pelle è esposta ai raggi del sole.


1. Anthelios Age Correct SPF50

  La-Roche-Posay-Anthelios-Age-Correct-SPF50-50ml-NoTeinted-LD-000-3337875761031-Closed-FSS

                                   Link alla scheda prodotto

La crema solare Anthelios Age Correct SPF50 è una crema contenente acido ialuronico e con efficacia antiossidante che offre un effetto idratante nella tua routine quotidiana. Tra i suoi componenti figurano anche niacinamide e Phe-Resorcinol, entrambi ideali per aiutare a trattare l’iperpigmentazione.

Questa crema solare offre una protezione molto alta - È formulata con la tecnologia CELLOX-B3 con Mexoryl XL per limitare i danni causati dai raggi UVA/UVB. Inoltre, la sua texture ultraleggera permette di mantenere la pelle idratata per 24 ore.


2. Anthelios UMVUNE 400 Fluido Invisibile SPF50 +

                                   Link alla scheda prodotto

Questa crema solare formulato con la TECNOLOGIA XL-PROTEC fornisce una protezione UVA/UVB avanzata. Inoltre, aiuta a proteggere la pelle dallo stress ossidativo causato dall'inquinamento e dalla luce infrarossa.

La crema innovativa Anthelios UMVUNE 400 Fluido Invisibile SPF50+ per pelli sensibili ha una texture ultra fluida, che permette un finish invisibile senza macchie e sensazioni di unto o appiccicoso sulla pelle, rendendola perfetta per l'attività quotidiana.


3. Anthelios Pigment Correct SPF50+

Crema per Fotocorrezione Quotidiana Anthelios Pigment Correct La Roche-Posay SPF50+

                                   Link alla scheda prodotto

Anthelios Pigment Correct SPF50+ ha un fattore di protezione solare SPF50+ e dispone della tecnologia CELLOX-B3 TECH con Mexoryl XL, che la rende una delle nostre creme solari più efficaci per proteggere dai raggi UVB e UVA. Contribuisce a prevenire la comparsa di macchie e iperpigmentazione. Tra i suoi ingredienti figura la niacinamide. Inoltre, la crema contiene pigmenti per aiutare a correggere le imperfezioni cutanee esistenti, conferendo un tono uniforme e un aspetto più luminoso.


4. Pure Niacinamide 10 Siero

lrp-niacinamide-pack-front

                                   Link alla scheda prodotto

Infine, le macchie che possono comparire in gravidanza, possono aumentare con l'esposizione al sole. In questo caso un prodotto ideale è Pure Niacinamide 10 Siero. Il siero contiene un'alta concentrazione (10%) di niacinamide pura o vitamina B3. Questo ingrediente è noto per le sue proprietà benefiche per la pelle e concorre all’efficacia della formula per ridurre la comparsa di imperfezioni, migliorare la texture cutanea e aumentare la produzione di collagene. Per quanto riguarda la sua efficacia nel trattamento delle macchie, i prodotti con la niacinamide hanno dimostrato di contrastare la produzione di melanina, il pigmento responsabile delle macchie scure. Significa che possono contribuire a ridurre la comparsa di macchie di iperpigmentazione sulla pelle. Inoltre, questo siero può anche aiutare a migliorare la barriera cutanea, e lenire la pelle.

In breve, la protezione solare e l’azione sull’iperpigmentazione, sono due degli aspetti più importanti quando si tratta di combattere le imperfezioni della pelle e mantenere una pelle dall’aspetto sano e luminosa. Per i diversi tipi di macchie cutanee, La Roche-Posay propone creme solari adatte per tutti i tipi di pelle e con varie formulazioni in base alle tue esigenze.