Impurità della pelle? Scopri cause e prodotti efficaci

Article Read Duration 2 minuti di lettura

Soffri di pelle a tendenza acneica e il tuo problema sono imperfezioni della pelle come brufoli e punti neri? Individua innanzitutto le cause scatenanti, che possono essere diverse a seconda dell’età, dello stile di vita e dell’ambiente in cui vivi. Quindi, individua il trattamento adatto a te. Dalle cause ai trattamenti efficaci, ecco cosa sapere sulle imperfezioni della pelle.

PELLE IMPURA DURANTE L’ADOLESCENZA

Durante il periodo adolescenziale gli squilibri ormonali possono causare una sovraproduzione di sebo, con conseguente lucidità della pelle e formazione di imperfezioni come punti neri e brufoli. Questo perché gli ormoni “androgeni” stimolano le ghiandole sebacee che iniziano a produrre sebo in eccesso; gli stessi ormoni potrebbero scatenare anche una sovraproduzione di cellule cutanee che potrebbero occludere i pori.

Tutto questo causa un’occlusione dei pori e la proliferazione di batteri, con la conseguente formazione di imperfezioni della pelle come appunto, brufoli e punti neri. Che fare? Per esempio, organizzare una skincare ad hoc che liberi i pori, mantenga la pelle pulita e sempre ben idratata, ricorrendo ai prodotti adatti.

 

PRODOTTI E CONSIGLI PER LA PELLE IMPURA DEL VISO IN ETÀ ADOLESCENZIALE

Detersione, idratazione e protezione: i tre capisaldi di una corretta skincare valgono anche per la pelle impura. Innanzitutto, ricorda sempre le regole basilari della beauty routine quotidiana:

  1. non schiacciare i brufoli e i punti neri;
  2. usa un idratante non comedogeno con protezione solare;
  3. usa detergenti delicati.

L’errore più frequente che si fa quando si cerca di trattare le imperfezioni della pelle è proprio quello di utilizzare la mano pesante: prodotti inadatti, peeling frequenti e scarsa idratazione non fanno che peggiorare la situazione.

Andrebbero invece preferiti prodotti delicati come quelli della gamma Effaclar di La Roche Posay. Per la detersione potrebbe essere utilizzata l’Acqua Micellare Ultra per pelle grassa con Acqua Termale di La Roche-Posay. L’acqua micellare va passata sul viso e collo con un dischetto mattina e sera, per poi essere asciugata con un nuovo dischetto. Sporco, make-up e sebo in eccesso verranno rimossi e la pelle rimarrà fresca e pulita, pronta per il trattamento.

In alternativa o in abbinamento, può essere utile l’utilizzo di Effaclar A.Z. Gel-Crema, un trattamento con acido azelaico, dalla tripla azione anti-imperfezioni, anti-segni e anti-rughe. La formula è arricchita con acido salicilico e acido ialuronico, pensata per pelli adulte a tendenza acneica.

Una crema idratante con protezione solare adatta potrebbe essere Effaclar Duo+SPF30; questo prodotto idrata, protegge dai raggi UV e da altri aggressori ambientali come particelle di inquinamento, controllando imperfezioni della pelle e migliorando la sua texture.

 

PELLE DEL VISO IMPURA IN ETÀ ADULTA

A volte, liberarsi delle imperfezioni della pelle diventa difficile anche in età adulta. Questo dipende prevalentemente dall’informazione genetica: se in casa ci sono già soggetti con pelle a tendenza acneica, la probabilità di sviluppare lo stesso tipo di pelle sarà più alta. In più, le donne sono più soggette a squilibri ormonali, sia in prossimità del ciclo che durante la fase di transizione dal periodo fertile a quello non fertile della menopausa.

PRODOTTI PER IMPERFEZIONI DELLA PELLE IN ETÀ ADULTA

Per le imperfezioni della pelle in età adulta, le necessità sono sempre le stesse: detergere a fondo ma con delicatezza, quindi idratare e proteggere e, in più, tonificare.

I prodotti adatti a trattare le imperfezioni della pelle in età adulta potrebbero essere:

Infine, non sottovalutare l’azione di agenti esterni come raggi UV e particelle di inquinamento che scatenano l’azione dei radicali liberi, portando al foto-invecchiamento precoce. Andrebbe perciò applicata una crema come Anthelios Age Correct SPF50 colorata, ipoallergenica e non comedogena che limita l’adesione delle particelle inquinanti sulla pelle.

 

Come capire se si ha la pelle a tendenza acneica?

SPOTSCAN+ di La Roche Posay è un test gratuito che ti aiuta a capire se la tua pelle ha una tendenza specifica alla formazione di imperfezioni o altre disomogeneità. Con il supporto dell'intelligenza artificiale, il test analizza la tua pelle in modo semplice e preciso, offrendo un'analisi delle sue caratteristiche.

Come funziona? Basta scattare tre selfie con il tuo cellulare e, in pochi secondi, riceverai una valutazione personalizzata della tua pelle. L'algoritmo fornisce una panoramica su pori dilatati, texture della pelle e altre caratteristiche specifiche, suggerendoti una routine skincare su misura per te. È un modo rapido e comodo per conoscere meglio la tua pelle e scegliere il trattamento più adatto alle sue necessità.