Scegli la Protezione solare antirughe per prevenire i segni del tempo


Sapevi che quando includi la protezione solare nella tua routine skincare viso, aiuti a proteggere la pelle da molti agenti esterni dannosi oltre ai raggi del sole? Quando il sole penetra nella pelle, la rigenerazione cellulare viene alterata, determinando perdita di elasticità, macchie e rughe. In questo articolo ti spieghiamo perché è così importante usare la protezione solare antirughe, quali sono i suoi benefici e come scegliere il prodotto cosmetico adatto per le esigenze della tua pelle.

Benefici dell'uso della protezione solare antirughe

Ecco alcuni dei numerosi benefici dell'uso della protezione solare e perché è consigliabile includerla nella tua routine skincare quotidiana.


Protezione contro i raggi UV

Il sole emette radiazioni ultraviolette (UV) che possono essere dannose per la nostra pelle se ci si espone senza le dovute precauzioni. I raggi ultravioletti A (UVA) e ultravioletti B (UVB) sono tra i principali responsabili di danni alla pelle come invecchiamento precoce, macchie solari, rughe e, soprattutto, possono aumentare i rischi di sviluppare alcune forme di tumore cutaneo. La protezione solare per il viso, in particolare quella con un fattore di protezione solare (SPF) alto, oltre a offrire un'elevata protezione dai raggi UVA, aiuta a proteggere la pelle dagli effetti dannosi dei raggi UV e dalle conseguenze dell'esposizione al sole.


Previene l'invecchiamento cutaneo precoce

Oltre ai rischi per la salute, l'esposizione prolungata al sole può anche causare l'invecchiamento precoce della pelle. I raggi UV danneggiano il collagene e l'elastina e possono causare rughe, macchie solari e linee sottili.

Se utilizzi la protezione solare antirughe ogni giorno, puoi proteggere la tua pelle da questi effetti e contribuire a prevenire l'invecchiamento precoce. Inoltre, molte creme solari sono progettate per idratare, nutrire la pelle e trattare i segni dell'invecchiamento, e possono aiutarti a mantenere un aspetto sano e giovane.


Riduce il rischio di macchie solari

Le macchie solari sono un problema comune a molte persone, indipendentemente dal tipo di pelle. Queste macchie sono causate da molteplici fattori, ma vi è sempre un eccesso di esposizione al sole. Usando regolarmente la crema con protezione solare per il viso, è possibile ridurre il rischio di sviluppare le macchie solari. La protezione UV aiuterà a prevenire produzione di melanina disequilibrata, contribuendo a sua volta a mantenere un tono uniforme della pelle.


Migliora l’aspetto della pelle

Quando la pelle è esposta al sole senza protezione, può diventare secca e rossa. Molte creme solari contengono attivi benefici, come vitamina E e niacinamide, che possono aiutare a ridurre gli arrossamenti e migliorare l'aspetto generale della pelle. Questi ingredienti possono anche contribuire a ridurre la comparsa di pori dilatati, macchie solari e altri problemi comuni della pelle.

Crema solare viso per prevenire i danni del sole

Quando ci esponiamo al sole, la pelle ci "avverte" che abbiamo superato la nostra soglia di tollerabilità con arrossamenti e fastidi. Ebbene sì, la pelle ha memoria. Nel lungo periodo, la pelle può mostrare segni di invecchiamento, come rughe premature, macchie scure e altri inestetismi legati all'età, se non ce ne prendiamo cura.

I filtri solari sono quindi composti che aiutano a prevenire gli effetti dei raggi UV nella pelle, come l'ossido di zinco o Mexoryl XL, SX e 400. Questi ingredienti possono formano una barriera fisica che riflette i raggi UV oppure assorbirne l’energia. Inoltre, molti di questi prodotti contengono ingredienti idratanti per mantenere la pelle morbida ed elastica.


Conseguenze del sole sulla pelle

L'esposizione al sole non corretta è uno dei principali fattori di rischio per l'invecchiamento precoce della pelle oltre ad aumentare il rischio di sviluppare alcune forme di tumori cutanei. Anche se la maggior parte delle persone si gode il sole e si abbronza, è fondamentale essere consapevoli degli effetti negativi che può avere sulla nostra pelle a lungo termine.

  • Pigmentazione: i disturbi della pigmentazione possono causare macchie scure o bianche sulla pelle. L'iperpigmentazione si presenta come macchie senili scure e macchie legate a fattori ormonali. Comporta una pigmentazione irregolare, con zone più scure e macchie più chiare, legate alla distribuzione irregolare della melanina nel corpo. Entrambi i tipi di macchie sono causati dall'esposizione non corretta ai raggi UV e dalle scottature.
  • Aumento delle rughe e dei solchi: l'esposizione al sole senza un'adeguata protezione può aumentare la comparsa di rughe e solchi nella pelle. I prodotti con protezione solare e antiossidanti possono aiutarti a ridurre questi segni dell'invecchiamento e mantenere una pelle dall’aspetto sano e giovane.
  • Degradazione del collagene: i raggi UV possono danneggiare il collagene naturale, portando alla perdita di tono della pelle. Prodotti contenenti ingredienti come l'acido ialuronico possono aiutare a mantenere la pelle tonica e dall’ aspetto giovane.
  • Diminuzione dell'elasticità della pelle: l'esposizione prolungata al sole può ridurre l'elasticità della pelle e farla apparire flaccida e senza vita. Prodotti contenenti ingredienti idratanti e antiossidanti possono aiutare a migliorare l'elasticità della pelle e mantenere la pelle soda e con un aspetto sano.
  • Pelle opaca: il sole può invecchiare la pelle e renderla opaca. I prodotti contenenti vitamina C e altri ingredienti antiossidanti possono aiutare a rivitalizzare la pelle e migliorare la sua luminosità naturale per offrire un aspetto luminoso .
  • Disidratazione della pelle: il sole e il calore possono disidratare la pelle, che assume un aspetto secco e squamoso. I prodotti con ingredienti idratanti e nutrienti aiutano a mantenere la pelle morbida e idratata e prevengono la perdita di idratazione.


Effetti del sole sui diversi tipi di pelle

Sai come i raggi solari influiscono sul tuo tipo di pelle? È importante valutare questo fattore per sapere come proteggere correttamente la pelle. Continua a leggere e scoprirai di più:

  • Pelle grassa. L'esposizione al sole non corretta può essere particolarmente problematica per le persone con pelle grassa. Si consiglia inoltre di utilizzare una crema solare specifica con un effetto opacizzante.
  • Pelle secca. Il sole può peggiorare la secchezza e la rigidità della pelle. È importante idratare adeguatamente la pelle prima e dopo l'esposizione al sole e utilizzare prodotti che aiutano a trattenere l'umidità. Si consiglia inoltre di utilizzare una protezione solare contenente ingredienti idratanti e nutrienti.
  • Pelle sensibile. La pelle sensibile può reagire negativamente all'esposizione al sole, causando arrossamento, prurito e fastidio. È importante utilizzare una protezione solare specificamente concepita per la pelle sensibile ed evitare l'esposizione diretta al sole durante le ore di punta. Sono consigliati anche indumenti protettivi e un cappello.
  • Pelle mista. La pelle mista può essere particolarmente difficile da trattare durante l'esposizione al sole, poiché alcune zone possono essere grasse e altre secche. È importante trovare il giusto equilibrio tra prodotti idratanti e non comedogenici ed evitare di utilizzare prodotti che ostruiscono i pori. Si consiglia inoltre di utilizzare una protezione solare non comedogena ed evitare l'esposizione diretta al sole durante le ore di punta.

Quanto dura la protezione solare?

La durata della protezione solare antirughe dipende da diversi fattori, come l'intensità del sole, l'ora del giorno e la quantità di prodotto applicato. In generale si consigli di riapplicare la protezione solare frequentemente, soprattutto dopo aver sudato, essersi bagnati e asciugati. È importante applicare una protezione solare sufficiente per coprire tutta la pelle esposta ed evitare l'esposizione diretta al sole durante le ore centrali della giornata. Inoltre, si consiglia di indossare indumenti protettivi e un cappello per ridurre l'esposizione al sole.

I nostri migliori filtri solari in base al tipo di pelle

Per La Roche-Posay, la salute della tua pelle è la priorità numero uno. Per questo motivo sviluppiamo creme solari adatte a ogni tipo di pelle e necessità, per consentirti di proteggere correttamente la pelle.


Crema solare per pelli grasse

Se stai cercando una crema solare per il viso che aiuti a combattere il fotoinvecchiamento indotto dall'esposizione al sole, Anthelios Oil Correct SPF50+è la crema che fa per te. Possiede una protezione ad ampio spettro contro i raggi UV, l'inquinamento e l'ossidazione e contiene attivi dermocosmetici correttivi, con acido salicilico, niacinamide e zinco. La sua texture leggera penetra rapidamente nella pelle, preparandola all’utilizzo come base per il trucco. Offre anche un finish opacizzante per 12 ore e consente alla pelle di respirare, rendendola una scelta eccellente per una routine di bellezza quotidiana. Inoltre, è un prodotto non comedogenico e ipoallergenico, ideale per il controllo del sebo in eccesso e dei pori sul viso.

                                                                   Fotocorrettore Quotidiano Anthelios Oil Correct La Roche-Posay SPF50+ 

                                  Link alla scheda prodotto



Crema solare per pelli secche

Tutti sappiamo che la pelle secca e sensibile ha bisogno di una maggiore idratazione e di un'adeguata protezione solare. La nostra crema solare Anthelios UVMUNE 400 Crema Idratante SPF50+ per pelli sensibili è appositamente formulata per soddisfare le esigenze di questo tipo di pelle.

Ha un fattore di protezione molto alto (SPF 50+) e la sua consistenza cremosa con l’acqua termale di La Roche-Posay idrata intensamente la pelle, lasciandola morbida e liscia senza ungere. La sua formula contiene Mexoryl 400, il filtro UV più efficace contro i raggi UV più insidiosi (ultra-lunghi). La tecnologia NETLOCK mantiene una protezione omogenea, rendendola più resistente, prevenendo le migrazioni; la glicerina contribuisce all'idratazione della pelle fin dal primo utilizzo.

 

                                   Link alla scheda prodotto



Crema con crema solare per pelli sensibili

La crema solare Anthelios UVMUNE 400 Fluido Invisibile SPF50+ per pelli sensibili offre tutti i benefici della gamma Anthelios, con un filtro resistente e invisibile e un'elevata protezione dal sole e dall'inquinamento. Inoltre, è senza profumo e ipoallergenica, rendendola adatta alle pelli sensibili soggette ad arrossamenti.

                               Link alla scheda prodotto

Se stai cercando una crema con protezione solare, colorata, per pelli sensibili, Anthelios UVMUNE 400 Fluido Invisibile Colorato SPF50+ è perfetta per chi cerca un tocco di colore e un aspetto naturale e sano. Disponibile in diverse tonalità, questo fluido colorato si fonde perfettamente con la pelle, offrendo allo stesso tempo una copertura leggera e una protezione solare. Grazie alla sua tecnologia XL-PROTECT, una tecnologia filtrante brevettata che fornisce un’alta protezione UVA/UVB ad ampio spettro e aiuta a proteggere dai danni causati dall'inquinamento e dagli infrarossi, è ideale per la routine di bellezza quotidiana, tutto l'anno. Testata sui diversi tipi di pelle e fototipi.

 

                                 Link alla scheda prodotto



Crema con protezione solare per pelli miste

Anthelios Age Correct SPF50+ contiene una protezione solare ad ampio spettro ed è efficace anche contro l'inquinamento, impedendo così alle particelle inquinanti di aderire alla pelle. Ma non è tutto, è anche un trattamento anti-invecchiamento che aiuta a ridurre le rughe e il cedimento cutaneo in quattro settimane. Contiene una potente combinazione di attivi:

- Acido ialuronico frammentato, per idratare e rimpolpare la pelle.
- Niacinamide, per ridurre la visibilità dei pori e migliorare la consistenza della pelle.
- PhE-Resorcinolo, per trattare gli inestetismi e donare uniformità al viso.

lrp-anthelios-age-correct-front

  Link alla scheda prodotto

In conclusione, l'uso di creme solari antirughe dovrebbe essere parte integrante della nostra routine quotidiana skincare, specialmente durante i mesi estivi o quando siamo esposti al sole per lunghi periodi. Quindi, quando si sceglie una crema solare, è importante tenere a mente tutti i fattori menzionati in questo articolo per mantenere la pelle dall’aspetto sani e senza scottature. Prenditi cura della tua pelle!