Il make-up per la pelle sensibile

Article Read Duration 10 minuti di lettura

La pelle sensibile tende spesso ad avere reazioni visibili, come rossore, macchie o imperfezioni. Le donne cercano normalmente delle soluzioni per minimizzare o coprire questi difetti, ma dato che la pelle sensibile può essere imprevedibile o addirittura reattiva, servono prodotti di make-up idonei. Scopri come scegliere ed applicare il giusto make-up per mantenere pelle e occhi sensibili nella loro zona di comfort.

I principi fondamentali:

  • Verifica che il tuo make-up sia ipoallergenico, dermatologicamente testato e adatto alla pelle sensibile, con concentrazione di nickel inferiore alla soglia di reazione allergica.
  • Prima di usarlo, prova il make-up sul collo per identificare eventuali reazioni.
  • Scegli prodotti con ingredienti attivi idratanti e antiossidanti per lenire la pelle e che offrano una protezione dai raggi UV e dall'inquinamento.
  • Evita il rischio di contaminazione lavandoti le mani prima di applicare il make-up e pulendo regolarmente i pennelli. Conserva i prodotti in un luogo fresco e asciutto.

La routine:

    Prepara la pelle per il trucco detergendola due volte al giorno e idratandola prima dell'applicazione.
  • Usa un correttore colorato a penna per nascondere le imperfezioni e una BB cream ipoallergenica per uniformare l'incarnato quando non ti trucchi.
  • Per una copertura più piena, scegli un fondotinta per pelli sensibili lenitivo e correttivo della gamma TOLERIANE Teint di La Roche-Posay.
  • Fissa la base del trucco con una cipria opacizzante.
  • Scolpisci il viso con un blush adatto alla pelle sensibile.
  • Metti in risalto gli occhi con la gamma di mascara e ombretti RESPECTISSIME.
  • Valorizza il tuo sorriso prendendoti cura delle labbra screpolate con NOVALIP Duo.
  • Concludi l'applicazione del make-up per pelle sensibile con una spruzzata di acqua termale, naturalmente lenitiva e antiossidante.
  • Rimuovi accuratamente il make-up ogni sera con uno struccante adatto alla pelle e agli occhi sensibili. Se hai gli occhi molto sensibili, considera i detergenti in monodosi sterili come lo struccante viso e occhi in monodosi sterili TOLERIANE Ultra.
  • Make-up per pelle sensibile:
    i principi fondamentali

    Come scegliere e usare il make-up per pelli sensibili

    Il make-up per pelli sensibili nasconde i difetti e dona un aspetto impeccabile, ma serve anche a proteggere e lenire la pelle nel corso della giornata. I prodotti specifici per pelle sensibile possono infatti contrastare il rossore, migliorare l'aspetto della pelle e proteggerla dagli aggressori esterni.

    Prima di analizzare la routine di make-up in 10 punti, soffermiamoci su 5 passi fondamentali che ti aiuteranno a scegliere e usare i prodotti di make-up per pelle sensibile.

    1. Controlla l'etichetta

    Quando scegli il make-up per la tua pelle sensibile, uno strumento essenziale è l'etichetta sulla confezione Assicurati che il prodotto sia adatto alla pelle sensibile. Controlla che sia ipoallergenico e dermatologicamente testato. Il nickel è un forte allergene, quindi è consigliabile scegliere prodotti adatti per persone intolleranti al nickel

    2. Prova i prodotti prima di applicarli

    La pelle sensibile può avere reazioni a fattori che sono solitamente tollerati dalla pelle "normale". È quindi importante testare un prodotto sul collo prima di usarlo. Se nel giro di 48 ore non si presenta alcun fastidio o reazione, buone notizie: hai trovato il prodotto giusto per te.

    3. Scegli il make-up che offre di più alla tua pelle sensibile

    La tua pelle sensibile ha molti nemici, ma ha anche molti alleati! Opta per formule ipoallergeniche, non grasse e non comedogene che siano anche arricchite con ingredienti idratanti e antiossidanti. Cerca anche prodotti che offrano in più una protezione UV da sole, inquinamento e altri aggressori esterni.

    4. L'igiene è essenziale

    Lavati sempre le mani prima di toccarti il viso. Pulisci i pennelli da make-up con un detergente adatto. Questo ridurrà il rischio di contaminazione dei tuoi prodotti.

    5. Prenditi cura del tuo make-up, e lui si prenderà cura di te

    I tuoi cosmetici si prendono cura della tua pelle. Ma tu ti prendi cura dei tuoi cosmetici? Per fare in modo che continuino a essere efficaci e piacevoli da usare, tienili in un luogo fresco e asciutto (quindi probabilmente il bagno non è molto indicato). Non lasciarli mai aperti e in contatto con l'aria. Ricorda anche le "date di scadenza" dei diversi tipi di prodotti. Sulla confezione troverai indicato il tempo per il quale il prodotto rimarrà inalterato, se conservato correttamente, dopo la sua apertura

    Gli esperti di make-up
    per pelle sensibile

    Noi di La Roche-Posay crediamo che ogni donna possa truccarsi

    Già nel 1994, La Roche-Posay Laboratorio Dermatologico ha istituito dei workshop di make-up correttivo presso il Centro Termale di La Roche-Posay, nell'intento di aiutare le persone con disturbi della pelle a sentirsi più sicure nella vita quotidiana. A partire da quel momento, l'iniziativa è stata riprodotta

    La Roche-Posay ha mantenuto questo impegno sviluppando prodotti di make-up ad alta tollerabilità in linea con regole minimaliste I nostri prodotti sono delicati e indicati anche per la pelle più fragile e sensibile.

    La perfetta routine
    per il make-up delle pelli sensibili

    Un piano in 10 punti

    Noi di La Roche-Posay crediamo che ogni donna debba avere la possibilità di truccarsi. Continua a leggere e scopri la nostra routine di make-up in 10 punti per garantire alla tua pelle sensibile il comfort che merita:

    1) Comincia sempre con la detersione della pelle

    Il principio è semplice: non puoi pensare di realizzare rifiniture perfette se la base di lavoro non è pulita! Polvere, sporco e polveri sottili possono essere fonte di fastidi ed impedire alla pelle di respirare e al make-up di avere una buona tenuta. Usa un detergente con formula specifica per pelle sensibile ogni mattina e ogni sera. Non più di una volta alla settimana, usa un detergente esfoliante delicato per purificare e levigare la pelle.

    • La Roche-Posay ha sviluppato una gamma di detergenti adatti per ogni tipo di pelle

    2) Idrata la pelle prima di applicare il make-up

    Un make-up ben fatto inizia da una buona preparazione della pelle, che significa detersione e idratazione. Perché? Con una base idratata correttamente, il fondotinta apparirà più uniforme e luminoso. Scegli un idratante adatto alle necessità della tua pelle sensibile:

    • TOLERIANE Sensitive [TOLERIANE SENSITIVE] è la gamma pensata per la pelle sensibile che tende a tirare, pizzicare, seccarsi, a dare una sensazione di disagio e ad arrossarsi occasionalmente. Questi prodotti, arricchiti con prebiotici attivi riparano la barriera protettiva superficiale della pelle. La pelle viene lenita intensamente e la sua sensibilità è ridotta giorno dopo giorno.
    • La pelle reattiva trae beneficio dalle proprietà lenitive e protettive dei prodotti TOLERIANE Ultra. Formulati per la pelle più sensibile o reattiva la rinforzano proteggendola dagli allergeni e dall'inquinamento. Con TOLERIANE Ultra, la pelle a tendenza allergica può affrontare qualunque cosa!
    • Per lenire e rinfrescare la pelle sensibile tendente ai rossori, prova le creme idratanti ROSALIAC di La Roche-Posay.
    • Per la pelle grassa e tendente alle imperfezioni, la gamma EFFACLAR di La Roche-Posay è formulata per mantenere l'idratazione e al tempo stesso agire sulle imperfezioni e ridurre la comparsa di pori dilatati e pelle lucida e oleosa.
    • La gamma NUTRIC di La Roche-Posay offre idratazione intensa e comfort alla pelle secca e sensibile.
    • Se cerchi dei prodotti anti età che siano adatti alla pelle sensibile, prova le creme idratanti REDERMIC e HYALU B5, che offrono un'idratazione durevole e al tempo stesso combattono le rughe e altri segni visibili dell'invecchiamento.

    3) Nascondi le imperfezioni con un correttore

    Ora che la tua base è pronta, parliamo dei correttori colorati che aiutano a mascherare i difetti della pelle. Il verde neutralizza il rosso dei vasi sanguigni visibili e rossori Il giallo contrasta il blu delle occhiaie I correttori beige aiutano a coprire i danni del sole e le altre imperfezioni. Usare una BB Cream è un ottimo modo per nascondere piccole imperfezioni e uniformare l'incarnato, anche nei giorni in cui non ti trucchi.

    Come sempre, assicurati che le tue scelte in tema di make-up siano indicate per la pelle sensibile:

    • Il correttore viso TOLERIANE TEINT di La Roche-Posay ti offre il massimo controllo. È disponibile in quattro colori,per contrastare ogni imperfezione.
      Correttore: prima o dopo il fondotinta? Dipende. Se usi un fondotinta liquido, applicalo per primo e poi picchietta il correttore sopra: in questo modo il correttore avrà una buona tenuta. Se invece usi un fondotinta compatto, dovresti applicare il correttore per primo, dato che la polvere del fondotinta avrà un effetto fissante.
    • HYDREANE BB Creme è un primer idratante con filtro SPF20 che rende la pelle morbida e uniforma le piccole variazioni del colorito. È ipoallergenica, non comedogena e adatta a persone intolleranti al nickel, quindi adatta a tutti i tipi di pelle sensibile.

    4) Rendi uniforme l'incarnato con un fondotinta formulato per pelle sensibile

    Inizia applicando una piccola quantità di fondotinta in cinque punti: sulla fronte, su entrambi gli zigomi, sul ponte nasale e sul mento. Poi stendi delicatamente verso l'esterno, per creare una perfetta rifinitura. La tecnica di applicazione è la stessa indipendentemente dal tipo di fondotinta che usi: in crema, fluido o compatto. Applica con un pennello e stendi delicatamente con una spugnetta o con le dita per ottenere un look naturale.

    Il fondotinta alleato della pelle sensibile? La gamma di fondotinta TOLERIANE TEINT di La Roche-Posay offre la formulazione perfetta per soddisfare ogni esigenza della pelle sensibile:

    5) Fissa il make-up con una cipria opacizzante

    Rifinisci la base del make-up con qualche spolverata di cipria per fissare il correttore e il fondotinta e opacizzare le zone soggette a lucidità, come la fronte, il mento e i lati del naso.

    <

    VERO
    O FALSO

    L'ESPOSIZIONE AL SOLE
    PUÒ ACCENTUARE LA SENSIBILITÀ DELLA PELLE.

    VERO

    Il sole può davvero essere dannoso per la pelle sensibile. I raggi UV, infatti, scatenano stress ossidativo nella pelle, causando rossori e irritazioni. Includi nella tua routine quotidiana della pelle una protezione solare ad ampio spettro per i raggi UVA-UVB e i raggi UVA lunghi, come la gamma ANTHELIOS.
    Scopri di più

    UNA LUNGA DOCCIA CALDA
    PUÒ AIUTARE A LENIRE LA PELLE SENSIBILE.

    FALSO

    Una doccia o un bagno caldo può servire per rilassare i muscoli dopo una giornata frenetica, ma non è una buona opzione per la pelle sensibile. Esporre la pelle sensibile alle temperature calde (come anche fredde) stimola il rilascio dell'istamina (la molecola del prurito) e può causare irritazione. È meglio preferire brevi docce o bagni tiepidi.
    Scopri di più

    LA PELLE SENSIBILE HA SPESSO
    UN ASPETTO DIFFERENTE.

    FALSO

    I dermatologi esperti sanno riconoscere le caratteristiche della pelle sensibile. Sono quindi capaci di raccomandare i trattamenti specifici per la pelle sensibilizzata o ipersensibile.
    Scopri di più

    GLI STATI D’ANIMO
    PUÒ AVERE EFFETTI SULLA MIA PELLE SENSIBILE.

    VERO

    Lo stress e le emozioni intense provocano una vasodilatazione a livello cutaneo, dando luogo a rossori e sensazioni di fastidio. Per molti, rimedi come la mindfulness o simili tecniche di rilassamento rappresentano validi alleati per mantenere la pelle sensibile in uno stato “zen”. Questo approccio può essere associato a trattamenti specifici per la pelle sensibile come quelli della linea TOLERIANE.
    Scopri di più

    ABBIAMO ANCHE
    UNA LINEA DEDICATA

    TOLERIANE è una linea di prodotti pensati per idratare, lenire e proteggere la pelle sensibile e reattiva

    IL NOSTRO IMPEGNOPER LA PELLE SENSIBILE

    Marca partner di dermatologi e pediatri

    laroche posay safety commitment product allergy tested model close up

    PRODOTTI AD ELEVATATOLLERABILITÀ

    Vedi di più
    Elevata Tollerabilità I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie
    laroche posay safety commitment essential active dose product head

    SOLO GLI INGREDIENTI ESSENZIALI

    Vedi di più
    I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo
    laroche posay safety commitment sensitive skin model baby

    TESTATI
    SULLE PELLI SENSIBILI 

    Vedi di più
    La tollerabilità ai nostri prodotti è verificata anche nelle pelli sensibili: pelle reattiva, a tendenza allergica, acneica o atopica, danneggiata o indebolita
    laroche posay safety commitment formula protection product head

    PROTEZIONE DELLA FORMULA
    NEL TEMPO

    Vedi di più
    Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione per garantire una perfetta tollerabilità ed efficacia nel tempo.