COMPRENDERE GLI EFFETTI
DELL'INQUINAMENTO
L'inquinamento può incidere sulla pelle sensibile, una tipologia cutanea che richiede particolare attenzione. Durante il giorno, la pelle è a contatto con l'inquinamento atmosferico e, più in particolare, con le particelle di PM2.5, polveri fini microscopiche.
Questi agenti inquinanti possono rimanere adesi alla pelle, e raggiungere l'epidermide. Queste particelle possono alterare l'integrità della barriera cutanea, impedendone il corretto funzionamento. Risultato: le persone con pelle sensibile sono esposte al rischio di ulteriore fastidio. Ecco perché è essenziale intervenire con i prodotti adatti per prendersi cura della pelle per detergere, lenire e proteggere la pelle.
Inoltre, l'impatto degli inquinanti sulla pelle è potenziato da raggi UV, sole e persino calore. Sotto il loro effetto combinato, l'epidermide diventa più sensibile e le particelle possono aderire più facilmente alla pelle. Inoltre, i raggi UV e l'inquinamento possono anche causare disidratazione, stress ossidativo, invecchiamento prematuro e sviluppo di disturbi pigmentari.
INQUINAMENTO E PELLE SENSIBILE
I FATTORI CHE PEGGIORANO LA SITUAZIONE
A concorrere, poi, c’è anche lo stress: ritmi serrati e sedute prolungate davanti al pc potrebbero portare la pelle a ingrigirsi e a perdere luminosità. Che fare allora? Organizzare una skincare routine ad hoc per proteggerla e rinforzarla.
MISURE DA ADOTTARE PER PROTEGGERE LA PELLE
DALL’INQUINAMENTO
Qual è la skincare routine quotidiana più indicata per preservare la pelle sensibile dagli attacchi delle particelle inquinanti?
Ogni giorno è necessario detergere, riparare e preservare la barriera cutanea per proteggere la pelle sensibile e consentirle di difendersi dalle aggressioni quotidiane. Questi i prodotti consigliati:
1. Mattina e sera detergere con Toleriane Dermo-cleanser, lo struccante dalla texture fluida utile per detergere l'epidermide e rimuove il make-up, eliminando le particelle inquinanti dai pori delicatamente. Non serve infatti sfregare, basta applicare il prodotto con la punta delle dita e massaggiare delicatamente.
2. Per integrare l’azione e idratare la pelle, può quindi essere utilizzata Toleriane Ultra Crema; applicata su viso collo e contorno occhi, la crema rafforza la barriera cutanea e previene l'accumulo di polveri sottili PM2 nei pori. Svolge inoltre un’azione lenitiva grazie alla combinazione di Neurosensine e Acqua Termale La Roche-Posay.
3. Proteggi quotidianamente la pelle con una crema con SPF. I prodotti per la protezione solare La Roche-Posay con SPF 50 proteggono la pelle dai raggi UV; impediscono, al contempo, alle particelle sottili - comprese le PM2.5, le più piccole - di aderire alla pelle.
Come il viso, collo e décolleté sono aree esposte agli effetti potenzialmente nocivi dell'inquinamento atmosferico: utilizza qualsiasi protezione solare La Roche-Posay con SPF 50 per proteggerle dalle particelle inquinanti.
Per tutte le informazioni riguardanti la pelle sensibile, leggi qui consigli e prodotti.
Qui invece troverai tutte le notizie utili sulla pelle a tendenza acneica e sui fattori che possono peggiorare la situazione.