LA ROUTINE DI BELLEZZA
PER LA PELLE SENSIBILE

Article Read Duration 7 minuti di lettura

Se la tua pelle è sensibile, è importante conoscere quali siano i prodotti adatti a te Ricorda di effettuare un patch test dei prodotti e cerca confezioni che assicurino una chiusura ermetica, che riesca a conservare al meglio la formula del prodotto.

Inoltre, è fondamentale optare per una routine di bellezza attenta alle esigenze della pelle sensibile:

• Detergi delicatamente la pelle con dell'acqua micellare e sciogli il trucco senza strofinare
• Lenisci la pelle con una spruzzata di acqua termale
• Applica quotidianamente una crema idratante con una formula specifica per la pelle sensibile
• Difendi la pelle sensibile dall'inquinamento e dai raggi UV
• Presta molta attenzione alle zone più sensibili ad esempio occhi e labbra
• Scegli trucchi ipoallergenici testati su pelle sensibile o reattiva

QUALE IDRATANTE
E QUALE ROUTINE DI BELLEZZA?

Ti stai chiedendo quale idratante puoi applicare quotidianamente sulla pelle in caso di pelle del volto sensibile? Non sai bene quale “routine di bellezza” riesca a mantenere il livello di comfort della tua pelle nella sua ? Sei nel posto giusto! Continua a leggere per scoprire le ultime novità per prendersi cura della pelle sensibile, nonché di occhi e labbra, e leggi i consigli per evitare tutte queste fastidiose sensazioni della pelle che tira o che brucia

INIZIAMO CON 3
REGOLE PER IL TRATTAMENTO DELLA PELLE SENSIBILE

Per mantenere il livello di comfort della pelle sensibile

Regola numero 1 della pelle sensibile. Niente nemici della pelle!

Chi presenta una pelle sensibile dovrebbe scegliere sempre i prodotti giusti Poiché la pelle sensibile è estremamente vulnerabile alle aggressioni esterne, vale la regola del: “meno è meglio”. Quindi, quando leggi l'etichetta dei prodotti, assicurati che siano presenti diciture quali: “testato su pelle sensibile”.

Per scoprire di più sui make-up migliori per la pelle sensibile.

Regola numero 2 della pelle sensibile. La confezione è importante!

Anche la formula migliore va protetta correttamente. Sai perché? Esiste un fenomeno chiamato retro-contaminazione, per i quale le particelle nell'aria – potenzialmente irritanti o allergenientrano nella confezione successivamente alla sua ape. Questi microscopici irritanti e allergeni possono potenzialmente contaminare i tuoi prodotti quotidiani per il viso, anche se accuratamente selezionati. Per cui, se hai una pelle sensibile, prediligi i tubetti rispetto ai barattoli per evitare di contaminare la formula con le mani o con particelle che si diffondono per via aerea.

Una confezione adatta a prodotti per pelli sensibili ideale dovrebbe essere a chiusura ermetica, con valvole di protezione che evitino la contaminazione o l'ossidazione. Inoltre, non dovrebbe esserci contatto tra il prodotto e eventuali componenti metallici, poiché gli ioni metallici potrebbero sensibilizzare la pelle. Un esempio virtuoso è TOLERIANE Ultra, la cui formula lenitiva essenziale viene protetta da un dispenser con pompa ermetica.

Regola numero 2 della pelle sensibile. La confezione è importante!

Un modo per accertarsi che un prodotto sia adatto alla tua pelle è testarlo Applica una piccola quantità di prodotto sull'avambraccio e coprilo con un cerotto impermeabile. Controlla la presenza di eventuali reazioni dopo 48 ore– se sulla zona non rilevi arrossamenti, puoi usare il prodotto sul volto senza problemi

Ora conosci i principi che devono guidare la scelta dei prodotti per la routine di bellezza del volto per chi presenta una pelle sensibile; adesso scorri verso il basso per creare la tua routine.

LA ROUTINE DI BELLEZZA QUOTIDIANA
PER LA PELLE SENSIBILE

La tua guida in 7 passaggi per mantenere il livello di comfort della tua pelle sensibile

1: Detersione delicata quotidiana

Nel detergere la pelle sensibile, la parola d'ordine è: delicatezza. Per rispettare il suo equilibrio naturale, usa uno struccante con pH neutro con una formula specialmente pensata per la detersione della pelle sensibile. Le tue migliori alleate per la pelle sensibile sonol'acqua micellare delicata, che rimuove ogni traccia di sporco e inquinamento dalla pelle senza dover strofinare o sciacquare con acqua dura, oppure i detergenti specificamente formulati per le pelli sensibili, come TOLERIANE Dermo Detergente.

2: Continua spruzzando dell'acqua termale lenitiva

Per la pelle sensibile: l'Acqua Termale di La Roche-Posay. Naturalmente lenitiva, calmante e antiossidante grazie al contenuto minerale unico ricco di selenio, riuscirà immediatamente a calmare le sensazioni della pelle che tira, brucia o prude.

3: Scegli un cosmetico per pelle sensibile che risponda alle esigenze della tua pelle

Assicurati di scegliere prodotti idratanti adatti a trattare i problemi della tua pelle e che siano specificamente formulati per la pelle sensibile

  • Per la pelle sensibile con tendenza a tirare, pizzicare, seccarsi, provocare fastidio o occasionalmente arrossarsiTOLERIANE Sensitive. Non solo ripara la barriera cutanea in superficie: riequilibra anche la sua barriera di batteri utili grazie agli ingredienti prebiotici. Con la sua doppia barriera ripristinata, la pelle viene lenita intensamente e la sua sensibilità è ridotta giorno dopo giorno.
  • La pelle a tendenza allergica ringrazierà TOLERIANE Ultra per i suoi effetti lenitivi. Formulata per gli incarnati più sensibili o reattivi, rinforza la barriera cutanea. Con TOLERIANE Ultra, la pelle a tendenza allergica può affrontare qualunque cosa!
  • Per lenire e placare la pelle sensibile, prova le creme idratanti ROSALIAC by La Roche-Posay.
  • Per chi presenta una pelle sensibile con imperfezioni, la gamma EFFACLAR di La Roche-Posay è formulata per trattenere l'idratazione riducendo l'aspetto dei pori dilatati nonché della pelle lucida e grassa.
  • Per la pelle sensibile e secca la gamma NUTRITIC di La Roche-Posay offre un comfort e un'idratazione intensi
  • Se cerchi dei prodotti anti-invecchiamento che siano adatti alla pelle sensibile, prova le creme idratanti REDERMIC e le creme idratanti HYALU B5 che offrono un'idratazione durevole e al tempo stesso combattono le rughe e altri segni visibili dell'invecchiamento.

4: Difenditi

Applicandoli alla mattina, i prodotti adatti al trattamento della pelle sensibile aiuteranno a proteggere la pelle dallo stress quotidiano, per esempio da inquinamento e raggi UV. La gamma ANTHELIOS offre un'altissima protezione UVA-UVB adatta anche agli incarnati più sensibi. Oltre alla protezione dai raggi UV, le formule ANTHELIOS integrano degli antiossidanti per proteggere la pelle sensibile dai radicali liberi generati da inquinamento e raggi UV. ANTHELIOS Ultra presenta una formulazione essenziale e lenitiva che si può applicare anchesulle zone sensibili intorno agli occhi… Continua a scorrere per scoprire altre soluzioni per la sensibile zona degli occhi

5: Presta attenzione alle zone più fragili come occhi e labbra

Ci sono zone delicate… e zone estremamente sensibili! Alcune parti del tuo volto, come le labbra e il contorno occhi, presentano una pelle particolarmente fine e fragile. Lo sapevi? La pelle del contorno occhi è dieci volte più sottile di quella sul resto del volto! Assicurati di scegliere prodotti formulati specificamente per questa zona

  • Per la detersione degli occhi sensibili, usa uno specifico struccante occhi oppure un dischetto di cotone diverso per ciascun occhio imbevuto in acqua micellare, che scioglierà il trucco senza dover strofinare. Se i tuoi occhi sono particolarmente sensibili, prendi in considerazione l'uso di detergenti venduti in confezioni monodosi sterili, ad esempio TOLERIANE Ultra Demaquillant.
  • Continua con la crema delicata e ad alta tollerabilità Toleriane Ultra Contorno Occhi, che offre una sensazione immediata e duratura di sollievo per gli occhi sensibili.
  • Se cerchi una soluzione antirughe per occhi sensibili sviluppata da dermatologi, opta per HYALU B5 Occhi per fare in modo che anche gli occhi più sensibili possano godere i benefici dell'acido ialuronico, estremamente idratante!

6: Prenditi cura delle labbra

Le labbra sono parte integrante del nostro processo comunicativo ed espressivo, e sono anche soggette a secchezza e screpolature. Questa zona della pelle può risultare sensibile. Inoltre, se le labbra sono secche, è difficile resistere alla tentazione di tormentare la pelle screpolata sulla o intorno alle labbra, il che porta a sua volta a irritazioni. Quindi resisti alla tentazione e avvia un circolo virtuoso per delle labbra morbide e in salute!

  • Prova NUTRITIC LABBRA in formato stick per un'applicazione più facile e un sollievo immediato, nonché per dei benefici sulla morbidezza delle labbra sul lungo termine.
  • I raggi del sole possono peggiorare la condizione delle labbra sensibili, quindi d'estate oppure in montagna assicurati di proteggere la fragile pelle delle labbra con una crema solare.

QUI trovi maggiori informazioni sulle labbra screpolate. [ART-H011]

7: Quale make-up per la pelle sensibile?

Vuoi cercare un make up adatto alla pelle e agli occhi sensibili? Scegli i prodotti make-up ipoallergenici

Con la tua alleata: la gamma TOLERIANE Teint di La Roche-Posay che include fondotinta e correttori, senza dimenticare la linea di make-up occhi TOLERIANE, la tua pelle e i tuoi occhi sensibili sono in ottime mani. Ogni prodotto è testato sulla pelle e sugli occhi sensibili, in modo che tu possa valorizzare al meglio la bellezza della tua pelle e dei tuoi occhi sensibili. Per maggiori informazioni su i migliori make-up for sensitive skin .

Per maggiori informazioni sulle cause della pelle sensibile, clicca QUI.

VERO
O FALSO

GLI STATI D’ANIMO
PUÒ AVERE EFFETTI SULLA PELLE SENSIBILE.

VERO

Lo stress e le emozioni intense provocano una vasodilatazione a livello cutaneo, dando luogo a rossori e sensazioni di fastidio. Per molti, rimedi come la mindfulness o simili tecniche di rilassamento rappresentano validi alleati per mantenere la pelle sensibile in uno stato “zen”. Questo approccio dà risultati migliori se associato a trattamenti specifici per la pelle sensibile come quelli della linea TOLERIANE.
Scopri di più

Scopri di più

L'ESPOSIZIONE AL SOLE
PUÒ ACCENTUARE LA SENSIBILITÀ DELLA PELLE.

VERO

Il sole può davvero essere dannoso per la pelle sensibile. I raggi UV, infatti, scatenano stress ossidativo nella pelle, causando rossori e irritazioni. Includi nella tua routine quotidiana una protezione solare ad ampio spettro per i raggi UVA-UVB e i raggi UVA lunghi, come la gamma ANTHELIOS.
Scopri di più

UNA LUNGA DOCCIA CALDA
PUÒ AIUTARE A LENIRE LA PELLE SENSIBILE.

FALSO

Una doccia o un bagno caldo può servire per rilassare i muscoli dopo una giornata frenetica, ma non è una buona opzione per la pelle sensibile. Esporre la pelle sensibile alle temperature calde (come anche fredde) stimola il rilascio dell'istamina (la molecola del prurito) e può causare irritazione. È meglio preferire brevi docce o bagni tiepidi.
Scopri di più

ABBIAMO ANCHE
UNA LINEA DEDICATA

TOLERIANE è una linea di prodotti pensati per idratare, lenire e proteggere la pelle sensibile. Testato su pelle allergica.

IL NOSTRO IMPEGNOPER LA PELLE SENSIBILE

Marca partner di dermatologi e pediatri

laroche posay safety commitment product allergy tested model close up

PRODOTTI AD ELEVATA TOLLERABILITÀ

Vedi di più
Elevata Tollerabilità I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie
laroche posay safety commitment essential active dose product head

SOLO GLI INGREDIENTI ESSENZIALI

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con una perfetta tollerabilità ed efficacia nel tempo.
laroche posay safety commitment sensitive skin model baby

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI MOLTO SENSIBILI

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli più sensibili: pelle reattiva, a tendenza allergica, acneica o atopica
laroche posay safety commitment formula protection product head

PROTEZIONE DELLA QUALITÀDELLA FORMULA

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con una perfetta tollerabilità ed efficacia nel tempo.