HO LA PELLE SENSIBILE?
SEGNI, CAUSE E PREVENZIONE

Se sei finito in questa sezione, probabilmente ti starai chiedendo se rientri nella statistica che evidenzia come 1 persona su 2, in un dato momento della propria vita, soffra di pelle sensibile. Può essere difficile identificare la pelle sensibile, principalmente perché gli effetti si basano più sulle sensazioni della persona che ne soffre più che sul riscontro visibile del medico durante la visita. Dal punto di vista della persona, la pelle sensibile può essere una realtà quotidiana fastidiosa. La pelle tira, pizzica o provoca un formicolio, talvolta costantemente. Mentre dal punto di vista del dermatologo, la pelle sensibile può apparire leggermente arrossata o secca, ma fondamentalmente il suo aspetto è normale.

LE TUE DOMANDE
LE NOSTRE RISPOSTE

1 quote-marks

Qual è la causa della pelle sensibile?

La pelle sensibile può essere legata a due cause principali. Un indebolimento della funzione barriera della cute, che rende la pelle più sensibile. Una iper-sensibilità delle terminazioni nervose presenti nella pelle. Per lenire la pelle sensibile, detergila delicatamente con acqua micellare, quindi vaporizza dell'acqua termale e applica una crema idratante.

Scopri di più

TI È STATO D'AIUTO?

1 quote-marks

Cosa si intende per pelle sensibile?

Se avverti sensazioni di discomfort- pelle che tira, prurito, sensazione di bruciore o pizzicore - in risposta a fattori quali sbalzi di temperatura, vento, contatto con acqua calcarea, anche in assenza di manifestazioni visibili, probabilmente hai una pelle sensibile. Per una diagnosi precisa, è necessario consultare un dermatologo.

Scopri di più

TI È STATO D'AIUTO?

1 quote-marks

Perché quando tocco la pelle sento che è particolarmente sensibile?

Se senti fastidio semplicemente toccando la tua pelle, potresti avere una pelle molto sensibile. Nella pelle sensibile, le terminazioni nervose sono iper-sensibili, e si attivano in risposta a stimoli normalmente innocui. Tuttavia, se la tua pelle risulta particolarmente sensibile a causa di rossori o eventuali irritazioni, è consigliabile chiedere un parere ad un medico.

Scopri di più

TI È STATO D'AIUTO?

1 quote-marks

Qual è l'idratante ideale per la pelle sensibile?

Se la tua pelle è sensibile, hai bisogno di un idratante appositamente formulato che contenga solo gli ingredienti essenziali e che includa attivi lenitivi come la Neurosensine e l'Acqua Termale La Roche-Posay.  Infine, dovrebbe contenere anche ingredienti in grado di riequilibrare il microbioma cutaneo, cioè l'insieme dei "batteri buoni" che vivono sulla nostra pelle.

Scopri di più

TI È STATO D'AIUTO?

VERO
O FALSO

I CIBI PICCANTI POSSONO
SCATENARE LA SENSIBILITÀ CUTANEA.

VERO

Se le pareti dei vasi sanguigni sono diventate fragili, alcuni fattori esterni quali spezie, alcol, bagni caldi o un riscaldamento centralizzato eccessivo possono scatenare rossori e sensibilità cutanea.
Scopri di più

I RIMEDI CASALINGHI NATURALI COSTITUISCONO
OTTIMI TRATTAMENTI PER LA PELLE SENSIBILE.


FALSO

Per quanto gustoso, il contenuto del frigo o della dispensa può non essere adatto alla pelle sensibile. I rimedi casalinghi “naturali” o “fai da te”, come maschere a base di miele, fiocchi d’avena, avocado o cioccolato, potrebbero infatti scatenare reazioni sulla pelle sensibile. Opta piuttosto per soluzioni e trattamenti specifici.
Scopri di più

GLI STATI D’ANIMO
POSSONO INFLUIRE SULLA PELLE SENSIBILE.

VERO

Lo stress e le emozioni intense provocano una vasodilatazione a livello cutaneo, dando luogo a rossori e sensazioni di fastidio. Per molti, rimedi come la mindfulness o simili tecniche di rilassamento rappresentano validi alleati per mantenere la pelle sensibile in uno stato “zen”. Questo approccio dà risultati migliori se associato a trattamenti specifici per la pelle sensibile come quelli della linea TOLERIANE.
Scopri di più

LA PELLE SENSIBILE HA NECESSARIAMENTE
UN ASPETTO DIFFERENTE.


FALSO

Una delle cose più frustranti della pelle sensibile è che, per quanto le manifestazioni possano essere fastidiose, la pelle appare “normale” in quanto non mostra segni visibili. Tuttavia i dermatologi esperti sapranno riconoscere le caratteristiche della pelle sensibile e suggerirà trattamenti specifici per la pelle sensibile.
Scopri di più

RICONOSCERE 
LA PELLE SENSIBILE

Come riconoscere, quindi, la pelle sensibile? Si va per esclusione, vale a dire che il dermatologo riconosce la pelle sensibile dopo aver escluso altre condizioni cutanee in base ai segnali spiacevoli che il soggetto lamenta nelle situazioni quotidiane. È anche possibile testare la pelle sensibile applicando una soluzione diluita acida sulla pelle per vedere se questa riproduce gli stessi segni.


COME PREVENIRE
LA PELLE SENSIBILE

La pelle sensibile presenta una "funzione barriera" compromessa sulla superficie cutanea, nonché le terminazioni nervose ipersensibili. La pelle sensibile, inoltre, può presentare un microbioma, ovvero la popolazione di batteri che proliferano sulla sua superficie, non equilibrato.

"Per prevenire le manifestazioni della pelle sensibile, è bene adottare un triplo approccio: ripristinare la barriera protettiva della pelle, lenire intensamente la pelle e ripristinare l'equilibrio del microbioma (non preoccuparti, ti diremo come!)."

In questa sottosezione, troverai informazioni dettagliate sulle cause interne ed esterne della pelle sensibile: dalle docce troppo calde ai cosmetici non adatti, fino allo stress e agli alimenti piccanti.

Offriamo inoltre consigli sullo stile di vita da adottare per ridurre al minimo le reazioni sensibili e sui trattamenti per prenderti cura della pelle più adatti per ridurre la sensibilità della pelle giorno dopo giorno.

Inoltre, imparerai quanto la pelle sensibile possa influire sul tuo benessere (e come intervenire in questo senso), e in che modo la pelle sensibile possa variare in base ai momenti della vita, in base alla stagione e perfino all'ora del giorno.

IL NOSTRO IMPEGNO
PER LA PELLE SENSIBILE

Marca partner di dermatologi e pediatri

laroche posay safety commitment product allergy tested model close up

PRODOTTI
AD ELEVATA SOSTENIBILITA'

Vedi di più
Requisito indispensabile = Nessuna reazione allergica
Se riscontriamo anche solo un caso di allergia, il prodotto viene immediatamente riesaminato e riformulato nei nostri laboratori
laroche posay safety commitment essential active dose product head

SOLO GLI INGREDIENTI ESSENZIALI,
ALLA GIUSTA DOSE ATTIVA

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo
laroche posay safety commitment sensitive skin model baby

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI 

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: reattive, allergiche, con tendenza acneica o atopica, danneggiate o fragilizzate
laroche posay safety commitment formula protection product head

PROTEZIONE DELLA QUALITA' DELLA FORMULA

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con una perfetta tollerabilità ed efficacia nel tempo.

CARI
LETTORI

Le informazioni mostrate hanno come solo obiettivo di fornire conoscenze generali e non devono in alcuna circostanza essere considerate sostituti di un consiglio medico professionale. Per ogni domanda di carattere medico, è sempre bene seguire i consigli del personale sanitario qualificato.