COME CONTRASTARE
I SEGNI TIPICI DELLA PELLE A TENDENZA ACNEICA

Article Read Duration 5 minuti di lettura

La pelle a tendenza acneica può lasciare inestetici segni scuri, rossi o marroni, che possono scalfire la tua autostima ma ci sono molte cose che puoi fare per prevenirli e attenuarli:

• non grattare o schiacciare i brufoli;
• preferisci acque micellari o detergenti con risciacquo delicati;
• opta per prodotti adatti alla tua pelle come la gamma EFFACLAR;
• usa un idratante non comedogeno e con filtro solare;
consulta un dermatologo per valutare la situazione delle tua pelle.

SEGNI ROSSI PELLE A TENDENZA ACNEICA

I BRUFOLI POSSONO LASCIARE SULLA PELLE DEI SEGNI ROSSI O SCURI

COSA SONO?

I brufoli possono lasciare segni rossi o scuri. La pelle reagisce aumentando il flusso sanguigno verso la zona, trasportando i globuli bianchi che, come soldati, combattono e riparano i danni. Purtroppo, questa reazione intensa può continuare anche dopo, lasciando un segno rosso.

 

SEGNI MARRONI

Mentre il corpo combatte un brufolo si può verificare produzione di melanina all'interno della pelle, creando unsegno marrone che dura nel tempo. Questi segni possono rimanere per mesi dopo la scomparsa del brufolo, e sono più comuni sulla pelle più scura, anche se possono presentarsi anche sulle carnagioni chiare.


ALTRI SEGNI DELLA PELLE A TENDENZA ACNEICA

La pelle a tendenza acneica può presentare anche un aspetto butterato non molto estetico: si tratta di formazioni che appaiono come dei piccoli crateri.

QUALI TRATTAMENTI

 

PER I SEGNI ROSSI DELLA PELLE A TENDENZA ACNEICA

Quando si tratta di segni della pelle a tendenza acneica, "prevenire è meglio che curare": i trattamenti in studio illustrati qui sotto hanno infatti un costo significativo. Clicca QUI per scoprire come contrastare i segni.

Ma se hai già sviluppato segni rossi e macchie marroni a causa della pelle a tendenza acneica, la nostra guida ti aiuterà a liberartene.




PEELING CON TCA  condotti da professionisti

Una soluzione molto diffusa per ridurre i segni da pelle a tendenza acneica è un peeling con TCA (acido tricloroacetico).  Un peeling con TCA è pensato per promuovere la formazione di nuovo collagene, unaproteina che aiuta a riparare i danni della pelle e a migliorarne l'aspetto. Questi peeling favoriscono il ricambio cellulare, lasciando la pelle più chiara e luminosa. La buona notizia è che essi possono essere efficaci anche per i segni lievi da pelle a tendenza acneica, anche se occorre mettere in conto un periodo di recuperodella pelle dopo la procedura. Sono disponibili vari tipi di peeling: consulta il tuo dermatologo per maggiori informazioni e consigli. Scorri più in basso per saperne di più sui trattamenti come il resurfacing con laser.


TRATTAMENTI LASER

I trattamenti laser possono essere efficaci sui segni rossi o marroni della pelle a tendenza acneica. I trattamenti laser possono essere “ablativi” o “non ablativi”. I primi vaporizzano la pelle del segno e quella circostante per lasciareuna nuova area di pelle morbida, mentre i secondistimolano la produzione di collagene. Tuttavia,questi trattamenti non funzionano su tutti i tipi di segni. La categoria particolare di segni detta "ice pick" (cioè "a punteruolo"), che è profonda p che ampia, è molto più difficile da trattare. Qualunque sia la tipologia dei tuoi segni, un professionista dovrebbe discutere con te delle tue aspettative e assicurarsi che tu sia consapevole del risultato che è possibile ottenere.


ALTRI TRATTAMENTI IN STUDIO

Tra le altre strategie vi è la microdermoabrasione, che usa minuscoli cristalli per “levigare” lo strato superficiale della pelle. C'è un certotempo di recupero affinché si vedano i primi risultati. Occorre prestare particolare attenzione nel caso di pelle più scura o sensibile.

PEELING DA FARE A CASA: UN AVVERTIMENTO

Oggigiorno, esistono molti prodotti per il peeling sul mercato. I peeling “microesfolianti” con acidi delicati come l'LHA migliorano la grana della pelle, e aiutano ad attenuare i segni tipici della pelle a tendenza acneica. Per un'alternativa delicata, prova la Lozione astringente EFFACLAR.

 

LA PREVENZIONE È IL SEGRETO

PER EVITARE SEGNI DA PELLE A TENDENZA ACNEICA

SEGUIRE IL PROGRAMMA ADATTO E USARE CREME E PRODOTTI IDONEI

PUÒ FARE UNA GRANDE DIFFERENZA

 

C'è molto che puoi fare per prevenire la formazione di segni e macchie su pelle a tendenza acneica. La più importante: non grattare o schiacciare!Questo non farà altro che peggiorare la situazione.

Infine, ricorda cheil sole è uno dei nemici quando si tratta di segni della pelle. Stimola la produzione di melanina responsabile dei segni marroni e può far apparire i segni rossi più evidenti che mai. Assicurati diintegrare un prodotto con protezione solare nella tua routine  come EFFACLAR Duo(+) SPF30. Vedi qui sotto per una routine completa per prevenire i segni da pelle a tendenza acneica

Per quanto riguarda la routine quotidiana, assicurati di seguire un programma efficace e di usare prodotti specifici per trattare le imperfezioni.La Roche-Posayha sviluppato la gamma EFFACLAR specificamente per prendersi cura della pelle a tendenza acneica.

  • Effettua una microesfoliazione della pelle (rimozione delle cellule morte) con la Lozione astringente EFFACLAR che contiene LHA per un effetto quotidiano di peeling leggero.
  • Non lesinare sull'idratante, in quanto l'idratazione è essenziale usa un prodotto come EFFACLAR Duo (+) che idrata la pelle e tratta i segni rossi e marroni della pelle a tendenza acneica

  • I raggi UV peggiorano l'aspetto dei segni scuri, quindi non dimenticare il filtro solare. Scegli una protezione solare opacizzante e non comedogena, come EFFACLAR Duo (+) SPF 30. Applicala ogni giorno.

Come sempre, non esitare a consultare un dermatologo per dei consigli specializzati su come affrontare i problemi legati alla pelle a tendenza acneica.


VERO
O FALSO

Modella Capelli Corti Biondi Vero o Falso

CIBI GRASSI =
PELLE GRASSA.


FALSO Simbolo Check Azzurro Risposta Esatta

Un classico luogo comune sulla pelle a tendenza acneica è che i cibi grassi causano la pelle grassa, ma in realtà non esiste un legame diretto fra i due fenomeni. Tuttavia, una dieta ricca di grassi saturi può problemi in tutti gli organi del corpo, compresa la pelle.  In poche parole: non è detto che hamburger e patatine fritte causino la pelle a tendenza acneica, tuttavia la moderazione è sempre la scelta migliore
Scopri di più
Modello Uomo Risposta Vera o Falsa

IL CIOCCOLATO FA MALE
ALLA PELLE A TENDENZA ACNEICA.


FALSO Simbolo Check Azzurro Risposta Esatta

Non esistono prove certe che la cioccolata influisca sulla comparsa della pelle a tendenza acneica. Tuttavia, ogni persona ha le sue reazioni, di conseguenza alcune potrebbero manifestare segni acneici. La cioccolata fondente in realtà è ricca di antiossidanti che fanno bene alla pelle!
Scopri di più
Modello Uomo Risposta Vera o Falsa

SCHIACCIARE UN BRUFOLO
NON FA BENE.

VERO Simbolo Check Azzurro Risposta Esatta

Anche se sembra un rimedio veloce, schiacciare un brufolo in realtà peggiora la situazione della pelle a tendenza acneica poiché può danneggiare il follicolo pilifero. Addirittura, non volendo le tue unghie potrebbero peggiorare la condizione. Quindi schiacciare i brufoli è un'abitudine dannosa e da evitare!
Scopri di più
Modella Donna Risposta Vera o Falsa

LO ZUCCHERO PUÒ CAUSARE
UN PEGGIORAMENTO DELLA PELLE A TENDENZA ACNEICA

VERO Simbolo Check Azzurro Risposta Esatta

Studi recenti hanno dimostrato che gli alimenti ad alto indice glicemico - ovvero quelli che provocano un brusco aumento della concentrazione di glucosio nel sangue - possono causare un peggioramento della pelle a tendenza acneica.  Sappiamo che è più facile a dirsi che a farsi, ma per mantenere una pelle bella è bene stare alla larga da dolci, bevande zuccherate e snack a base di farina bianca e scegliere invece alimenti ricchi di fibre, come i cereali integrali e i legumi.
Scopri di più
Logo Punto di Domanda Azzurro

Lo
sapevi?

DidYouKnow_Desktop_1

E' importante non toccare le imperfezioni cutanee poiché potrebbero peggiorare e quindi aggravare le manifestazioni tipiche della pelle a tendenza acneica.

SCOPRI LA
NOSTRA GAMMA

EFFACLAR è una gamma completa di soluzioni anti-imperfezioni che interviene in ogni fase del ciclo di vita dell'imperfezione con un'efficacia elevata, assicurando comunque una perfetta tollerabilità.

Il nostro impegno
Per la pelle sensibile

Marca partner di dermatologi e pediatri

Guancia di donna con porzione di prodotto La Roche Posay

Prodotti ad ElevataTollerabilitàx\

Vedi di più
Elevata Tollerabilità


I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie

Contagocce che spinge goccia nella bottiglietta

SOLO GLI INGREDIENTI ESSENZIALI,
CON LA GIUSTA DOSE ATTIVA

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo
Particolare di uomo a torso nudo che abbraccia neonato

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: reattive, allergiche, con tendenza acneica o atopica, danneggiate
Particolare di confezione La Roche Posay

Protezione della qualità
Della formula

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con una perfetta tollerabilità ed efficacia nel tempo.