BICARBONATO DI SODIO
Costa poco, si trova facilmente e non fa troppa paura: questo sembra il perfetto prodotto di partenza. L'ho mescolata con l'acqua per uno scrub fatto in casa. Il risultato? La pelle è diventata rossa come un peperone e pizzicava da morire.
Il punto di vista del dermatologo
Il bicarbonato di sodio è molto alcalino.
DENTIFRICIO
Questa pasta mentolata e fresca lascia i denti brillanti, ma cosa fa con la pelle? Non molto, a quanto pare. Si è dimostrata esageratamente aggressiva e ha seccato troppo la pelle, la pelle era rossa e desquamata.
Il punto di vista del dermatologo
Come il bicarbonato di sodio, il dentifricio è alcalino e disturba l'equilibrio naturale della pelle. Non raccomanderei a un paziente di applicare del dentifricio sul volto, specialmente quando esistono così tante soluzioni disponibili.
OLIO DI COCCO
L'ho provato d'inverno, quando la pelle era un po' secca. I vlogger sembrano parlare solo delle sue proprietà idratanti. Mi sembrava oleoso, e successivamente ho letto che è abbastanza comedogenico.
Il punto di vista del dermatologo
L'olio di cocco è un emolliente efficace per la pelle secca.
OLIO DI TEA TREE
Sui forum online si leggono solo lodi per questo ingrediente naturale. A onor del vero, mi è sembrato che aiutasse con i brufoli, non la considero però una soluzione completa per tenere l'acne sotto controllo sul lungo periodo.
Il punto di vista del dermatologo
L'olio di tea tree ha dimostrato delle proprietà anti-batteriche (insomma, in giro trovi di peggio), ma non ha alcun effetto sui canali pilosebacei ostruiti tipici di una pelle a tendenza acneica
LA MIA CONCLUSIONE SULLE
CURE COSIDDETTE “MIRACOLOSE”
Come avrai visto, il messaggio da portare a casa è semplice: i rimedi fai da te, i trucchi bislacchi e le "cure miracolose" spesso peggiorano la situazione invece di migliorarla. Il buon senso e dei trattamenti mirati sostenuti da scelte informate in materia di cura per la pelle avranno sempre la meglio su qualsiasi cosa tu possa trovare negli armadietti della cucina dei tuoi genitori!