PELLE A TENDENZA ACNEICA GIOVANILE:
Soluzioni e Trattamenti

Article Read Duration 3 minuti di lettura

La pelle a tendenza acneica giovanile è causata dagli sbalzi ormonali che si verificano durante la pubertà, perché la pelle più grassa. Con i trattamenti e le indicazioni giuste, la pelle a tendenza acneica può essere trattata.

 

• Segui una routine di trattamento adatta alla pelle grassa e a tendenza acneica
• Il tuo dottore ti potrebbe consigliare dei trattamenti in crema, a base per esempio di retinoidi o di perossido di benzoile
• Nei casi più gravi, potrebbe prescrivere antibiotici per via orale
• Seguire con costanza il trattamento è il segreto del suo successo.

DA COSA È CAUSATA LA PELLE A TENDENZA ACNEICA GIOVANILE

Lo sapevi che quasi l'80% degli adolescenti soffre di pelle a tendenza acneica? È la stragrande maggioranza! Se anche tu sei alle prese con questo problema, sappi che sei in buona compagnia. Ma qual è la causa profonda della pelle a tendenza acneica giovanile? Tutto nasce con la pubertà e i relativi sbalzi ormonali che il nostro corpo subisce.

Clicca QUI per una panoramica sulla pelle a tendenza acneica ormonale e premestruale.

Durante la pubertà, gli organi sessuali (i testicoli per i maschi e le ovaie per le femmine) iniziano a produrre diversi ormoni. Alcuni di questi ormoni sono detti androgeni, di essi fa parte il famoso testosterone. Gli androgeni possono avere diversi effetti sul corpo: Sia nei maschi sia nelle femmine, stimolano la crescita dei peli e incrementano muscoli e massa ossea. Nei maschi, l'aumento del livello di androgeni causa anche il cambiamento della voce, che diventa più grave, e la crescita della barba.

Per quanto riguarda gli effetti degli androgeni sulla pelle, essi comunicano direttamente con le ghiandole sebacee, provocando la produzione di secrezioni oleose. Ne risulta che, durante la pubertà, la pelle del volto, e spesso anche della schiena, diventa grassa e i pori vengono ostruiti da una sostanza composta da sebo e cellule epiteliali morte. In questo contesto si possono formare diversi tipi di imperfezioni, punti neri e brufoli

QUALI SONO I TRATTAMENTI DISPONIBILI
PER LA PELLE A TENDENZA ACNEICA GIOVANILE?

La pelle a tendenza acneica ti preoccupa e stai cerchi una soluzione? Rivolgiti al tuo medico di base o al dermatologo per un consiglio. Potrebbero indicarti l'applicazione creme da applicare localmente per ridurre la formazione di punti neri. Per agire contro alcuni dei microbi, il principio attivo più indicato è il perossido di benzoile. Nei casi più gravi, prescrivono antibiotici per via orale. In ogni caso, il segreto del successo risiede nei controlli regolari e in una grande disciplina– ossia nella costanza nel seguire il trattamento.

ADOLESCENZA: L'ETÀ IN CUI SI CREANO
LE BUONE ABITUDINI PER LA PELLE!

Una buona routine di trattamento è vitale per chi ha una pelle grassa e a tendenza acneica. Inoltre, chi sceglie di truccarsi deve ricordarsi di rimuovere bene i prodotti dalla pelle alla fine della giornata. Lo sappiamo, non è esattamente un compito divertente, ma la tua pelle ti ringrazierà.

Scegli prodotti sviluppati specificamente per lenire la pellee pensati per la pelle degli adolescenti; valuta seriamente la possibilità di rivolgerti a un dermatologo.

Ricorda: se soffridi pelle a tendenza acneica, esistono trattamenti e prodotti efficaci. Il segreto è affidarsi ai consigli di un professionista e seguire con costanza il trattamento prescritto. E poi, sfoggiando un incarnato più luminoso la fiducia in sé stessi migliora!

VERO
O FALSO

Modella Donna Risposta Vera o Falsa

LO ZUCCHERO PUÒ CAUSARE
UN PEGGIORAMENTO DELLA PELLE A TENDENZA ACNEICA

VERO Simbolo Check Azzurro Risposta Esatta

Studi recenti hanno dimostrato che gli alimenti ad alto indice glicemico - ovvero quelli che provocano un brusco aumento della concentrazione di glucosio nel sangue - possono causare un peggioramento della pelle a tendenza acneica.  Sappiamo che è più facile a dirsi che a farsi, ma per mantenere una pelle bella è bene stare alla larga da dolci, bevande zuccherate e snack a base di farina bianca e scegliere invece alimenti ricchi di fibre, come i cereali integrali e i legumi.
Scopri di più
Modello Uomo Risposta Vera o Falsa

IL CIOCCOLATO FA MALE
ALLA PELLE A TENDENZA ACNEICA.

FALSO Simbolo Check Azzurro Risposta Esatta

Non esistono prove certe che la cioccolata influisca sulla comparsa della pelle a tendenza acneica. Tuttavia, ogni persona ha le sue reazioni, di conseguenza alcune potrebbero manifestare segni acneici. La cioccolata fondente in realtà è ricca di antiossidanti che fanno bene alla pelle!
Scopri di più
Modella Capelli Corti Biondi Vero o Falso

CIBI GRASSI =
PELLE GRASSA.

FALSO Simbolo Check Azzurro Risposta Esatta

Un classico luogo comune sulla pelle a tendenza acneica è che i cibi grassi causano la pelle grassa, ma in realtà non esiste un legame diretto fra i due fenomeni. Tuttavia, una dieta ricca di grassi saturi può infastidire tutti gli organi del corpo, compresa la pelle.  In poche parole: non è detto che hamburger e patatine fritte causino la pelle a tendenza acneica, tuttavia la moderazione è sempre la scelta migliore per la tua salute.
Scopri di più

IL NOSTRO IMPEGNO PER LA PELLE SENSIBILE

Marca partner di dermatologi e pediatri

Guancia di donna con porzione di prodotto La Roche Posay

PRODOTTI AD ELEVATA
TOLLERABILITÀ

Vedi di più
Elevata Tollerabilità
I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie
Particolare di confezione La Roche Posay

PROTEZIONE DELLA QUALITÀ
DELLA FORMULA

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con una perfetta tollerabilità ed efficacia nel tempo.
Contagocce che spinge goccia nella bottiglietta

SOLO GLI INGREDIENTI ESSENZIALI

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo
Particolare di uomo a torso nudo che abbraccia neonato

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: pelle reattiva, a tendenza allergica, acneica o atopica,danneggiata o fragilizzata