3 CAUSE SORPRENDENTI CHE POSSONO SCATENARE
LA PELLE A TENDENZA ACNEICA

Article Read Duration 4 minuti di lettura

Tra le principali cause della pelle a tendenza acneica ci sono variazioni ormonali che avvengono in momenti chiave come la pubertà, la sindrome premestruale e la gravidanza. Ma esistono anche fattori meno noti, come lo stress, tra le cause principali della pelle a tendenza acneica negli adulti. Oltre allo stress, anche il sole (radiazioni UV) e l'inquinamento possono causare manifestazioni acneiche.

Consigli:

  • Dedica del tempo ad acquisire tecniche per gestire lo stress come la meditazione o la consapevolezza
  • Applica tutti i giorni un prodotto leggero con SPF
  • Detergi delicatamente la pelle due volte al giorno con un'acqua micellare per pelli grasse
  • Chiedi al tuo farmacista di consigliarti la giusta routine per prenderti cura della tua pelle con una texture anti-inquinamento

1 CAUSE DELLA PELLE A TENDENZA ACNEICA: LO STRESS

Proprio così: la pelle a tendenza acneica può essere causata dallo stress. Orari lunghi, esami, scadenze, un ambiente altamente competitivo... quando lo stress si fa sentire, può spuntare anche la pelle a tendenza acneica. Le ricerche scientifiche hanno dimostrato che esiste un legame fra livelli di stress elevati e severità delle manifestazioni acneiche. La verità è che i medici non hanno ancora individuato il nesso esatto fra lo stress e la pelle a tendenza acneica, ma si pensa che sia legato agli ormoni dello stress che spingono le ghiandole sebacee a produrre sebo in eccesso, trasformando la pelle in terreno fertile per le imperfezioni.
In conclusione? Lo stress può causare sicuramente la pelle a tendenza acneica, specialmente quella degli adulti.
COME TRATTARE LA PELLE A TENDENZA ACNEICA CAUSATA DALLO STRESS?
Se la tua pelle presenta manifestazioni acneiche da stress, devi trovare il modo per allentare la tensione: uscire con gli amici, andare in palestra o semplicemente staccarti dallo schermo del computer o del cellulare. Dedicati del tempo... la tua pelle potrebbe ringraziarti!

2 ESPOSIZIONE AL SOLE E PELLE A TENDENZA ACNEICA


I raggi UV sono un altro fattore poco conosciuto all'origine della pelle a tendenza acneica (ebbene sì, un giorno al sole, senza adeguata protezione e attenzione può avere i suoi effetti negativi!). Un altro falso mito è che la luce del sole è la salvezza di tutti coloro che hanno la pelle a tendenza acneica. Sbagliato! Inizialmente l'abbronzatura può donare un incarnato più uniforme, ma l'effetto essiccante del sole fa sì che la pelle ricorra a una "produzione extra di sebo" al termine della tua vacanza. Il sebo, unito all'ispessimento dello strato superiore della pelle, ostruisce i pori e non consente un'efficace eliminazione del sebo. Per questo motivo, l'esposizione al sole può causare manifestazioni acneiche. Spesso il sole causa anche macchie scure sulla pelle, fenomeno detto iperpigmentazione la pelle reagisce ai raggi UV producendo pigmenti marroni di melanina. Il risultato? Macchie di colore marrone la cui unica funzione è quella di ricordare le vecchie imperfezioni ☹.
E questo può succedere sia in inverno, sia in estate. In conclusione? Il sole altera può diventare un importante fattore all'origine della pelle a tendenza acneica. COME FARE PER EVITARE CHE IL SOLE PEGGIORI ULTERIORMENTE LA MIA PELLE A TENDENZA ACNEICA? La pelle richiede una protezione specifica dai raggi UV. Il primo step? Una protezione dai raggi UV ad ampio spettro, che comprenda sia i raggi UVA, sia gli UVB. Scegli texture fluide. EFFACLAR Duo(+) SPF30 contiene ingredienti innovativi anti-imperfezioni con un filtro solare.

3 L’INQUINAMENTO È FRA LE MAGGIORI CAUSE DELLA PELLE A TENDENZA ACNEICA

Quando ci si interroga sulle cause della pelle a tendenza acneica, si tende a non prendere in considerazione lo smog e i gas di scarico. Ma uno dei principali fattori di stress in città è proprio l'inquinamento. Dopo oltre 15 anni di ricerca, La Roche-Posay ha scoperto che l'inquinamento atmosferico causa manifestazioni come la pelle a tendenza acneica, in particolare negli adulti.
IN CHE MODO L'INQUINAMENTO PUÒ CAUSARE LA PELLE A TENDENZA ACNEICA?
Le polveri sottili, note come PM 2.5, possono superare la barriera protettiva della pelle e  e assieme all'ozono e ad altre sostanze inquinanti, scatenano una reazione a catena che inizia con l'ossidazione del sebo sulla superficie cutanea. Queste sostanze inquinanti alterano la composizione del sebo causando anche una carenza delle vitamine C ed E, due antiossidanti naturali della pelle. 
Queste aggressioni allo strato protettivo della pelle, la cui superficie è formata da lipidi (la cosiddetta barriera cutanea), provocano imperfezioni e pelle grassa, che si presenta con un aspetto eccessivamente lucido, pori ostruiti, punti neri, grana disomogenea della pelle e incarnato spento.
In conclusione? L'inquinamento è uno dei fattori più importanti all'origine della pelle a tendenza acneica degli adulti (e può causare manifestazioni acneiche anche negli adolescenti). La pelle diviene più grassa, i punti neri peggiorano e possono spuntare nuove imperfezioni.
COME FARE PER EVITARE CHE LA MIA PELLE A TENDENZA ACNEICA PEGGIORI ULTERIORMENTE?
Tutti parlano dei rischi legati all'inquinamento, ma come fare per proteggere la pelle da questo nemico invisibile? La prima mossa vincente contro l'inquinamento è detergere la pelle in modo intelligente. È bene detergere la pelle mattina e sera, senza eccezioni. Scegli un detergente delicato senza risciacquo come l'Acqua Micellare EFFACLAR, la cui efficacia nel rimuovere le microscopiche polveri sottili dalla superficie della pelle è dimostrata.
Stai pensando a quali prodotti quotidiani usare per proteggere la pelle dall'inquinamento? Un buon punto di partenza sono i prodotti con texture antiaderenti, che evitano che le polveri sottili rimangano adese alla pelle.
Per evitare la comparsa di manifestazioni acneiche dovute all'inquinamento, assicurati di usare un prodotto con SPF adatto al tuo tipo di pelle, poiché la combinazione raggi UV + inquinamento è una delle principali cause della pelle a tendenza acneica. 
Scegli una protezione solare con texture anti-inquinamento per evitare che le polveri sottili e inquinanti rimangano adese alla tua pelle. EFFACLAR Duo(+) SPF30 unisce ingredienti anti-imperfezioni e anti-macchie, con una texture antiaderente: una scelta ideale per tutte le persone con pelle a tendenza acneica che vivono in città.

 

 

1 Acta Derm Venereol. 2007;87(2):135-9. Study of psychological stress, sebum production and acne vulgaris in adolescents. Yosipovitch G, Tang M, Dawn AG, Chen M, Goh CL, Huak Y, Seng LF.

VERO
O FALSO

IL CIOCCOLATO FA MALE
ALLA PELLE A TENDENZA ACNEICA.

FALSO

Non esistono prove certe che la cioccolata influisca sulla comparsa della pelle a tendenza acneica. Tuttavia, ogni persona ha le sue reazioni, di conseguenza alcune potrebbero manifestare segni acneici. La cioccolata fondente in realtà è ricca di antiossidanti che fanno bene alla pelle!
Scopri di più

CIBI GRASSI =
PELLE GRASSA.

FALSO

Un classico luogo comune sulla pelle a tendenza acneica è che i cibi grassi causano la pelle grassa, ma in realtà non esiste un legame diretto fra i due fenomeni. Tuttavia, una dieta ricca di grassi saturi non è l'ideale nemmeno per la pelle.  In poche parole: non è detto che hamburger e patatine fritte causino pelle a tendenza acneica, tuttavia la moderazione è sempre la scelta migliore.
Scopri di più

LO ZUCCHERO PUÒ CAUSARE
UN PEGGIORAMENTO della pelle a tendenza acneica.

VERO

Studi recenti hanno dimostrato che gli alimenti ad alto indice glicemico - ovvero quelli che provocano un brusco aumento della concentrazione di glucosio nel sangue - possono causare un peggioramento pelle a tendenza acneica.  Sappiamo che è più facile a dirsi che a farsi, ma per mantenere una pelle bella è bene stare alla larga da dolci, bevande zuccherate e snack a base di farina bianca e scegliere invece alimenti ricchi di fibre, come i cereali integrali e i legumi.
Scopri di più

Lo
sapevi?

DidYouKnow_Desktop_1

I dermatologi consigliano di non toccare le imperfezioni cutanee poiché potrebbero peggiorare e quindi aggravare le manifestazioni acneiche.

OFFRIAMO ANCHE
UNA LINEA DEDICATA

EFFACLAR è una gamma completa di soluzioni anti-imperfezioni che interviene in ogni fase del ciclo di vita dell'imperfezione con la massima efficacia, assicurando comunque una perfetta tollerabilità.
  • La Roche Posay Face Cleanser Effaclar Micellar Water Ultra 400ml 33378
    Effaclar acqua micellare detergente e struccante per pelle grassa e sensibile
    ACQUA MICELLARE ULTRA
    PELLE GRASSA
    Scopri
  • LaRochePosayFaceCareEffaclarDuoSpf30AntiImperfectionsMarksUV40ml333787
    Trattamento viso anti-imperfezioni correttivo e purificante contro i segni e con SPF 30.
    EFFACLAR
    DUO (+) SPF 30
    Scopri
  • LaRochePosayFaceCareEffaclarDuo40ml3337875598071Front
    Trattamento correttivo anti-imperfezioni, anti-segni e anti-ricomparsa per pelle a tendenza acneica.
    EFFACLAR
    DUO (+)
    Scopri
  • La Roche Posay Face Care Effaclar Mat Sebo Controlling Moisturizer 40m
    Riduce la visibilità dei pori e il sebo in eccesso, mantenendo la pelle opacizzata. Idrata ed opacizza la pelle immedi...
    EFFACLAR
    MAT
    Scopri

IL NOSTRO IMPEGNOPER LA PELLE SENSIBILE

Marca partner di dermatologi e pediatri