DATI FATTUALI SUI
CIBI CHE CAUSANO LA COMPARSA DI PELLE A TENDENZA ACNEICA

Article Read Duration 3 minuti di lettura

La comparsa di pelle a tendenza acneica scaturisce dai cambiamenti ormonali Cioccolato, patatine fritte e birra non sono buone per la salute, ma non ne sono la causa D'altro canto, i latticini e i cibi con un alto indice glicemico (ad esempio, zucchero e farina bianca) contribuiscono all'esplosione di imperfezioni. È tempo di discernere tra verità e falsi miti su cibo e pelle acneica…

I LATTICINI
CAUSANO LA COMPARSA DI PELLE A TENDENZA ACNEICA?

Sì, esistono delle prove che dimostrano che i latticini possono causare la comparsa di pelle a tendenza acneica

Diversi studi mostrano risultati differenti, ma esistono delle prove che un aumento nel consumo di latticini può essere causa di pelle acneica I medici non sono sicuri del perché, ma l'ipotesi su cui stanno lavorando è che gli ormoni nei latticini siano i responsabili. Prova a limitare latte, formaggio, yogurt e panna (senza esagerare) e osserva lo stato di salute della pelle. E ricorda: i frullati proteici equivalgono a un latte estremamente concentrato! Stacci alla larga se hai problemi di brufoli.

IL CIOCCOLATO CAUSA LA FORMAZIONE DIBrufoli?

No, esistono prove deboli che il cioccolato causi la comparsa di pelle a tendenza acneica

Ciascuno di noi è diverso, quindi se invece tu hai la sensazione che il cioccolato causi la formazione di brufoli, evitalo per quanto possibile. Tuttavia, non sussistono prove decisive che il cioccolato abbia degli effetti. Inoltre, il cioccolato nero è ricco di antiossidanti ottimi per la pelle!

LE CARAMELLE E I DOLCI POSSONO
CAUSARE LA FORMAZIONE DI BRUFOLI?

Sì, lo zucchero può aggravarne la situazione

Degli studi recenti hanno dimostrato che i cibi con un alto indice glicemico, quelli che causano l'innalzamento del livello di zucchero nel sangue, possono peggiorare la pelle a tendenza acneica. Sappiamo che è più facile a dirsi che a farsi, ma per rendere felice la tua pelle, evita dolci, bevande zuccherate e dolci realizzati con la farina bianca. Se rispetti una dieta ricca di fibre, come cereali integrali e legumi, la tua pelle ti ringrazierà.

BERE ACQUA
FARÀ SPARIRE LA PELLE A TENDENZA ACNEICA?

No, ma bere acqua fa bene per la salute in generale

Una corretta idratazione è in generale buona per la salute e la pelle non fa eccezione, ma un bicchiere in più non pulirà i pori né eliminerà i brufoli (se solo fosse così semplice!).

GLI OLI DI PESCE SONO BUONI
PER L'INCARNATO?

Sì, gli oli di pesce possono aiutare

Gli oli di pesce sono ricchi in acidi grassi omega 3 che contribuiscono a combattere arrossamenti sulla pelle. Prova a infilare un piatto di salmone o tonno un paio di volte a settimana Se il pesce proprio non ti piace, le noci sono un'altra grande fonte di omega 3.

GLI INTEGRATORI DI VITAMINE E SALI MINERALI
Combattono la pelle a tendenza acneica?

No, nessun integratore alimentare combatte la pelle a tendenza acneica

La causa principale fondamentalmente è ormonale e non legata a carenze di vitamine o minerali. Tuttavia, una dieta equilibrata ricca di frutta e verdura contribuisce a fornire alla pelle i nutrienti essenziali di cui ha bisogno Avere un "arcobaleno nel piatto" è una buona regola da seguire, perché la frutta e la verdura colorate sono ricche di antiossidanti naturali che aiutano la pelle a mantenere il suo equilibrio.

I CIBI GRASSI
CAUSANO la comparsa di pelle a tendenza acneica?

No, ma per avere una buona salute non esagerare con pizza e patatine

Una leggenda comune è che il grasso nel piatto si traduca in una maggiore quantità di olio sui pori, ma non sussiste alcun collegamento diretto tra i due. Tuttavia, una dieta ricca di grassi saturi potrebbe alimentare fastidi in tutti gli organi del corpo, anche nella pelle. In breve, pancetta e patatine fritte non causano l'acne, ma la moderazione è la migliore delle soluzioni per la salute in generale.

L'ALCOL
CAUSA LA FORMAZIONE DI BRUFOLI?

No, ma esagerare con gli alcolici non fa bene alla pelle

Non sussistono prove decisive Tuttavia, è risaputo che peggiori il rossore del volto perché causa la dilatazione dei vasi sanguigni nella pelle. L'alcol, inoltre, disidrata: bevine sempre con moderazione.

Scopri di più sulle cause della pelle a tendenza acneica QUI.

VERO
O FALSO

CIBI GRASSI =
PELLE GRASSA.


FALSO

Un classico luogo comune è che i cibi grassi causano la pelle grassa, ma in realtà non esiste un legame diretto fra i due fenomeni. Tuttavia, una dieta ricca di grassi saturi può causare fastidi in tutti gli organi del corpo, compresa la pelle.  In poche parole: non è detto che hamburger e patatine fritte causino la comparsa di pelle a tendenza acneica, tuttavia la moderazione è sempre la scelta migliore per la tua salute.
Scopri di più

IL CIOCCOLATO FA MALE
ALLA PELLE A TENDENZA ACNEICA.


FALSO

Non esistono prove certe che la cioccolata influisca sulla comparsa delle pelle a tendenza acneica. Tuttavia, ogni persona ha le sue reazioni, di conseguenza alcune potrebbero manifestare segni La cioccolata fondente in realtà è ricca di antiossidanti che fanno bene alla pelle!
Scopri di più

LO ZUCCHERO PUÒ CAUSARE
UN PEGGIORAMENTO DELL'ACNE.

VERO

Studi recenti hanno dimostrato che gli alimenti ad alto indice glicemico - ovvero quelli che provocano un brusco aumento della concentrazione di glucosio nel sangue - possono causare un peggioramento della pelle a tendenza acneica. Sappiamo che è più facile a dirsi che a farsi, ma per mantenere una bella pelle è bene stare alla larga da dolci, bevande zuccherate e snack a base di farina bianca e scegliere invece alimenti ricchi di fibre, come i cereali integrali e i legumi.
Scopri di più

IL NOSTRO IMPEGNOPER LA PELLE SENSIBILE    

Marca partner di dermatologi e pediatri