I LATTICINI
CAUSANO LA COMPARSA DI PELLE A TENDENZA ACNEICA?
Sì, esistono delle prove che dimostrano che i latticini possono causare la comparsa di pelle a tendenza acneica
Diversi studi mostrano risultati differenti, ma esistono delle prove che un aumento nel consumo di latticini può essere causa di pelle acneica I medici non sono sicuri del perché, ma l'ipotesi su cui stanno lavorando è che gli ormoni nei latticini siano i responsabili. Prova a limitare latte, formaggio, yogurt e panna (senza esagerare) e osserva lo stato di salute della pelle. E ricorda: i frullati proteici equivalgono a un latte estremamente concentrato! Stacci alla larga se hai problemi di brufoli.
IL CIOCCOLATO CAUSA LA FORMAZIONE DIBrufoli? No, esistono prove deboli che il cioccolato causi la comparsa di pelle a tendenza acneica
Ciascuno di noi è diverso, quindi se invece tu hai la sensazione che il cioccolato causi la formazione di brufoli, evitalo per quanto possibile. Tuttavia, non sussistono prove decisive che il cioccolato abbia degli effetti. Inoltre, il cioccolato nero è ricco di antiossidanti ottimi per la pelle!
LE CARAMELLE E I DOLCI POSSONO
CAUSARE LA FORMAZIONE DI BRUFOLI? Sì, lo zucchero può aggravarne la situazione
Degli studi recenti hanno dimostrato che i cibi con un alto indice glicemico, quelli che causano l'innalzamento del livello di zucchero nel sangue, possono peggiorare la pelle a tendenza acneica. Sappiamo che è più facile a dirsi che a farsi, ma per rendere felice la tua pelle, evita dolci, bevande zuccherate e dolci realizzati con la farina bianca. Se rispetti una dieta ricca di fibre, come cereali integrali e legumi, la tua pelle ti ringrazierà.
BERE ACQUA
FARÀ SPARIRE LA PELLE A TENDENZA ACNEICA? No, ma bere acqua fa bene per la salute in generale
Una corretta idratazione è in generale buona per la salute e la pelle non fa eccezione, ma un bicchiere in più non pulirà i pori né eliminerà i brufoli (se solo fosse così semplice!).
GLI OLI DI PESCE SONO BUONI
PER L'INCARNATO?
Sì, gli oli di pesce possono aiutare
Gli oli di pesce sono ricchi in acidi grassi omega 3 che contribuiscono a combattere arrossamenti sulla pelle. Prova a infilare un piatto di salmone o tonno un paio di volte a settimana Se il pesce proprio non ti piace, le noci sono un'altra grande fonte di omega 3.
GLI INTEGRATORI DI VITAMINE E SALI MINERALI
Combattono la pelle a tendenza acneica? No, nessun integratore alimentare combatte la pelle a tendenza acneica
La causa principale fondamentalmente è ormonale e non legata a carenze di vitamine o minerali. Tuttavia, una dieta equilibrata ricca di frutta e verdura contribuisce a fornire alla pelle i nutrienti essenziali di cui ha bisogno Avere un "arcobaleno nel piatto" è una buona regola da seguire, perché la frutta e la verdura colorate sono ricche di antiossidanti naturali che aiutano la pelle a mantenere il suo equilibrio.
I CIBI GRASSI
CAUSANO la comparsa di pelle a tendenza acneica? No, ma per avere una buona salute non esagerare con pizza e patatine
Una leggenda comune è che il grasso nel piatto si traduca in una maggiore quantità di olio sui pori, ma non sussiste alcun collegamento diretto tra i due. Tuttavia, una dieta ricca di grassi saturi potrebbe alimentare fastidi in tutti gli organi del corpo, anche nella pelle. In breve, pancetta e patatine fritte non causano l'acne, ma la moderazione è la migliore delle soluzioni per la salute in generale.
L'ALCOL
CAUSA LA FORMAZIONE DI BRUFOLI?
No, ma esagerare con gli alcolici non fa bene alla pelle
Non sussistono prove decisive Tuttavia, è risaputo che peggiori il rossore del volto perché causa la dilatazione dei vasi sanguigni nella pelle. L'alcol, inoltre, disidrata: bevine sempre con moderazione.
Scopri di più sulle cause della pelle a tendenza acneica QUI.