COME ESFOLIARE CORRETTAMENTE
LA PELLE A TENDENZA ACNEICA

duration time 1 minuti di lettura

L'esfoliazione è un bel modo di prendersi cura della pelle in caso di pelle a tendenza acneica, ma soltanto in caso si rispettino alcune regole d'oro:

• Tratta la pelle con delicatezza
• Non esagerare
• Usa i prodotti adatti

COSA NON FARE QUANDO SI ESEGUE UN’ESFOLIAZIONE

 

SULLA PELLE A TENDENZA ACNEICA

Esagerare con l'esfoliazione è un problema comune. Ci siamo tutti macchiati di questa colpa: uno scrub troppo deciso sulla pelle, oppure troppo frequente rispetto al necessario, pensando di pulire la pelle più a fondo. 
Purtroppo però è un errore, un grosso errore! 
L'eccesso di esfoliazione non aiuta affatto la pelle, ma porta alla secchezza della pelle e alla perdita di comfort, che si arrossa. Se la pelle diventa troppo secca, riduci il numero di esfoliazioni immediatamente, ricomincia pian piano e usa molta delicatezza. 
La delicatezza è anche importante in generale per chi ha una pelle a tendenza acneica. 
Come già probabilmente sai se hai una pelle a tendenza acneica, trattare la pelle in modo non corretto può aumentare la suasensibilità o addirittura incrementare le imperfezioni. Evita esfolianti con microsfere in caso di pelle sensibile, ma opta per una lozione o un detergente e usa un guanto esfoliante delicato. Gli scrub che presentano microsfere esfolianti potrebbero non essere adatti per chi ha la pelle a tendenza acneica…

SCEGLIERE L’ESFOLIANTE ADATTO

 

PER LA PELLE A TENDENZA ACNEICA

Usa la Lozione astringente EFFACLAR che contiene microesfolianti che agiscono delicatamente sulla pelle sensibile. La lozione è particolarmente indicata per chi presenta pelle a tendenza acneica perché contiene LHA, e funziona similmente ai prodotti contenenti acido salicilico esfoliando e rimuovendo le impurità dai pori.
L'azione cheratolitica rende più veloce il rinnovamento cellulare e contribuisce al processo di eliminazione delle cellule morte.
Altri esfolianti in grado di velocizzare il rinnovamento cellulare sono quelli arricchiti con Retinolo. Il Retinolo, ingrediente attivo della gamma Redermic di La Roche Posay, aiuta a promuovere il rinnovamento cellulare e può contribuire alla stimolazione del ricambio cellulare i. L'effetto che ne risulta è la muta delle cellule morte, che vengono sostituite da nuove.

QUALI PRODOTTI USARE

 

DOPO L’ESFOLIAZIONE

È importante idratare la pelle a tendenza acneica dopo l'esfoliazione. Il processo di esfoliazione può rendere la pelle secca, il che può portare a un eccesso di produzione del sebo come compensazione. Usare un idratante è un ottimo modo per reidratare la pelle dopo l'esfoliazione.
Applica dopo l'esfoliazione Effaclar DUO [+]. La formula offre idratazione ottimale alla pelle. Effaclar DUO [+] è efficace anche nel risolvere i problemi legati alle imperfezioni liberando i pori e affinando la texture della pelle a tendenza acneica. È facile offrirsi una esfoliazione corretta!
Clicca QUI per imparare come detergere la pelle a tendenza acneica
 

VERO
O FALSO

CIBI GRASSI =
PELLE GRASSA.


FALSO

Un classico luogo comune sulla pelle a tendenza acneica è che i cibi grassi causano la pelle grassa, ma in realtà non esiste un legame diretto fra i due fenomeni. Tuttavia, una dieta ricca di grassi saturi può causare problemi in tutti gli organi del corpo, compresa la pelle.  In poche parole: non è detto che hamburger e patatine fritte causino la pelle a tendenza acneica, tuttavia la moderazione è sempre la scelta migliore.
Scopri di più

IL CIOCCOLATO FA MALE
ALLA PELLE A TENDENZA ACNEICA.


FALSO

Non esistono prove certe che la cioccolata influisca sulla comparsa della pelle a tendenza acneica. Tuttavia, ogni persona ha le sue reazioni, di conseguenza alcune potrebbero manifestare imperfezioni. La cioccolata fondente in realtà è ricca di antiossidanti che fanno bene alla pelle!
Scopri di più

SCHIACCIARE UN BRUFOLO
NON FA BENE.

VERO

Anche se sembra un rimedio veloce, schiacciare un brufolo in realtà peggiora la situazione della pelle a tendenza acneica poiché può danneggiare il follicolo pilifero. Addirittura, le tue unghie potrebbero accidentalmente peggiorare la situazione. Quindi schiacciare i brufoli è un'abitudine dannosa e da evitare!
Scopri di più

LO ZUCCHERO PUÒ CAUSARE
UN PEGGIORAMENTO DELLA PELLE A TENDENZA ACNEICA

VERO

Studi recenti hanno dimostrato che gli alimenti ad alto indice glicemico - ovvero quelli che provocano un brusco aumento della concentrazione di glucosio nel sangue - possono causare un peggioramento della pelle a tendenza acneica.  Sappiamo che è più facile a dirsi che a farsi, ma per mantenere una pelle bella è bene stare alla larga da dolci, bevande zuccherate e snack a base di farina bianca e scegliere invece alimenti ricchi di fibre, come i cereali integrali e i legumi.
Scopri di più

Lo
sapevi?

DidYouKnow_Desktop_1

E' importatane non toccare le imperfezioni cutanee poiché potrebbero peggiorare e quindi aggravare le manifestazioni tipiche della pelle a tendenza acneica.

SCOPRI LA NOSTRA GAMMA

EFFACLAR è una gamma completa di soluzioni anti-imperfezioni che interviene nelle diverse fasi del ciclo di vita dell'imperfezione con un' efficacia estrema, assicurando comunque una perfetta tollerabilità.

IL NOSTRO IMPEGNOPER LA PELLE SENSIBILE

Marca partner di dermatologi e pediatri