PERCHÉ CI VUOLE COSÌ TANTO TEMPO
PER CONTRASTARE LA PELLE A TENDENZA ACNEICA

Article Read Duration 4 minuti di lettura

Chiunque soffra di pelle a tendenza acneica sogna un trattamento che risolva il problema da un giorno all'altro. Purtroppo, parlando in termini realistici, i trattamenti per la pelle a tendenza acneica agiscono nel giro di settimane e non di qualche giorno. Il fatto è che la pelle a tendenza acneica è anche una condizione genetica e ormonale, con meccanismi complessi che entrano in gioco.

UN TRATTAMENTO ISTANTANEO PER LA PELLE A TENDENZA ACNEICA

Chiunque soffra di pelle a tendenza acneica sogna un trattamento che risolva il problema da un giorno all'altro. Purtroppo, parlando in termini realistici, i trattamenti per la pelle a tendenza acneica agiscono nel giro di settimane e non di qualche giorno. Continua a leggere per scoprire il perché.

LA PELLE A TENDENZA ACNEICA È ANCHE GENETICA

Quindi puoi dare la colpa ai tuoi genitori!

La pelle a tendenza acneica è una condizione in parte genetica: in altre parole, è ereditaria. Alcune persone hanno infatti una predisposizione genetica a produrre molto sebo (la sostanza grassa sulla superficie cutanea), che occlude i pori creando un terreno fertile per i batteri responsabili dei brufoli. Nessun trattamento per pelle a tendenza acneica può cambiare i tuoi geni, quindi se hai questa predisposizione genetica, i trattamenti specifici per questa problematica richiederanno più tempo per agire. Ma non gettare la spugna! Se usati regolarmente, i prodotti specifici possono trattare efficacemente la pelle a tendenza acneica.

Clicca QUI per andare ai nostri consigli pratici.

LA PELLE A TENDENZA ACNEICA HA ANCHE CAUSE ORMONALI

La pelle a tendenza acneica può avere molte cause (alimentazione, stile di vita, farmaci…), tra cui gli ormoni. Questo spiega perché la pelle a tendenza acneica spunta durante la pubertà e perché purtroppo fa spesso capolino in concomitanza con il ciclo mestruale. La pelle a tendenza acneica è una problematica molto comune: interessa l'80% degli adolescenti e il 40% degli adulti 1.

Degli ormoni chiamati androgeni — prodotti dai testicoli negli uomini e dalle ovaie nelle donne — stimolano le ghiandole sebacee presenti nella pelle a produrre una grande quantità di sebo che favorisce la formazione dei brufoli. Inoltre fanno sì che lo strato superiore di cellule cutanee si ispessisca e risulti appiccicoso al tatto, diventando più soggetto all'occlusione dei pori, che a sua volta causa la comparsa dei brufoli.

Per liberarsi della pelle a tendenza acneica ci vuole tempo. Un trattamento efficace per le donne è la pillola contraccettiva: riequilibra gli ormoni regalando una pelle libera dalle impurità e solitamente comincia ad agire dopo poche settimane. Ma se sei un uomo o la pillola contraccettiva non fa per te, in farmacia puoi trovare soluzioni specifiche per aiutarti a sbarazzarti dei brufoli. Il segreto di un trattamento efficace per la pelle a tendenza acneica? La costanza! Anche le soluzioni più complete richiedono qualche settimana per agire.

Clicca QUI per un articolo approfondito sulla pelle a tendenza acneica di origine ormonale.

LA PELLE A TENDENZA ACNEICA

POTREBBE

AGGRAVARSI

Causando rigonfiamenti sottopelle, arrossati e sensibili I trattamenti possono richiedere del tempo per fare effetto. Il tuo medico potrebbe prescriverti degli antibiotici. Nei casi più gravi, il tuo medico potrebbe prescriverti un farmaco più forte chiamato isotretinoina (Accutane) Entrambi i rimedi richiedono del tempo per agire, ma di solito i primi miglioramenti sono visibili dopo circa un mese. Per risultati più veloci, associa questi trattamenti a soluzioni dermocosmetiche specifiche, che aumenteranno e amplificheranno gli effetti.

Per maggiori informazioni sui trattamenti per la pelle a tendenza acneica.

LA PELLE A TENDENZA ACNEICA PUÒ INTERESSARE ANCHE LA PELLE SECCA

Generalmente si pensa che la pelle a tendenza acneica sia una condizione tipica delle pelli grasse, ma in realtà può interessare anche le pelli secche. Anche se la pelle è secca, i meccanismi alla base della pelle a tendenza acneica sono essenzialmente gli stessi. I pori si ostruiscono a causa di cellule morte e sebo, trasformandosi in terreno fertile per i batteri per un batterio chiamato P. acnes che si moltiplicano nei pori ostruiti causando un brufolo. In caso di pelle secca, il trattamento può richiedere più tempo perché è di fondamentale importanza adottare un approccio delicato.

COME CONTRASTARE LA PELLE A TENDENZA ACNEICA


VELOCEMENTE

La pelle a tendenza acneica è una condizione cronica che può durare molti anni, ma con i trattamenti specifici puoi tenerla sotto controllo in poche settimane. Il segreto è scegliere il trattamento giusto ed essere costanti!

Per liberarsi in fretta della pelle a tendenza acneica, tutto comincia da una corretta detersione. Raccomandiamo prodotti che liberano delicatamente la pelle da sebo in eccesso e cellule morte delicatamente.

IL TRATTAMENTO
PER PELLE A TENDENZA ACNEICA?

Dopo aver deterso la pelle, prosegui con un trattamento efficace per la pelle a tendenza acneica. Alcune soluzioni dermocosmetiche associano un potente cocktail di ingredienti attivi per liberare i pori, attenuare i rossori e brufoli, ripristinando l'equilibrio dei "batteri amici" della pelle.

Sfortunatamente non esistono bacchette magiche in grado di far sparire le impurità da un giorno all'altro, ma puoi, ridurre i rossori sul viso, e trattare progressivamente la pelle a tendenza acneica per avere un incarnato più chiaro e luminoso in poche settimane.

Clicca QUI per maggiori informazioni sulle cause della pelle a tendenza acneica

1 Ann Dermatol Venereol. 2010 Nov;137 Suppl 2:S49-51. doi: 10.1016/S0151-9638(10)70024-7. Recent data on epidemiology of acne. Dréno B.

VERO
O FALSO

Modella Donna Risposta Vera o Falsa

LO ZUCCHERO PUÒ CAUSARE
UN PEGGIORAMENTO DELLA PELLE A TENDENZA ACNEICA.

VERO Simbolo Check Azzurro Risposta Esatta

Studi recenti hanno dimostrato che gli alimenti ad alto indice glicemico - ovvero quelli che provocano un brusco aumento della concentrazione di glucosio nel sangue - possono causare un peggioramento della pelle a tendenza acneica Sappiamo che è più facile a dirsi che a farsi, ma per mantenere una pelle in buono stato è bene stare alla larga da dolci, bevande zuccherate e snack a base di farina bianca e scegliere invece alimenti ricchi di fibre, come i cereali integrali e i legumi.
Scopri di più
Modello Uomo Risposta Vera o Falsa

IL CIOCCOLATO FA MALE
ALLA PELLE A TENDENZA ACNEICA.

FALSO Simbolo Check Azzurro Risposta Esatta

Non esistono prove certe che la cioccolata influisca sulla comparsa della pelle a tendenza acneica. Tuttavia, ogni persona ha le sue reazioni, di conseguenza alcune potrebbero manifestare segni acneici. La cioccolata fondente in realtà è ricca di antiossidanti che fanno bene alla pelle!
Scopri di più
Modella Capelli Corti Biondi Vero o Falso

CIBI GRASSI =
PELLE GRASSA.

FALSO Simbolo Check Azzurro Risposta Esatta

Un classico luogo comune sulla pelle a tendenza acneica è che i cibi grassi causano la pelle grassa, ma in realtà non esiste un legame diretto fra i due fenomeni. Tuttavia, una dieta ricca di grassi saturi non è l'ideale per nessuno degli organi del corpo, compresa la pelle.  In poche parole: non è detto che hamburger e patatine fritte causino la pelle a tendenza acneica, tuttavia la moderazione è sempre la scelta migliore
Scopri di più

IL NOSTRO IMPEGNOPER LA PELLE SENSIBILE

Marca partner di dermatologi e pediatri

Guancia di donna con porzione di prodotto La Roche Posay

PRODOTTI AD ELEVATATOLLERABILITÀ

Vedi di più
Elevata Tollerabilità I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie
Contagocce che spinge goccia nella bottiglietta

SOLO GLI INGREDIENTI
ESSENZIALI

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo
Particolare di uomo a torso nudo che abbraccia neonato

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI 

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: pelle reattiva, a tendenza allergica, acneica o atopica, danneggiata o fragilizzata
Particolare di confezione La Roche Posay

PROTEZIONE DELLA QUALITÀ DELLA FORMULA

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con una perfetta tollerabilità ed efficacia nel tempo.