PERCHÉ LA MIA PELLE È SENSIBILE DOPO LA RASATURA?
LA RASATURA PUÒ INFASTIDIRE LA PELLE, DANNEGGIANDONE GLI STRATI PIÙ ESTERNI
La rasatura comporta il passaggio di una lama sulla pelle del tuo viso, quindi non è un caso che possa renderla piuttosto sensibile! Questa lama, sia essa di un rasoio manuale o elettrico, crea dei piccoli danni.
IRRITAZIONE DA RASOIO
Sensazione di bruciore e pelle che tira, pelle arrossata.Le rasature continue possono risultare fastidiose e lasciare la pelle arrossata. Questo fenomeno è conosciuto con il nome di “irritazione da rasoio”. Piano piano, la pelle tende a seccarsi. Nei casi più severi, sul viso può manifestare anche la follicolite. La follicolite è caratterizzata da foruncoli alla base dei peli simili a quelli tipici della pelle a tendenza acneica. Ma con le giuste informazioni e conoscenze, puoi provare a prevenire queste reazioni. Il segreto sta nella preparazione!
IL MODO MIGLIORE PER RADERE LA PELLE SENSIBILE
INIZIA CON LA GIUSTA PREPARAZIONE
Fermati subito! Prima di avvicinare la lama al viso, devi preparare la tua pelle nel modo più adeguato – vedrai che farà la differenza. Ecco come:
Prima di tutto, inumidisci la pelle tamponando il viso con un panno caldo (non bollente). O, ancora meglio, raditi subito dopo aver fatto una doccia calda! Il calore e il vapore aiutano a preparare la pelle e ti consentiranno di radere più facilmente la barba.
Valuta se usare un olio pre-rasatura per ammorbidire i peli e consentire al rasoio di scivolare in modo uniforme sul viso, riducendo al minimo gli sfregamenti. Massaggia la barba con movimenti circolari in modo da alzarla bene.
Inoltre, scegli di usare una schiuma o gel da barba delicata preferibilmente senza alcol.
TROVA GLI STRUMENTI ADATTI
Se non esigi una rasatura di fino, scegli un rasoio elettrico: dovrebbe infastidire meno la tua pelle.
Ma se cerchi un look estremamente curato, l'unica soluzione è la rasatura bagnata.
I rasoi multilama non sono ideali nel tuo caso. Più lame ha un rasoio, maggiore è la probabilità che queste possano fragilizzare la superficie della pelle Un rasoio a lama singola, anche se non sempre facilmente reperibile e un po' più complicato da usare, risulterà decisamente più delicato sulla tua pelle.
Assicurati di usare lame ben affilate. Le lame poco affilate possono premere di più sulla pelle, rischiando di arrossarla maggiormente.
Il pennello da barba crea subito un effetto "professionale", tuttavia è un accessorio dove si annidano facilmente i batteri, che da lì si trasferiscono direttamente sulla pelle. Il modo migliore per stendere la schiuma o il gel da barba è con le mani pulite.
RADI LA BARBA NELLA GIUSTA DIREZIONE: SEGUI IL SENSO DELLA PELLE!
Evita di raderti senza seguire una direzione precisa! Segui sempre il senso della pelle, facendo scorrere la lama nella direzione in cui crescono i peli: dalle orecchie verso la bocca e dal mento verso il collo. Forse pensi di poter ottenere una rasatura più precisa radendoti nella direzione contraria al senso dei peli, ma in realtà così facendo si rischia di rovinare anche una pelle perfetta, poiché aumenta la possibilità di provocare danni.
Inoltre, forse perché la mattina si va sempre di fretta, molti uomini esercitano troppa pressione sul rasoio; un tocco più leggero aiuta invece a evitare eventuali danni alla pelle sensibile.
DOPO LA RASATURA, SCIACQUA SEMPRE IL VISO E APPLICA UN PRODOTTO LENITIVO
Dopo la rasatura, lava via l'olio e la schiuma da barba, in modo da non lasciare residui che possano ostruire i pori. Sciacqua la pelle accuratamente con acqua calda. Basta soltanto l'acqua: non occorre detergere nuovamente. Dopo il risciacquo, applica un prodotto riparatore e rigenerante come CICAPLAST Baume B5 per donare un intenso comfort alla pelle e lenire le zone arrossate.
PULISCI SEMPRE IL TUO RASOIO
È importante pulire sempre il rasoio prima e dopo l'uso per ridurre al minimo la possibilità di possibili contaminazioni. Lava la testina del tuo rasoio sotto l'acqua calda per rimuovere eventuali residui di peli e di prodotto, quindi passaci sopra un po' di alcol per un risultato perfetto!
Se hai la pelle sensibile, tutte queste abitudini ti aiuteranno a evitare gli arrossamenti da rasoio e a mantenere un incarnato uniforme e luminoso.
QUAL è IL MIGLIOR RASOIO ELETTRICO PER LA PELLE SENSIBILE?
Se desideri radere la tua pelle sensibile con un rasoio elettrico, valuta i seguenti punti:
Molti uomini che hanno problemi a radersi sono preoccupati. Clicca sui link per saperne di più.