LA ROUTINE DI DETERSIONE ADATTA ALLE PELLI SENSIBILI
E A TENDENZA ALLERGICA

Article Read Duration 5 minuti di lettura

Alcuni detergenti tradizionali possono scatenare reazioni come sensazione di pelle che tira, prurito, pizzicore e rossore. La durezza dell'acqua potrebbe intensificare ulteriormente il fastidio Le acque micellari sono detergenti senza risciacquo che rimuovono delicatamente i residui di sporco e inquinamento

LA PELLE SENSIBILE, REATTIVA E A TENDENZA ALLERGICA
È IN AUMENTO

Molte persone affermano di avvertire regolarmente sensazioni di pelle che tira, prurito, pizzicore, rossore e bruciore.

La vita in città può scatenare la sensibilità cutanea: residui di sporco e particelle di inquinamento si depositano sulla pelle creando una situazione di fastidio

E una detersione non adeguata può peggiorare la situazione: istintivamente proviamo a liberare la pelle dalle impurità tramite scrub accurati eseguiti con detergenti, acqua calda e salviette. Ma quando si tratta di detersione, bisogna prestare attenzione

PERCHÉ UN DETERGENTE VISO


PUÒ SCATENARE REAZIONI

I detergenti tradizionali potrebbero non essere adatti alla nostra pelle che potrebbe divenire sensibile non solo all'inquinamento, ai pollini e alla polvere, ma anche a contaminanti presenti nell'acqua del rubinetto e persino ai prodotti utilizzati per la routine quotidiana.

Così potresti avvertire reazioni come pizzicore, rossore e pelle che tira

Per le pelli sensibili, reattive e a tendenza allergica, la detersione potrebbe dunque innescare un circolo vizioso di reazioni e fastidio.

Abbiamo chiesto al dottor Philippe Beaulieu di spiegarci qualcosa in più e condividere con noi i suoi consigli sulla routine di detersione adatta per pelli sensibili e a tendenza allergica.

DOTTOR BEAULIEU, PERCHÉ ALCUNI DETERGENTI VISO POTREBBERO LASCIARE UNA SENSAZIONE DI PELLE CHE TIRA, SECCHEZZA, E FASTIDIO?

“Molti detergenti viso con risciacquo non sono adatti alla nostra pelle"

I DETERGENTI SENZA RISCIACQUO SONO UNA BUONA ALTERNATIVA RISPETTO AI DETERGENTI VISO TRADIZIONALI?

“In breve, sì. I detergenti viso sono acque micellari specifiche a seconda del tipo di pelle.
Le micelle rimuovono delicatamente residui di make-up, sporco e inquinamento, lasciando intatti il sebo, lo squalene e altri lipidi presenti nella pelle. Ciò significa che si può purificare efficacemente la cute senza provare quella sensazione di pelle che tira. Questi detergenti trovano esattamente un buon equilibrio.”

TUTTE LE ACQUE MICELLARI SONO
INDICATE PER LA MIA PELLE?

“Le acque micellari non sono tutte uguali. Per assicurare la tollerabilità, scegli formule sviluppate per pelli sensibili, reattive e a tendenza allergica. Dai un'occhiata alla confezione e verifica che il prodotto sia stato testato su pelli sensibili e a tendenza allergica.”

COSA RENDE UN'ACQUA MICELLARE DELICATA
COMUNQUE EFFICACE?

“Perché un detergente viso sia efficace, è necessario che contenga micelle: queste ultime rimuovono ogni traccia di sporco e make-up – incluse le microscopiche particelle inquinanti La glicerina è un altro ingrediente importante da ricercare, in quanto aiuta ad aumentare la capacità del detergente di rimuovere le impurità. Inoltre idrata mentre deterge e aiuta a far scivolare più agevolmente i dischetti di cotone sulla pelle

Alcuni detergenti micellari contengono anche acque termali antiossidanti, per lenire la pelle e alleviare le reazioni legate alla sensibilità.

Quando si parla di detergenti viso, l'obiettivo è coniugare tollerabilità ottimale e rimozione efficace di impurità, lasciando la pelle morbida e levigata.”

QUAL È LA ROUTINE DI DETERSIONE PIU' ADATTA


PER PELLI SENSIBILI E REATTIVE

Segui la nostra guida pratica in 3 step

Una routine di detersione è essenziale, e non solo per chi si trucca. Certo, è importante per sciogliere il make-up, ma è altrettanto vitale per rimuovere particelle e residui di sporco e inquinamento che si accumulano nel corso della giornata.

Mattina e sera, questi 3 semplici step ti aiuteranno a mantenere la pelle nella sua "comfort zone":

1. Scegli un detergente adatto alle pelli sensibili e a tendenza allergica

La scelta migliore per le pelli sensibili e a tendenza allergica sono i detergenti senza risciacquo come le acque micellari che rimuovono ogni traccia di make-up, sebo in eccesso e inquinamento senza bisogno di risciacquare il viso con acqua dura. Se hai una pelle particolarmente allergica, La Roche-Posay raccomanda TOLERIANE Dermo Detergente, un latte detergente

2. Spray a base di Acqua Termale

Un vero "miracolo" in spray, l'Acqua Termale di La Roche-Posay è naturalmente lenitiva e antiossidante. Aiuta ad attenuare eventuali reazioni con una deliziosa sensazione di fresco. Vaporizzala a piacimento dopo la detersione.

3. Ridona comfort alla tua pelle sensibile o reattiva con trattamenti lenitivi

Se hai la pelle sensibile, opta per una crema protettiva intensamente lenitiva, creata specificamente. La Roche-Posay raccomanda TOLERIANE Sensitive, che favorisce la riparazione della barriera lipidica della pelle rafforzando nel contempo la sua barriera vivente invisibile, il microbioma. Se hai una pelle a tendenza allergica, la scelta migliore per te è TOLERIANE Ultra, che è stato testato su pelli sensibili e a tendenza allergica

PHYSIOLOGIQUES DETERGENTI PER PELLI SENSIBILI, REATTIVE

  • L'ACQUA MICELLARE Ultra Pelle Sensibile viene utilizzata nel Centro Termale Dermatologico di La Roche-Posay per gli Atelier di Maquillage Correttivo dedicati alle donne che presentano segni in seguito a ustioni, interventi chirurgici o trattamenti per il cancro. È particolarmente indicata per chi ha la pelle a tendenza atopica o gli occhi sensibili e per chi utilizza le lenti a contatto.
  • L'ACQUA MICELLARE Ultra Pelle Reattiva è perfetta per la pelle che reagisce con sensazioni di pizzicore, bruciore e rossore – la pelle è purificata, lenita e protetta.
  • Il Gel D'ACQUA MICELLARE Struccante scivola sulla pelle senza lasciare residui grassi, per una rimozione del make-up delicata e senza sfregamenti. Lascia il viso fresco e levigato.
  • La Mousse D'ACQUA MICELLARE Detergente cattura le impurità presenti sulla pelle e le rimuove. Deterge delicatamente e ammorbidisce la pelle riducendo al minimo lo sfregamento. Assicurati di vaporizzare l'Acqua Termale di La Roche-Posay per rimuovere i residui di acqua dura dopo aver risciacquato il viso.
  • Per le pelli reattive l'ideale è TOLERIANE Dermo Detergente, un latte detergente estremamente delicato che libera la pelle da sostanze inquinanti e allergeni Perfetto per le persone la cui pelle sembra reagire a qualsiasi detergente con rossore, prurito e altre reazioni indesiderate.

Ognuno di questi detergenti mantiene l'equilibrio fisiologico del pH cutaneo e preserva il film idrolipidico che assicura l'idratazione della pelle. Ad eccezione della mousse, queste formule sono senza risciacquo, così la pelle non entra in contatto con l'acqua corrente.

Tutti questi prodotti ad elevata tollerabilità sono arricchiti con l'Acqua Termale di La Roche-Posay. Nota per le sue proprietà lenitive e antiossidanti, sgorga da un territorio incontaminato ed è conosciuta per i suoi effetti positivi su diverse problematiche cutanee. Quest'acqua è adatta anche ai bambini

Scopri una gamma di detergenti creati per agire in armonia con le pelli sensibili e reattive.

Per una routine quotidiana completa per le pelli sensibili, dai un'occhiata QUI

VERO
O FALSO

GLI STATI D’ANIMO
POSSONO INFLUIRE SULLA PELLE SENSIBILE.

VERO

Lo stress e le emozioni intense provocano una vasodilatazione a livello cutaneo, dando luogo a rossori e sensazioni di fastidio. Per molti, rimedi come la mindfulness o simili tecniche di rilassamento rappresentano validi alleati per mantenere la pelle sensibile in uno stato “zen”. Questo approccio dà risultati migliori se associato a trattamenti specifici per la pelle sensibile come quelli della linea TOLERIANE.
Scopri di più

I PRODOTTI BIOLOGICI SONO
I MIGLIORI PER LA PELLE SENSIBILE.

FALSO

Solo perché qualcosa è naturale non significa che è adatto alla pelle sensibile. Infatti, molti estratti naturali delle piante possono causare quelle familiari sensazioni di prurito, bruciore e pizzicore. E la natura è piena di allergeni!
Scopri di più

L'ESPOSIZIONE AL SOLE
PUÒ ACCENTUARE LA SENSIBILITÀ DELLA PELLE.

VERO

Il sole può davvero essere dannoso per la pelle sensibile. I raggi UV, infatti, scatenano stress ossidativo nella pelle, causando rossori. Includi nella tua routine quotidiana di trattamento della pelle una protezione solare ad ampio spettro per i raggi UVA-UVB e i raggi UVA lunghi, come la gamma ANTHELIOS.
Scopri di più

UNA LUNGA DOCCIA CALDA
PUÒ AIUTARE A LENIRE LA PELLE SENSIBILE.

FALSO

Una doccia o un bagno caldo può servire per rilassare i muscoli dopo una giornata frenetica, ma non è una buona opzione per la pelle sensibile. Esporre la pelle sensibile alle temperature calde (come anche fredde) stimola il rilascio dell'istamina (la molecola del prurito) e può causare una reazione. È meglio preferire brevi docce o bagni tiepidi.
Scopri di più

SCOPRI


LA NOSTRA GAMMA

Physiologiques è una linea di texture sensoriali formulate con un perfetto equilibrio del pH con un'elevata tollerabilità senza rinunciare all'efficacia.

IL NOSTRO IMPEGNO


PER LA PELLE SENSIBILE

Brand partner di dermatologi.


Guancia di donna con porzione di prodotto La Roche Posay

Prodotti


Ad Elevata Tollerabilità

Vedi di più
Elevata Tollerabilità


I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie


Contagocce che spinge goccia nella bottiglietta

SOLO GLI INGREDIENTI ESSENZIALI

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo


Particolare di uomo a torso nudo che abbraccia neonato

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI 

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: pelli reattive, allergiche, con tendenza acneica o atopica, danneggiate o fragilizzate.
Particolare di confezione La Roche Posay

PROTEZIONE DELLA QUALITA'


DELLA FORMULA

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con una perfetta tollerabilità ed efficacia nel tempo.