TRATTA LA PELLE SECCA PER COMBATTERE DESQUAMAZIONE, DISCOMFORT E ARROSSAMENTI

Article Read Duration 7 minuti di lettura

Fattori interni ed esterni possono far perdere acqua alla tua pelle, la quale può così disidratarsi e tirare o presentare altri disturbi. Per mantenere il livello ottimale di idratazione della tua pelle:

• idratala regolarmente con creme che contengono Acqua Termale;
• mantieni la pelle coperta in inverno e usa una protezione solare in estate; evita le immersioni prolungate in acqua;
• elimina gli allergeni dalla tua casa;
• adotta un'alimentazione sana;
• bevi molta acqua.

I SEGNI DELLA


PELLE SECCA E SENSIBILE

Come riconoscere la pelle secca

Per valutare la condizione di pelle secca, i dermatologi cercano segni visibili superficiali come chiazze di pelle secca, squame, pelle rigida, ruvida o arrossata Oltre a questi segni, la secchezza della pelle può causare fastidi come tensione, formicolio e sensazione di calore della pelle. Una pelle estremamente secca può innescare un indesiderato circolo vizioso: la pelle secca e sensibile può iniziare a prudere, per cui la reazione naturale è aver voglia di grattarsi; ma così facendo si apporta solo un sollievo temporaneo e in più si danneggia la pelle; la barriera della pelle è così ulteriormente compromessa questo causa nuovamente prurito e un desiderio ancora più forte di grattare... e così inizia il circolo vizioso.

L'aspetto e le sensazioni della pelle secca possono pregiudicare la qualità della vita. Molte donne che soffrono di pelle secca dichiarano di evitare il make-up; alcune possono anche sentirsi meno attraenti e perdere la sicurezza di sé.

COSA CAUSA
LA PELLE SECCA E SENSIBILE?

Per capire come prendersi cura della pelle secca, occorre capirne le cause

La pelle agisce come una barriera di protezione dal mondo circostante. Deve mantenere il livello di idratazione che le consente di proteggersi dagli aggressori esterni. Per rimanere elastica e intatta, il contenuto di acqua della pelle deve essere del 10-15%. Quando gli strati esterni della pelle (l'epidermide e soprattutto lo strato corneo) perdono acqua, la pelle diviene disidratata. Le cellule cornee si staccano tra loro più facilmente, causando una fine desquamazione della pelle.

I processi biologici che portano alla disidratazione della pelle sono complessi e includono la carenza di una proteina della pelle chiamata filaggrina, la carenza lipidica, la carenza del fattore naturale di idratazione (Natural Moisturising Factor - NMF), un'insufficienza delle proteine e degli enzimi responsabili della cheratinizzazione e dell'organizzazione delle cellule, e la degradazione della pellicola lipidica.

Vi sono molti elementi che possono esasperare il problema della pelle secca e spenta. Alcuni sono esterni, altri interni:

  1. L'ambiente: le basse temperature in inverno, le alte temperature in estate, il vento, i raggi ultravioletti del sole e gli ambienti interni con riscaldamento o aria condizionata sono tutti elementi che promuovono l'evaporazione dell'acqua, portando a una disidratazione della pelle.
  2. Allergeni e inquinanti attaccano lo strato esterno della pelle rendendolo più suscettibile alla perdita d'acqua.
  3. Un contatto con l'acqua prolungato o ripetuto può generare disidratazione. Questo può verificarsi spesso se fai un lavoro che richiede di lavarsi o entrare in contatto con l'acqua frequentemente, ad esempio se sei una parrucchiera o un'infermiera.
  4. Oggetti abrasivi, come la pietra pomice o i guanti esfolianti, e sostanze chimiche aggressive, possono avere effetti sulla funzione di barriera della pelle.
  5. Alcuni farmaci possono portare a secchezza della pelle.
  6. L'alimentazione è importante per mantenere il benessere della pelle. Una carenza di acidi grassi essenziali può determinare una riduzione della resilienza della pelle.
  7. Anche l'invecchiamento e i cambiamenti ormonali riducono i componenti idrofili della pelle (la capacità della pelle di attrarre l'acqua).
  8. La disidratazione è causa di secchezza della pelle! Suona ovvio ma bisogna dirlo: molti di noi semplicemente non bevono abbastanza acqua.

TRATTAMENTI EFFICACI
PER LA PELLE SECCA

Semplici passi per aiutare la pelle a rimanere idratata

La tua pelle può essere naturalmente incline alla secchezza, e anche se non puoi controllare le condizioni atmosferiche ci sono alcuni accorgimenti che puoi adottare per proteggerla:

  • Il miglior modo per rinforzare la pelle contro le condizioni avverse è idratarla regolarmente con prodotti idrofili e umettanti che attraggono e trattengono l'acqua nella pelle, aiutando a mantenere un'idratazione ottimale.
  • In inverno, copri la pelle esposta con sciarpa e guanti. In estate, adotta un'adeguata protezione solare.
  • A casa e in ufficio, abbassa il riscaldamento e apri la finestra ogni tanto. Non dormire con il riscaldamento o l'aria condizionata accesi. Se l'ambiente interno è molto secco, considera l'acquisto di un umidificatore.
  • Elimina gli allergeni come polvere e acari il più possibile passando l'aspirapolvere sui tappeti, spolverando i mobili e lavando le lenzuola regolarmente. Assicurati che la tua casa sia ben aerata e priva di muffe. Scegli prodotti di detersione e per prenderti cura della pelle che siano ipoallergenici.
  • Fai docce brevi e non troppo calde invece che lunghi bagni molto caldi. Se non puoi fare a meno di un bagno una volta ogni tanto, aggiungi un olio emolliente all'acqua della vasca. Idrata la pelle ancora umida entro 10 minuti dopo il bagno o la doccia.
  • Indossa guanti di gomma quando fai le pulizie o lavi i piatti. Se il tuo lavoro ti richiede di lavarti spesso le mani usa una crema idratante per le mani.
  • Scegli esfolianti delicati, e usali con moderazione.
  • Segui un'alimentazione sana ricca di vitamina A, C, E e acidi grassi essenziali. Se la tua pelle è molto disidratata, considera l'assunzione di integratori di questi elementi per due mesi.
  • Bevi acqua, almeno un litro e mezzo al giorno.

PRENDI L'ABITUDINE


DI USARE PRODOTTI IDRATANTI

Segui un programma idratante regolare per mantenere la tua pelle elastica e luminosa

Indipendentemente dalle cause della pelle secca, l'uso regolare di prodotti nutrienti, idratanti e protettivi aiuta davvero a restaurare l'elasticità e la luminosità della pelle.

Ci sono molti tipi di prodotti per prenderti cura della pelle secca: i prodotti idrofili attraggono acqua verso la pelle, gli umettanti aiutano la pelle a trattenere acqua, e i prodotti idrofobici limitano l'evaporazione dell'acqua creando una pellicola sulla superficie della pelle. È utile scegliere diversi prodotti per diverse situazioni, stagioni e momenti della giornata.

Per mantenere il livello ottimale di idratazione della pelle in ogni momento, adotta delle buone abitudini di idratazione:

  • Idrata la pelle due volte al giorno, anche quando ti sembra che non ne abbia bisogno.
  • Dopo la doccia o il bagno, tampona la pelle per asciugarla e applica un idratante su viso e corpo ancora umidi entro 10 minuti.
  • Per evitare di danneggiare l'epidermide, usa degli struccanti delicati come l'acqua micellare.
  • Usa la protezione solare ogni giorno.
  • Quando fa freddo, usa una ricca crema di barriera per le estremità.
  • Porta sempre con te una crema idratante per le mani.
  • Per una reidratazione istantanea, tieni sempre a portata di mano una confezione di Acqua Termale di La Roche-Posay.

N.B. Gli uomini non sono immuni dal problema della pelle secca. Oltre a seguire i consigli precedenti, occorre applicare sempre un idratante dopo la rasatura.

PELLE SECCA: PRODOTTI IDRATANTI EFFICACI

La Roche-Posay Laboratorio ha realizzato prodotti per viso e corpo, pensati per mantenere la pelle elastica e idratata.

Prodotti per la pelle secca del viso

La gamma HYDREANE è appositamente studiata per un carica di idratazione ottimale Ricche di acqua termale di LRP le creme HYDREANE infondono istantaneamente nella pelle sostanze antiossidanti che alimentano l'idratazione e aiutano anche a ridurre prurito, pizzicore e altri fastidi. Dopo sole quattro settimane, la pelle è visibilmente e durevolmente più morbida e luminosa.

I bisogni di idratazione della pelle cambiano con la stagione e il momento della giornata, e per questo abbiamo creato i nostri migliori idratanti per pelle secca e sensibile in tre diverse texture:

  • HYDREANE Legere è una crema leggera ideale per l'uso durante il giorno o nelle stagioni più calde. Ha una texture fluida e non grassa che non appiccica.
  • HYDREANE Riche è ideale come crema notte o per le stagioni più fredde. La sua texture cremosa e vellutata protegge la pelle dai danni provocati dalle condizioni ambientali avverse.
  • HYDREANE Extra Riche è un idratante specifico per la pelle molto secca e sensibile. La sua formula nutriente e protettiva idrata profondamente la pelle fragile e apporta maggiore elasticità.

Prodotti per la pelle secca del corpo

Anche la pelle del corpo ha esigenze specifiche. La gamma LIPIKAR di La Roche-Posay è leader nel mercato dei prodotti per pelle secca per il corpo. Per un'idratazione ottimale tutto l'anno, scegli il prodotto LIPIKAR indicato per il momento della giornata e per la stagione:

  • LIPIKAR Fluide, con niacinamide per lenire la pelle, è un'eccellente lozione giornaliera per la pelle secca. Grazie alla sua texture leggera si stende facilmente ed è assorbita rapidamente. Applicala dopo la doccia, vestiti, e voilà!
  • In estate, il vento secco, il sole e il sudore contribuiscono alla perdita di acqua. LIPIKAR Gel-Fluide [LIPIKAR GEL FLUIDE] è una formula leggera, rinfrescante e lenitiva arricchita con burro di karité e glicerina per idratare intensamente la pelle.
  • Dopo una lunga giornata, coccola il tuo corpo con un bagno rilassante. Poi massaggia la pelle ancora umida con il latte idratante LIPIKAR Lait, per un'idratazione durante tutta la notte.
  • L'inverno può essere il momento più difficile per la pelle. Proteggi la tua pelle sensibile con i nutrienti aggiuntivi di LIPIKAR Baume AP+. Formulato per contrastare l'estrema secchezza senza essere grasso o appiccicoso, questo prodotto lavora per riequilibrare il microbioma e ripristinare la barriera della pelle per proteggerla dagli aggressori esterni.
  • La Crema mani riparatrice LIPIKAR Xerand non grassa idrata la tua pelle intensamente e agisce per proteggere la barriera cutanea.

E infine... l'Acqua termale La Roche-Posay Thermal Spring Water è il nostro supereroe per un'idratazione istantanea. Portala sempre con te per una rinfrescante spruzzata di idratazione ovunque tu sia.

VERO
O FALSO

GLI STATI D’ANIMO
POSSONO AVERE EFFETTI SULLA MIA PELLE SENSIBILE.

VERO

Lo stress e le emozioni intense provocano una vasodilatazione a livello cutaneo, dando luogo a rossori e sensazioni di fastidio. Per molti, rimedi come la mindfulness o simili tecniche di rilassamento rappresentano validi alleati per mantenere la pelle sensibile in uno stato “zen”. Questo approccio dà risultati migliori se associato a trattamenti specifici per la pelle sensibile come quelli della linea TOLERIANE.
Scopri di più

I PRODOTTI BIOLOGICI SONO
I MIGLIORI PER LA PELLE SENSIBILE.

FALSO

Solo perché qualcosa è naturale non significa che sia adatto alla pelle sensibile. In effetti, molti estratti naturali delle piante possono causare quelle familiari sensazioni di prurito, bruciore e pizzicore. E la natura è piena di allergeni!
Scopri di più

L'ESPOSIZIONE AL SOLE
PUÒ ACCENTUARE LA SENSIBILITÀ DELLA PELLE.

VERO

Il sole può davvero essere dannoso per la pelle sensibile. I raggi UV, infatti, scatenano stress ossidativo nella pelle, causando rossori. Includi nella tua routine quotidiana una protezione solare ad ampio spettro per i raggi UVA-UVB e i raggi UVA lunghi, come la gamma ANTHELIOS.
Scopri di più

UNA LUGA DOCCIA CALDA
PUÒ AIUTARE A LENIRE LA PELLE SENSIBILE.

FALSO

Una doccia o un bagno caldo può servire per rilassare i muscoli dopo una giornata frenetica, ma non è una buona opzione per la pelle sensibile. Esporre la pelle sensibile alle temperature calde (come anche fredde) stimola il rilascio dell'istamina (la molecola del prurito) e può causare una reazione a catena. È meglio preferire brevi docce o bagni tiepidi.
Scopri di più

SCOPRI LA NOSTRA
GAMMA

La gamma HYDREANE è arricchita con Acqua termale di La Roche-Posay, e apporta idratazione per tutto il giorno con il supporto di un gran numero di minerali naturalmente lenitivi e ammorbidenti.

IL NOSTRO IMPEGNO
PER LA PELLE SENSIBILE

Brand partner di dermatologi.

Guancia di donna con porzione di prodotto La Roche Posay

PRODOTTI AD ELEVATATOLLERABILITÀ

Vedi di più
Elevata Tollerabilità I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie
Contagocce che spinge goccia nella bottiglietta

SOLO GLI INGREDIENTI ESSENZIALI

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo
Particolare di uomo a torso nudo che abbraccia neonato

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli pelli reattive, allergiche, con tendenza acneica o atopica, danneggiate o fragilizzate.
Particolare di confezione La Roche Posay

PROTEZIONE DELLA QUALITÀDELLA FORMULA

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione in formule dalla una perfetta tollerabilità ed efficacia nel tempo.