DETERSIONE E TRATTAMENTO DELLA
PELLE GRASSA E A TENDENZA ACNEICA

Article Read Duration 5 minuti di lettura

Molte persone in un dato momento della loro vita si ritrovano a che fare con la pelle grassa, causata da una produzione eccessiva di sebo. È importante sapere come prendersi cura della pelle grassa in modo da evitare la formazione di punti neri, punti bianchi e altre imperfezioni;

• Utilizza detergenti delicati come acque micellari o latti detergenti
• Idrata la pelle con un idratante specifico che contenga ingredienti attivi seboregolatori
• Scegli un make-up non comedogeno a base di acqua
• Struccati sempre in maniera accurata a fine giornata
• Segui una dieta sana ed equilibrata, povera di latticini, zuccheri e carboidrati raffinati

CHE COS'È
LA PELLE GRASSA?

La pelle grassa, nota anche come "seborrea", consiste in un eccesso di sebo che di solito si manifesta con zone lucide nella parte centrale del viso, in particolare su fronte e naso. I pori si dilatano e la pelle diventa più spessa. Nei casi più gravi, toccando la pelle si percepisce uno strato oleoso. La seborrea può interessare anche il cuoio capelluto, rendendo i capelli grassi e appiccicosi.

Il ruolo del sebo è evitare che la pelle si secchi. Paradossalmente, la pelle grassa spesso si desquama in superficie, causando talvolta una dermatite seborroica al centro del viso e/o sul cuoio capelluto.

COSA CAUSA
LA PELLE GRASSA?

E la pelle grassa può portare alla comparsa di manifestazioni tipiche della pelle a tendenza acneica?

La pelle grassa è una condizione comune, soprattutto su viso e cuoio capelluto. Si verifica quando le ghiandole sebacee presenti nella pelle lavorano più del dovuto e secernono troppo sebo. La buona notizia è che chi ha la pelle grassa tende ad avere meno rughe sul lungo periodo. La cattiva, invece, è che questo tipo di pelle crea le condizioni ideali per la formazione di punti neri, punti bianchi e altre imperfezioni.

CAUSE COMUNI
DELLA PELLE GRASSA

Ormoni

I cambiamenti ormonali possono stimolare un aumento della produzione di sebo. Le fluttuazioni ormonali si verificano durante la pubertà, nella fase premestruale, in gravidanza e in menopausa. Anche stress e altri problemi possono causare squilibri ormonali, che a loro volta possono provocare pelle grassa e imperfezioni cutanee.

Dieta

Un consumo eccessivo di grassi trans, carboidrati raffinati, zuccheri e latticini può provocare la comparsa di manifestazioni tipiche della pelle a tendenza acneica. Seguire una dieta equilibrata ricca di cibi integrali non fa bene solo alla pelle, ma anche al benessere in generale.

Clima

Un clima caldo e umido può stimolare la produzione di sebo e, di conseguenza, la pelle potrebbe tendere a diventare più grassa nei mesi estivi.

Genetica

Molte persone semplicemente nascono con una tendenza a produrre più sebo. Se l'effetto negativo è la pelle grassa, il lato positivo è che questa tipologia di pelle è più spessa e meno soggetta alla comparsa di rughe!

Eccessiva detersione

Più effettui scrub ed elimini il sebo naturalmente presente sulla pelle, più ne verrà prodotto per provare a ripristinare l'equilibrio cutaneo.

Cosmetici

I prodotti di make-up non adatti possono occludere i pori, dar luogo all'effetto lucido e addirittura provocare la comparsa di pelle a tendenza acneica.

Farmaci

Alcuni farmaci su prescrizione possono causare disidratazione. Per compensare, la pelle produrrà più sebo.

COME PRENDERSI CURA
DELLA PELLE GRASSA

Detergi il viso mattina e sera, nonché prima e dopo l'attività fisica

Il sebo in eccesso tende a intrappolare sporco e batteri nei pori, perciò è importante detergere la pelle e rimuovere il make-up tutte le sere. Ma il sebo si accumula anche mentre dormi, quindi detergi delicatamente il viso al mattino. Infine, se è vero che l'esercizio fisico fa bene alla pelle, è anche vero che cellule morte, batteri e sporco possono accumularsi mentre sei in palestra, causando imperfezionii cosiddetti "brufoli post-workout". Perciò struccati prima di andare in palestra e detergi viso e corpo a fine allenamento.

Sii delicata con la tua pelle

È così forte la tentazione di effettuare un bello scrub profondo con il sapone sulla pelle grassa... Ma non farlo! Sapevi che più vigorosamente provi a rimuovere il sebo, più la tua pelle ne produrrà per compensare? È quindi importante utilizzare prodotti formulati specificamente per la pelle grassa. Se cerchi una routine efficace per pelli a tendenza acneica, opta per detergenti delicati che non contengano alcol.

EFFACLAR Acqua Micellare Ultra Pelle Grassa. è appositamente formulata per contrastare la produzione di sebo I detergenti schiumogeni adatti sono formulati per rimuovere delicatamente il sebo in eccesso e le impurità dalle pelli grasse e a tendenza acneica, come EFFACLAR Cleansing Foaming Gel. Dopo la detersione, asciuga il viso tamponandolo con un asciugamano morbido e pulito.

Idrata (sì!) e opacizza la pelle

Usare un idratante non farà altro che rendere la pelle ancora più grassa, giusto? Sbagliato! Applicare un idratante adatto aiuta a proteggere e idratare la pelle. Una pelle idratata non è sinonimo di pelle grassa. Qual è la differenza? Una pelle idratata ha un alto contenuto di acqua, mentre una pelle grassa presenta un eccesso di sebo o lipidi. L'idratante giusto per pelli grasse e a tendenza acneica aumenterà il contenuto di acqua nella pelle, che a sua volta ridurrà la quantità di sebo prodotto. Perciò assicurati di inserire un idratante apposito nella tua routine quotidiana che possa fornire un effetto opacizzante. Una scelta ideale per le pelli sensibili grasse e a tendenza acneica è EFFACLAR Mat oppure un trattamento in crema specifico per le pelli a tendenza acneica come EFFACLAR Duo (+).

Scegli cosmetici e prodotti di trattamento adeguati

È importante scegliere detergenti, idratanti e protezioni solari che siano formulati specificamente per le pelli grasse. Cerca la dicitura "non comedogeno": indicahe il prodotto non occlude i pori Le donne con la pelle grassa hanno spesso problemi particolari con il make-up. Alcuni prodotti possono essere non adatti per la pelle, provocando una maggiore secrezione di sebo o addirittura manifestazioni tipiche della pelle a tendenza acneica Opta per prodotti di make-up creati specificamente per pelli grasse e a tendenza acneica.

Se cerchi un prodotto che ti regali un incarnato luminoso e nel contempo si prenda cura della tua pelle a tendenza acneica, prova il trattamento colorato 2-in-1 EFFACLAR Duo(+) Unifiant. Per una maggiore coprenza, l'ideale è TOLERIANE Fluido, un fondotinta estremamente leggero e adatto anche alle pelli più grasse che offre un effetto opacizzante per tutto il giorno. Sei una fan dei fondotinta compatti mat? Prova TOLERIANE Mineral Compatto Polvere, che purifica e opacizza senza occludere i pori. Per correggere impurità e imperfezioni localizzate, punta su TOLERIANE Pennello Correttore.

Mangia bene

Strano ma vero, i cibi grassi non provocano la pelle grassa. Anzi, mangiare pesce azzurro può addirittura avere effetti molto benefici. Tuttavia è stato dimostrato che un consumo eccessivo di latticini e alimenti ad alto indice glicemico (come farina bianca o zucchero raffinato) può provocare la comparsa di brufoli. Per mantenere in salute la tua pelle, segui una dieta ben equilibrata in cui abbondino frutta, verdura e alimenti ricchi di fibre.

Clicca  QUI per saperne di più sui trattamenti specifici per pelli a tendenza acneica.
Per saperne di più sui meccanismi della pelle a tendenza acneica, clicca QUI.

This article is intended as general information only. You should talk to your dermatologist of GP for further information about acne treatments. 

VERO
O FALSO

CIBI GRASSI =
PELLE GRASSA.

FALSO

Un classico luogo comune sulla pelle a tendenza acneica è che i cibi grassi causano la pelle grassa, ma in realtà non esiste un legame diretto fra i due fenomeni. Tuttavia, una dieta ricca di grassi saturi può problemi in tutti gli organi del corpo, compresa la pelle.  In poche parole: non è detto che hamburger e patatine fritte causino la pelle a tendenza acneica, tuttavia la moderazione è sempre la scelta migliore
Scopri di più

IL CIOCCOLATO FA MALE
ALLA PELLE A TENDENZA ACNEICA.

FALSO

Non esistono prove certe che la cioccolata influisca sulla comparsa della pelle a tendenza acneica. Tuttavia, ogni persona ha le sue reazioni, di conseguenza alcune potrebbero manifestare segni acneici. La cioccolata fondente in realtà è ricca di antiossidanti che fanno bene alla pelle!
Scopri di più

SCHIACCIARE UN BRUFOLO
NON FA BENE.

VERO

Anche se sembra un rimedio veloce, schiacciare un brufolo in realtà peggiora la situazione della pelle a tendenza acneica poiché può danneggiare il follicolo pilifero. Addirittura, le tue unghie potrebbero peggiorrare la situazione. Quindi schiacciare i brufoli è un'abitudine dannosa e da evitare!
Scopri di più

LO ZUCCHERO PUÒ CAUSARE
UN PEGGIORAMENTO DELLA PELLE A TENDENZA ACNEICA

VERO

Studi recenti hanno dimostrato che gli alimenti ad alto indice glicemico - ovvero quelli che provocano un brusco aumento della concentrazione di glucosio nel sangue - possono causare un peggioramento della pelle a tendenza acneica.  Sappiamo che è più facile a dirsi che a farsi, ma per mantenere una pelle bella è bene stare alla larga da dolci, bevande zuccherate e snack a base di farina bianca e scegliere invece alimenti ricchi di fibre, come i cereali integrali e i legumi.
Scopri di più

MAKE-UP TOLERIANE

Con una gamma di prodotti ipoallergenici e creati appositamente per occhi, labbra, viso e unghie sensibili, il make-up TOLERIANE aiuta a prevenire le reazioni cutanee, assicurando un colore straordinario e una coprenza elevata. 

IL NOSTRO IMPEGNOPER LA PELLE SENSIBILE

Marca partner di dermatologi e pediatri