Trattamento della pelle a tendenza allergica:
DAI MUST AI TRATTAMENTI INTELLIGENTI

Article Read Duration 5 minuti di lettura

La pelle è il "luogo di elezione" delle manifestazioni allergiche e le allergie cutanee si presentano sotto molteplici forme, che vanno da manifestazioni importanti a reazioni più lievi come rossori, bruciori e prurito. Per dare sollievo alla pelle a tendenza allergica:

• Controlla la lista degli ingredienti per assicurarti che i tuoi prodotti non contengano sostanze a cui sei risultato allergico
• Detergi la pelle con un detergente ad alta tollerabilità senza risciacquo per rimuovere allergeni e altre particelle dalla superficie cutanea
• Dai sollievo alla pelle con una spruzzata di acqua termale, dalle proprietà lenitive e antiossidanti
• Prosegui il trattamento con una crema barriera lenitiva formulata per pelli a tendenza allergica in confezione con dosatore a chiusura ermetica

LA PELLE È IL "LUOGO DI ELEZIONE" DELLE MANIFESTAZIONI ALLERGICHE

Cosa si intende per trattamento della pelle a tendenza allergica?

Esistono 3 tipi principali di reazione allergica cutanea:

1) L'orticaria allergica: un rash cutaneo estremamente diffuso che si verifica non appena la pelle entra in contatto con determinate sostanze, o come risposta reattiva Si tratta di un rash diffuso, in rilievo, di colore rosso e incredibilmente pruriginoso.

Il trattamento di questa forma di allergia cutanea si basa su farmaci antistaminici orali. Una spruzzata di acqua termale lenitiva può aiutare

2) Dermatite allergica da contatto: un rash che provoca desquamazione, prurito e bruciore, a volte con vescicole ed essudazione, e che si verifica quando la pelle entra in contatto con fattori che provocano una reazione allergica. Questo rash cutaneo allergico, di colore rosso, può impiegare settimane a scomparire. Compare circa 48 ore dopo l'esposizione. Fra le cause più frequenti, il nichel, i disinfettanti ma anche prodotti detergenti per la casa particolarmente aggressivi.

Per il trattamento di questo tipo di rash allergico è bene evitare:

  • Il fattore scatenante
  • Le creme a base di steroidi
  • Le creme barriera, non adatte a chi soffre di questo disturbo

3) Pelle a tendenza atopica: Nelle pelli a tendenza atopica, lo strato idrolipidico protettivo della pelle (la “barriera cutanea”) è carente, di conseguenza si manifestano segni come arrossamenti, prurito e secchezza cutanea Questo fenomeno crea un'alternanza continua fra sensazione di prurito e necessità di grattarsi che può influire sul sonno e sulla qualità della vita, specialmente nei bambini.

Il trattamento per questo tipo di pelle è duplice: creme a base di steroidi per le manifestazioni cutanee, seguite da creme ricche ed emollienti, formulate specificamente per pelli a tendenza atopica, nella fase di mantenimento. Per scoprire tutto ciò che c'è da sapere sulla pelle a tendenza atopica, clicca QUI.

PRENDERSI CURA DELLA PELLE
A TENDENZA ALLERGICA

Come posso prendermi cura della mia pelle a tendenza allergica?

Un numero sempre maggiore di donne lamenta manifestazioni legate ad allergie cutanee in reazione a cosmetici inadeguati. Queste reazioni possono essere molto fastidiose.

La pelle a tendenza allergica si manifesta con prurito, bruciori e generalmente risulta arrossata dopo l'uso di prodotti inadatti, o come reazione a fattori ambientali come inquinamento, polline o detersivi in polvere. Molte donne decidono perfino di svuotare completamente gli scaffali del loro bagno, eliminando direttamente qualsiasi prodotto Ma la verità è che la pelle a tendenza allergica richiede trattamenti specifici.

UN TRATTAMENTO PER PRENDERSI CURA DELLA


PELLE A TENDENZA ALLERGICA

Come detergere la pelle a tendenza allergica

La detersione consente di rimuovere gli allergeni dalla superficie della pelle, quindi è uno step essenziale nel trattamento della pelle a tendenza allergica. Le soluzioni migliori sono le formule senza risciacquo, che rimuovono in modo efficace sporco e allergeni dalla superficie della pelle delicatamente

TOLERIANE Ultra Demaquillant Viso-Occhi  è testato sulle pelli sensibili e a tendenza allergica, nonché sugli occhi sensibili (ideale per chi porta lenti a contatto). Il prodotto è disponibile in confezioni monodosi sterili Consente di rimuovere il trucco e le impurità dalla pelle senza bisogno di frizionare (azione che potrebbe causare un arrossamento)

Completa la detersione con una spruzzata di acqua termale

Per il trattamento della pelle a tendenza allergica, una soluzione efficace è proprio l'Acqua Termale di La Roche-Posay. Uno spray rinfrescante e leggero dalle proprietà antiossidanti, che dà sollievo immediato alle manifestazioni cutanee
Lascia agire lo spray per alcuni minuti, quindi asciuga il viso tamponandolo delicatamente.

Applica quindi una crema idratante lenitiva adatta al tuo tipo di pelle

Se la tua pelle è sensibile o a tendenza allergica, il tuo prodotto ideale è TOLERIANE Ultra. È formulato con i soli ingredienti essenziali. Lenisce il senso di prurito e bruciore della pelle a tendenza allergica formando una barriera protettiva da aggressioni esterne.TOLERIANE Ultra. Se hai la pelle grassa o mista, la soluzione giusta per te è TOLERIANE Ultra Fluido. Molte donne pensano che la texture originale si adatti meglio alla loro pelle in inverno, mentre in primavera e in estate scelgono la texture fluida.

Prodotti pensati anche per la delicata zona perioculare

I prodotti per prendersi cura della pelle TOLERIANE possono essere applicati sulla zona del contorno occhi e donano un sollievo intenso al viso e alla delicata zona perioculare. Testate sulle pelli che manifestano reazioni ad almeno due allergeni, queste formule soddisfano il 99% delle donne. La loro texture si stende facilmente e si fonde rapidamente nella pelle senza bisogno di frizionare, evitando così la possibilità di un'ulteriore intensificazione delle manifestazioni allergiche.

L'IMPORTANZA DELLE CONFEZIONI
NEL TRATTAMENTO DELLA PELLE A TENDENZA ALLERGICA

Sapevi che gli allergeni possono entrare nelle confezioni dopo che sono state aperte?

Se stai cercando di prenderti cura della tua pelle a tendenza allergica, ricorda che anche la confezione è importante Se il prodotto si presenta all'interno di un vasetto o di un flacone con tappo a vite, potrebbe essere più facilmente contaminato. Scegli, invece, una confezione con dosatore, che mantiene il prodotto integro grazie alla chiusura ermetica.

I prodotti per prendersi cura della pelle TOLERIANE Ultra  hanno una chiusura ermetica high-tech. Il tappo sigillato contiene una valvola che funziona a senso unico: in questo modo, il prodotto non potrà mai essere risucchiato all'interno della confezione. Questo meccanismo evita eventuali contaminazioni

VERO
O FALSO

È SEMPRE MEGLIO NON FARE LA DOCCIA
PER CHI HA LA PELLE A TENDENZA ALLERGICA.


FALSO

Se non detergi la pelle alla fine della giornata, gli allergeni e le sostanze irritanti come polline e particelle di inquinamento rimangono a contatto con la pelle per tutta la notte. Gli allergeni possono interferire con la funzione barriera della pelle e causare arrossamenti
Scopri di più

L'ALCOOL PUÒ PEGGIORARE
LE TUE ALLERGIE.

VERO


Studi scientifici hanno infatti dimostrato che l'alcool può aggravare qualunque reazione allergica
Scopri di più

I PRODOTTI FATTI IN CASA SONO
VIETATI PER CHI HA LA PELLE SENSIBILE.

VERO

Per quanto sembri strano, rovistare fra gli scaffali in cucina per creare trattamenti personalizzati per la pelle fatti in casa può non essere la scelta migliore se si ha una pelle a tendenza allergica.
Scopri di più

I PENNELLI PER IL TRUCCO
POSSONO PROVOCARE ALLERGIE.

VERO

Nei pennelli e negli strumenti per applicare il trucco possono annidarsi polvere e allergeni, per questo devono essere lavati di frequente. Pulisci i pennelli con saponi preferibilmente ipoallergenici oppure con un prodotto apposito per la pulizia dei pennelli per il trucco.
Scopri di più

Lo
sapevi?

DidYouKnow_Desktop_1

Se la pelle a tendenza allergica non viene trattata correttamente, la probabilità di sviluppare allergie cutanee diagnosticate è 2-5 volte maggiore*.

Per saperne di più

* Fonte: FARAGE 2008 British Association of Dermatologists. British Journal of Dermatology 2008 159, pp. 231–266

Scopri


La nostra gamma

TOLERIANE è una linea di prodotti pensati per idratare, lenire e proteggere la pelle sensibile

Il nostro impegno


Per la pelle sensibile

Marca partner di dermatologi e pediatri


Guancia di donna con porzione di prodotto La Roche Posay

PRODOTTI AD
ELEVATA TOLLERABILITÀ

Vedi di più
Elevata tollerabilità
I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie.
Contagocce che spinge goccia nella bottiglietta

SOLO GLI INGREDIENTI ESSENZIALI

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: pelli reattive, allergiche, con tendenza acneica o atopica, danneggiate o fragilizzate.
Particolare di uomo a torso nudo che abbraccia neonato

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI 

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: pelle reattiva, a tendenza allergica, acneica o atopica, danneggiata o fragilizzata.
Particolare di confezione La Roche Posay

PROTEZIONE DELLA QUALITÀ
DELLA FORMULA

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con tollerabilità ottimale ed efficacia nel tempo.

VEDI TUTTI GLI ARTICOLI
SULLA PELLE A TENDENZA ALLERGICA

placeholder LE 10 ALLERGIE PIÙ COMUNI
E COME EVITARLE
LEGGI DI PIÙ
placeholder PELLE REATTIVA, SENSIBILE E A TENDENZA ALLERGICA -
QUAL È IL TUO CASO?
LEGGI DI PIÙ