Le regole d'oro

Come Truccarsi Bene e Naturalmente: 10 Consigli

\\SRV-PUBLIC-2015\Applications\Site-LRP-Inter\Deploy\Resources\Visuels\V4\Headers\Articles\INT\v_header_RegleDor_default.jpg

Truccarsi bene non è una capacità che s’improvvisa, sorpattutto se si ha la pelle sensibile. Ecco a voi qualche consiglio per un make-up ben riuscito.

Rule 1

Detergere la pelle regolarmente

È impossibile truccarsi bene su una pelle non perfettamente pulita. La polvere accumulatasi nel corso della giornata, infatti, le impedisce di respirare e compromette la tenuta del trucco. Una volta alla settimana al massimo utilizza dunque un detergente esfoliante per purificare e levigare la pelle.

Rule 2

Applicare un trattamento come base

La buona riuscita del make-up inizia con una corretta preparazione della pelle, che è sinonimo d’idratazione. In questo modo si realizza una base in grado di assicurare un'applicazione del fondotinta più uniforme e luminosa. Scegli un trattamento adatto alle esigenze della tua pelle: secca, mista, grassa...

Rule 3

Correggere le imperfezioni

I correttori colorati permettono di mascherare le imperfezioni cutanee. Il verde neutralizza il rossore tipico della couperose, delle cicatrici recenti, dei capillari visibili e della pelle sottoposta a trattamenti laser, mentre il giallo compensa il blu delle occhiaie e della varicosi.

Rule 4

Uniformare l'incarnato

Per prima cosa applica un tocco di fondotinta in quattro punti: fronte, zigomi, naso e mento. Quindi distribuiscilo dall'interno verso l'esterno del viso come se fosse una crema. Applicalo con l'ausilio di un pennello e stendilo con le dita per un effetto naturale.

Rule 5

Fissare il make-up

Completa il trucco con una nuvola di cipria per fissare correttore e fondotinta e opacizzare le zone che tendono a lucidarsi come la fronte, il mento e i lati del naso. Per una tenuta maggiore, vaporizza una spruzzata di acqua termale a 30 centimetri dal viso.

Rule 6

Scolpire il viso con il blush

Questo step ti regalerà un colorito "sano". Applica il blush sugli zigomi per un'esplosione di radiosità: basta questo tocco di colore per ravvivare l’incarnato.

Rule 7

Valorizzare lo sguardo

Per aprire lo sguardo, prediligi colori chiari che catturano la luce nell'angolo interno della palpebra mobile e applica colori più intensi nell'angolo esterno per uno sguardo magnetico e sofisticato. Una passata di mascara e il make-up sarà davvero perfetto.

Rule 8

Esaltare il sorriso

Innanzitutto traccia il contorno delle labbra con un'apposita matita per definirne la forma, evitare che il rossetto sbavi e migliorarne la tenuta. Scegli una nuance simile al colore naturale delle tue labbra. A questo punto applica il rossetto dal centro verso gli angoli della bocca. E per un tocco di luminosità in più stendi un velo di gloss.

Rule 9

Lavare i pennelli

Se ti trucchi con i pennelli ricorda di lavarli almeno una volta al mese con un detergente adatto. Oltre a ridurre il rischio di allergie, in questo modo prlungherai la vita dei tuoi pennelli.

Rule 10

Struccarsi tutte le sere

Affinché la pelle possa respirare, una detersione serale completa del viso è essenziale per rimuovere il trucco e le impurità accumulatesi nel corso della giornata che occludono i pori. In caso di pelle sensibile è preferibile utilizzare un latte detergente senza risciacquo o una lozione micellare.

Consigliati per te

Tutti gli articoli