Perché ho una pelle a tendenza acneica?
Informazione genetica, squilibri ormonali, intolleranza o allergie: le cause di una pelle a tendenza acneica possono essere tante. La principale è il Dna, quindi se in famiglia ci sono già casi di pelle grassa e a tendenza acneica, probabilmente sarà più alta la possibilità di sviluppare questa tipologia cutanea.Gli squilibri ormonali sono al secondo posto: durante l’adolescenza, infatti, la pelle potrebbe iniziare a mostrare imperfezioni come brufoli e punti neri. Inestetismi che potrebbero presentarsi in una donna anche durante la gravidanza o in menopausa.
Ma a scatenare la formazione di sebo in eccesso e la pelle a tendenza acneica potrebbero essere anche stress, raggi UV e inquinamento.
Per sapere tutto sulle cause della pelle a tendenza acneica, leggi QUI.
Quali sono gli acerrimi nemici
della tua pelle a tendenza acneica
Ci sono delle combinazioni nefaste per chi ha già una pelle mista o grassa. Sole smog e stress spesso rappresentano un mix micidiale per la pelle che, di conseguenza, si “difende” mostrando punti neri e brufoli. Le particelle di inquinamento penetrano nella pelle e innescano una reazione a catena che porta all’aumento della produzione di sebo e a ipercheratinizzazione. Il risultato sono punti neri e brufoli. Che fare in questo caso? Organizzare una skincare routine adatta alla pelle a tendenza acneica!
Leggi QUI per sapere tutto sulla pelle a tendenza acneica.
Come organizzare
la skincare routine quotidiana
di una pelle a tendenza acneica
La skincare routine della pelle a tendenza acneica prevede pochi semplici step che però devono essere rispettati e attuati con i trattamenti giusti. Le regole d’oro per la skincare della pelle a tendenza acneica sono 3:
1.Trattarla con delicatezza;
2.Non esagerare;
3.Usare prodotti adatti.
Dalla pulizia, all’idratazione, fino ad arrivare al make-up, ecco alcuni consigli e trattamenti utili.
LA DETERSIONE
La pulizia del viso è il punto centrale di ogni skincare. La mattina aiuta a rimuovere sebo e cellule morte depositatesi sulla pelle durante la notte, la sera elimina polvere e tracce di make-up. In ogni caso, la detersione è importante perché rimuove tutto quello che potrebbe occludere i pori impedendo alla pelle di respirare.Il gel detergente schiumogeno Effaclar è il prodotto indicato per purificare la pelle grassa o a tendenza acneica con delicatezza. Rimuove impurità e riduce la visibilità dei punti neri, tenendo sotto controllo la lucidità e lasciando la pelle rinfrescata, senza dimenticare l’idratazione.
Leggi QUI per approfondire l’argomento detersione.
L’IDRATAZIONE
La pelle a tendenza acneica deve essere idratata: uno degli errori più comuni che si fa è proprio quello di ritenere che non abbia bisogno di idratazione.Abbiamo visto come questo tipo di pelle abbia come acerrimi nemici, i raggi UV, le particelle inquinanti e lo stress. Ecco perché il prodotto consigliato per idratare, proteggere e uniformare la pelle a tendenza acneica è Effaclar Duo (+) SPF30. Il trattamento protegge dai raggi UV e dagli aggressori ambientali, riduce la visibilità di segni e imperfezioni e idrata. È un gel idratante leggero che non unge e che migliora la texture della pelle, controllando la lucidità.
ESFOLIAZIONE
Chi ha una pelle a tendenza acneica, molto spesso commette anche un altro errore: quello di esagerare con l’esfoliazione. Anche in questa fase la delicatezza è fondamentale. Scegli il prodotto adatto e non rischiare di seccare troppo la pelle, perché potresti ottenere un effetto contrario: la pelle per proteggersi potrebbe produrre sebo in eccesso! QUI puoi approfondire l’argomento su come esfoliare la pelle a tendenza acneica.IL MAKE-UP
Infine, arriva la fase del trucco: se hai una pelle a tendenza acneica ricordati sempre di applicare prodotti non comedogeni e ipoallergenici. Leggi QUI per sapere tutto sul make-up adatto alla pelle a tendenza acneica.* Willis CM, Shaw S, de La Charrière O, et al Sensitive skin: an epidemiological study Br J Dermatol 2001;145:258-63. 2 The Role of Cutaneous Microbiota Harmony in Maintaining a Functional Skin Barrier Hilary E. Baldwin1, Neal D. Bhatia2, Adam Friedman3, Richard Martin4, Sophie Seité5 3 Skin microbiome in patients with psoriasis before and after balneotherapy at the thermal care center of La Roche-Posay S. Seite, G.E. Flores, J.B. Henley, P. Sarrazin, R. Ainouche, N. Fierer, R. Martin 4 The NIH HMP Working Group et al. Genome Res. 2009;19:2317-2323