SKINCARE PER LA PELLE A TENDENZA ACNEICA:
CONSIGLI E PRODOTTI

7 minuti di lettura

Problemi con le imperfezioni della pelle a tendenza acneica? Scopri la skincare routine più adatta a te: ecco consigli e prodotti per trattare e ridurre la visibilità dei segni dovuti alla pelle a tendenza acneica. 

SKINCARE PELLE
A TENDENZA ACNEICA

I PASSAGGI PIÙ IMPORTANTI

La pelle a tendenza acneica è dovuta a un eccesso di sebo che ostruisce i pori causando la formazione di imperfezioni come punti neri e brufoli. Nel caso in cui nei pori si dovessero moltiplicare anche batteri, si potrebbero scatenare arrossamenti e altre imperfezioni. Le cause della pelle a tendenza acneica possono essere molteplici, tra queste le più comuni sono: alterazioni ormonali, particelle di inquinamento, stress, una dieta sbagliata e cosmetici inadatti per la tipologia di pelle. In questi casi è fondamentale attenersi a una rigorosa skincare per pelle a tendenza acneica basata su prodotti dermocosmetici ad hoc e step precisi:

  • detersione: la pelle va pulita delicatamente;
  • tonificare: alla pelle serve un’azione astringente nei confronti dei pori che, a causa di sebo in eccesso, cellule morte e altro materiale accumulato, potrebbero essere dilatati;
  • idratare: l’errore che si corre più spesso è proprio quello di pensare che la pelle a tendenza acneica non abbia bisogno di idratazione, ha bisogno invece dei prodotti giusti;
  • proteggere: i raggi UV a volte possono peggiorare la situazione, ecco perché è bene applicare sempre un minimo di protezione solare;
  • esfoliare: rimuovere cellule morte, particelle di inquinamento e altro materiale depositatosi all’interno dei pori è fondamentale. Peeling a base di AHA e BHA andrebbero fatti almeno una volta a settimana per stimolare il rinnovamento cellulare e la produzione di collagene ed elastina. La parola d’ordine in questo caso, però, è non esagerare perché la pelle potrebbe risentirne.

SKINCARE PELLE A TENDENZA ACNEICA

SCOPRI I PRODOTTI ADATTI

Anche (e soprattutto) nel caso di pelle a tendenza acneica sbagliare prodotti potrebbe avere conseguenze disastrose. Una volta individuata la causa scatenante e dopo essere intervenuti su questa, è fondamentale utilizzare i prodotti skincare adatti alle esigenze del proprio tipo di pelle.  

I Laboratori La Roche-Posay hanno studiato prodotti specifici con la gamma Effaclar, una linea anti-imperfezioni completa per venire incontro a tutte le esigenze e dall’alta tollerabilità. 

Ecco alcuni prodotti utili per la skincare della pelle a tendenza acneica. 

 

COME DETERGERE LA PELLE A TENDENZA ACNEICA  

Per detergere e purificare la pelle potrebbe essere utilizzato Effaclar detergente schiumogeno con zinco per ridurre il sebo in eccesso e purificare la pelle, agenti detergenti e acqua termale di La Roche-Posay lenitiva e anti-arrossamenti. 

In caso di imperfezioni severe, può essere applicato Effaclar Gel purificante micro-peeling, il prodotto che purifica intensamente, libera i pori e rimuove il sebo in eccesso.  

 

TONIFICARE LA PELLE A TENDENZA ACNEICA 

La lozione astringente Effaclar micro-esfoliante libera e allo stesso tempo restringe i pori dilatati svolgendo un’azione lenitiva e antiossidante. Tra i suoi ingredienti, acqua termale, glicerina e acido salicilico. 

 

IDRATARE LA PELLE A TENDENZA ACNEICA 

Mai dimenticarsi di idratare la pelle, soprattutto quella a tendenza acneica. Effaclar DUO [+] offre un’idratazione ottimale liberando i pori e affinando la texture della pelle. 

 

ESFOLIARE LA PELLE A TENDENZA ACNEICA 

Esfoliare con delicatezza: uno degli errori più comuni della skincare per pelle a tendenza acneica è quello di esagerare con lo scrub. Un eccesso di esfoliazione potrebbe seccare la pelle e indebolirla. In alternativa, potrebbe essere applicato un prodotto con micro esfolianti come la lozione astringente Effaclar. Un trattamento con: 

niacinamide per un’azione lenitiva; 

procerad per prevenire la comparsa di segni rossi o scuri; 

APF (acqua posae filiformis) per ripristinare l’equilibrio della pelle; 

mannosio per stimolare la rigenerazione cutanea. 

La lozione aiuta a ridurre la visibilità di rossori e dei  pori dilatati. 

 

PROTEGGERE LA PELLE A TENDENZA ACNEICA 

Il mix pelle a tendenza acneica e raggi UV a volte è micidiale per la pelle. Per non peggiorare la situazione meglio proteggerla con Effaclar Duo+ SPF 30, la crema che offre i benefici di una protezione solare quotidiana, assicurando al contempo idratazione.  
 
Scopri i prodotti La Roche-Posay adatti alle tue esigenze, perché una vita migliore anche per la pelle a tendenza acneica è possibile! 

VERO
O FALSO

CIBI GRASSI =
PELLE GRASSA.


FALSO

Una leggenda comune sulla pelle a tendenza acneica è che il grasso nel piatto si traduca in una maggiore quantità di olio sui pori, ma non sussiste alcun collegamento diretto tra i due. Tuttavia, una dieta ricca di grassi saturi potrebbe creare problemi in tutti gli organi del corpo, anche nella pelle. In breve, pancetta e patatine fritte non causano la pelle a tendenza acneica, ma la moderazione è la migliore delle soluzioni in generale.
Scopri di più

IL CIOCCOLATO FA MALE
ALLA PELLE A TENDENZA ACNEICA.


FALSO

Non esistono prove comprovanti che il cioccolato abbia effetti sulla pelle a tendenza acneica. Il cioccolato nero è in realtà ricco di antiossidanti, un toccasana per la pelle!
Scopri di più

SCHIACCIARE UN BRUFOLO
NON È UTILE.

VERO

Anche se ti sembra una soluzione veloce, schiacciare un foruncolo peggiora in realtà la situazione per la tua pelle a tendenza acneica, perché potrebbe danneggiare il follicolo pilifero. Le tue unghie potrebbero peggiorare la situazione. Quindi schiacciare i brufoli è un'abitudine dannosa che va abbandonata!
Scopri di più

LO ZUCCHERO PUÒ CAUSARE
UN PEGGIORAMENTO DELLA PELLE A TENDENZA ACNEICA

VERO

Degli studi recenti hanno dimostrato che i cibi con un alto indice glicemico, quelli che causano l'innalzamento del livello di zucchero nel sangue, possono peggiorare la pelle a tendenza acneica. Sappiamo che è più facile a dirsi che a farsi, ma per ottenere una pelle bella, stai a distanza da dolci, bevande zuccherate e prodotti realizzati con farina bianca; affidati invece a una dieta composta da cibi ad alto contenuto di fibre, come cereali integrali e legumi.
Scopri di più

LE TUE DOMANDE
LE NOSTRE RISPOSTE

1 quote-marks

Come posso contrastare i segni della pelle a tendenza acneica?

I segni della pelle a tendenza acneica sono notoriamente difficili da trattare. Alcuni trattamenti ambulatoriali - come la dermoabrasione, i peeling chimici, il laser e il microneedling - possono dare risultati soddisfacenti. Puoi anche chiedere al tuo farmacista un trattamento specifico quotidiano come quelli della linea EFFACLAR.


Scopri di più

Ti è stato d'aiuto?

1 quote-marks

Come posso trattare i segni della pelle a tendenza acneica?

È possibile gestire lievi segni della pelle a tendenza acneica con trattamenti dermocosmetici appropriati. Detergi delicatamente la pelle due volte al giorno con acqua micellare o con un gel detergente schiumogeno. Prosegui applicando un trattamento quotidiano con ingredienti attivi quali acido salicilico, niacinamide e piroctone olamine.

Ti è stato d'aiuto?

1 quote-marks

Quali sono le possibili cause della pelle a tendenza acneica?

Nella pelle a tendenza acneica, eventuali squilibri di ormoni detti "androgeni" inducono le ghiandole sebacee a produrre sebo in eccesso. Gli stessi ormoni determinano una maggiore produzione delle cellule cutanee che rivestono i pori. I pori si possono ostruire a causa delle cellule e del sebo e diventare un terreno fertile per i batteri.

Ti è stato d'aiuto?

1 quote-marks

Come posso contrastare i segni della pelle a tendenza acneica sulla schiena?

È possibile gestire lievi segni della pelle a tendenza acneica con trattamenti dermocosmetici appropriati. Detergi delicatamente la pelle due volte al giorno con un gel detergente schiumogeno. Prosegui applicando un trattamento quotidiano con ingredienti attivi quali acido salicilico, niacinamide e piroctone olamine.

Ti è stato d'aiuto?

SCOPRI LA GAMMA PER LA PELLE A TENDENZA ACNEICA

EFFACLAR è una gamma completa di soluzioni anti-imperfezioni che interviene sulle imperfezione con efficacia elevata assicurando comunque una perfetta tollerabilità.