Quale skincare per la pelle a tendenza acneica

Article Read Duration 2 minuti di lettura

Quali sono le principali problematiche della pelle a tendenza acneica e quale skincare routine più indicata: scopri consigli e trattamenti utili.

Quale la migliore skincare per la pelle a tendenza acneica? Per saperlo, bisogna innanzitutto capire le cause scatenanti della produzione di sebo in eccesso. Potrebbe infatti trattarsi di una pelle a tendenza acneica dovuta a squilibri ormonali, oppure a componenti genetiche o anche a una concomitanza di cause. Quindi, è importante conoscere gli errori da evitare. Ecco come organizzare la skincare per la pelle a tendenza acneica e quali i trattamenti più adatti.

Perché ho una pelle a tendenza acneica?

Informazione genetica, squilibri ormonali, intolleranza o allergie: le cause di una pelle a tendenza acneica possono essere tante. La principale è il Dna, quindi se in famiglia ci sono già casi di pelle grassa e a tendenza acneica, probabilmente sarà più alta la possibilità di sviluppare questa tipologia cutanea.
Gli squilibri ormonali sono al secondo posto: durante l’adolescenza, infatti, la pelle potrebbe iniziare a mostrare imperfezioni come brufoli e punti neri. Inestetismi che potrebbero presentarsi in una donna anche durante la gravidanza o in menopausa.
Ma a scatenare la formazione di sebo in eccesso e la pelle a tendenza acneica potrebbero essere anche stress, raggi UV e inquinamento.

Per sapere tutto sulle cause della pelle a tendenza acneica, leggi QUI.

Quali sono gli acerrimi nemici
della tua pelle a tendenza acneica

Ci sono delle combinazioni nefaste per chi ha già una pelle mista o grassa. Sole smog e stress spesso rappresentano un mix micidiale per la pelle che, di conseguenza, si “difende” mostrando punti neri e brufoli.
Le particelle di inquinamento penetrano nella pelle e innescano una reazione a catena che porta all’aumento della produzione di sebo e a ipercheratinizzazione. Il risultato sono punti neri e brufoli. Che fare in questo caso? Organizzare una skincare routine adatta alla pelle a tendenza acneica!
Leggi QUI per sapere tutto sulla pelle a tendenza acneica.

Come organizzare
la skincare routine quotidiana
di una pelle a tendenza acneica

La skincare routine della pelle a tendenza acneica prevede pochi semplici step che però devono essere rispettati e attuati con i trattamenti giusti.
Le regole d’oro per la skincare della pelle a tendenza acneica sono 3:
1.Trattarla con delicatezza;
2.Non esagerare;
3.Usare prodotti adatti.
Dalla pulizia, all’idratazione, fino ad arrivare al make-up, ecco alcuni consigli e trattamenti utili.

LA DETERSIONE

La pulizia del viso è il punto centrale di ogni skincare. La mattina aiuta a rimuovere sebo e cellule morte depositatesi sulla pelle durante la notte, la sera elimina polvere e tracce di make-up. In ogni caso, la detersione è importante perché rimuove tutto quello che potrebbe occludere i pori impedendo alla pelle di respirare.
Il gel detergente schiumogeno Effaclar è il prodotto indicato per purificare la pelle grassa o a tendenza acneica con delicatezza. Rimuove impurità e riduce la visibilità dei punti neri, tenendo sotto controllo la lucidità e lasciando la pelle rinfrescata, senza dimenticare l’idratazione.

Leggi QUI per approfondire l’argomento detersione.

L’IDRATAZIONE

La pelle a tendenza acneica deve essere idratata: uno degli errori più comuni che si fa è proprio quello di ritenere che non abbia bisogno di idratazione.
Abbiamo visto come questo tipo di pelle abbia come acerrimi nemici, i raggi UV, le particelle inquinanti e lo stress. Ecco perché il prodotto consigliato per idratare, proteggere e uniformare la pelle a tendenza acneica è Effaclar Duo (+) SPF30. Il trattamento protegge dai raggi UV e dagli aggressori ambientali, riduce la visibilità di segni e imperfezioni e idrata. È un gel idratante leggero che non unge e che migliora la texture della pelle, controllando la lucidità.

ESFOLIAZIONE

Chi ha una pelle a tendenza acneica, molto spesso commette anche un altro errore: quello di esagerare con l’esfoliazione. Anche in questa fase la delicatezza è fondamentale. Scegli il prodotto adatto e non rischiare di seccare troppo la pelle, perché potresti ottenere un effetto contrario: la pelle per proteggersi potrebbe produrre sebo in eccesso! QUI puoi approfondire l’argomento su come esfoliare la pelle a tendenza acneica.

IL MAKE-UP

Infine, arriva la fase del trucco: se hai una pelle a tendenza acneica ricordati sempre di applicare prodotti non comedogeni e ipoallergenici. Leggi QUI per sapere tutto sul make-up adatto alla pelle a tendenza acneica.

* Willis CM, Shaw S, de La Charrière O, et al Sensitive skin: an epidemiological study Br J Dermatol 2001;145:258-63. 2 The Role of Cutaneous Microbiota Harmony in Maintaining a Functional Skin Barrier Hilary E. Baldwin1, Neal D. Bhatia2, Adam Friedman3, Richard Martin4, Sophie Seité5 3 Skin microbiome in patients with psoriasis before and after balneotherapy at the thermal care center of La Roche-Posay S. Seite, G.E. Flores, J.B. Henley, P. Sarrazin, R. Ainouche, N. Fierer, R. Martin 4 The NIH HMP Working Group et al. Genome Res. 2009;19:2317-2323

VERO
O FALSO

CIBI GRASSI =
PELLE GRASSA.


FALSO

Una leggenda comune sulla pelle a tendenza acneica è che il grasso nel piatto si traduca in una maggiore quantità di olio sui pori, ma non sussiste alcun collegamento diretto tra i due. Tuttavia, una dieta ricca di grassi saturi potrebbe creare problemi in tutti gli organi del corpo, anche nella pelle. In breve, pancetta e patatine fritte non causano la pelle a tendenza acneica, ma la moderazione è la migliore delle soluzioni in generale.
Scopri di più

IL CIOCCOLATO FA MALE
ALLA PELLE A TENDENZA ACNEICA.


FALSO

Non esistono prove comprovanti che il cioccolato abbia effetti sulla pelle a tendenza acneica. Il cioccolato nero è in realtà ricco di antiossidanti, un toccasana per la pelle!
Scopri di più

SCHIACCIARE UN BRUFOLO
NON È UTILE.

VERO

Anche se ti sembra una soluzione veloce, schiacciare un foruncolo peggiora in realtà la situazione per la tua pelle a tendenza acneica, perché potrebbe danneggiare il follicolo pilifero. Le tue unghie potrebbero peggiorare la situazione. Quindi schiacciare i brufoli è un'abitudine dannosa che va abbandonata!
Scopri di più

LO ZUCCHERO PUÒ CAUSARE
UN PEGGIORAMENTO DELLA PELLE A TENDENZA ACNEICA

VERO

Degli studi recenti hanno dimostrato che i cibi con un alto indice glicemico, quelli che causano l'innalzamento del livello di zucchero nel sangue, possono peggiorare la pelle a tendenza acneica. Sappiamo che è più facile a dirsi che a farsi, ma per ottenere una pelle bella, stai a distanza da dolci, bevande zuccherate e prodotti realizzati con farina bianca; affidati invece a una dieta composta da cibi ad alto contenuto di fibre, come cereali integrali e legumi.
Scopri di più

LE TUE DOMANDE
LE NOSTRE RISPOSTE

1 quote-marks

Come posso contrastare i segni della pelle a tendenza acneica?

I segni della pelle a tendenza acneica sono notoriamente difficili da trattare. Alcuni trattamenti ambulatoriali - come la dermoabrasione, i peeling chimici, il laser e il microneedling - possono dare risultati soddisfacenti. Puoi anche chiedere al tuo farmacista un trattamento specifico quotidiano come quelli della linea EFFACLAR.


Scopri di più

Ti è stato d'aiuto?

1 quote-marks

Come posso trattare i segni della pelle a tendenza acneica?

È possibile gestire lievi segni della pelle a tendenza acneica con trattamenti dermocosmetici appropriati. Detergi delicatamente la pelle due volte al giorno con acqua micellare o con un gel detergente schiumogeno. Prosegui applicando un trattamento quotidiano con ingredienti attivi quali acido salicilico, niacinamide e piroctone olamine.

Ti è stato d'aiuto?

1 quote-marks

Quali sono le possibili cause della pelle a tendenza acneica?

Nella pelle a tendenza acneica, eventuali squilibri di ormoni detti "androgeni" inducono le ghiandole sebacee a produrre sebo in eccesso. Gli stessi ormoni determinano una maggiore produzione delle cellule cutanee che rivestono i pori. I pori si possono ostruire a causa delle cellule e del sebo e diventare un terreno fertile per i batteri.

Ti è stato d'aiuto?

1 quote-marks

Come posso contrastare i segni della pelle a tendenza acneica sulla schiena?

È possibile gestire lievi segni della pelle a tendenza acneica con trattamenti dermocosmetici appropriati. Detergi delicatamente la pelle due volte al giorno con un gel detergente schiumogeno. Prosegui applicando un trattamento quotidiano con ingredienti attivi quali acido salicilico, niacinamide e piroctone olamine.

Ti è stato d'aiuto?

SCOPRI I PRODOTTI
PIÙ ADATTI A TE

EFFACLAR è una gamma completa di soluzioni anti-imperfezioni che interviene sulle imperfezione con efficacia elevata assicurando comunque una perfetta tollerabilità.