LA PELLA A TENDENZA ACNEICA CAUSATA DA UNO SQUILIBRIO ORMONALE:
CHE COSA CAUSA LA COMPARSA della pelle a tendenza acneica DURANTE LE MESTRUAZIONI E ALTRI FASI PARTICOLARI DELLA VITA

Article Read Duration 4 minuti di lettura

La pelle a tendenza acneica è un problema che può essere legato agli ormoni che può presentarsi in momenti specifici della vita:

• La produzione di testosterone aumenta durante la pubertà sia nei maschi sia nelle femmine
• Questo porta a uno squilibrio ormonale che scatena una maggiore produzione di sebo nella pelle, portando a sua volta all'ostruzione dei pori, alla crescita eccessiva di batteri e, quindi, ala pelle a tendenza acneica
• Parimenti, nelle donne il livello di ormoni è fluttuante:
○ Intorno al periodo delle mestruo
○ Dopo aver smesso di prendere la pillola anticoncezionale
○ Durante la gravidanza
○ Durante la menopausa

Questo disturbo può essere tenuto a bada con trattamenti topici mirati. Per le donne, una delle opzioni è il trattamento con la pillola contraccettiva, che riequilibra gli ormoni

GLI ORMONI HANNO UN RUOLO FONDAMENTALE
NELLO SCATENARE La pelle a tendenza acneica

Il grasso sulla superficie della pelle è chiamato sebo. La produzione di sebo è regolata dagli ormoni La pelle produce più sebo se c'è uno squilibrio ormonale.

I pori si ostruiscono con sebo in eccesso e cellule morte, offrendo l'ambiente perfetto per un tipo di batterio che vive sulla pelle (P. acnes) per moltiplicarsi. Questo porta a imperfezioni arrossate.

Gli sbalzi ormonali si verificano in diversi momenti della vita:

La pelle a tendenza acneica adolescenziale

La pelle a tendenza acneica è molto comune tra i teenager. Durante la pubertà, il livello di testosterone aumenta nei maschi e anche nelle femmine. Nei maschi, questo innesca lo sviluppo dei tratti maschili, ad esempio i peli sul corpo e sul volto, nonché la massa muscolare e ossea. Le femmine hanno livelli molto inferiori di testosterone, che stimolano la crescita di peli sulle ascelle e sul pube. Anche nelle donne, inoltre, aumenta la massa muscolare e ossea. Tuttavia, il testosterone stimola anche la produzione di sebo nei follicoli piliferi.

La pelle a tendenza acneica ormonale prima delle mestruazioni

Per molte donne, la presenza di pelle a tendenza acneica prima e durante le mestruazioni è normale. Uno studio osserva: "La fluttuazione ormonale mensile nel contesto del ciclo mestruale svolge un ruolo principale nelle manifestazioni tipiche della pelle a tendenza acneica Fino all'85% delle donne adulte segnala un peggioramento nei giorni che precedono le mestruazioni". 1

Quindi, se prima delle mestruazioni la tua pelle è a tendenza acneica non sei di certo la sola: l'85% delle donne adulte rileva la presenza di brufoli prima dell'inizio delle mestruazioni.

Perché spuntano dei brufoli prima dell'inizio delle mestruazioni?

Durante la settimana prima delle mestruazioni la pelle produce una maggiore quantità di sebo. Questo avviene perché l'equilibrio ormonale varia durante il ciclo mestruale.

  1. Nella prima fase del ciclo mestruale,gli estrogeni sono gli ormoni predominanti
  2. A metà ciclo, i livelli di estrogeni si abbassano, ed è il progesterone a diventare preponderante.
  3. I livelli di testosterone rimangono più o meno costanti durante il ciclo, quindi se gli estrogeni diminuiscono, il testosterone diventa relativamente alto. Ricorda che è il testosterone a controllare la produzione di sebo.
  4. I livelli di progesterone in aumento possono far chiudere leggermente i pori. Questo effetto di restrizione dei pori, combinato con una maggiore produzione di sebo dovuta al maggiore livello relativo di testosterone, può causare l'intrappolamento delle cellule della pelle all'interno del follicolo.
  5. La pelle a tendenza acneica ormonale in gravidanza può far spuntare i brufoli

    La gravidanza è un altro momento in cui impazzano i cambiamenti ormonali. Nel primo trimestre, la situazione può aggravarsi. Tuttavia, la pelle spesso migliora con l'avanzare della gravidanza. Questo effetto potrebbe essere legato alla variazione relativa dei livelli di estrogeni e progesterone durante la gravidanza.

    Acne ormonale in menopausa

    Durante la menopausa, il livello di estrogeni nel corpo iniziano a diminuire. I ricercatori hanno osservato che le donne che soffrono di pelle a tendenza acneica nel periodo della menopausa spesso presentano livelli di estrogeni in diminuzione.

    1"Emerging Issues in Adult Female Acne" (Problemi emergenti nell'acne delle donne adulte) (Zeichner et al., 2017)

TRATTAMENTI PER
La pelle a tendenza acneica
ORMONALE

La pillola contraccettiva per via orale è un modo efficace per controllare la pelle a tendenza acneica

In fin dei conti, la maggior parte dei casi di pelle a tendenza acneica è scatenata dagli ormoni. Se da un lato ci sono delle possibilità di minimizzare gli squilibri ormonali non necessari – come osservare una dieta salutare, oppure delle tecniche di riduzione dello stress  – non sono evitabili durante la pubertà, le mestruazioni, la gravidanza e la menopausa.

Una abitudine quotidiana dalla detersione e al prendersi cura della pelle a tendenza acneica con prodotti efficaci, in abbinamento all'uso di prodotti per il make-up adatti [link all'ART-SENS023 Make-up for sensitive skin] svolgeranno un ruolo fondamentale nel tenere a bada questo disturbo. Esistono inoltre molti prodotti topici per il trattamento della pelle che possono essere molto utili .
Tuttavia, se la pelle a tendenza acneica dovesse dimostrarsi persistente, in particolare durante le mestruazioni, potrebbe essere il momento di consultare un medico

Una terapia efficace per contrastare la pelle a tendenza acneica: “la pillola”.

Non tutte le donne possono o vogliono, prendere la pillola. Per fortuna, esistono moltissimi altri trattamenti: il tuo medico curante può darti dei buoni consigli sulle varie possibilità.

VERO
O FALSO

Modello Uomo Risposta Vera o Falsa

IL CIOCCOLATO FA MALE
ALLA PELLE A TENDENZA ACNEICA.


FALSO Simbolo Check Azzurro Risposta Esatta

Non esistono prove certe che la cioccolata influisca sulla comparsa della pelle a tendenza acneica. Tuttavia, ogni persona ha le sue reazioni, di conseguenza alcune potrebbero manifestare segni acneici. La cioccolata fondente in realtà è ricca di antiossidanti che fanno bene alla pelle!
Scopri di più
Modella Capelli Corti Biondi Vero o Falso

CIBI GRASSI =
PELLE GRASSA.


FALSO Simbolo Check Azzurro Risposta Esatta

Un classico luogo comune sulla pelle a tendenza acneica è che i cibi grassi causano la pelle grassa, ma in realtà non esiste un legame diretto fra i due fenomeni. Tuttavia, una dieta ricca di grassi saturi può causare problemi in tutti gli organi del corpo, compresa la pelle.  In poche parole: non è detto che hamburger e patatine fritte causino la pelle a tendenza acneica, tuttavia la moderazione è sempre la scelta migliore
Scopri di più
Modella Donna Risposta Vera o Falsa

LO ZUCCHERO PUÒ CAUSARE
UN PEGGIORAMENTO della pelle a tendenza acneica

VERO Simbolo Check Azzurro Risposta Esatta

Studi recenti hanno dimostrato che gli alimenti ad alto indice glicemico - ovvero quelli che provocano un brusco aumento della concentrazione di glucosio nel sangue - possono causare un peggioramento della pelle a tendenza acneica Sappiamo che è più facile a dirsi che a farsi, ma per mantenere una pelle sana è bene stare alla larga da dolci, bevande zuccherate e snack a base di farina bianca e scegliere invece alimenti ricchi di fibre, come i cereali integrali e i legumi.
Scopri di più

Scopri la linea     Per la pelle a tendenza acneica

EFFACLAR è una gamma completa di soluzioni anti-imperfezioni che interviene in ogni fase del ciclo di vita dell'imperfezione con la massima efficacia, assicurando comunque una perfetta tollerabilità.

IL NOSTRO IMPEGNOPER LA PELLE SENSIBILE


Marca partner di dermatologi e pediatri


VEDI TUTTI GLI ARTICOLI
SULLA PELLE A TENDENZA ACNEICA

placeholder MAKE-UP E

PELLE A TENDENZA ACNEICA

scopri