Allergie e dieta
a base di frutta e verdura
I derivati dell’acido salicilico si trovano nei frutti rossi come mirtilli, more, fragole, lamponi e ribes, nelle arance, nelle albicocche, nell’uva passa, nei datteri e in alimenti come il tè, le mandorle e le arachidi. Si trovano anche in verdure come zucchine, peperoni e ravanelli. Eliminare del tutto questi alimenti è sconsigliabile ma, nel caso di sensibilità accertata, è bene ridurli sotto controllo medico. In alternativa può essere consumata frutta e verdura come mele, pere, banane, kiwi, pesche oppure altri semi come le noci e le nocciole. Il tè può essere sostituito da tante altre bevande vegetali, mentre per quanto riguarda le verdure, si potranno consumare tutte quelle disponibili diverse da quelle elencate contenenti salicilati
Come trattare la pelle sensibile in caso di reazioni allergiche
Posto che togliere dalla dieta frutta e verdura non è consigliabile, la cosa importante è capire come trattare la pelle a tendenza allergica. Clicca qui per rimedi SOS per lenire la pelle e scopri i consigli e i trattamenti per alleviare le manifestazioni tipiche della pelle a tendenza allergica.Da ricordare sempre, infine, che anche la routine di bellezza influisce sulla pelle reattiva: qui tutti i consigli per trattare sensazione di prurito, bruciore e altre manifestazioni cutanee. L’applicazione di trattamenti per pelle a tendenza allergica, comunque, che non possono prescindere dal consulto di un dermatologo o un allergologo con test mirati per individuare la causa effettiva.
Per quanto riguarda la beauty routine della pelle a tendenza allergica, la cosa più importante è scegliere cosmetici ipoallergenici, privi di alcool con formulazioni semplici ma efficaci. La Roche-Posay è partner di dermatologi e formula cosmetici ad elevata tollerabilità adatti alle pelli sensibili e reattive. Visita il sito e scopri i prodotti più adatti alle esigenze della tua pelle a tendenza allergica e reattiva.