DEVO ELIMINARE FRUTTA E VERDURA DALLA DIETA QUOTIDIANA?

duration time 3 minuti di lettura

Eliminare frutta e verdura dalla propria dieta è sconsigliabile, a meno che non sia  un’indicazione del proprio medico per condizioni personali particolari come la sensibilità ai silicati. Chi ha una pelle a tendenza allergica con manifestazioni come febbre da fieno, congiuntivite o particolari allergie alimentari deve sempre consultare un allergologo ed eventualmente seguire una dieta  specifica.

Allergie e dieta 
a base di frutta e verdura

I derivati dell’acido salicilico si trovano nei frutti rossi come mirtilli, more, fragole, lamponi e ribes, nelle arance, nelle albicocche, nell’uva passa, nei datteri e in alimenti come il tè, le mandorle e le arachidi. Si trovano anche in verdure come zucchine, peperoni e ravanelli. Eliminare del tutto questi alimenti è sconsigliabile ma, nel caso di sensibilità accertata, è bene ridurli sotto controllo medico. In alternativa può essere consumata frutta e verdura come mele, pere, banane, kiwi, pesche oppure altri semi come le noci e le nocciole. Il tè può essere sostituito da tante altre bevande vegetali, mentre per quanto riguarda le verdure, si potranno consumare tutte quelle disponibili diverse da quelle elencate contenenti salicilati

Come trattare la pelle sensibile in caso di reazioni allergiche

Posto che togliere dalla dieta frutta e verdura non è consigliabile, la cosa importante è capire come trattare la pelle a tendenza allergica. Clicca qui per rimedi SOS per lenire la pelle e scopri i consigli e i trattamenti per alleviare le manifestazioni tipiche della pelle a tendenza allergica. 
Da ricordare sempre, infine, che anche la routine di bellezza influisce sulla pelle reattiva: qui tutti i consigli per trattare sensazione di prurito, bruciore e altre manifestazioni cutanee. L’applicazione di trattamenti per pelle a tendenza allergica, comunque, che non possono prescindere dal consulto di un dermatologo o un allergologo con test mirati per individuare la causa effettiva.
Per quanto riguarda la beauty routine della pelle a tendenza allergica, la cosa più importante è scegliere cosmetici ipoallergenici, privi di alcool con formulazioni semplici ma efficaci. La Roche-Posay  è partner di dermatologi e  formula cosmetici ad elevata tollerabilità adatti alle pelli sensibili e reattive. Visita il sito e scopri i prodotti più adatti alle esigenze della tua pelle a tendenza allergica e reattiva.

Frutta, verdura e reazioni allergiche

Allergie e intolleranze ai salicilati e ad altre sostanze possono creare reazioni cutanee come rossori, prurito e molto altro: clicca qui per le informazioni fondamentali sulle allergie. La cosa più importante è contattare subito un medico o un allergologo  

VERO
O FALSO

Modella Donna Risposta Vera o Falsa

I PENNELLI PER IL TRUCCO
POSSONO PROVOCARE ALLERGIE.

VERO Simbolo Check Azzurro Risposta Esatta

Nei pennelli e negli strumenti per applicare il trucco possono annidarsi polvere e allergeni, per questo devono essere lavati di frequente. Pulisci i pennelli con saponi ipoallergenici oppure con un prodotto apposito per la pulizia dei pennelli per il trucco.
Scopri di più
Modella Capelli Corti Biondi Vero o Falso

È SEMPRE MEGLIO NON FARE LA DOCCIA
PER CHI HA LA PELLE SENSIBILE.


FALSO Simbolo X Azzurro Risposta Sbagliata

Se non detergi la pelle alla fine della giornata, gli allergeni e le sostanze irritanti come polline e inquinamento rimangono a contatto con la pelle per tutta la notte. Gli allergeni possono interferire con la funzione barriera della pelle e causare arrossamenti.
Scopri di più
Modello Uomo Risposta Vera o Falsa

FRUTTA E VERDURA
NON CAUSANO MAI REAZIONI ALLERGICHE.


FALSO Simbolo X Azzurro Risposta Sbagliata

Alcuni tipi di frutta e verdura contengono alti livelli di composti chiamati salicilati (correlati all'aspirina). Nelle persone sensibili ai salicilati, i cibi ricchi di questi composti possono peggiorare le manifestazioni delle reazioni allergiche, quali febbre, asma, eczema e reazioni sulla pelle.
Scopri di più
Modella Capelli Corti Biondi Vero o Falso

L'ALCOOL PUÒ PEGGIORARE
LE TUE ALLERGIE.

VERO Simbolo Check Azzurro Risposta Esatta

L'alcool è una potenziale causa di allergia cutanea. Studi scientifici hanno infatti dimostrato che l'alcool può aggravare qualunque reazione allergica, che si tratti di asma, rinite allergica o vari tipi di eruzione cutanea. Questo è in parte legato all'istamina e ai solfiti contenuti nelle bevande alcoliche.
Scopri di più

IL NOSTRO IMPEGNO
PER LA PELLE SENSIBILE

Brand partner di dermatologi.

Guancia di donna con porzione di prodotto La Roche Posay

PRODOTTI AD
ELEVATA TOLLERABILITÀ

Vedi di più
Elevata tollerabilità
I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie
Contagocce che spinge goccia nella bottiglietta

SOLO GLI INGREDIENTI ESSENZIALI

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo.
Particolare di uomo a torso nudo che abbraccia neonato

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI
 

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: pelli reattive, allergiche, con tendenza acneica o atopica, danneggiate o fragilizzate.
Particolare di confezione La Roche Posay

PROTEZIONE DELLA QUALITÀ
DELLA FORMULA

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con una perfetta tollerabilità ed efficacia nel tempo.