SOS PELLE A TENDENZA ALLERGICA:
I CONSIGLI PER DARLE SOLLIEVO

Article Read Duration 4 minuti di lettura

Per attenuare le reazioni della pelle a tendenza allergica (rossore, prurito, ecc.) puoi provare a seguire i nostri consigli:
• Stai al fresco e indossa abiti comodi e traspiranti.  
• Rinfresca e lenisci la pelle con un'acqua termale spray. 
• Attenua le parti arrossate con impacchi imbevuti di acqua termale. 
• Rinforza le tue difese cutanee con un idratante preferibilmente ipoallergenico. 
• In caso di arrossamenti, utilizza un balsamo lenitivo arricchito con vitamina B5. 
• Scegli un make-up e un mascara ipoallergenici per nascondere la “faccia allergica”. 

La pelle a tendenza allergica può mettere a dura prova le tue giornate. È difficile sentirsi al meglio quando gli occhi lacrimano, il naso è arrossato e la pelle è ricoperta di chiazze pruriginose.

Fortunatamente, ci sono diversi accorgimenti che puoi mettere in pratica per attenuare le reazioni della pelle a tendenza allergica, riprendere il controllo della situazione e avere una faccia “meno allergica”!

CONSIGLI PER DARE SOLLIEVO
IMMEDIATO ALLA PELLE A TENDENZA ALLERGICA

1. Hai la pelle a tendenza allergica? Rinfrescala

Prova con una semplice doccia o un bagno rinfrescante per attenuare la sensazione di calore e cerca di evitare gli ambienti troppo caldi. Indossa abiti leggeri, comodi e traspiranti. Cotone e lino sono i tuoi migliori alleati durante le crisi allergiche.


2. Utilizza un'acqua termale spray per dare sollievo alla pelle a tendenza allergica

In ogni casa dovrebbe essercene una! L'Acqua Termale di La Roche-Posay offre alla pelle una piacevole sensazione di freschezza ed è ricca di minerali e oligoelementi per un'azione lenitiva e anti-ossidante. Quando la tua pelle manifesta segni di disagio, basta una semplice spruzzata per mandare via quelle fastidiose sensazioni!


3. Ricorri anche ad impacchi freddi

Il tuo migliore alleato è un impacco freddo imbevuto di Acqua Termale. Alcune blogger raccomandano anche di far raffreddare dei cucchiaini e posizionarli sopra gli occhi. Qualsiasi cosa funzioni, è la benvenuta!

CONSIGLI DI TRATTAMENTO
PER ALLEVIARE LE MANIFESTAZIONI TIPICHE DELLA PELLE A TENDENZA ALLERGICA

1. Rinforza la tua barriera cutanea con un idratante possibilmente ipoallergenico

La pelle secca e screpolata che presenta una funzione barriera compromessa è senza difese davanti a un mondo pieno di sostanze che possono infastidirla. Per preservare il comfort e il benessere della pelle, proteggi al meglio la sua funzione barriera con un idratante ipoallergenico o un prodotto emolliente. Scegli una crema idratante creata specificamente per pelli sensibili, come TOLERIANE Ultra.


2. Fai sparire il naso rosso con un balsamo lenitivo

Se la pelle intorno al naso è screpolata a causa di tutto quel soffiare, prova ad applicare un balsamo lenitivo arricchito con vitamina B5 per lenire e riparare la pelle. Portalo sempre con te per applicarlo quando e dove vuoi, oppure utilizzarlo come maschera notte quando la tua pelle è davvero arrossata.

UTILIZZA UN MAKE-UP IPOALLERGENICO
PER NASCONDERE LE MANIFESTAZIONI DELLA PELLE A TENDENZA ALLERGICA

Consigli per scegliere il make-up più indicato per la pelle a tendenza allergica

Se tutto il resto non funziona, ricorri a un make-up e un mascara ipoallergenici per nascondere la tua “faccia allergica”. Continua a leggere per scoprire come scegliere i prodotti di bellezza adatti anche per la pelle a tenenza allergica.


Come trattare gli occhi

Per liberarti dagli occhi rossi, un collirio antistaminico è il primo rimedio a cui ricorrere, ma assicurati di evitare anche un make-up non adatto per la tua problematica Procurati un mascara ipoallergenico ad hoc per gli occhi attira l'attenzione con ciglia scure e sensuali.


Come trattare gli “occhi da panda”

Di' addio a quelle sbavature di make-up provocate dagli occhi che lacrimano senza sosta Scegli un mascara waterproof formulato specificamente per gli occhi sensibili.


Come correggere le occhiaie

Occhiaie evidenti e persistenti? La rinite allergica può rendere le occhiaie ancora più evidenti a causa della dilatazione dei vasi sanguigni. Per una correzione istantanea, utilizza un pennello correttore super-morbido con pigmenti altamente coprenti da applicare sulle occhiaie.


Come nascondere borse sotto gli occhi e “guance da criceto”

Avvolgi uno o due cubetti di ghiaccio in uno strato di garza, un asciugamano morbido o un fazzoletto sottile. Massaggia delicatamente per alcuni minuti per rinfrescare. Quindi applica un fondotinta fluido formulato specificamente per la pelle ultra sensibile per nascondere i rossori.


Come neutralizzare la carnagione arrossata

Utilizza un pennello correttore verde da applicare a piccoli tratti sulle zone arrossate e stendilo con la punta delle dita (pulite!). Prosegui applicando un fondotinta fluido lenitivo. Completa con un tocco di cipria opacizzante per attenuare ulteriormente il rossore.

PER QUANTO TEMPO POSSO CONSERVARE I MIEI PRODOTTI DI MAKE-UP?

Mantieni il tuo make-up sempre fresco

Il 51% delle donne che presenta una pelle sensibile e a tendenza allergica afferma di aver tenuto i prodotti per il make-up per più di un anno.

È di fondamentale importanza seguire la data di scadenza del tuo make-up o l'indicazione del periodo post-apertura ovvero del periodo entro il a quel il prodotto risulta sicuro per l'uso dal momento dell'apertura, ovvero
Mascara: 6 mesi
Correttore: 6 mesi
Fondotinta: 12 mesi
Ombretto: 24 mesi


N.B.: controlla la confezione dei tuoi prodotti per verificare i tempi di conservazione dei prodotti

Pulisci i pennelli per il trucco

Nei pennelli e negli strumenti per applicare il trucco possono annidarsi polvere e allergeni, per questo devono essere lavati di frequente. Pulisci i pennelli con saponi preferibilmente ipoallergenici oppure con un prodotto apposito per la pulizia dei pennelli per il trucco.
E dai un'occhiata QUI per scoprire le informazioni principali sulle allergie.  

VERO
O FALSO

È SEMPRE MEGLIO NON FARE LA DOCCIA
PER CHI HA LA PELLE A TENDENZA ALLERGICA.

FALSO

Se non detergi la pelle alla fine della giornata, sostanze come polline e le particelle di inquinamento rimangono a contatto con la pelle per tutta la notte. Questi possono interferire con la funzione barriera della pelle e causare arrossamenti.
Scopri di più

LE RICETTE FAI DA TE SONO DA EVITARE
PER LA PELLE SENSIBILE.

VERO

Per quanto sembri strano, rovistare fra gli scaffali in cucina per creare trattamenti personalizzati per la pelle fatti in casa può non essere la soluzione giusta se si ha una pelle a tendenza allergica. Molti ingredienti naturali, infatti, possono risultare estremamente irritanti.
Scopri di più

L'ALCOOL PUÒ PEGGIORARE
LE TUE ALLERGIE.

VERO

L'alcool è una potenziale causa di allergia cutanea. Studi scientifici hanno infatti dimostrato che l'alcool può aggravare qualunque reazione allergica, che si tratti di asma, rinite allergica o vari tipi di eruzione cutanea. Questo è in parte legato all'istamina e ai solfiti contenuti nelle bevande alcoliche.
Scopri di più

I PENNELLI PER IL TRUCCO
POSSONO PROVOCARE ALLERGIE.

VERO

Nei pennelli e negli strumenti per applicare il trucco possono annidarsi polvere e allergeni, per questo devono essere lavati di frequente. Pulisci i pennelli con saponi preferibilmente ipoallergenici oppure con un prodotto apposito per la pulizia dei pennelli per il trucco.
Scopri di più

Lo
sapevi?

DidYouKnow_Desktop_1

TOLERIANE ULTRA è in grado di alleviare le sensazioni di fastidio dopo 1 solo minuto*

Per saperne di più

*Test di autovalutazione, subito dopo l'applicazione

SCOPRI LA NOSTRA
GAMMA

Con una gamma di prodotti adatti e creati appositamente per occhi, labbra, viso e unghie sensibili, il make-up TOLERIANE è un aiuto contro le reazioni cutanee, assicurando un colore straordinario e una coprenza elevata. 

IL NOSTRO IMPEGNO
PER LA PELLE SENSIBILE

Marca partner di dermatologi e pediatri

laroche posay safety commitment product allergy tested model close up

PRODOTTI AD
ELEVATATO LLERABILITÀ

Vedi di più
Elevata Tollerabilità
I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie.
laroche posay safety commitment essential active dose product head

SOLO GLI INGREDIENTI ESSENZIALI

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un comfort immediato, intenso e duraturo.
laroche posay safety commitment sensitive skin model baby

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI 

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: pelle reattiva, a tendenza allergica, acneica o atopica, danneggiata o fragilizzata
laroche posay safety commitment formula protection product head

PROTEZIONE DELLA QUALITÀ
DELLA FORMULA

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con una tollerabilità ottimale ed efficacia nel tempo.