LA TUA ROUTINE DI BELLEZZA
PUÒ INFLUENZARE LA TUA PELLE REATTIVA

duration time 3 minuti di lettura

Un crescente numero di specialisti riporta casi di soggetti che mostrano pelle reattiva: sensazioni di prurito, bruciore, pelle screpolata e manifestazioni cutanee. Solo test mirati possono individuarne la causa effettiva, ma se queste reazioni si concentrano soprattutto sulla pelle, o se le manifestazioni diventano ancora più intense con l'utilizzo di alcuni prodotti cosmetici non adatti, potrebbe essere il caso di rivedere le tue abitudini di bellezza. Verifica che i tuoi prodotti siano ipoallergenici e assicurati di detergere accuratamente viso, mani e accessori di bellezza ­– ma non cadere nella trappola di bandire del tutto lo skincare.

ROUTINE DI BELLEZZA:
5 CATTIVE ABITUDINI

1. Utilizzare cosmetici non indicati

Alcuni cosmetici infatti potrebbero non essere adatti alla tua pelle reattiva. Una buona regola è scegliere quelli che non contengono profumi, alcol e preferire formulazioni semplici. Per non sbagliare, scegli un make-up e prodotti di trattamento e idratanti ipoallergenici.

2a. Detersione non adeguata o irregolare

Se non detergi la pelle alla fine della giornata, le sostanze come polline e particelle di inquinamento rimangono a contatto con la pelle per tutta la notte, interferendo così con la funzione barriera della pelle1, con il rischio di causare fastidi .

Lo sapevi? La funzione barriera della pelle fa affidamento sui “batteri amici” che vi vivono. Scopri di più QUI [ART-SENS094].

2b. Detersione eccessiva

“Lavarsi via di dosso” una lunga giornata non significa privare la pelle della sua preziosa barriera lipidica, lasciandola esposta a possibili reazioni. Scegli detergenti delicati come le acque micellari [ACQUA MICELLARE ULTRA Pelle Sensibile], conosciute per la loro capacità di rimuovere accuratamente le impurità con delicatezza. I saponi, anche quelli ipoallergenici, potrebbero non essere adatti alle pelli sensibili e a tendenza allergica.

3a. Applicare i prodotti di trattamento senza aver prima lavato le mani

Potresti trasferire allergeni provenienti da tutto quello che hai toccato sulla tua pelle (pensa per un attimo a quanti prodotti per la pulizia della casa ci sono!). Inoltre, ricorda che molti allergeni contenuti nei prodotti provengono dall'ambiente e contaminano barattoli e boccette. Preferisci sempre prodotti in flacone a quelli in vasetto. Se hai una pelle estremamente reattiva o a tendenza allergica, cerca prodotti con packaging ermetici che utilizzano valvole unidirezionali per impedire l'ingresso di allergeni nella formula dopo l'apertura della confezione.

3b. Non lavare pennelli, spugnette e piumini per il make-up

Tutti questi utili strumenti possono diventare ricettacoli di polvere e allergeni. Lavali almeno una volta a settimana con un sapone ipoallergenico.

4. Maschere fai da te

Per quanto sembri strano, rovistare fra gli scaffali in cucina per creare trattamenti personalizzati per la pelle fatti in casa può non essere la scelta giusta se si ha una pelle a tendenza allergica. I maggiori indiziati?
Succo di limone: il suo pH acido può infastidire la pelle e favorire reazioni cutanee.
Bicarbonato di sodio: il suo pH estremamente alcalino è totalmente incompatibile con la naturale fisiologia della pelle!
Cannella: è un ingrediente irritante riconosciuto, come alcune blogger hanno scoperto a loro spese!
Avena: nonostante possa avere effetti lenitivi su alcuni soggetti, per quelli predisposti è piena di allergeni.
Latte: Cleopatra era solita farci il bagno, ma il latte è uno dei più comuni allergeni alimentari.

5. Abolire completamente i prodotti di trattamento

C'è chi è tentato di diventare totalmente purista e abbandonare del tutto i prodotti di trattamento... ma è una soluzione superficiale! Anche le pelli sensibili o a tendenza allergica hanno bisogno di una routine di trattamento appropriata per stare bene. Un'acqua termale spray rinfrescante, seguita da una formula ad elevata tollerabilità creata appositamente per la pelle sensibile è un ottimo inizio.

Scopri anche queste cattive abitudini quotidiane. 
Le porzioni di frutta e verdura quotidiane hanno un effetto sulle allergie?
E dai un'occhiata QUI per scoprire le informazioni principali sulle allergie.

1The Skin as a Route of Allergen Exposure: Part II. Allergens and Role of the Microbiome and Environmental Exposures. Knaysi, G., Smith, A.R., Wilson, J.M. et al. Curr Allergy Asthma Rep (2017) 17: 7. doi:10.1007/s11882-017-0675-4

VERO
O FALSO

Modella Donna Risposta Vera o Falsa

I PENNELLI PER IL TRUCCO
POSSONO PROVOCARE ALLERGIE.

VERO Simbolo Check Azzurro Risposta Esatta

Nei pennelli e negli strumenti per applicare il trucco possono annidarsi polvere e allergeni, per questo devono essere lavati di frequente. Pulisci i pennelli con saponi ipoallergenici oppure con un prodotto apposito per la pulizia dei pennelli per il trucco.
Scopri di più
Modella Capelli Corti Biondi Vero o Falso

È SEMPRE MEGLIO NON FARE LA DOCCIA
PER CHI HA LA PELLE A TENDENZA ALLERGICA.

FALSO Simbolo X Azzurro Risposta Sbagliata

Se non detergi la pelle alla fine della giornata, le sostanze come polline e particelle di inquinamento rimangono a contatto con la pelle per tutta la notte. Gli allergeni possono interferire con la funzione barriera della pelle e causare arrossamenti.
Scopri di più
Modello Uomo Risposta Vera o Falsa

FRUTTA E VERDURA
NON CAUSANO MAI REAZIONI ALLERGICHE.

FALSO Simbolo X Azzurro Risposta Sbagliata

Alcuni tipi di frutta e verdura contengono alti livelli di composti chiamati salicilati (correlati all'aspirina). Nelle persone sensibili ai salicilati, i cibi ricchi di questi composti possono peggiorare le manifestazioni delle reazioni allergiche-
Scopri di più
Modella Capelli Corti Biondi Vero o Falso

L'ALCOOL PUÒ PEGGIORARE
LE TUE ALLERGIE.

VERO Simbolo Check Azzurro Risposta Esatta

L'alcool è una potenziale causa di allergia cutanea. Studi scientifici hanno infatti dimostrato che l'alcool può aggravare qualunque reazione allergica. Questo è in parte legato all'istamina e ai solfiti contenuti nelle bevande alcoliche.
Scopri di più

SCOPRI
LA NOSTRA GAMMA

TOLERIANE è una linea di prodotti pensati per idratare, lenire e proteggere la pelle sensibile.

IL NOSTRO IMPEGNO
PER LA PELLE SENSIBILE

Marca partner di dermatologi.

Guancia di donna con porzione di prodotto La Roche Posay

PRODOTTI AD
ELEVATA TOLLERABILITÀ

Vedi di più
Elevata tollerabilità
I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie
Contagocce che spinge goccia nella bottiglietta

SOLO GLI INGREDIENTI ESSENZIALI,
ALLA GIUSTA DOSE ATTIVA

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo.
Particolare di uomo a torso nudo che abbraccia neonato

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI
 

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: reattive, allergiche, con tendenza acneica o atopica, danneggiate o fragilizzate.
Particolare di confezione La Roche Posay

PROTEZIONE DELLA QUALITÀ
DELLA FORMULA

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con una perfetta tollerabilità ed efficacia nel tempo.