La pelle è il primo bersaglio delle allergie
Esistono tre tipi principali di reazioni allergiche della pelle:
- Orticaria: una reazione istantanea molto comune a sostanze che entrano in contatto con la pelle, ai cibi che mangiamo o ai medicinali che prendiamo. Si tratta di manifestazioni diffuse, in rilievo, di colore rosso e incredibilmente pruriginoso.
- Dermatite da contatto: un rash desquamato che prude e brucia, talvolta con vesciche o fuoriuscita di liquido. Questa eruzione può impiegare settimane a scomparire. Si manifesta circa 48 ore dopo l'esposizione. Le cause più comuni includono il nichel, i saponi non adatti alla propria pelle e i prodotti per la pulizia della casa. Anche alcuni cosmetici non adatti per la pelle reattiva possono causare reazioni simili.
- Pelle a tendenza atopica: In questa condizione la barriera della pelle è "difettosa" e consente quindi agli allergeni di penetrare e raggiungere gli strati più profondi della pelle, causando fastidi. Così si innesca un circolo di prurito-grattamento che può interferire con il sonno e la qualità della vita, soprattutto per i bambini. Un emolliente adatto è sempre il primo passo per una routine lenitiva che aiuta a ripristinare la funziona barriera della pelle.
Le reazioni della mia pelle mi stanno facendo impazzire:
Cosa posso fare?
Sempre più persone sono affette da reazioni cutanee allergiche a cosmetici non adatti alla pelle reattiva, detergenti e anche prodotti di pulizia sbagliati. Le conseguenze per la pelle? Prurito, bruciore, secchezza superficiale, talvolta reazioni marcate e visibili… suona familiare?
Ecco tre strategie utili per gestire queste reazioni:
- Rinforza la barriera della pelle con una crema di cui ti puoi fidare. Questa dovrebbe essere ipoallergienica e avere una formulazione semplice priva di profumi. Tale barriera aiuta a proteggere la pelle da allergeni da contatto come il polline e i detergenti da bucato.
- Non allarmarti, perché ci sono tante piccole cose che puoi fare per alleviare le reazioni della pelle. Per cominciare, tieni le creme in frigo.
- Se nient'altro funziona usa il make-up per coprire le reazioni allergiche! Alcuni semplici accorgimenti possono fare la differenza per distrarre l'attenzione dai segni dell'allergia:
- Occhi rossi che lacrimano: distogli l'attenzione dal rossore scurendo le tue ciglia, e opta per un mascara waterproof per evitare le macchie in caso di lacrimazione.
- Occhiaie scure: Usa un pennello sottile e super morbido e picchietta un correttore intenso con pigmenti nei toni del giallo sulla zona interessata, e poi stendi con la punta delle dita pulite.
- Rossore del viso: correggi rossori eccessivi del tuo incarnato con un correttore a penna verde, poi applica un fondotinta fluido lenitivo.
(Link dei prodotti: Mascara Respectissime, Mascara waterproof LRP, Toleriane Pennello Correttore, Toleriane Fluido)
Clicca QUI per altri consigli di soccorso per alleviare i segni dell'allergia e QUI per scoprire le cattive abitudini da evitare nella tua routine quotidiana di bellezza.
E dai un'occhiata QUI per le informazioni principali sulle allergie.