TRATTAMENTO della pelle a tendenza acneica :
IL SONNO DI BELLEZZA PUÒ MIGLIORARE LA PELLE CHE TENDE A SVILUPPARE IMPERFEZIONI ?

Article Read Duration 4 minuti di lettura

Durante il sonno, il corpo si rinnova,ed elimina le impurità dalla pelle Un rapporto sano con gli orari di sonno-veglia può contribuire a ridurre le imperfezioni

-

Cena presto
• Spegni gli schermi un'ora di prima di andare a letto
• Segui un regime di depurazione notturno
• Applica un trattamento mirato per la pelle a tendenza acneica prima di andare a letto
• Cambia le lenzuola regolarmente
• Dormi otto ore a notte

IN CHE MODO IL SONNO DI BELLEZZA
PUÒ CONTRIBUIRE AL BENESSERE

Il sonno di bellezza non è per nulla un falso mito

Lavoro, palestra, amici, incastrare qui e là un po' di tempo per cucinare e stare in famiglia…la giornata dovrebbe essere più lunga! Con tanti impegni, molti di noi hanno giornate che iniziano sempre più presto e finiscono sempre più tardi. Tuttavia, è forse possibile che fare meno tardi la sera possa aiutare la tua pelle a prevenire la pelle a tendenza acneica?

LA MANCANZA DI SONNO PUÒ AUMENTARE GLI ORMONI DELLO STRESS



La mancanza di sonno oppure un sonno interrotto può portare a un aumento degli ormoni dello stress.
Se non dormi bene, il tuo corpo produce più glucocorticoidi .
I glucocorticoidi sono ormoni steroidei che impediscono al sistema immunitario di funzionare correttamente.
Una sovrapproduzione di glucocorticoidi potrebbe causare delle anormalità nella struttura e nel funzionamento della pelle che portano alla presenza di imperfezioni, all'aumento della sensibilità

Durante il sonno, il corpo, pelle compresa, si rigenera. Aumentando il tempo che dedichi al sonno, fai un'azione efficace per aumentare la capacità naturale del corpo di mettere in atto le sue funzioni tra cui anche la riduzione della pelle a tendenza acneica

COME INTEGRARE IL SONNO NEL TUO
REGIME DI MIGLIORAMENTO DELLA PELLE A TENDENZA ACNEICA

5 passi verso una notte di sonno riposante

Se il segreto per una pelle meravigliosa e senza imperfezioni è una buona notte di sonno, come fare per riuscire ad addormentarsi?

1. Non mangiare tardi la sera

Evita i pasti abbondanti ravvicinati all'orario in cui vai a dormire. Non fare attività dopo un pasto pesante rende difficile per il tuo corpo l'elaborazione del cibo e può provocare problemi di digestione nonché interrompere il sonno. L'ultimo pasto della giornata dovrebbe avere luogo almeno due ore prima di andare a letto.

2. Niente schermi prima di andare a dormire

Alcune ricerche1 hanno dimostrato che la luce blu di cellulari, computer e schermi della televisione interferisce con il ritmo circadiano, detto anche “orologio biologico”, e può causare un sonno disturbato. Inoltre, guardare un film, sostenere una discussione su un social media o rispondere a e-mail crea uno stato di allerta nel cervello a cui serve poi tempo per staccare. Quindi: spegni gli schermi un'ora prima di andare a letto e fai qualcosa di più rilassante prima di andare a letto.

3. Permetti ai trattamenti per la pelle a tendenza acneica di agire durante la notte

Coccola la pelle prima di andare a letto. Detergi bene la pelle con un detergente viso per i pori e per pelli a tendenza acneica, quindi applica un idratante mirato. Usa una maschera per la detersione specifica per la pelle a tendenza acneica una o due volte a settimana. Il momento in cui l'efficacia di alcuni trattamenti per la pelle a tendenza acneica è al suo culmine è proprio mentre si dorme. Applica una crema specifica per pelle a tendenza acneica dopo la detersione e l'idratazione.

Il retinolo è un ingrediente sempre più popolare per il trattamento della pelle che tende alle imperfezioni. Le formula arricchite con retinolo agiscono rinnovando le cellule cutanee e hanno un'azione astringente sui pori. Si raccomanda un'applicazione notturna perché il rinnovamento cellulare è maggiore. La nuova pelle formata è delicata e vulnerabile al sole, quindi ricorda di applicare una protezione solare quotidianamente quando usi prodotti che contengono retinolo.

4. Cambia regolarmente le federe del guanciale

Le federe – esattamente come i pennelli per il make-up e le salviette – possono celare una crescente quantità di sporco, eccesso di sebo e microbi. Tutto ciò viene poi trasferito sulla tua pelle, e potrebbe essere responsabile dei pori ostruiti e di nuove imperfezioni. Assicurati di detergere bene la pelle prima di andare a letto e cambia la federa almeno due volte alla settimana se soffri di pelle che soffre di imperfezioni.

5. Aumenta la durata del sonno

La maggior parte delle ricerche suggerisce che la durata adeguata del sonno è di sette-nove ore. A che ora dovresti svegliarti per fare una bella colazione, vestirti e andare al lavoro? Calcola a ritroso e individua l'ora in cui devi dormire, e poi aggiungi 30 minuti, cioè il tempo necessario per addormentarsi. Quindi, se ti devi svegliare alle 7 di mattina, dovresti essere a letto alle 22:30.

PRODOTTI PER IL TRATTAMENTO SERALE DELLA PELLE A TENDENZA ACNEICA

Per combattere la pelle a tendenza acneica ti può aiutare una routine detergente serale, anzi è altamente raccomandata. I laboratori di La Roche-Posay sono fieri della dei prodotti creati, specialmente formulati per il trattamento della pelle grassa e che tende a sviluppare imperfezioni.

  • La Crema Detergente Schiumogena EFFACLAR [GEL DETERGENTE SCHIUMOGENO EFFACLAR] forma una schiuma ricca e cremosa che si risciacqua facilmente. Questo detergente è arricchito da acido salicilico per tenere sotto controllo il sebo e ottenere una pelle purificata.
  • EFFACLAR Lozione è una lozione astringente micro-esfoliante con LHA per regolare il sebo ed esercitare un'azione astringente sui pori, per una pelle più omogenea e una texture migliorata.
  • EFFACLAR Maschera Sebo-Regolatrice è un detergente profondo che aiuta a disostruire i pori, assorbire le impurità e controllare la produzione di sebo. Applica una o due volte a settimana dopo la detersione
  • EFFACLAR K (+) è un detergente antiossidante e idratante che agisce sulla regolazione del sebo, controllando la luminosità e contrastando l'ostruzione dei pori, dimostrandosi così un trattamento per gli adulti ideale.
  • EFFACLAR Duo (+) è un trattamento per pelle a tendenza acneica giovanile completo, con ingredienti dalle proprietà antibatteriche che contrastano l'ostruzione dei pori e regolano la produzione di sebo.

Scopri altri prodotti La Roche-Posay per trattare la tua pelle problematica. 

Scopri i trattamenti per contrastare la pelle a tendenza acneica Qui.
Ti stai chiedendo come combattere la pelle a tendenza acneica e prevenire la sua formazione? Clicca QUI per scoprire tutto quello che ti serve.

1A. Green et al. Evening light exposure to computer screens disrupts human sleep, biological rhythms, and attention abilities. Chronobiology International. Vol. 34, May 26, 2017, p. 855. doi: 10.1080/07420528.2017.1324878

VERO
O FALSO

Modello Uomo Risposta Vera o Falsa

CIBI GRASSI =
PELLE GRASSA.

FALSO Simbolo Check Azzurro Risposta Esatta

Un classico luogo comune sulla pelle a tendenza acneica è che i cibi grassi causano la pelle grassa, ma in realtà non esiste un legame diretto fra i due fenomeni. Tuttavia, una dieta ricca di grassi saturi può causare problemi in tutti gli organi del corpo, compresa la pelle.  In poche parole: non è detto che hamburger e patatine fritte causino la pelle a tendenza acneica tuttavia la moderazione è sempre la scelta migliore
Scopri di più
Modello Uomo Risposta Vera o Falsa

IL CIOCCOLATO FA MALE
ALLA PELLE A TENDENZA ACNEICA.

FALSO Simbolo Check Azzurro Risposta Esatta

Non esistono prove certe che la cioccolata influisca sulla comparsa della pelle a tendenza acneica. Tuttavia, ogni persona ha le sue reazioni, di conseguenza alcune potrebbero manifestare segni acneici. La cioccolata fondente in realtà è ricca di antiossidanti che fanno bene alla pelle!
Scopri di più
Modella Capelli Corti Biondi Vero o Falso

SCHIACCIARE UN BRUFOLO
NON FA BENE.

VERO Simbolo Check Azzurro Risposta Esatta

Anche se sembra un rimedio veloce, schiacciare un brufolo in realtà peggiora la situazione della pelle a tendenza acneica poiché può danneggiare il follicolo pilifero Addirittura, non volendo le tue unghie potrebbero peggiorare la situazione. Quindi schiacciare i brufoli è un'abitudine dannosa e da evitare!
Scopri di più
Modella Donna Risposta Vera o Falsa

LO ZUCCHERO PUÒ CAUSARE
UN PEGGIORAMENTO della pelle a tendenza acneica

VERO Simbolo Check Azzurro Risposta Esatta

Studi recenti hanno dimostrato che gli alimenti ad alto indice glicemico - ovvero quelli che provocano un brusco aumento della concentrazione di glucosio nel sangue - possono causare un peggioramento della pelle a tendenza acneica.  Sappiamo che è più facile a dirsi che a farsi, ma per mantenere una pelle sana è bene stare alla larga da dolci, bevande zuccherate e snack a base di farina bianca e scegliere invece alimenti ricchi di fibre, come i cereali integrali e i legumi.
Scopri di più
Logo Punto di Domanda Azzurro

Lo
sapevi?

DidYouKnow_Desktop_1

I dermatologi consigliano di non toccare le imperfezioni cutanee poiché potrebbero peggiorare e quindi aggravare le manifestazioni acneiche.

SCOPRI LA NOSTRA GAMMA

EFFACLAR è una gamma completa di soluzioni anti-imperfezioni per le imperfezione con una un'elevata efficacia, assicurando comunque una perfetta tollerabilità.

IL NOSTRO IMPEGNOPER LA PELLE SENSIBILE

Marca partner di dermatologi e pediatri

Guancia di donna con porzione di prodotto La Roche Posay

PRODOTTI AD ELEVATA TOLLERABILITÀ

Vedi di più
Elevata Tollerabilità I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie
Particolare di confezione La Roche Posay

PROTEZIONE DELLA QUALITÀDELLA FORMULA

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione per formule dalla perfetta tollerabilità ed efficacia nel tempo.
Contagocce che spinge goccia nella bottiglietta

SOLO GLI INGREDIENTI ESSENZIALI

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo
Particolare di uomo a torso nudo che abbraccia neonato

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: pelle reattiva, a tendenza allergica, acneica o atopica, danneggiata o fragilizzata