8 consigli per evitare le reazioni cutanee

Article Read Duration 3 minuti di lettura

Piccoli gesti possono fare una grande differenza, soprattutto se si parla di reazioni cutanee. Come lavare le mani prima di applicare qualsiasi prodotto sulla pelle, oppure prestare attenzione al periodo di validità dopo l’apertura, o anche seguire le istruzioni per la conservazione e ricordarsi di richiudere sempre il vasetto della crema dopo l’applicazione. Scopri 8 consigli per evitare le reazioni cutanee. 

EVITARE I FATTORI
SCATENANTI

Per prima cosa bisogna andare all’origine del fattore scatenante. Quando si ha una reazione cutanea, la prima cosa da fare è consultare un medico e risalire alla causa scatenante.

LAVARE LE MANI PRIMA
DI APPLICARE QUALSIASI PRODOTTO

Stabilita la causa scatenante, se il medico vi consiglia creme o lozioni da applicare sulla pelle, prima di passare all’azione bisogna sempre lavare accuratamente le mani. Le reazioni cutanee, infatti, possono peggiorare in presenza di batteri e le mani sporche sono veicolo di infezioni. 

LEGGERE BENE
L’ETICHETTA DEL PRODOTTO

Se hai una pelle a tendenza allergica e soggetta a reazioni cutanee, leggi sempre bene l’etichetta del prodotto che usi, perché tra gli ingredienti si potrebbe nascondere qualcosa che la tua pelle non sopporta. Ma soprattutto, ricordati di farlo prima dell’acquisto!

ATTENZIONE AL PERIODO
DI VALIDITÀ DEL PRODOTTO

A proposito di lettura della confezione, leggi attentamente anche il periodo di validità. Per farlo basta trovare l’iconcina con l’immagine di un barattolo aperto con su riportato un numero e la lettera M accanto: il numero ti dirà per quanti mesi dopo l’apertura potrai usare la crema senza alcun problema.

SEGUIRE LE ISTRUZIONI 
PER LA CONSERVAZIONE

Su alcune confezioni potresti trovare anche come il prodotto va conservato. Fai attenzione a diciture come “conservare in un luogo fresco ed asciutto” oppure “conservare lontano dalla luce e da fonti di calore”. In quel caso bisognerà fare attenzione che il mobile dove viene riposta la crema o la lozione non sia sopra un calorifero o non abbia uno sportello specchiato esposto al sole.

RICHIUDERE SEMPRE 
LA CONFEZIONE DOPO L’USO

A volte il tubo o il barattolo non viene richiuso bene. Questo potrebbe anche accelerare il deterioramento del prodotto e la sua conseguente inutilizzazione. Attenzione, perciò, a richiudere bene la confezione dopo l’uso.

FAI ATTENZIONE
A CIÒ CHE INDOSSI

Hai fatto attenzione a tutto, hai letto scrupolosamente l’etichetta delle crema da applicare ma continui a indossare indumenti sintetici: la tua pelle potrebbe risentirne. Se hai una pelle particolarmente reattiva e soggetta a reazioni cutanee, cerca di indossare indumenti di cotone 100%. Fai anche attenzione alle scarpe, ai guanti e ai gioielli, perché ci sono metalli che possono scatenare reazioni cutanee. Fai attenzione anche alla biancheria da letto perché anche questa, se possibile, dovrebbe essere di cotone.

CHE PRODOTTI USI?

Ultimo, ma non in ordine di importanza, fai sempre attenzione ai prodotti che usi per la cura del corpo e della casa. Dal detergente corpo, alla crema idratante, chi ha una pelle reattiva deve sempre scegliere prodotti ipoallergenici, senza profumazioni e privi di alcool Usa anche prodotti di make-up come fondotinta e mascara ipoallergenici e non dimenticarti mai di contattare subito un medico specialista al primo sintomo di reazione cutanea. I Laboratori La Roche-Posay sono da anni impegnati nello studio di prodotti per la pelle reattiva, sensibile e a tendenza allergica. Toleriane è la gamma di prodotti formulati in maniera specifica per rispondere a queste esigenze. Solo gli ingredienti essenziali per lenire, idratare e proteggere: Toleriane offre tutto quello che serve per la routine quotidiana, compresi i prodotti per il make-up. Visita il sito e scopri come proteggerla e lenirla.

VERO
O FALSO

Modella Donna Risposta Vera o Falsa

I PENNELLI PER IL TRUCCO
POSSONO PROVOCARE ALLERGIE.

VERO Simbolo Check Azzurro Risposta Esatta

Nei pennelli e negli strumenti per applicare il trucco possono annidarsi polvere e allergeni, per questo devono essere lavati di frequente. Pulisci i pennelli con saponi ipoallergenici oppure con un prodotto apposito per la pulizia dei pennelli per il trucco.
Scopri di più
Modella Capelli Corti Biondi Vero o Falso

È SEMPRE MEGLIO NON FARE LA DOCCIA
PER CHI HA LA PELLE A TENDENZA ALLERGICA.


FALSO Simbolo X Azzurro Risposta Sbagliata

Se non detergi la pelle alla fine della giornata, gli allergeni e le sostanze irritanti come polline e inquinamento rimangono a contatto con la pelle per tutta la notte. Gli allergeni possono interferire con la funzione barriera della pelle e causare arrossamenti.
Scopri di più
Modello Uomo Risposta Vera o Falsa

FRUTTA E VERDURA
NON CAUSANO MAI REAZIONI ALLERGICHE.


FALSO Simbolo X Azzurro Risposta Sbagliata

Alcuni tipi di frutta e verdura contengono alti livelli di composti chiamati salicilati (correlati all'aspirina). Nelle persone sensibili ai salicilati, i cibi ricchi di questi composti possono peggiorare le manifestazioni delle reazioni allergiche, quali febbre, asma, eczema e reazioni sulla pelle.
Scopri di più
Modella Capelli Corti Biondi Vero o Falso

L'ALCOOL PUÒ PEGGIORARE
LE TUE ALLERGIE.

VERO Simbolo Check Azzurro Risposta Esatta

L'alcool è una potenziale causa di allergia cutanea. Studi scientifici hanno infatti dimostrato che l'alcool può aggravare qualunque reazione allergica, che si tratti di asma, rinite allergica o vari tipi di manifestazione cutanea. Questo è in parte legato all'istamina e ai solfiti contenuti nelle bevande alcoliche.
Scopri di più
Logo Punto di Domanda Azzurro

Lo
sapevi?

DidYouKnow_Desktop_1

Se la pelle sensibile non viene trattata correttamente, la probabilità di sviluppare allergie cutanee diagnosticate è 2-5 volte maggiore*.

*Fonte: FARAGE 2008 British Association of Dermatologists. British Journal of Dermatology 2008 159, pp. 231–266

SCOPRI
UNA LINEA DEDICATA

TOLERIANE è una linea di prodotti pensati per idratare, lenire e proteggere la pelle sensibile e reattiva.

IL NOSTRO IMPEGNO
PER LA PELLE SENSIBILE

Brand partner di dermatologi.

Guancia di donna con porzione di prodotto La Roche Posay

PRODOTTI AD
ELEVATA TOLLERABILITÀ

Vedi di più
Elevata tollerabilità
I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie
Contagocce che spinge goccia nella bottiglietta

SOLO GLI INGREDIENTI ESSENZIALI

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo.
Particolare di uomo a torso nudo che abbraccia neonato

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI
 

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: pelli reattive, allergiche, con tendenza acneica o atopica, danneggiate o fragilizzate.
Particolare di confezione La Roche Posay

PROTEZIONE DELLA QUALITÀ
DELLA FORMULA

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con una perfetta tollerabilità ed efficacia nel tempo.