ALLERGIA AL POLLINE
Cos'è il polline?
I granelli di polline sono strutture minuscole ricche di proteine che vengono liberate dalle piante e dagli alberi in I test di sensibilizzazione cutanea sono in grado di determinare quale sia il polline che causa la reazione allergica sulla pelle. Qual è il peggiore? Dipende da dove abiti, ma il fleolo e il faggio sono due pollini tra i più comprovati.
L'allergia al polline
L'allergia al polline causa problemi come congiuntivite, febbre da fieno, asma causato dal polline.
E lo sapevi che il polline causa anche allergie alla pelle? Altera la barriera protettiva della pelle
Cosa puoi fare per l'allergia al polline
Il tuo dottore ti può consigliare il trattamento giusto per gestire i sintomi dell'allergia al polline.
Chi ha la pelle sensibile può considerare una crema protettiva minimalista con una composizione che presenti un minimo di ingredienti che rinforzino la barriera cutanea.
SENSIBILITA' AI
COSMETICI
In cosa consiste la reattività al make-up?
Alcuni trucchi e prodotti per la pelle potrebbero arrossarla e renderla sensibile. Uno tra i responsabile è il nichelQuali sono i segni ?
Esistono molti diversi tipi di reazioni della pelle sensibile ai cosmetici Tuttavia, occorre fare attenzione alle sensazioni di prurito e bruciore.
Cosa puoi fare in questi casi
Se la tua pelle è a tendenza allergica, i prodotti di dermocosmesi sono i tuoi trattamenti di riferimento, puoi trovarli fin da subito in una farmacia locale.
Anche i prodotti biologici e naturali potrebbero non essere adatti alla tua pelle
Se sei sensibile al nichel, cerca sempre la dicitura “nickel-controlled” sulla confezione. Chiedi al tuo allergologo informazioni riguardo ai patch test che puoi effettuare per verificare quali siano i tuoi fattori scatenanti.
Clicca QUI per maggiori informazioni sul come evitare reazioni ai cosmetici.
ALLERGIA AGLI ACARI DELLA POLVERE
Cos'è l'allergia agli acari della polvere?
Qui le cose si fanno infinitamente piccole! L'acaro della polvere, o Dermatophagoides, è un microscopico aracnide che si nutre di cellule cutanee ed è di solito presente in letti e tappeti. Le feci e l'esoscheletro (equiparabile a un'armatura per insetti e simili) degli acari possono causare reazioni allergiche, anche cutanee.
Come si manifestal'allergia agli acari da polvere?
L'allergia agli acari della polvere può causare problemi come rinite allergica (infiammazione della parte interna del naso), asma ed eczema oltre a compromettere l'integrità della barriera cutanea
Cosa puoi fare
Ci sono diversi consigli pratici che puoi provare se tu o un membro della tua famiglia soffre di allergia agli acari da polvere:
- Usa lenzuola anti-acaro.
- Lava le lenzuola una volta alla settimana, e gli asciugamani e i tappetini del bagno ogni 2-3 utilizzi. Fai lavaggi a caldo a 60°C per uccidere gli acari e ricorda di asciugare sempre per bene.
- Investi in un deumidificatore.
- Arieggia la camera da letto per 30 minuti ogni giorno, specialmente con un clima freddo e secco.
- Mantieni la temperatura della casa leggermente più bassa: limita il riscaldamento a 18 o 19°C.
- Riduci al minimo la polvere rimuovendo il disordine e l'ammasso di oggetti, e passando l'aspirapolvere con regolarità.
- Preferisci una pavimentazione rigida rispetto alla moquette.
- Prendi in considerazione l'uso di kit per effettuare un test a casa per identificare i luoghi della casa o dell'ufficio che potrebbero essere contaminati .
- Rinforza la barriera cutanea con dermocosmetici ipoallergenici.
ALLERGIA ALIMENTARE
Cosa sono le allergie alimentari?
Le proteine di alcuni alimenti possono scatenare una risposta immunitaria nella bocca o nell'intestino che potrebbe potenzialmente avere degli effetti sul corpo intero ivi incluse gravi reazioni allergiche. Soltanto 8 tipi di alimenti causano circa il 90% delle reazioni alimentari3 :
- Latte
- Uova
- Arachidi
- Frutta secca, come noci, mandorle, pinoli, noci del Brasile e noci pecan
- Soia
- Grano e altri cereali che contengano glutine, inclusi orzo, segale e avena
- Pesce
- Crostacei
Quali sono le manifestazioni?
Le allergie alimentari possono causare una grande varietà di sintomi, da un lieve prurito in bocca a rash cutanei o a veri e propri shock anafilattici. Visto che si tratta di una forma di allergia potenzialmente pericolosa, è necessario consultare un allergologo.
Cosa si può fare in caso di allergia alimentare
Il tuo allergologo effettuerà dei test specifici per identificare le cause della tua allergia, offrendo anche dei consigli su quali alimenti dovresti eliminare dalla dieta e sulla necessità di portare con te un autoiniettore di epinefrina.
Fai attenzione alle fonti “nascoste” di allergeni: i prodotti da forno spesso contengono uova e frutta secca, mentre il tonno in scatola e gli hot dog potrebbero contenere proteine del latte!
Le porzioni di frutta e verdura quotidiane hanno un effetto sulle allergie?
INTOLLERANZA AL GLUTINE
Cos'è il glutine?
Abbiamo pensato a una sezione separata per il glutine perché, nonostante sia comunque una componente degli alimenti, esistono molti fraintendimenti rispetto al glutine.
Il glutine è un complesso di proteine che si trova nei cereali come il grano, l'orzo, la segale e l'avena. Viene usato anche in vari prodotti per conferire una consistenza più “gommosa” ed elastica – per esempio negli impasti (persino nelle paste da modellare per bambini
Quali sono le manifestazioni dell'intolleranza al glutine?
Negli individui predisposti, il glutine può causare diversi disturbi
In alcuni rari casi, è possibile che si soffra anche di una vera e propria allergia al glutine;
Cosa puoi fare in caso di intolleranza al glutine
Il tuo dottore ti può consigliare i modi migliori per strutturare la dieta in caso di celiachia, intolleranza al glutine o allergia al glutine. Molti alimenti non contengono glutine, e la buona notizia è che esistono sempre più prodotti sostitutivi, ad esempio pane senza glutine, disponibili attualmente sul mercato, in modo da facilitare la vita di chi non mangia glutine.
ALLERGIA AI FARMACI
Cos'è l'allergia ai farmaci?
L'allergia ai farmaci è una reazione allergica ai medicinali prescritti dal medico curante o da banco. Qualsiasi medicina può scatenare reazioni allergiche, ma alcuni farmaci sono spesso coinvolti in caso di reazioni cutanee:
- Penicillina e antibiotici collegati
- Solfonammide (“farmaci sulfamidici”)
- Anticonvulsivanti (farmaci per l'epilessia)
- Aspirina, ibuprofene e altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS)
- Farmaci chemioterapici
Quali sono le manifestazioni dell'allergia ai farmaci?
Come le allergie alimentari, le reazioni allergiche ai farmaci possono essere lievi o gravi. Potresti sviluppare un rash cutaneo o l'orticaria, una sensazione di prurito sul corpo, problemi respiratori ad esempio dispnea, edemi o manifestazioni più gravi
Cosa puoi fare in caso di allergia ai farmaci
Se hai un'allergia ai farmaci, dovresti consultare un allergologo. È fondamentale informare qualsiasi medico che consulti della tua allergia ai farmaci. Leggi sempre il foglietto illustrativo accluso alle confezioni di medicinali. Un'altra buona idea è indossare un braccialetto medico salvavita in modo che il personale sanitario sia sempre a conoscenza delle tue allergie in caso tu non sia in grado di comunicare.
SENSIBILITA' AI DETERGENTI PER IL BUCATO
Cos'è la sensibilità ai detergenti per il bucato?
Tutti sappiamo cosa siano i detergenti per il bucato, ma, per chi ha la pelle sensibile ai detergenti deve prestare attenzione
Quali sono le manifestazioni detergenti per il bucato?
Si possono presentare reazioni come pelle a tendenza atopica. Può inoltre causare prurito agli occhi e dispnea.
Cosa puoi fare in caso di allergia al bucato
Se provi prurito o altri sintomi tra quelli descritti qui sopra, considera di consultare il tuo medico e di optare per un detergente ipoallergenico Ricorda che i neonati e bambini passano molto tempo accoccolati contro di te, sui tuoi vestiti e sulle tue lenzuola, quindi questo è un passaggio fondamentale se il tuo piccolo ha la pelle sensibile.
Clicca QUI per altri consigli per un bucato adatto ai soggetti sensibili
MANIFESTAZIONI CUTANEE
A CANI E GATTI
Sensibilità agli animali domestici?
Il pelo, le cellule cutanee (forfora) e la saliva dei nostri amici a quattro zampe contengono proteine che potrebbero scatenare reazioni
Quali sono le manifestazioni
La forfora e la saliva degli animali domestici possono scatenare manifestazioni comuni, come rinite allergica (infiammazione del naso), congiuntivite (infiammazione degli occhi), asma e eczema.
Cosa puoi fare in caso di allergia al cane e al gatto
Consulta un allergologo che possa confermare la condizione. Sarà in grado di consigliarti in caso tu sia candidabile a terapie desensibilizzanti. e su come fare per controllare tutte le manifestazioni che si presentano
Tuttavia, se soffri di un grave caso vivere con degli animali domestici potrebbero non essere la scelta giusta per te
SENSIBILITA' ALLA MUFFA
Cos'è la muffa?
La muffa è un tipo di fungo che cresce nei posti umidi della nostra casa o del luogo in cui lavoriamo. Essa rilascia migliaia di spore microscopiche che possono potenzialmente scatenare reazioni
Quali sono le manifestazioni di questa condizione
Poiché le spore si diffondono per via aerea, causano sintomi simili all'allergia al polline: prurito agli occhi, starnuti e dispnea, ma anche pelle secca e screpolata4.
Cosa puoi fare i
Consultare un allergologo è importante per stabilire se la muffa sia effettivamente la causa dei tuoi disturbi In caso di risposta positiva, prendi in considerazione le linee guida dell'Agenzia di Protezione Ambientale. In breve, bisogna ridurre l'umidità al minimo.
SENSIBILITA' AI PROFUMI
Cos'è la sensibilità ai profumi?
Sono oltre 2.500 le fragranze usate nei profumi e in un'ampia gamma di prodotti per il corpo o la casa. In alcuni casi, possono causare fastidi alla pelle e manifestazioni cutanee di vario tip
Quali sono le manifestazioni?
Le fragranze possono causare reazioni come prurito agli occhi o starnuti Possono inoltre causare un'ampia varietà di reazioni cutanee, ma anche, in alcune persone, il mal di testa.
Cosa puoi fare
Una buona ventilazione, può aiutare. Scegli delle alternative senza profumi per quanto possibile. Quando si parla di trattamenti per la pelle, il segreto sta nello scegliere prodotti senza profumi che siano ben tollerati da persone con pelle a tendenza allergica.