LE 10 ALLERGIE PIÙ COMUNI
E COME EVITARLE

duration time 8 minuti di lettura

I fattori scatenanti delle allergie sono di una varietà talmente ampia che può generare confusione, per questo molte persone non hanno idea di quale sia la causa di una determinata reazione allergica sulla pelle. Oggi siamo esposti a moltissime sostanze potenzialmente allergeniche. Ecco i “soliti sospetti” che devono essere considerati ed eventualmente esclusi nel valutare le cause di una nuova reazione allergica.


• Polline
• Cosmetici
• Acari della polvere
• Alimenti quali latte, uova e arachidi
• Glutine
• Medicinali
• Detersivi per bucato
• Animali domestici (in particolare cani e gatti)
• Muffa
• Profumo

ALLERGIA AL POLLINE

Cos'è il polline?

I granelli di polline sono strutture minuscole ricche di proteine che vengono liberate dalle piante e dagli alberi in I test di sensibilizzazione cutanea sono in grado di determinare quale sia il polline che causa la reazione allergica sulla pelle. Qual è il peggiore? Dipende da dove abiti, ma il fleolo e il faggio sono due pollini tra i più comprovati.

L'allergia al polline

L'allergia al polline causa problemi come congiuntivite, febbre da fieno, asma causato dal polline.

E lo sapevi che il polline causa anche allergie alla pelle? Altera la barriera protettiva della pelle

Cosa puoi fare per l'allergia al polline

Il tuo dottore ti può consigliare il trattamento giusto per gestire i sintomi dell'allergia al polline.

Chi ha la pelle sensibile può considerare una crema protettiva minimalista con una composizione che presenti un minimo di ingredienti che rinforzino la barriera cutanea.

1The Skin as a Route of Allergen Exposure: Part II. Allergens and Role of the Microbiome and Environmental Exposures. Knaysi, G., Smith, A.R., Wilson, J.M. et al. Curr Allergy Asthma Rep (2017) 17: 7. doi:10.1007/s11882-017-0675-4

SENSIBILITA' AI
COSMETICI

In cosa consiste la reattività al make-up?

Alcuni trucchi e prodotti per la pelle potrebbero arrossarla e renderla sensibile. Uno tra i responsabile è il nichel

Quali sono i segni ?

Esistono molti diversi tipi di reazioni della pelle sensibile ai cosmetici Tuttavia, occorre fare attenzione alle sensazioni di prurito e bruciore.

Cosa puoi fare in questi casi


Se la tua pelle è a tendenza allergica, i prodotti di dermocosmesi sono i tuoi trattamenti di riferimento, puoi trovarli fin da subito in una farmacia locale.

Anche i prodotti biologici e naturali potrebbero non essere adatti alla tua pelle

Se sei sensibile al nichel, cerca sempre la dicitura “nickel-controlled” sulla confezione. Chiedi al tuo allergologo informazioni riguardo ai patch test che puoi effettuare per verificare quali siano i tuoi fattori scatenanti.

Clicca QUI per maggiori informazioni sul come evitare reazioni ai cosmetici.

ALLERGIA AGLI ACARI DELLA POLVERE

Cos'è l'allergia agli acari della polvere?

Qui le cose si fanno infinitamente piccole! L'acaro della polvere, o Dermatophagoides, è un microscopico aracnide che si nutre di cellule cutanee ed è di solito presente in letti e tappeti. Le feci e l'esoscheletro (equiparabile a un'armatura per insetti e simili) degli acari possono causare reazioni allergiche, anche cutanee.

Come si manifestal'allergia agli acari da polvere?

L'allergia agli acari della polvere può causare problemi come rinite allergica (infiammazione della parte interna del naso), asma ed eczema oltre a compromettere l'integrità della barriera cutanea

Cosa puoi fare

Ci sono diversi consigli pratici che puoi provare se tu o un membro della tua famiglia soffre di allergia agli acari da polvere:

  • Usa lenzuola anti-acaro.
  • Lava le lenzuola una volta alla settimana, e gli asciugamani e i tappetini del bagno ogni 2-3 utilizzi. Fai lavaggi a caldo a 60°C per uccidere gli acari e ricorda di asciugare sempre per bene.
  • Investi in un deumidificatore.
  • Arieggia la camera da letto per 30 minuti ogni giorno, specialmente con un clima freddo e secco.
  • Mantieni la temperatura della casa leggermente più bassa: limita il riscaldamento a 18 o 19°C.
  • Riduci al minimo la polvere rimuovendo il disordine e l'ammasso di oggetti, e passando l'aspirapolvere con regolarità.
  • Preferisci una pavimentazione rigida rispetto alla moquette.
  • Prendi in considerazione l'uso di kit per effettuare un test a casa per identificare i luoghi della casa o dell'ufficio che potrebbero essere contaminati .
  • Rinforza la barriera cutanea con dermocosmetici ipoallergenici.
2"New perspectives on epidermal barrier dysfunction in atopic dermatitis: Gene–environment interactions". www.sciencedirect.com.

ALLERGIA ALIMENTARE

Cosa sono le allergie alimentari?

Le proteine di alcuni alimenti possono scatenare una risposta immunitaria nella bocca o nell'intestino che potrebbe potenzialmente avere degli effetti sul corpo intero ivi incluse gravi reazioni allergiche. Soltanto 8 tipi di alimenti causano circa il 90% delle reazioni alimentari3 :

  • Latte
  • Uova
  • Arachidi
  • Frutta secca, come noci, mandorle, pinoli, noci del Brasile e noci pecan
  • Soia
  • Grano e altri cereali che contengano glutine, inclusi orzo, segale e avena
  • Pesce
  • Crostacei

Quali sono le manifestazioni?

Le allergie alimentari possono causare una grande varietà di sintomi, da un lieve prurito in bocca a rash cutanei o a veri e propri shock anafilattici. Visto che si tratta di una forma di allergia potenzialmente pericolosa, è necessario consultare un allergologo.

Cosa si può fare in caso di allergia alimentare

Il tuo allergologo effettuerà dei test specifici per identificare le cause della tua allergia, offrendo anche dei consigli su quali alimenti dovresti eliminare dalla dieta e sulla necessità di portare con te un autoiniettore di epinefrina.
Fai attenzione alle fonti “nascoste” di allergeni: i prodotti da forno spesso contengono uova e frutta secca, mentre il tonno in scatola e gli hot dog potrebbero contenere proteine del latte!

Le porzioni di frutta e verdura quotidiane hanno un effetto sulle allergie?

INTOLLERANZA AL GLUTINE


Cos'è il glutine?

Abbiamo pensato a una sezione separata per il glutine perché, nonostante sia comunque una componente degli alimenti, esistono molti fraintendimenti rispetto al glutine.
Il glutine è un complesso di proteine che si trova nei cereali come il grano, l'orzo, la segale e l'avena. Viene usato anche in vari prodotti per conferire una consistenza più “gommosa” ed elastica – per esempio negli impasti (persino nelle paste da modellare per bambini

Quali sono le manifestazioni dell'intolleranza al glutine?

Negli individui predisposti, il glutine può causare diversi disturbi
In alcuni rari casi, è possibile che si soffra anche di una vera e propria allergia al glutine;

Cosa puoi fare in caso di intolleranza al glutine

Il tuo dottore ti può consigliare i modi migliori per strutturare la dieta in caso di celiachia, intolleranza al glutine o allergia al glutine. Molti alimenti non contengono glutine, e la buona notizia è che esistono sempre più prodotti sostitutivi, ad esempio pane senza glutine, disponibili attualmente sul mercato, in modo da facilitare la vita di chi non mangia glutine.

3http://acaai.org/allergies/types/food-allergy

ALLERGIA AI FARMACI

Cos'è l'allergia ai farmaci?

L'allergia ai farmaci è una reazione allergica ai medicinali prescritti dal medico curante o da banco. Qualsiasi medicina può scatenare reazioni allergiche, ma alcuni farmaci sono spesso coinvolti in caso di reazioni cutanee:

  • Penicillina e antibiotici collegati
  • Solfonammide (“farmaci sulfamidici”)
  • Anticonvulsivanti (farmaci per l'epilessia)
  • Aspirina, ibuprofene e altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS)
  • Farmaci chemioterapici

Quali sono le manifestazioni dell'allergia ai farmaci?

Come le allergie alimentari, le reazioni allergiche ai farmaci possono essere lievi o gravi. Potresti sviluppare un rash cutaneo o l'orticaria, una sensazione di prurito sul corpo, problemi respiratori ad esempio dispnea, edemi o manifestazioni più gravi

Cosa puoi fare in caso di allergia ai farmaci

Se hai un'allergia ai farmaci, dovresti consultare un allergologo. È fondamentale informare qualsiasi medico che consulti della tua allergia ai farmaci. Leggi sempre il foglietto illustrativo accluso alle confezioni di medicinali. Un'altra buona idea è indossare un braccialetto medico salvavita in modo che il personale sanitario sia sempre a conoscenza delle tue allergie in caso tu non sia in grado di comunicare.

SENSIBILITA' AI DETERGENTI PER IL BUCATO

Cos'è la sensibilità ai detergenti per il bucato?

Tutti sappiamo cosa siano i detergenti per il bucato, ma, per chi ha la pelle sensibile ai detergenti deve prestare attenzione

Quali sono le manifestazioni detergenti per il bucato?

Si possono presentare reazioni come pelle a tendenza atopica. Può inoltre causare prurito agli occhi e dispnea.

Cosa puoi fare in caso di allergia al bucato

Se provi prurito o altri sintomi tra quelli descritti qui sopra, considera di consultare il tuo medico e di optare per un detergente ipoallergenico Ricorda che i neonati e bambini passano molto tempo accoccolati contro di te, sui tuoi vestiti e sulle tue lenzuola, quindi questo è un passaggio fondamentale se il tuo piccolo ha la pelle sensibile.

Clicca QUI per altri consigli per un bucato adatto ai soggetti sensibili

MANIFESTAZIONI CUTANEE


A CANI E GATTI

Sensibilità agli animali domestici?

Il pelo, le cellule cutanee (forfora) e la saliva dei nostri amici a quattro zampe contengono proteine che potrebbero scatenare reazioni

Quali sono le manifestazioni

La forfora e la saliva degli animali domestici possono scatenare manifestazioni comuni, come rinite allergica (infiammazione del naso), congiuntivite (infiammazione degli occhi), asma e eczema.

Cosa puoi fare in caso di allergia al cane e al gatto

Consulta un allergologo che possa confermare la condizione. Sarà in grado di consigliarti in caso tu sia candidabile a terapie desensibilizzanti. e su come fare per controllare tutte le manifestazioni che si presentano
Tuttavia, se soffri di un grave caso vivere con degli animali domestici potrebbero non essere la scelta giusta per te

SENSIBILITA' ALLA MUFFA

Cos'è la muffa?

La muffa è un tipo di fungo che cresce nei posti umidi della nostra casa o del luogo in cui lavoriamo. Essa rilascia migliaia di spore microscopiche che possono potenzialmente scatenare reazioni

Quali sono le manifestazioni di questa condizione

Poiché le spore si diffondono per via aerea, causano sintomi simili all'allergia al polline: prurito agli occhi, starnuti e dispnea, ma anche pelle secca e screpolata4.

Cosa puoi fare i

Consultare un allergologo è importante per stabilire se la muffa sia effettivamente la causa dei tuoi disturbi In caso di risposta positiva, prendi in considerazione le linee guida dell'Agenzia di Protezione Ambientale. In breve, bisogna ridurre l'umidità al minimo.

4http://www.aafa.org/page/mold-allergy.aspx

SENSIBILITA' AI PROFUMI

Cos'è la sensibilità ai profumi?

Sono oltre 2.500 le fragranze usate nei profumi e in un'ampia gamma di prodotti per il corpo o la casa. In alcuni casi, possono causare fastidi alla pelle e manifestazioni cutanee di vario tip

Quali sono le manifestazioni?

Le fragranze possono causare reazioni come prurito agli occhi o starnuti Possono inoltre causare un'ampia varietà di reazioni cutanee, ma anche, in alcune persone, il mal di testa.

Cosa puoi fare

Una buona ventilazione, può aiutare. Scegli delle alternative senza profumi per quanto possibile. Quando si parla di trattamenti per la pelle, il segreto sta nello scegliere prodotti senza profumi che siano ben tollerati da persone con pelle a tendenza allergica.

VERO
O FALSO

FRUTTA E VERDURA
NON CAUSANO MAI REAZIONI ALLERGICHE.

FALSO

Alcuni tipi di frutta e verdura contengono alti livelli di composti chiamati salicilati Nelle persone sensibili ai salicilati, i cibi ricchi di questi composti possono peggiorare i sintomi delle reazioni allergiche
Scopri di più

I PRODOTTI FATTI IN CASA SONO
POSSONO NON ESSERE ADATTI PER CHI HA LA PELLE SENSIBILE.

VERO

È sicuramente divertente, ma usare i prodotti nella dispensa per preparare un trattamento fai-da-te potrebbe non essere una buona idea per chi ha la pelle a tendenza allergica. Infatti, molti ingredienti naturalipotrebbero provocare irritazioni
Scopri di più

EVITARE DI FARE LA DOCCIA È LA SCELTA
MIGLIORE PER LA PELLE A TENDENZA ALLERGICA.

FALSO

Eliminando la detersione del corpo a fine giornata, gli allergeni e le sostanze irritanti, come il polline e l'inquinamento, rimangono a contatto con la pelle per tutta la notte. Essi possono interferire con le funzionalità della barriera cutanea e causare irritazioni.
Scopri di più

I PENNELLI PER IL TRUCCO
POSSONO PROVOCARE ALLERGIE.

VERO

Nei pennelli e negli strumenti per applicare il trucco possono annidarsi polvere e allergeni, per questo devono essere lavati di frequente. Pulisci i pennelli con saponi ipoallergenici oppure con un prodotto apposito per la pulizia dei pennelli per il trucco
Scopri di più

ABBIAMO ANCHE
UNA LINEA DEDICATA

TOLERIANE è una linea di prodotti pensati per idratare, lenire e proteggere la pelle sensibile. Testato su pelle allergica.
  • La Roche Posay ProductPage Sensitive Allergic Toleriane Ultra 40ml 333
    Trattamento viso idratante giorno non-unto che lenisce la pelle altamente sensibile o allergica donando sollievo all'ist...
    TOLERIANE
    ULTRA CREMA 
    Scopri
  • La Roche Posay ProductPage Sensitive Allergic Toleriane Ultra Fluide 4
    Trattamento viso idratante giorno non-unto che lenisce la pelle altamente sensibile o allergica donando sollievo all'ist...
    TOLERIANE
    ULTRA FLUIDO
    Scopri
  • La Roche Posay ProductPage Sensitive Allergic Toleriane Ultra 8 100ml
    Un concentrato idratante e lenitivo quotidiano per la pelle sensibile.
    TOLERIANE
    ULTRA 8
    Scopri
  • La Roche Posay ProductPage Sensitive Allergic Toleriane Ultra Eye Cont
    Il trattamento giorno idratante e ultra-lenitivo per la pelle sensibile del contorno occhi.
    TOLERIANE
    ULTRA CONTORNO OCCHI
    Scopri

IL NOSTRO IMPEGNOPER LA PELLE SENSIBILE

Marca partner di dermatologi e pediatri

Guancia di donna con porzione di prodotto La Roche Posay

PRODOTTI AD ELEVATATOLLERABILITÀ

Vedi di più
Elevata Tollerabilità I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie
Contagocce che spinge goccia nella bottiglietta

SOLO GLI INGREDIENTI ESSENZIALI

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo
Particolare di uomo a torso nudo che abbraccia neonato

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: pelle reattiva, a tendenza allergica, acneica o atopica, danneggiata o fragilizzata
Particolare di confezione La Roche Posay

PROTEZIONE DELLA QUALITÀDELLA FORMULA

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione delle formule con tollerabilità ottimale ed efficacia nel tempo.