TRATTAMENTO CICATRICI:
PERCHÉ PROTEGGERE LE CICATRICI
DAL SOLE

Infiammazioni e traumi cutanei (ad esempio interventi chirurgici o acne severa) possono scatenare un'iperpigmentazione che darà una colorazione scura ai segni sulla pelle. L'esposizione alla luce ultravioletta può peggiorare la condizione. Queste macchie possono durare per anni: è pertanto essenziale applicare, soprattutto nel corso del primo anno, una protezione solare ad ampio spettro dall'SPF alto per prenderti cura della pelle.

PERCHÉ LE CICATRICI SONO
VULNERABILI AL SOLE?

Devo prendere delle precauzioni?

Le nuove cicatrici (ancora rosa e in corso di guarigione) sono altamente vulnerabili alla luce ultravioletta (UV) e sono facilmente soggette a scottature. Ciò è dovuto al fatto che il tessuto si sta ancora riparando attivamente. In questa fase, vengono rilasciati nella pelle più mediatori (messaggeri chimici) che stimolano l'attività delle cellule produttrici di pigmento, chiamate melanociti. Se si è verificata un'esposizione al sole o raggi UV, potresti presentare un'iperpigmentazione.

COS'È L'IPERPIGMENTAZIONE


Manifestazioni cutanee o traumi possono innescare una maggiore produzione di pigmenti nella pelle.

  • Tra le cause, la pelle a tendenza acneica o atopica, o reazioni allergiche.
  • Tra le cause di traumi cutanei, interventi chirurgici o procedure quali laser, peeling chimico o microdermabrasione.

Questo fenomeno di scolorimento può durare mesi o anni, quindi la protezione è importante fin dal primo momento.

È importante sottolineare che le persone di carnagione più scura sono maggiormente soggette a scolorimento causato dall'iperpigmentazione

COME POSSO PROTEGGERE
LA MIA CICATRICE?

Durante il primo anno circa della cicatrice, sono indubbiamente necessarie trattamenti speciali. Prima di uscire di casa, accertati di proteggere la cicatrice con una protezione solare ad ampio spettro dall'SPF alto (l'ideale è 50+). Provare ad abbronzarsi per nascondere la cicatrice non è mai una buona idea e molto probabilmente la renderà ancora più visibile.

Alcune creme sono straordinariamente comode perché associano ingredienti attivi che favoriscono il recupero a fattori di protezione solare molto alti.

Ricorda che tutte le forme di lesioni cutanee possono sviluppare una successiva pigmentazione quando esposte al sole. Indipendentemente dalla lesione, la tua parola chiave è protezione.


La Roche-Posay, ha creato la gamma ANTHELIOS, appositamente formulata per la pelle sensibile. ANTHELIOS offre una protezione solare dai raggi UVA/UVB con SPF 50+ ed è disponibile in tre diverse texture adatte a ogni tipo di pelle:


ANTHELIOS Crema Ultra Comfort SPF 50+ per pelle secca.
ANTHELIOS XL Fluido Ultra Leggero SPF 50+ per pelle normale o mista.
ANTHELIOS XL Gel Crema Tocco Secco Anti-Lucidità SPF 50+  [ANTHELIOS XL GEL CREMA TOCCO SECCO ANTI-LUCIDITÀ SPF 50+] per pelle grassa o soggetta a imperfezioni.

COSA SUCCEDE SE LA MIA CICATRICE
È MARRONE O NERA?

Se la cicatrice è diventata scura o nera, talvolta con un alone scuro che la circonda, probabilmente si tratta di iperpigmentazione. Ciò è solitamente causato dall'esposizione al sole mentre la cicatrice è ancora fresca e in guarigione. Poiché l'aspetto scuro può durare anni, alcune persone si rivolgono a un dermatologo per procedure ambulatoriali (laser, agenti depigmentanti o revisione chirurgica). Tutti questi trattamenti richiederanno del tempo per dare risultati e non sono economici, quindi il vecchio adagio “prevenire è meglio che curare” è più valido che mai.

 

Clicca QUI per scoprire di più sui vari tipi di cicatrici.

VERO
O FALSO

LA PELLE È PIÙ SECCA
QUANDO NON SI STA BENE

VERO

Quando si ha un raffreddore o un'influenza, i liquidi presenti nella pelle vengono assorbiti ed essa appare più secca e spenta. La disidratazione della pelle deriva dalla malattia stessa in combinazione con il fatto che spesso si è costretti a letto.
Scopri di più

UNA BRUCIATURA DI PRIMO GRADO
È COME UNA SCOTTATURA SOLARE.

VERO

Una bruciatura di primo grado è proprio come una scottatura dovuta al sole. Coinvolge solo lo strato più esterno della pelle e la zona interessata diviene rossa e dolorante. Le scottature superficiali spesso prudono a causa del rilascio di istamine.
Scopri di più

CHEILITE È LA DENOMINAZIONE SCIENTIFICA
DELLE LABBRA SCREPOLATE.

VERO

Cheilite è un termine che indica le labbra screpolate. Le labbra diventano secche e sgretolate, e possono insorgere spaccature verticali. Anche la pelle intorno alle labbra può talvolta arrossarsi. Questa secchezza è causa di spiacevoli sensazioni di bruciore.
Scopri di più

LECCARE LE LABBRA
SCREPOLATE È UNA BUONA IDEA


FALSO

Chi ha labbra secche e screpolate spesso le lecca e gratta o morde la pelle staccata. La tentazione è forte, ma così facendo si peggiora la situazione, poiché si privano le labbra del loro strato naturale protettivo e si innesca un circolo vizioso.
Scopri di più

Lo
sapevi?

DidYouKnow_Desktop_1

CICAPLAST BAUME B5 si è dimostrato efficace su 21 condizioni cutanee in oltre 9.739 soggetti quasi 10.000 soggetti.

Per saperne di più

Fonte: Moyal D, Seite S. An international observational study on the management of epidermal wound healing.

OFFRIAMO ANCHE
UNA LINEA DEDICATA

ANTHELIOS è una gamma all’avanguardia nel settore dei solari. La loro protezione elevata ad ampio spettro è il risultato di quasi 30 anni di ricerca clinica avanzata sul trattamento della pelle legata al sole e sulla pelle sensibile.

IL NOSTRO IMPEGNO
PER LA PELLE SENSIBILE

Marca partner di dermatologi e pediatri

laroche posay safety commitment product allergy tested model close up

PRODOTTI AD
ELEVATA TOLLERABILITÀ

Vedi di più
Elevata Tollerabilità
I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie.
laroche posay safety commitment essential active dose product head

SOLO GLI INGREDIENTI ESSENZIALI,
ALLA GIUSTA DOSE ATTIVA

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un comfort immediato, intenso e duraturo
laroche posay safety commitment sensitive skin model baby

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI 

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: reattive, allergiche, con tendenza acneica o atopica, danneggiate o fragilizzate
laroche posay safety commitment formula protection product head

PROTEZIONE DELLA QUALITÀ
DELLA FORMULA

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con una perfetta tollerabilità ed efficacia nel tempo.