COS'È LA CHEILITE?
DALLE CAUSE AI TRATTAMENTI:
COME PREVENIRE LE LABBRA SCREPOLATE

Article Read Duration 5 minuti di lettura

Per cheilite si intende la screpolatura delle labbra che può essere causata da vari fattori esterni, quali clima freddo, sole o allergeni presenti nei rossetti. Le labbra diventano secche, dolenti e screpolate. Puoi prevenire la cheilite con prodotti protettivi per le labbra. Per le labbra che presentano questi problemi, opta per prodotti nutrienti, lenitivi/protettivi per le labbra, come CICAPLAST Baume B5 Labbra.  Resisti alla tentazione di bagnare o mordere le labbra.
La cheilite angolare è una condizione specifica in cui agli angoli delle labbra si sviluppano delle fissurazioni. Spesso è causata da un fungo e può essere trattata con una crema antimicotica.
Un'altra condizione è rappresentata dalla cheilite esfoliativa, in cui sulle labbra si formano squame spesse e scure. In questo caso
• Evita di leccare, toccare e mordere le labbra
• Applica regolarmente un balsamo per le labbra ricco e neutro, come NUTRITIC Labbra
• Segui una dieta sana e variegata
• Mantieni una buona igiene orale
• Se la condizione non migliora, consulta un dermatologo.

CHEILITE = LABBRA SCREPOLATE

Le labbra secche e screpolate sono un problema comune

Cheilite è un termine che indica le labbra screpolate. Le labbra diventano secche e possono insorgere delle fastidiose screpolature verticali. Anche la pelle intorno alle labbra può talvolta arrossarsi Questa secchezza è causa di spiacevoli sensazioni di bruciore. La condizione si sviluppa quando le labbra sono sensibili a condizioni esterne quali il freddo e il sole. Talvolta si tratta di una reazione a un allergene

Come trattare la cheilite: non mollare!

Protezione e prevenzione sono essenziali per combattere le labbra screpolate

E' importante l'uso di un prodotto protettivo per le labbra che sia neutro, non appena le temperature cominciano a scendere. In montagna o sotto il sole estivo, usa una protezione per le labbra che contenga filtri solari come ANTHELIOS XL Stick Labbra SPF 50+.

In caso di labbra fragilizzate, opta per creme come CICAPLAST Baume B5 Labbra.


Evita di leccare o mordere le labbra!

Chi ha labbra secche e screpolate spesso le lecca e gratta o morde la pelle staccata. La tentazione è forte, ma non farà che aggravare la situazione privando la pelle del suo strato protettivo e instaurando un circolo vizioso. Ogni volta che senti il bisogno di leccare o mordere le labbra, applica un trattamento e le tue labbra te ne saranno grate!

CHEILITE ANGOLARE
CAUSE E TRATTAMENTI

La cheilite angolare è una condizione specifica delle labbra che interessa solo gli angoli della bocca. Se noti fastidio, prurito, fissurazioni agli angoli della bocca, consulta un medico. La causa più comune di cheilite angolare è una micosi. Nella maggior parte dei casi, la condizione è causata dall'accumulo di saliva nel punto in cui il labbro superiore e quello inferiore si congiungono, creando un ambiente caldo e umido, perfetto per la proliferazione di funghi (solitamente Candida) e lo sviluppo di microrganismi Ok, ci sono problemi in vista ma fortunatamente si tratta di una condizione facile da trattare se sai come (continua a leggere!).

Come trattare la cheilite angolare

Per trattare la cheilite angolare, il medico ti indicherà la terapia più indicata per alleviare le manifestazioni del problema.
La buona notizia? Le labbra sono perfettamente irrorate, quindi dopo che avrai applicato la crema giusta potranno guarire rapidamente (anche in una sola notte!).

Differenza tra cheilite angolare e herpes labiale

Queste due condizioni sono visivamente simili ma la cheilite angolare inizia con pelle secca o screpolata all'angolo delle labbra ed è generalmente causata da un fungo o di origine batterica. L'herpes labiale, invece, è causato dal virus dell'Herpes simplex. Può comparire ovunque lungo il bordo delle labbra. L'herpes labiale ha una frequenza ciclica ed è spesso preceduto da una sensazione di bruciore e prurito, mentre la cheilite angolare non dà sintomi fino alla sua comparsa L'altra enorme differenza? L'herpes labiale è contagioso mentre la cheilite angolare non lo è.

COS'È LA CHEILITE
ESFOLIATIVA?

Suggerimenti per trattare la cheilite esfoliativa

La cheilite esfoliativa è piuttosto rara ma più grave e, pur non essendo pericolosa, si presenta con desquamazione e screpolatura più evidente delle labbra. si manifesta con squame spesse e scure che comportano notevole disagio. La causa non è del tutto nota ma alcuni casi sono associati all'abitudine di bagnare eccessivamente le labbra, a una scarsa igiene orale, carenze nutrizionali e, sorprendentemente, disturbi mentali come la depressione. Ovviamente la sola desquamazione delle labbra non è indice di una depressione: le cause possono essere numerose e l'importante è sapere come gestirla (continua a leggere).

Suggerimenti per la cheilite esfoliativa

Se le tue labbra presentano squame spesse e scure potresti soffrire di cheilite esfoliativa. Sono molte le cose che puoi fare per migliorare la condizione:

  1. Evita di leccare, grattare o toccare le labbra. È più facile a dirsi che a farsi, lo sappiamo, ma l'abitudine di bagnarsi le labbra è ritenuta una causa importante di cheilite esfoliativa.
  2. Applica regolarmente un balsamo per le labbra dermatologicamente testato su labbra sensibili come NUTRITIC Labbra.
  3. Segui una dieta sana, ricca di frutta e verdura e oli con Omega 3 Evita cibi eccessivamente salati che possono causare un'ulteriore fastidio
  4. Cura l'igiene orale: lava i denti e passa il filo interdentale due volte al giorno; considera anche l'uso di un collutorio.
  5. Non vedi miglioramenti? Consulta un dermatologo. Il medico avrà a disposizione varie armi per gestire la cheilite esfoliativa

Clicca QUI per ulteriori informazioni sui trattamenti per le labbra sensibili (e per il resto del viso!)

Scopri il make-up per labbra sensibili
QUI.

VERO
O FALSO

UNA BRUCIATURA DI PRIMO GRADO
È COME UNA SCOTTATURA SOLARE.

VERO

Una bruciatura di primo grado è proprio come una scottatura dovuta al sole. Coinvolge solo lo strato più esterno della pelle e la zona interessata diviene rossa Le scottature superficiali spesso prudono a causa del rilascio di istamine.
Scopri di più

LA PELLE È PIÙ SECCA
QUANDO NON SI STA BENE .

VERO

Quando non si sta bene, i liquidi presenti nella pelle vengono assorbiti ed essa appare più secca, spenta e disidratata
Scopri di più

LECCARE LE LABBRA
SCREPOLATE È UNA BUONA IDEA


FALSO

Chi ha labbra secche e screpolate spesso le lecca e gratta o morde la pelle staccata. La tentazione è forte, ma così facendo si peggiora la situazione, poiché si privano le labbra del loro strato naturale protettivo e si innesca un circolo vizioso.
Scopri di più

CHEILITE È LA DENOMINAZIONE SCIENTIFICA
DELLE LABBRA SCREPOLATE

VERO

Cheilite è un termine che indica le labbra screpolate. Le labbra diventano secchee possono insorgere delle fastidiose screpolature verticali. Anche la pelle intorno alle labbra può talvolta arrossarsi Questa secchezza è causa di spiacevoli sensazioni di bruciore.
Scopri di più

SCOPRI LA NOSTRA
GAMMA

CICAPLAST è una gamma studiata per lenire gli arrossamenti e riparare e protegge la funzione di barriera della pelle. Pensata per la pelle sensibile e arrossata, è anche la gamma specifica per il recupero della pelle.

  • La Roche Posay ProductPage Damaged Cicaplast Baume B5 100ml 3337872413
    Ripara, protegge e aiuta a lenire le irritazioni legate a cute secca (screpolature, pelle ruvida).
    CICAPLAST
    BAUME B5
    Scopri
  • La Roche Posay ProductPage Lip Balm Nutritic Lips Transforming Care Ve
    Trattamento trasformazione labbra secche.
    NUTRITIC
    LABBRA
    Scopri

IL NOSTRO IMPEGNOPER LA PELLE SENSIBILE

Marca partner di dermatologi e pediatri

laroche posay safety commitment product allergy tested model close up

PRODOTTI AD ELEVATATOLLERABILITÀ

Vedi di più
Elevata Tollerabilità I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie

laroche posay safety commitment formula protection product head

PROTEZIONE DELLA QUALITÀ DELLA FORMULA

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con una perfetta tollerabilità ed efficacia nel tempo.
laroche posay safety commitment sensitive skin model baby

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI 

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: reattive, allergiche, con tendenza acneica o atopica, danneggiate o fragilizzate
laroche posay safety commitment essential active dose product head

SOLO GLI INGREDIENTI
ESSENZIALI

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo