COME TRATTARE
I SEGNI SULLA PELLE

Article Read Duration 5 minuti di lettura

I nuovi segni sulla pelle hanno bisogno di attenzione particolare. Per trattare i segni sulla pelle, segui innanzitutto alcuni semplici passi:

  • puliscili delicatamente ogni giorno con un gel detergente pensato per ottimizzare il processo di riparazione;
  • evita di tirare la pelle, soprattutto laddove ci siano segni legati a cicatrici;
  • massaggia la zona con una crema specifica almeno una volta al giorno;
  • proteggi i segni con un filtro solare molto alto;
  • rivolgiti a un medico in caso di complicanze.
 

QUALI SONO
I 4 PRINCIPALI SEGNI DELLA PELLE

Quali e quanti sono i segni che la pelle può manifestare? Quattro quelli principali, che sono:

  • NORMALI O “BUONI: segni morbidi, piatti e di un colore vicino a quello della pelle;
  • SEGNI ATROFICI O “AFFOSSATI” in cui il tessuto è concavo e rientrante. Sono tipicamente causate dalla pelle a tendenza acneica e chiunque può averne.
  • IPERTROFICI: sono duri, rossi e rialzati.
  • CHELOIDI: sono duri, spessi e si estendono oltre i confini della ferita originale.

I segni ipertrofici e cheloidi sono i più comuni nelle persone di origine africana, ma chiunque può svilupparle, soprattutto sul petto e le orecchie. Se li noti, rivolgiti sempre al tuo medico per avere dei consigli sui trattamenti disponibili. In ogni caso, una buona skincare routine ti aiuterà a ottenere i migliori risultati possibili, anche per trattare cicatrici dovute a un intervento. Continua a leggere per i dettagli, oppure clicca QUI per scoprire quali sono i campanelli di allarme.

 

COME PRENDERSI CURA
DI SEGNI E CICATRICI

 

LA ROUTINE IDEALE

Tieni la pelle pulita. La pulizia è essenziale su una pelle da cui, per esempio, siano stati rimossi punti. Almeno una volta al giorno e sempre dopo che sia stata esposta ad agenti esterni o a un ambiente polveroso. Usa un gel detergente specifico, che sia ipoallergenico e delicato, almeno una volta al giorno, soprattutto in caso di pelle fragilizzata.
Clicca qui per scoprire il gel detergente Cicaplast Lavant B5 per una detersione delicata della pelle fragilizzata.

 

EVITA DI “TIRARE” LA PELLE DURANTE IL PROCESSO DI RIPARAZIONE CUTANEA

Dai tempo ai segni di sparire. Per prevenire la formazione di brutti segni ci sono alcune azioni da evitare, come quella di tirare la pelle. Evita anche di sottoporti a tensione eccessiva (come sollevare pesi o fare sport molto faticosi) per alcune settimane dopo la comparsa di segni sulla pelle. Dovresti anche evitare di indossare indumenti che sfregano sulla zona interessata.

SOS CICATRICI:
LA MIA PELLE SI STA CICATRIZZANDO NORMALMENTE?

Il processo di cicatrizzazione ha varie fasi. Continua a leggere per scoprire cosa è normale e cosa rappresenta un campanello d'allarme.

 


LA MIA CICATRICE SANGUINA

È normale che una ferita in via di guarigione sanguini un po'. Applica semplicemente una pressione sulla ferita con una garza pulita finché il sanguinamento si arresta; se ciò non avviene, devi recarti da un medico. Se la ferita ha già dei punti e si è riaperta (si parla in questo caso di deiscenza), occorre rivolgersi a un medico per evitare che si formi un'ampia cicatrice. Se una vecchia cicatrice si riapre e comincia a sanguinare, la causa potrebbe essere una carenza nutrizionale, su cui il tuo medico può darti dei consigli.

 


SE DALLA CICATRICE FUORIESCE LIQUIDO

È normale che le ferite in via di guarigione rilascino un liquido trasparente, detto siero, per diversi giorni o addirittura settimane, a seconda della parte del corpo interessata. Tuttavia, la fuoriuscita di pus bianco-giallo è un sintomo di infezione che richiede il parere di un medico.

 


LA MIA CICATRICE PRUDE

Le cicatrici possono prudere per vari anni. Nelleprime fasi di cicatrizzazione, la ferita è infiammata e rilascia mediatori dell'infiammazione (messaggeri chimici), tra cui l'istamina, la molecola del prurito. Questi stimolano i nervi nella pelle circostante. Via via che la cicatrice si "sigilla", anche la trazione meccanica a cui è sottoposta la pelle stimola i recettori del prurito. Col tempo, questa sensazione svanirà, ma dei massaggi giornalieri con una crema specifica per cicatricipossono accelerare il processo.

 


SE LA CICATRICE È DOLOROSA

Quando una ferita è abbastanza profonda da lasciare una cicatrice, anche le fibre dei nervi possono aver subito un danno. Questo può generare sensazioni di bruciore o dolore, con un fenomeno noto come "dolore neuropatico". Il dolore sparisce solitamente da solo via via che le fibre nervose guariscono e ricrescono. Esistono trattamenti con certi medicinali,  se il disagio è importante, rivolgiti al tuo medico.

 

LA MIA CICATRICE È ROSA O ROSSA

È normale che le nuove cicatrici siano rosa o rosse, colore che indica il naturale processo di guarigione. Con la rigenerazione del tessuto, vengono formati vasi sanguigni aggiuntivi per nutrire le nuove cellule. Il rossore dovrebbe svanire autonomamente, ma se la tua cicatrice è ancora rossa dopo alcuni mesi, puoi provare una buona crema per facilitarne la guarigione. Nei casi più estremi, rivolgiti a un medico per avere informazioni sui migliori trattamenti, come i cerotti al silicone, la luce pulsata intensa (IPL) e il laser. Anche la revisione chirurgica della cicatrice può essere un'opzione.

 


LA MIA CICATRICE È NERA

La risposta naturale del corpo a una ferita è un'intensa infiammazione accompagnata dal rilascio di vari mediatori dell'infiammazione (messaggeri chimici). Queste sostanze possono stimolare l'attività delle cellule che producono pigmenti, i melanociti, e causare una colorazione marrone o nera all'interno o intorno alla cicatrice (iperpigmentazione post-infiammatoria). Il fenomeno è più comune per i tipi di pelle più scuri, ma può essere evitato usando un filtro solare elevato sulla cicatrice in via di guarigione.

Clicca QUI per saperne di più sui punti e le cicatrici.

VERO
O FALSO

Modella Capelli Corti Biondi Vero o Falso

LA PELLE È PIÙ SECCA
QUANDO NON SI STA BENE

VERO Simbolo Check Azzurro Risposta Esatta

Quando non si sta bene, i liquidi presenti nella pelle vengono assorbiti ed essa appare più secca e spenta.
Scopri di più
Modello Uomo Risposta Vera o Falsa

UNA BRUCIATURA DI PRIMO GRADO
È COME UNA SCOTTATURA SOLARE.

VERO Simbolo Check Azzurro Risposta Esatta

Una bruciatura di primo grado è proprio come una scottatura dovuta al sole. Coinvolge solo lo strato più esterno della pelle e la zona interessata diviene rossa Le scottature superficiali spesso prudono
Scopri di più
Modella Donna Risposta Vera o Falsa

CHEILITE È LA DENOMINAZIONE SCIENTIFICA
DELLE LABBRA SCREPOLATE.

VERO Simbolo Check Azzurro Risposta Esatta

Cheilite è un termine che indica le labbra screpolate. Le labbra diventano secche, e possono insorgere screpolature Anche la pelle intorno alle labbra può talvolta arrossarsi Questa secchezza è causa di spiacevoli sensazioni di bruciore.
Scopri di più
Modello Uomo Risposta Vera o Falsa

LECCARE LE LABBRA
SCREPOLATE È UNA BUONA IDEA


FALSO Simbolo X Azzurro Risposta Sbagliata

Chi ha labbra secche e screpolate spesso le lecca e gratta o morde la pelle staccata. La tentazione è forte, ma così facendo si peggiora la situazione, poiché si privano le labbra del loro strato naturale protettivo e si innesca un circolo vizioso.
Scopri di più

IL NOSTRO IMPEGNO
PER LA PELLE SENSIBILE

Marca partner di dermatologi e pediatri